Chiave dinamometrica vs barra dinamometrica

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Ciao a tutti!

Vorrei comprare una chiave o una barra dinamometrica per stringere le calotte del movimento centrale (30 Nm)

Avrei alcune domande per i meccanici ed esperti che leggono.

1) Vale la pena acquistare una barra dinamometrica (con cricchetto a parte inseribile in un verso e in un altro), per stringere alla corretta coppia di serraggio sia con filetti destrorsi che sinistrorsi, invece di una semplice chiave per serraggi destrorsi? Si perde in "rigidità" dello strumento con una barra rispetto ad una chiave, per via del gioco che potrebbe avere il cricchetto nell'innesto con la barra? Ci sono altri svantaggi ad usare una barra dinamometrica invece di una chiave dinamometrica?

2) Marche da preferirsi per affidabilità? Io andrei su Beta ma i costi sono alti. Ho visto questo prodotto della BGS (tedesca) che mi ispira e costa quasi la metà: https://www.bgstechnic.com/it/catalog/category/list/id/415683/browseMode/dataset/pId/482331/page/42

Grazie in anticipo!
FAb

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti!

Vorrei comprare una chiave o una barra dinamometrica per stringere le calotte del movimento centrale (30 Nm)

Avrei alcune domande per i meccanici ed esperti che leggono.

1) Vale la pena acquistare una barra dinamometrica (con cricchetto a parte inseribile in un verso e in un altro), per stringere alla corretta coppia di serraggio sia con filetti destrorsi che sinistrorsi, invece di una semplice chiave per serraggi destrorsi? Si perde in "rigidità" dello strumento con una barra rispetto ad una chiave, per via del gioco che potrebbe avere il cricchetto nell'innesto con la barra? Ci sono altri svantaggi ad usare una barra dinamometrica invece di una chiave dinamometrica?
Il gioco non ha alcuna importanza, dato che viene "recuperato" proprio dalla chiave/barra appena applichi una forza minima.
Premesso che per me "barra dinamometrica" è quella che si usa come un cacciavite con la rotazione del polso, mentre la "chiave dinamometrica" è quella che lavora a 90°, esattamente come una chiave inglese classica. Detto questo, la barra dinamometrica è vantaggiosa rispetto alla chiave solo per piccole coppie (10N/m) altrimenti diventa difficile da usare.
Se invece la "barra dinamometrica" è una cosa diversa da come la intendo io, mi ritiro in disparte da buon ignorante.

• Mi piace
Reactions: Nino730

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Premesso che per me "barra dinamometrica" è quella che si usa come un cacciavite con la rotazione del polso, mentre la "chiave dinamometrica" è quella che lavora a 90°, esattamente come una chiave inglese classica.
No, una barra dinamometrica non è quel che pensi. E' una chiave dinamometrica che alla sua estremità ha semplicemente un innesto per utensili adatti ad essa (un cricchetto reversibile o altro) e quindi permette di utilizzare diversi accessori, e come scrive l'utente, verificare la coppia di serraggio sia per filettature destrorse, sia sinistrorse.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Il gioco non ha alcuna importanza, dato che viene "recuperato" proprio dalla chiave/barra appena applichi una forza minima.
Premesso che per me "barra dinamometrica" è quella che si usa come un cacciavite con la rotazione del polso, mentre la "chiave dinamometrica" è quella che lavora a 90°, esattamente come una chiave inglese classica. Detto questo, la barra dinamometrica è vantaggiosa rispetto alla chiave solo per piccole coppie (10N/m) altrimenti diventa difficile da usare.
Se invece la "barra dinamometrica" è una cosa diversa da come la intendo io, mi ritiro in disparte da buon ignorante.
Grazie per le risposte, Elia.

La barra è di fatto il "manico" della chiave dinamometrica, senza il cricchetto. Per essere usata, ha bisogno che venga innestato un cricchetto, una chiave fissa o altri utensili previsti per la barra in questione. Il vantaggio, a quanto ho capito, oltre a quello di poter usare strumenti diversi (vedi foto) è quello di poter inserire l'innesto, ruotandolo di 180°, così da sfruttare il meccanismo di controllo della coppia di serraggio, sia per avvitare in senso orario (filetti destrorsi) che per avvitare in senso antiorario (filetti sinistrorsi).

Resta la mia domanda: il vantaggio di una barra dinamometrica+cricchetto viene annullato da qualche svantaggio che non vedo?

Allegati

• Barra_BGS.jpg
    Barra_BGS.jpg
    33,8 KB · Visite: 13
  • Cricchetto_Barra_BGS.jpg
    Cricchetto_Barra_BGS.jpg
    106,4 KB · Visite: 13
  • Innesto_Barra_Beta.jpg
    Innesto_Barra_Beta.jpg
    18,1 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi