TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Non che siano buon cibo ma io se poi devo correre butto giù 2 gel all ora in bici di cui magari uno dei due più carico dell altro.

Su tutto questo però la 'capacità' di ingestione va allenata anche essa se si vuole arrivare a quello che è il programma. Non è che si può pensare di passare da 2 gel in 4h (cosa che magari faccio se ho velleità comode) a 2 gell all ora solo il giorno della gara. Poi sono uno che in bici riesce a mangiare anche la peperonata...in corsa devo invece far le cose a modo
Peperonata no, ed una volta il panino con il brasato lo ho rigettato salendo sullo zoncolan, oltretutto perdendo 3 minuti sul tempo finale.

A piedi massimo un gel e coca cola, l'acqua solo per bagnarsi la gola. In bici panini morbidi con affettati e formaggio, oppure con marmellata, e barrette. Il gel e' solo se sento arrivare la crisi o a meta' di una salita lunga (per me son lunghe quelle sopra l'ora e mezza: grappa, stelvio, gavia, nivolet, etc)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Peperonata no, ed una volta il panino con il brasato lo ho rigettato salendo sullo zoncolan, oltretutto perdendo 3 minuti sul tempo finale.

A piedi massimo un gel e coca cola, l'acqua solo per bagnarsi la gola. In bici panini morbidi con affettati e formaggio, oppure con marmellata, e barrette. Il gel e' solo se sento arrivare la crisi o a meta' di una salita lunga (per me son lunghe quelle sopra l'ora e mezza: grappa, stelvio, gavia, nivolet, etc)
ecco io il salume in generale, durante lo sport, lo godo poco (e sono emiliano eh). panino marmellata ok ma poi son pigro e vado di
roba 'pronta'. Ho preso con un qualche sconto la roba della sis e mi ci trovo bene, era la scatoal di gel con gusti assortiti, a parte un paio li altri son 'buoni'

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Barrette mi piacciono le enervit al cacao, ma se ne devi mangiare molte diventano noiose pure quelle. Per fortuna ho ancora lo stomaco che digerisce i sassi e quindi la cosa migliore per me è andare a gusto e diversificare il più possibile. Poi ovvio, nella run solo gel o liquidi, ma ho sempre cercato di arrivare con il serbatoio pieno dalla bici. A klagenfurt nella corsa ho preso solo due gel e cola e son arrivato ancora con energie. In bici però mi ero mangiato un bauletto intero di pancarré con grana e salumi. Frutta secca e 4/5 barrette.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Gel ne porto sempre solo uno, forse riuscirei a tollerare il secondo, ma non di più. Barrette due o tre, ma solo se sono una diversa dall'altra; se vado a pedalare per tante ore (diciamo sopra le 4) all'inizio mangio panini, crostatine o cibi naturali, e vado di prodotti "chimici" solo nella parte finale del giro. Non è lo stomaco che si ribella, ma mi fa proprio schifo il gusto in bocca.

Questo è l'approccio tipico nel ciclismo, nella prima metà mettono dentro proteine, paninetti al latte con bresaola, con prosciutto cotto magro, tortine di riso e formaggio etc., se c'è la possibilità si preparano pasti personalizzati a seconda delle preferenze dei corridori, dalla seconda metà barrette e gel, questi ultimi però essenzialmente nell'ultimo tratto dove i ritmi aumentano e si deve stare leggeri.

In una gara lunga, come può essere una tappa di un giro, una gara in linea o un IM, nutrirsi solo di barrette o gel è dura, anche dal punto di vista psicologico, e per la comodità di ingurgitate barrette e gel si rischia di sbilanciare l'alimentazione troppo sui carbo.

A proposito di barrette, quelle cosiddette proteiche, ovvero alle noci, mandorle, cioccolato etc., per la mia esperienza non riescono a garantire un importo calorico sufficiente e sostenibile per tutto il percorso, fosse solo perché a un certo punto c'è un'oggettiva difficoltà a sopportarle per il gusto troppo dolce.

Per me il paninetto al latte rimane la soluzione migliore, ben preparato con farcitura proteica leggera ovviamente, perché se uno ci mette del vitel tonnèè so c... suoi :-)xxxx

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
863
401
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Da anni in IM solo gel e miscele in borraccia, uguale per le maratone ma è parecchio che non pratico, nelle GF in fase iniziale una o due barrette di CHO.
Eccedere in CHO non è così facile, la maggior parte degli amatori fa fatica ad arriva re a 60gr/h

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Da anni in IM solo gel e miscele in borraccia, uguale per le maratone ma è parecchio che non pratico, nelle GF in fase iniziale una o due barrette di CHO.
Eccedere in CHO non è così facile, la maggior parte degli amatori fa fatica ad arriva re a 60gr/h

Significa che in un IM, rimanendo tra gli amatori, nella frazione bike si dovrebbero mangiare almeno 6-7 barrette e/o qualche gel, poi un gel pre gara nella frazione swim non lo vogliamo mettere? E almeno quattro gel in quella run no? Roba da vomito, ci credo che la maggior parte non riesce a raggiungere i neanche i 60gr/h.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Personalmente nei lunghi il piano alimentare concordato è stato 1 gel dopo 10 minuti dalla fine del nuoto e poi circa 200-250kcal all'ora in bici che ho affrontato con panini al latte con marmellata e qualche gel soprattuto nel finale. Corsa solo gel (non sopporto il solido di corsa, anche in allenamento non corro se non sono passate almeno 2h da quando ho messo qualcosa nello stomaco), 1 ogni 30-45 minuti.
Una cosa che in bici gradi o molto erano le albicocche disidratate, ma dopo l'allenamento passata circa 1h iniziavo ad andare in bagno e finivo la sera

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.771
2.968
Visita sito
Significa che in un IM, rimanendo tra gli amatori, nella frazione bike si dovrebbero mangiare almeno 6-7 barrette e/o qualche gel, poi un gel pre gara nella frazione swim non lo vogliamo mettere? E almeno quattro gel in quella run no? Roba da vomito, ci credo che la maggior parte non riesce a raggiungere i neanche i 60gr/h.
se si vuole gareggiare bene:
bici: 5 barrette da 45g ( = 800kcal) + 2 gel ( = 160kcal) + 2l integratore ( =400kcal)
maratona: 5 gel ( = 400 kcal) + 2l integratore ( = 400kcal)

poi, ovviamente, uno è libero di seguire i consigli della nonna...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

nella frazione Bike 2 gel all ora assolutamente, poi nelle prime ore magari qualcosa di solido al posto del gel ci sta ma alla avvicinarsi della corsa (diciamo dalle 3h in poi) il solido io lo devo levare. In corsa 4/5 gel più quel che bevi.

ribadisco che la tolleranza a tale 'regime' va allenata e testata anche fossero solo 40 gr/h e poi finit ala gara per un po' i gel non li vuoi vedere nemmeno in foto ma nel durante è fattibilissimo senza drammi ed eroismi.

Aggiungo che nel mo caso, dopo qualche test fatto quest estate in seguito ad alcuni problemi, devo far attenzioni ai sali, ne perdo veramente tanto e l acqua dopo un po' non mi fa nulla anzi.

• Mi piace
Reactions: gipsy

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
se si vuole gareggiare bene:
bici: 5 barrette da 45g ( = 800kcal) + 2 gel ( = 160kcal) + 2l integratore ( =400kcal)
maratona: 5 gel ( = 400 kcal) + 2l integratore ( = 400kcal)

poi, ovviamente, uno è libero di seguire i consigli della nonna...

Si, barretta più barretta meno siamo lì, ma come giustamente afferma @N3bbia è anche questione di allenare l'organismo, e cosa non secondaria la mente, a mangiare con regolarità e secondo un piano predeterminato, non quando si ha fame o si ha tempo.

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
863
401
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Infatti poi vedi la parata degli zombi a piedi

• Mi piace
Reactions: gipsy

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Dario, mai preso il latte prima di nuotare.
Ieri alle 6:50 ero in acqua, con sveglia alle 5:30

Per me la colazione senza latte non esiste, lo bevo da quando sono nato, lo digerisco bene e non ho intolleranze, ovviamente prendo il parzialmente scremato, ma a parte questa preferenza personale devo precisare che la faccio così solo se ho abbastanza tempo per digerirla bene, se invece devo nuotare la mattina presto prendo giusto un caffè e vado a digiuno, la colazione fatta per bene la faccio dopo in ufficio o a casa.

Nelle gare dove si parte verso le 14, specie se è un 1500, faccio una colazione abbondante alle 8 con 100g di muesli e latte scremato, poi verso le 10 spuntino con barretta o paninetto, alle 12 mangio 80g di pasta con EVO e parmigiano, prima di tuffarmi un pre gara, ma non sempre perché se sono teso mi da più fastidio che vantaggi.

Con questo carico riesco a fare la frazione bike senza mangiare nulla, a quei ritmi difficilmente riuscirei a sbocconcellare barrette, magari un gel prima di entrare in T2 per la corsa, ma parliamo di corti dove è più difficile sbagliare alla grande il piano alimentare.

Se invece dovessi fare un IM difficilmente mangerei solo barrette e gel, parte del carico "sintetico" lo sostituirei con paninetti o frutta secca, ottimi i datteri, fichi e prugne.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
nella frazione Bike 2 gel all ora assolutamente, poi nelle prime ore magari qualcosa di solido al posto del gel ci sta ma alla avvicinarsi della corsa (diciamo dalle 3h in poi) il solido io lo devo levare. In corsa 4/5 gel più quel che bevi.

ribadisco che la tolleranza a tale 'regime' va allenata e testata anche fossero solo 40 gr/h e poi finit ala gara per un po' i gel non li vuoi vedere nemmeno in foto ma nel durante è fattibilissimo senza drammi ed eroismi.

Aggiungo che nel mo caso, dopo qualche test fatto quest estate in seguito ad alcuni problemi, devo far attenzioni ai sali, ne perdo veramente tanto e l acqua dopo un po' non mi fa nulla anzi.

Stesso problema da sempre, la mia sudorazione durante lo sforzo è eccessiva e perdo tanti troppi sali con conseguenza crampi.
L'acqua da sola se non bilanciata se non erro diluisce ancora più la concentrazione di sali, io ho "risolto" nel senso che mi trovo molto bene con i sali in capsule. Più efficaci e soprattutto, quelli in borraccia mi lasciano un senso di sete maggiore perchè generalmente sono dolci.

• Mi piace
Reactions: LucLov

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
100% di probabilità di terminare la gara dentro ad un wc sebach

Fatte tante GF e rando con questo regime e mai avuti inconvenienti da WC, poi è chiaro che se si hanno problemi con la frutta secca, e in particolare con il fruttosio, si la deve evitare, ma lo stesso vale per il latte e gli alimenti in generale, un atleta deve conoscere le proprie intolleranze, non solo la FTP, perché un alimentazione sbagliata può compromettere la gara.

Poi di gente che ha sofferto di mal di pancia, vomito o diarrea causati da barrette o gel, o le efficaci ma anche micidiali maltodestrine, è pieno il forum, e anche qui vale la regola che in gara ci si deve alimentare solo con roba di consolidata tolleranza, che sia "sintetica" o "naturale".

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Stesso problema da sempre, la mia sudorazione durante lo sforzo è eccessiva e perdo tanti troppi sali con conseguenza crampi.
L'acqua da sola se non bilanciata se non erro diluisce ancora più la concentrazione di sali, io ho "risolto" nel senso che mi trovo molto bene con i sali in capsule. Più efficaci e soprattutto, quelli in borraccia mi lasciano un senso di sete maggiore perchè generalmente sono dolci.
Idem, sia il problema che la soluzione..

• Mi piace
Reactions: NormaJean