Io avrei dato il consiglio opposto. Soprattutto se hai poco tempo a disposizione ti direi di fare sforzi intensi intermittenti, gli HIIT per capirsi. Un po' di allunghi da 20" con 40" di recupero per poi passare in un secondo periodo a 30/30.Di non farcela, in generale. Comunque mi sa che devo iniziare piano piano.
A me aiuta. Si tratta di tribulare un paio di settimane e poi dare continuità alle uscite senza stress.
Se invece non hai fretta di recuperare una condizione di qualità comincia con uscite molto corte ma se possibile quasi quotidiane a ritmo allegro, senza spingere con forza ma girando le gambe in agilità.
, a me e' capitato dopo un lunghissimo stop per motivi lavorativi di avere timore a riprendere. l'idea di soffrire ed avere il fiatone dopo pochi metri di una salita mi inibiva fortemente .allora pensavo di aver chiuso con la bici. poi sono finito in un paradiso per questo sport e piano piano ho ripreso. riprendere a mio avviso dopo un lungo o relativamente lungo stop richiede una forte motivazione. sopratutto se si ha una memoria storica del culo che devi farti per riprendere un minimo di ritmo