Battiti cardiaci

Daniele A.

Pignone
13 Agosto 2022
124
61
64
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
Visto il mio cuore non proprio in formissima e giustamente come mi ha suggerito qualcuno di voi, ho acquistato un cardiofrequenzimetro...le "frequenze" sono queste, dai 60 ai 70 a riposo, appena mi muovo e mi preparo con la bici salgono a 80/90, i primi km. che per me sono i più' duri con velocità intorno ai 25 salgono a 120/125 poi si assestano a 110/115, ecco la prima salitella (e intendo proprio piccola tipo l'entrata nei paesi 10 km fuori dalla città) il battito sale a 140/145...finito questo sforzo si abbassano lentamente e se tengo un andatura in piano sui 35/40 orari rimango sui 120 battiti, di più' non ho provato...le mie uscite sono quasi giornaliere dai 20 ai 60 km, stamattina ne ho fatti 10 e sono arrivato a casa da strizzare come uno straccio...ho sempre sudato tantissimo anche a lavorare...che dite posso andare avanti con la bici o ritorno a girare in moto?
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.911
2.082
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Visto il mio cuore non proprio in formissima e giustamente come mi ha suggerito qualcuno di voi, ho acquistato un cardiofrequenzimetro...le "frequenze" sono queste, dai 60 ai 70 a riposo, appena mi muovo e mi preparo con la bici salgono a 80/90, i primi km. che per me sono i più' duri con velocità intorno ai 25 salgono a 120/125 poi si assestano a 110/115, ecco la prima salitella (e intendo proprio piccola tipo l'entrata nei paesi 10 km fuori dalla città) il battito sale a 140/145...finito questo sforzo si abbassano lentamente e se tengo un andatura in piano sui 35/40 orari rimango sui 120 battiti, di più' non ho provato...le mie uscite sono quasi giornaliere dai 20 ai 60 km, stamattina ne ho fatti 10 e sono arrivato a casa da strizzare come uno straccio...ho sempre sudato tantissimo anche a lavorare...che dite posso andare avanti con la bici o ritorno a girare in moto?
Non solo vai bene ... ma se veramente vai a 40 km/h di media in piano a soli 120 bpm puoi vincere qualche crono amatoriale di sicuro.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.264
1.762
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Visto il mio cuore non proprio in formissima
cosa intendi dire di preciso, semplice mancanza di allenamento (o anche solo di "conoscenza di te stesso") oppure hai/hai avuto qualche problema di sorta ? nel secondo caso, è ben opportuno fare qualche esame cardiaco sotto sforzo, con cardiologo competente in materia "sportiva" ,

e cmq , se anche non hai problemi male non fa, decisamente

35/40 orari rimango sui 120 battiti
35 e 40 sono 2 film diversi , a meno che non si stia parlando di sprintare su un cavalcavia ;-)
40 orari e 120 bpm , entrambi costanti , sono valori "da svegliarsi tutti sudati" per la stragrande maggioranza di noi.. quanti anni hai per curiosità?
 

Daniele A.

Pignone
13 Agosto 2022
124
61
64
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
cosa intendi dire di preciso, semplice mancanza di allenamento (o anche solo di "conoscenza di te stesso") oppure hai/hai avuto qualche problema di sorta ? nel secondo caso, è ben opportuno fare qualche esame cardiaco sotto sforzo, con cardiologo competente in materia "sportiva" ,

e cmq , se anche non hai problemi male non fa, decisamente


35 e 40 sono 2 film diversi , a meno che non si stia parlando di sprintare su un cavalcavia ;-)
40 orari e 120 bpm , entrambi costanti , sono valori "da svegliarsi tutti sudati" per la stragrande maggioranza di noi.. quanti anni hai per curiosità?
63 anni, un infarto avuto nel 2017, 2 stent e un'arteria della coronaria dx cui dopo svariati tentativi hanno desistito, sotto controllo ogni sei mesi....cinque anni che mi lamento che non ho di fiato e di forza ma per i medici è tutto a posto, l'ultima prova da sforzo mi hanno fermato e fatto fare l' eco-stress...risultato ...qualche compressa in più'. A settembre riprovo in un centro specializzato. Visto che tutti insistevano nel dirmi di fare un pò di movimento ho iniziato due mesi fa con la bici....per quanto riguarda i cavalcavia per me sono tabù' a 10 km orari
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.264
1.762
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
capperi, "ottimo e abbondante" :pork:
che dire, seguire sei seguito, bicchiere mezzo pieno o-o par di capire che sei agli inizi con la bici e poca pratica sportiva prima, quindi direi di prenderla con calma, 40 all'ora in piano non sono calmi per niente, anche 35 è un bell'andare,
30 costanti o poco oltre direi che è un buon inizio, e per continuare "ascolta te stesso" e i medici che ti seguono ;-)
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.389
4.810
.
Visita sito
Bici
.
, i primi km. che per me sono i più' duri con velocità intorno ai 25 salgono a 120/125 poi si assestano a 110/115

...finito questo sforzo si abbassano lentamente e se tengo un andatura in piano sui 35/40 orari rimango sui 120 battiti, di più' non ho provato...

Parti e per andare a 25 kmh hai 120/125 battiti, dopo la salita fatta a 145 battiti, in pianura a 120 battiti vai a 40 kmh.

In teoria a 145 battiti in pianura potresti andare a 50 kmh.

Senza offesa, ma non sei sul sito di scacchi dove possono anche credere a una cosa del genere.

Stessi battiti prima e dopo lo sforzo, la velocità aumenta di 15 kmh...Siamo in odore di cazzata.
 

Daniele A.

Pignone
13 Agosto 2022
124
61
64
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
capperi, "ottimo e abbondante" :pork:
che dire, seguire sei seguito, bicchiere mezzo pieno o-o par di capire che sei agli inizi con la bici e poca pratica sportiva prima, quindi direi di prenderla con calma, 40 all'ora in piano non sono calmi per niente, anche 35 è un bell'andare,
30 costanti o poco oltre direi che è un buon inizio, e per continuare "ascolta te stesso" e i medici che ti seguono ;-)
Hai ragione, sono proprio agli inizi, per il prenderla con calma non posso fare altro....non ce la faccio a fare di più', comunque anche se alla fine ho fatto in tutto 7/800 km noto qualche miglioramento, per quanto riguarda la velocità sono più' le volte che vado a 25/30 all'ora:-)xxxx ...mi fossi messo sotto prima!!!!
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
63 anni, un infarto avuto nel 2017, 2 stent e un'arteria della coronaria dx cui dopo svariati tentativi hanno desistito, sotto controllo ogni sei mesi....cinque anni che mi lamento che non ho di fiato e di forza ma per i medici è tutto a posto, l'ultima prova da sforzo mi hanno fermato e fatto fare l' eco-stress...risultato ...qualche compressa in più'. A settembre riprovo in un centro specializzato. Visto che tutti insistevano nel dirmi di fare un pò di movimento ho iniziato due mesi fa con la bici....per quanto riguarda i cavalcavia per me sono tabù' a 10 km orari
io prenderei in considerazione una bici elettrica. io l'ho e non mi vergogno
 

Daniele A.

Pignone
13 Agosto 2022
124
61
64
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
Parti e per andare a 25 kmh hai 120/125 battiti, dopo la salita fatta a 145 battiti, in pianura a 120 battiti vai a 40 kmh.

In teoria a 145 battiti in pianura potresti andare a 50 kmh.

Senza offesa, ma non sei sul sito di scacchi dove possono anche credere a una cosa del genere.
Senza offesa.. ma io a 63 anni non ho bisogno di scrivere cagate...ho solo detto quello che provo e ripeto che nei primi km ho il cuore che esplode e poi si assesta...cosa che ho sempre ripetuto ( forse l'infarto, forse la coronaria chiusa che ho, forse qualcos'altro) ma ti "prego" non darmi del coglione
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.954
3.558
Visita sito
Bici
TREK
Parti e per andare a 25 kmh hai 120/125 battiti, dopo la salita fatta a 145 battiti, in pianura a 120 battiti vai a 40 kmh.

In teoria a 145 battiti in pianura potresti andare a 50 kmh.

Senza offesa, ma non sei sul sito di scacchi dove possono anche credere a una cosa del genere.

Stessi battiti prima e dopo lo sforzo, la velocità aumenta di 15 kmh...Siamo in odore di cazzata.
Tenere i 35/40 in piano dopo 800 km a 63 aa risulta difficile anche a me che ho la stessa età e qualche anno di bici.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.946
1.573
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Visto il mio cuore non proprio in formissima e giustamente come mi ha suggerito qualcuno di voi, ho acquistato un cardiofrequenzimetro...le "frequenze" sono queste, dai 60 ai 70 a riposo, appena mi muovo e mi preparo con la bici salgono a 80/90, i primi km. che per me sono i più' duri con velocità intorno ai 25 salgono a 120/125 poi si assestano a 110/115, ecco la prima salitella (e intendo proprio piccola tipo l'entrata nei paesi 10 km fuori dalla città) il battito sale a 140/145...finito questo sforzo si abbassano lentamente e se tengo un andatura in piano sui 35/40 orari rimango sui 120 battiti, di più' non ho provato...le mie uscite sono quasi giornaliere dai 20 ai 60 km, stamattina ne ho fatti 10 e sono arrivato a casa da strizzare come uno straccio...ho sempre sudato tantissimo anche a lavorare...che dite posso andare avanti con la bici o ritorno a girare in moto?
Non sei in formissima, ma hai iniziato da poco quindi è normale.
Lo si capisce dal fatto che a fine sforzo il cuore scende lentamente.
Un cuore allenato sale lentamente e scende in fretta.
Uno non allenato, il contrario.

E' tutto normale, devi solo cercare di fare qualche variazione in più.
Cioè, non fare sempre il solito giro al solito ritmo.

Una uscita ogni tanto fatti qualche km in meno, ma qualche salitella in più (dopo esserti scaldato in pianura).
Anche percorsi i vallonati sono ottimi, se ne hai a disposizione, perchè costringono a cambiare ritmo continuamente.

Se non hai percorsi vallonati vicino a casa puoi fare le variazioni in piano, cioè delle piccole serie dove fai un minuto un po' più forte alternato ad un minuto più lento, per recuperare.

In modo da "svegliare" il cuore e renderlo più agile.
Senza esagerare, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele A.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Visto il mio cuore non proprio in formissima e giustamente come mi ha suggerito qualcuno di voi, ho acquistato un cardiofrequenzimetro...le "frequenze" sono queste, dai 60 ai 70 a riposo, appena mi muovo e mi preparo con la bici salgono a 80/90, i primi km. che per me sono i più' duri con velocità intorno ai 25 salgono a 120/125 poi si assestano a 110/115, ecco la prima salitella (e intendo proprio piccola tipo l'entrata nei paesi 10 km fuori dalla città) il battito sale a 140/145...finito questo sforzo si abbassano lentamente e se tengo un andatura in piano sui 35/40 orari rimango sui 120 battiti, di più' non ho provato...le mie uscite sono quasi giornaliere dai 20 ai 60 km, stamattina ne ho fatti 10 e sono arrivato a casa da strizzare come uno straccio...ho sempre sudato tantissimo anche a lavorare...che dite posso andare avanti con la bici o ritorno a girare in moto?

A me appare evidente la genuinità delle tue parole! Voglio soltanto evidenziare che, probabilmente, avevi il vento a favore e la strada era leggermente in discesa in quel tratto a 40km/h ( tipo 1% che non si vede, ma sul pedale fa la differenza) :mrgreen:

Ora che, più o meno, hai stabilito le tue zone, ti suggerisco di fare tanta attività in z2 (blanda) che ha lo scopo di rinforzare tutto il sistema cardiovascolare senza stressarlo e nel contempo ottenere i benefici di un battito più basso a riposo.

Non guardare la velocità, ma soltanto le zone cardio con lo strumento che usi per monitorare.

Partenza blanda, senza forzare, non devono essere duri i primi km ma piacevoli!

Dovresti lavorare anche sulla cadenza, ma per ora possiamo lasciarla perdere...

Cerca di rimanere tra i 105-120 bpm, più ti alleni e più questa finestra si allargherà. (immagino una fcMAX a 150 che comunque non dovrai raggiungere per ora)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.575
8.255
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
fai due chiacchiere con il cardiologo per farti dire quale sarebbe secondo lui la frequenza massima che puoi raggiungere "in sicurezza" (poi molto dipende dalle tue sensazioni). Per il resto, cose ovvie: non fare sciocchezze, se oggi fai 60 km domani magari ne fai 70, non 120, ecc ecc. Sopratutto, se un giorno non ti senti, lascia perdere e andrai il giorno dopo.

Magari tra qualche mese di bici ti farai ridurre le pasticchette....

PS come ti hanno appena detto, primi km pian pèianino... si chiama riscaldamento, ed evita un sacco di guai (anche muscolari=). Magari anche ultimi (defatigamento)
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.281
959
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Senza offesa ...riesci a leggere che io i 35/40 km/h riesco a farli per 2 km?
Quello che è strano è che tu abbia gli stessi battiti in uno sforzo a bassa intensità (25 km/h) e in uno massimale (40 km/h).

Per darti un’idea, io a riposo ho 45 bpm e per andare a 40 km/h ne ho 155.

Faccio circa 10.000 km all’anno.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.370
5.532
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me il punto è che devi fare attivita’ fisica … a livello aerobico basso. Fatti da una a due ore a 25 km/h costanti senza troppe salite, per qualche mese, con questo costruisci una base aerobica e cardiovascolare senza rischi, è l’equivalente di una camminata veloce ma piu’ bella perche’ vai piu’ lontano con la bici, poi vedrai se fare qualcosa di piu’.
 

Daniele A.

Pignone
13 Agosto 2022
124
61
64
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
Quello che è strano è che tu abbia gli stessi battiti in uno sforzo a bassa intensità (25 km/h) e in uno massimale (40 km/h).

Per darti un’idea, io a riposo ho 45 bpm e per andare a 40 km/h ne ho 155.

Faccio circa 10.000 km all’anno.
Sono i primi km. che mi fanno alzare i battiti, ma sinceramente in tutte le cose che faccio...come in uno stato d'ansia (spero di non avere anche questa) poi piano piano si abbassano poi come giustamente qualcuno ha scritto magari per i 35/40 kmh ero un pò in minima discesa senza accorgermene, a 155 ppm non sono mai arrivato anche perché già a 140/145 bpm sento che batte mica male (per me)
 

Daniele A.

Pignone
13 Agosto 2022
124
61
64
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
Secondo me il punto è che devi fare attivita’ fisica … a livello aerobico basso. Fatti da una a due ore a 25 km/h costanti senza troppe salite, per qualche mese, con questo costruisci una base aerobica e cardiovascolare senza rischi, è l’equivalente di una camminata veloce ma piu’ bella perche’ vai piu’ lontano con la bici, poi vedrai se fare qualcosa di piu’.
sull' attività fisica non posso altro che darti ragione....non ho mai fatto nulla...anche perché ho lavorato 44 anni, quasi tutti da artigiano e chi aveva tempo e soprattutto voglia di fare qualcosa
 
  • Mi piace
Reactions: Angelo61O-O