TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io non saprei, più che altro vorrei capire ora quale allenamento potrebbe fare al caso mio. Meglio puntare a qualcosa di facile, con il rischio di annoiarsi un po' ma con la certezza di non strafare subito o partire già con qualcosa di duro?

In genere, salvo impegni, la mia settimana è suddivisa così:

- LUN: mattina Run 5 km / sera 1h Home gym
- MAR: sera 2 h Bike
- MER: mattina Run 7-8 km / sera 1h Home gym
- GIO: sera 2h Bike
- VEN: sera 1h Home gym
- SAB: mattina 4-5 h Bike

Manca il nuoto, che ho sospeso causa impegni, ma che vorrei riprendere o con un corso o andando un paio di volte a settimana.

Non fatevi strane idee, lavoro e studio, per farci stare tutto mi alzo alle 5 :-)xxxx

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
Io non saprei, più che altro vorrei capire ora quale allenamento potrebbe fare al caso mio. Meglio puntare a qualcosa di facile, con il rischio di annoiarsi un po' ma con la certezza di non strafare subito o partire già con qualcosa di duro?

In genere, salvo impegni, la mia settimana è suddivisa così:

- LUN: mattina Run 5 km / sera 1h Home gym
- MAR: sera 2 h Bike
- MER: mattina Run 7-8 km / sera 1h Home gym
- GIO: sera 2h Bike
- VEN: sera 1h Home gym
- SAB: mattina 4-5 h Bike

Manca il nuoto, che ho sospeso causa impegni, ma che vorrei riprendere o con un corso o andando un paio di volte a settimana.

Non fatevi strane idee, lavoro e studio, per farci stare tutto mi alzo alle 5 :-)xxxx
sembra il programma di uno che prepara un triathlon con distanze 0-180-5... :mrgreen:

• Haha
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
sembra il programma di uno che prepara un triathlon con distanze 0-180-5... :mrgreen:
Sono d'accordo, infatti la premessa era che fino ad ora ho fatto le cose solo per divertimento. :-)xxxx

In realtà ho nuotato due volte a settimana da settembre a marzo, e in inverno ho sempre corso circa 3 volte a settimana con distanze 5-10-15, però facevo solo due rullate da un'ora l'una. Il fatto è che in estate è bello andare in bici.

• Mi piace
Reactions: gipsy

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Allora, per adesso mi sono registrato a Training Peaks.

Ho collegato le attività di Garmin Connect e Zwift, mentre le prime le ha tirate dentro subito, le seconde non si vedono, infatti martedì dovrebbe esserci il mio test FTP; inoltre, cosa sarebbe quel "Weight: 34.0 kg" ?

1662015244291.png

Un'altra cosa, le zone come le devo impostare? Si regolano da sole oppure è meglio che copi quelle che trovo sul mio profilo Garmin Connect?

1662015031901.png

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
Allora, per adesso mi sono registrato a Training Peaks.

Ho collegato le attività di Garmin Connect e Zwift, mentre le prime le ha tirate dentro subito, le seconde non si vedono, infatti martedì dovrebbe esserci il mio test FTP; inoltre, cosa sarebbe quel "Weight: 34.0 kg" ?

Un'altra cosa, le zone come le devo impostare? Si regolano da sole oppure è meglio che copi quelle che trovo sul mio profilo Garmin Connect?
a volte capita che non sincronizzi qualche attività; credo che puoi caricarle manualmente, altrimenti prova a contattarli https://help.trainingpeaks.com/hc/en-us

• Mi piace

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
quando leggo quei volumi bike mi prende lo sconforto. io a 9/10h bike ci arrivo prima del tapering IM... :-(

Sono volumi normali per un ciclista amatore, li facevo anche io prima di darmi alla triplice, per la quale passione o no vanno ridimensionati, se l'obiettivo sono i corti @marcus989 li dovrà almeno dimezzare, magari lasciando all'uscita domenicale quelle tre orette, ma eliminando i dislivelli tipici dei ciclisti, altrimenti col c... che il lunedì mattina avrà le gambe per fare i 5Km run ;-) .

• Mi piace

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
Sono volumi normali per un ciclista amatore, li facevo anche io prima di darmi alla triplice, per la quale passione o no vanno ridimensionati, se l'obiettivo sono i corti @marcus989 li dovrà almeno dimezzare, magari lasciando all'uscita domenicale quelle tre orette, ma eliminando i dislivelli tipici dei ciclisti, altrimenti col c... che il lunedì mattina avrà le gambe per fare i 5Km run ;-) .
figuriamoci: a 30 anni, il giorno dopo, di km run ne puoi fare anche 25... :mrgreen:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ok ma qui parlavamo di triathlon e di solito 9/10h son appunto quelle di un IM. aggiungi 3h Gym (mi sembran troppe), 1h30 run (poche) e le nuotate.

i 5km starebbero bene (ma anche meno) dopo il lungo bike imo

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
figuriamoci: a 30 anni, il giorno dopo, di km run ne puoi fare anche 25... :mrgreen:

E' vero, ma considerando i parametri tipici di un'uscita ciclistica amatoriale, con dislivelli mostruosi magari ben conditi di mangia e bevi, non credo sarà una goduria correre il giorno dopo, per me sarebbe meglio metterci il nuoto dopo la bike, ma questo è un mio approccio di vecchietto :-)xxxx

• Mi piace

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
VEN 26/8 - 4km lento @5.00 con 2x500 @4.05
DOM 28/8 - 6km lento @5.00
LUN 29/8 - 6km (3 lento, 1 medio @4.20, 1 forte @3.50, 1 lento)
GIO 01/9 - 8km (3 lento, 3 medio @4.25, 2 lento)

In questo miniciclo di due settimane per ora ho rimesso un minimo di basi dopo 3 mesi tribolati, nella mia logica (improvvisata) la prossima corsa dovrebbe avere una serie di ripetute (4 o 5) sui 500, fatte a passo gara

• Mi piace

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Sì considerate che abito in collina, quando esco la sera per due ore di bici in genere torno a casa con circa 800 D+ minimo, ma spesso anche 1200, insomma mi piacciono le salite :-)xxxx

Comunque i vostri sono tutti ottimi consigli e vi ringrazio molto. Quindi il mio problema, per ora, è che dedico troppo tempo alla bici, e poco alla corsa/nuoto. In realtà con l'inverno le ore in bici si ridurranno, in luogo di un aumento delle altre due.

Ad essere sincero però direi che il mio grossissimo problema è il riposo, inteso come dormire, non riesco mai tra lavoro, studio e i normali impegni familiari a dormire più di 5 ore e mezza, e quello non ci si scappa, bisogna recuperare.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
a volte capita che non sincronizzi qualche attività; credo che puoi caricarle manualmente, altrimenti prova a contattarli https://help.trainingpeaks.com/hc/en-us
Mi hanno risposto, ecco la traduzione del messaggio:

Ciao Marco,

grazie per averci contattato. Sono stato in grado di esaminare il tuo account TrainingPeaks e vedere che hai una connessione di sincronizzazione automatica valida con Zwift. Questa connessione di sincronizzazione automatica è impostata per sincronizzare i nuovi allenamenti con TrainingPeaks. Nota: Zwift non è in grado di inviare allenamenti storici a TrainingPeaks in questo momento. Zwift invierà solo i nuovi allenamenti (creati e salvati dopo che è stata stabilita la sincronizzazione automatica) a TrainingPeaks.

Se desideri caricare i tuoi file storici di allenamento su TrainingPeaks, puoi esportare i file storici individualmente da Zwift e caricare quegli allenamenti su TrainingPeaks tramite il metodo di trascinamento della selezione. Per esportare un file di allenamento da Zwift, consulta il seguente articolo e vai alla sezione "Download del file .fit dalla dashboard":

Come immaginavo, dovrei farlo manualmente, tra l'altro non so neanche se ci sia una funzione per scaricarli e caricarli tutti in un colpo.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
VEN 26/8 - 4km lento @5.00 con 2x500 @4.05
DOM 28/8 - 6km lento @5.00
LUN 29/8 - 6km (3 lento, 1 medio @4.20, 1 forte @3.50, 1 lento)
GIO 01/9 - 8km (3 lento, 3 medio @4.25, 2 lento)
SAB 03/9 - 8k lento con 5x500 @3.55

L'idea è di fare lunedì 5km al medio, poi in settimana 2 o 3x1000, riposo e gara. Sta andando meglio di quanto pensassi, e forse non è così positivo per la gara, perchè si alzano le aspettative.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Weekend "strano", dalla serie "si naviga a vista", saltati i programmi, tutti.
Venerdì 15 km corsa (non so perché ho perso la condizione...), Ieri 90' rulli, oggi sarei dovuto uscire per 2h 30' con la gravel.e fare un bel po' di salita e invece altri 120' rulli.
Domani mi salta il nuoto, penso al mattino core stability e al pomeriggio corsa