TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ferie quasi finite con fermo sport due settimane. Questa giustamente volevo recuperare e mi son sparato il giro che desideravo da mo. 82 km in gravel 2100 d+. Metà giro mulattiera/sentiero altro terzo abbondante zero traffico. Figata. Fatto pure la salita ininterrotta più lunga della mia mediocre carriera sportiva. 19 km, 1400 d+, mai pendenze elevate ma non c'è un metro di piano... per la cronaca: Pedemontana, venezia delle nevi, piancavallo, cansiglio. #figata

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Percorribile anche con bici da corsa ?

Venezia delle nevi sapevo di si, mentre dal piancavallo al cansiglio me lo hanno sconsigliato
Si, discesa per la candaglia verso il cansiglio con la bdc no (giri a dx) Puoi pero deviare sopra mezzomonte e scendere (sx) o continui dritto e ti colleghi al gagliardin (discesa dal cansiglio a caneva). Cmq la Venezia delle nevi in pratica è tutta asfalto rovinato con ghiaietto, fattibile senza problemi anche in bdc. Suggerisco di caricare acqua abbondante. Unica fontanella quasi secca, malghe chiuse, ho dovuto mendicare acqua per strada in un centro estivo per i bambini..

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
673
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Domanda da pivello.
Nuoto: sono un pippone assurdo, anche andando con uno sforzo relativamente blando non riesco a dare continuità. Ha senso provare a fare fondo col boccaglio? Così da sviluppare più muscolatura e cercare di curare la bracciata. Non ditemi di sentire un istruttore bravo perché non ne ho visti fin ora. Anzi, documentandomi, ho capito che qualcuno mi ha pure detto cose sbagliate...
Forse è una cosa mentale perché per correre corro senza problemi, me la cavo benone anche se non sono un fenomeno; in bici anche qui benone, perdo in salita, ma ho una bici di cacca e non l'alleno neanche molto. Quindi la capacità aerobica c'è.
So bene le varie differenze tra lo spostarsi in acqua e lo spostarsi sulla terra... vorrei solo capire se è questione di sbloccarmi mentalmente e avere più forza/resistenza nella parte superiore (non credo sia tanto quello il problema) e se ha un senso. Per la tecnica...sono iscritto a un corso anche per quest'anno, solo un giorno a settimana e solo fino a gennaio...non ho più molta fiducia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Domanda da pivello.
Nuoto: sono un pippone assurdo, anche andando con uno sforzo relativamente blando non riesco a dare continuità. Ha senso provare a fare fondo col boccaglio? Così da sviluppare più muscolatura e cercare di curare la bracciata. Non ditemi di sentire un istruttore bravo perché non ne ho visti fin ora. Anzi, documentandomi, ho capito che qualcuno mi ha pure detto cose sbagliate...
Forse è una cosa mentale perché per correre corro senza problemi, me la cavo benone anche se non sono un fenomeno; in bici anche qui benone, perdo in salita, ma ho una bici di cacca e non l'alleno neanche molto. Quindi la capacità aerobica c'è.
So bene le varie differenze tra lo spostarsi in acqua e lo spostarsi sulla terra... vorrei solo capire se è questione di sbloccarmi mentalmente e avere più forza/resistenza nella parte superiore (non credo sia tanto quello il problema) e se ha un senso. Per la tecnica...sono iscritto a un corso anche per quest'anno, solo un giorno a settimana e solo fino a gennaio...non ho più molta fiducia
Mia opinione:

Di mentale c'è poco, è che il nuoto, lo saprai pure tu sicuramente, ha bisogno di tecnica per riuscire per cui il motore influisce decisamente meno che nelle altre due. Se nuoti male (dico in generale) il motore ti servirà solo a reggere meglio uno sforzo che dissipa un sacco di potenza dove non serve.

L esercizio del boccaglio, come le vasche a respirazione ridotta (ogni 5/7 etc ) serve perchè così ci si concentra su altre cose ma non migliorerai 'togliendo' la respirazione, anzi probabilmente quando poi si tratterà di farla in gara/sforzi più intensi , sarà un gesto ancora più difficoltoso.

Ce ne sono N di esercizi per migliorare e quelli sono un tipo ma da soli non penso ti daranno una mano. Se ti è capitato l istruttore 'sbagliato' io piuttosto ne troverei un altro, a costo magari di far qualche km in più ogni tanto.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.923
1.741
Visita sito
Bici
bici
Per un fastidio al tendine e le torride temperature negli ultimi tre mesi ho corso pochissimo (circa 50 km al mese) e molto lentamente
Volevo condividere con voi 2 settimane di allenamenti (solo di corsa) per arrivare ad uno sprint l'11 settembre nelle migliori condizioni possibili ; il massimale cui posso aspirare è di correre intorno ai @4.00 min/km. Accetto consigli (che probabilmente non seguirò) e considerazioni (su cui invece rifletterò)

26/8 - 4km lento @5.00 con 2x500 @4.05
28/8 - 6km lento @5.00

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Buongiorno a tutti, avrei intenzione di leggere un libro sul triathon per cominciare a farmi una cultura e stabilire un piano di allenamento.
Avete consigli?

Mi avevate consigliato questo di Foster, ma il fatto che sia in inglese mi preoccupa un po', temo che possa essere poco chiaro per me che conosco sì l'inglese, ma ho paura di perdermi un po' nei tecnicismi.

1661754835805.png

ho trovato questo ma dalle recensioni dicono sia un po' troppo generico.

1661754816814.png

Grazie dei consigli

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
Buongiorno a tutti, avrei intenzione di leggere un libro sul triathon per cominciare a farmi una cultura e stabilire un piano di allenamento.
Avete consigli?

Mi avevate consigliato questo di Foster, ma il fatto che sia in inglese mi preoccupa un po', temo che possa essere poco chiaro per me che conosco sì l'inglese, ma ho paura di perdermi un po' nei tecnicismi.

Vedi l'allegato 361870

ho trovato questo ma dalle recensioni dicono sia un po' troppo generico.

Vedi l'allegato 361869

Grazie dei consigli
l'avevo già scritto in passato: evitare come la peste i libri di allenamento tradotti dall'inglese. lingua originale, oppure testi scritti direttamente in italiano

• Mi piace
Reactions: marcus989

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
Per un fastidio al tendine e le torride temperature negli ultimi tre mesi ho corso pochissimo (circa 50 km al mese) e molto lentamente
Volevo condividere con voi 2 settimane di allenamenti (solo di corsa) per arrivare ad uno sprint l'11 settembre nelle migliori condizioni possibili ; il massimale cui posso aspirare è di correre intorno ai @4.00 min/km. Accetto consigli (che probabilmente non seguirò) e considerazioni (su cui invece rifletterò)

26/8 - 4km lento @5.00 con 2x500 @4.05
28/8 - 6km lento @5.00
un M3 che corre a 4'/km non ha bisogno di consigli :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: daniele ultra

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
io ho terminato l'iter burocratico dopo l'incidente, adesso attendo di essere liquidato dall'assicurazione; per le gare forse aspetterò, ormai, il 2023. comunque sabato ho fatto un triathlon "autogestito", a ritmo allegro, ma non a tutta, distanze 1-23-6; totale 1h23'37"

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.160
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Domanda da pivello.

La nuotata col boccaglio è solo uno dei tanti esercizi che insieme servono a costruire l'assetto e il gesto corretto, inoltre non serve a potenziare la muscolatura ma a curare la tecnica di bracciata senza essere distratti (e sbilanciati) dalla respirazione, ti aiuta a mantenere la testa allineata e cosa utilissima ti permette di vedere il percorso della passata subacquea e soprattutto la posizione delle mani, specie l'ingresso e la presa, per questo si fa a velocità blanda, la mente deve essere concentrata sul gesto non sulla potenza.

Purtroppo il fai da te nel nuoto non produce risultati soddisfacenti, per avere risultati bisogna costruire un percorso di formazione tecnica ed atletica che solo un istruttore ti può dare, per questo il miglior consiglio che ti possiamo dare è quello di cercarne uno buono, e perché no? Iscriverti a una scuola nuoto, non è una cosa di cui vergognarsi eh! Dopo un annetto vedrai che miglioramenti ;-)

• Mi piace
Reactions: Johnny.29

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.923
1.741
Visita sito
Bici
bici
Non correvo due giorni consecutivi da chissà quanti anni. Comunque bene, oggi, dopo i 3km di riscaldamento, le gambe giravano bene

VEN 26/8 - 4km lento @5.00 con 2x500 @4.05
DOM 28/8 - 6km lento @5.00
LUN 29/8 - 6km (3 lento, 1 medio @4.20, 1 forte @3.50, 1 lento)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kasone

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
864
402
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
io ho terminato l'iter burocratico dopo l'incidente, adesso attendo di essere liquidato dall'assicurazione; per le gare forse aspetterò, ormai, il 2023. comunque sabato ho fatto un triathlon "autogestito", a ritmo allegro, ma non a tutta, distanze 1-23-6; totale 1h23'37"
In pratica tu allegro ma post incidente vai come me in gara :sbianca:

• Mi piace
Reactions: gipsy