Ghiera dischi freno Shimano

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Ciao a tutti!

Mi appresto al primo cambio di dischi dei freni Shimano. Monto SM-RT70-S (160mm) all'anteriore e SM-RT70-SS (140mm) al posteriore, entrambi center lock fissati con ghiera di bloccaggio esterna (vedi foto - parte n.28). La ghiera ha 16 tacche e un diametro esterno di circa 44mm.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza di smontaggio/montaggio con un estrattore di quelli che si usano per il movimento centrale con dinamometrica (ossia dove la chiave a maschio quadro si innesta nell'estrattore). Vedi questo come esempio: https://www.gambacicli.com/it/icetoolz-estrattore-movimento-centrale-campagnolo-ultra-torque-shimano-hollowtech-ii.html

Da quanto ho letto, per la ghiera esterna del center lock, dovrebbe andare bene l'estrattore del movimento centrale Shimano Hollowtech II, ma ho paura che non faccia presa, visto che la ghiera del disco freni è molto meno "spessa" delle calotte del movimento centrale e i denti degli estrattori sembrano smussati alle estremità. Qualcuno usa regolarmente un estrattore di questo tipo e può dirmi il modello e se fa presa correttamente?

Grazie.
Ciao.
Fab

RotoriShimano.jpg

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.536
967
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Lo smusso di invito sul dado per smontarla non sembra molto profondo, e la coppia di serraggio è inferiore al movimento centrale.

Secondo me non hai problemi

• Mi piace
Reactions: fabpax

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.677
9.200
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao a tutti!

Mi appresto al primo cambio di dischi dei freni Shimano. Monto SM-RT70-S (160mm) all'anteriore e SM-RT70-SS (140mm) al posteriore, entrambi center lock fissati con ghiera di bloccaggio esterna (vedi foto - parte n.28). La ghiera ha 16 tacche e un diametro esterno di circa 44mm.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza di smontaggio/montaggio con un estrattore di quelli che si usano per il movimento centrale con dinamometrica (ossia dove la chiave a maschio quadro si innesta nell'estrattore). Vedi questo come esempio: https://www.gambacicli.com/it/iceto...gnolo-ultra-torque-shimano-hollowtech-ii.html

Da quanto ho letto, per la ghiera esterna del center lock, dovrebbe andare bene l'estrattore del movimento centrale Shimano Hollowtech II, ma ho paura che non faccia presa, visto che la ghiera del disco freni è molto meno "spessa" delle calotte del movimento centrale e i denti degli estrattori sembrano smussati alle estremità. Qualcuno usa regolarmente un estrattore di questo tipo e può dirmi il modello e se fa presa correttamente?

Grazie.
Ciao.
Fab

Vedi l'allegato 368436
Ciao
Innanzitutto con PP 12 va bene anche la ghiera interna con chiave per pacchi pignoni
Se invece vuoi mettere la ghiera esterna occorre una chiave a tazza più profonda per compensare l'eccedenza del mozzo

• Mi piace

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Innanzitutto con PP 12 va bene anche la ghiera interna con chiave per pacchi pignoni

Ciao e grazie @SCR1

Questo l'avevo considerato. Smontare la ghiera esterna con un attrezzo più standard ed economico (come questo: https://www.gambacicli.com/it/shimano-tl-fc32-chiave-per-calotte-shimano.html) e poi sostituire con dischi con ghiera interna dove ho già l'estrattore che va bene per essere usato con la dinamometrica. Avevo solo un dubbio sulla possibilità di installare questa tipologia di dischi, sulle mie ruote.

La domanda è: qual è lo standard che sta prendendo piede oggi? Quello a ghiera interna?

Ciao.
FA

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.677
9.200
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ciao e grazie @SCR1

Questo l'avevo considerato. Smontare la ghiera esterna con un attrezzo più standard ed economico (come questo: https://www.gambacicli.com/it/shimano-tl-fc32-chiave-per-calotte-shimano.html) e poi sostituire con dischi con ghiera interna dove ho già l'estrattore che va bene per essere usato con la dinamometrica. Avevo solo un dubbio sulla possibilità di installare questa tipologia di dischi, sulle mie ruote.

La domanda è: qual è lo standard che sta prendendo piede oggi? Quello a ghiera interna?

Ciao.
FA
L'attrezzo va bene , meglio chiuso, le ghiere esterne di usano forzatamente su pp15 ameno che i tuoi mozzo non abbiano in diametro esterno over size

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
L'attrezzo va bene , meglio chiuso, le ghiere esterne di usano forzatamente su pp15 ameno che i tuoi mozzo non abbiano in diametro esterno over size

Grazie!
Dunque, ho verificato e misurato. I miei perni hanno diametro 12mm. Sulla ruota anteriore credo ci sia spazio per una ghiera interna, mentre sulla posteriore temo proprio di no (vedi foto).

Domanda: è possibile riutilizzare su una nuova coppia di dischi le ghiere che ho montate ora? Lo chiedo, perché vedo che, per la maggiorparte, vengono venduti con ghiera interna.

Mozzo_ant_lato_disco_rid.jpg Mozzo_post_lato-disco_rid.jpg

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.677
9.200
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Grazie!
Dunque, ho verificato e misurato. I miei perni hanno diametro 12mm. Sulla ruota anteriore credo ci sia spazio per una ghiera interna, mentre sulla posteriore temo proprio di no (vedi foto).

Domanda: è possibile riutilizzare su una nuova coppia di dischi le ghiere che ho montate ora? Lo chiedo, perché vedo che, per la maggiorparte, vengono venduti con ghiera interna.

Vedi l'allegato 368507 Vedi l'allegato 368508

Certo che puoi riutilizzare le ghiere su nuovi dischi, si cambia pastiglie non ghiere

Ultima modifica:
  • Mi piace

Simo#088

Novellino
29 Settembre 2022
12
4
38
Roma
www.strava.com
Bici
Scott Addict Disc
Come ti hanno già detto, vai tranquillo puoi riutilizzare le ghiere usate in precedenza, controlla che la rondellina sottile sia integra. Se ti serve una chiave per serrare con dinamometrica i lock ring esterni vai tranquillo con quella per i movimenti centrali Hollowtech II, su bike-discount cerca "Radon Attrezzo per il movimento centrale comp per Hollowtech II" la uso da tempo senza problemi....
Ho sempre usato gli anelli con chiusura interna, ma sono dovuto passare a quelli esterni quando ho comprato ruote DT Swiss che hanno i mozzi con PP esternamente più grande e la chiave non entrava tra mozzo e anello. Un saluto.

• Mi piace

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Come ti hanno già detto, vai tranquillo puoi riutilizzare le ghiere usate in precedenza, controlla che la rondellina sottile sia integra. Se ti serve una chiave per serrare con dinamometrica i lock ring esterni vai tranquillo con quella per i movimenti centrali Hollowtech II, su bike-discount cerca "Radon Attrezzo per il movimento centrale comp per Hollowtech II" la uso da tempo senza problemi....
Ho sempre usato gli anelli con chiusura interna, ma sono dovuto passare a quelli esterni quando ho comprato ruote DT Swiss che hanno i mozzi con PP esternamente più grande e la chiave non entrava tra mozzo e anello. Un saluto.
Grazie mille per la risposta. La chiave Radon al momento non è disponibile su Bike Discount. Ho optato per un estrattore della Beta (https://www.beta-tools.com/it/chiav...per-movimento-centrale-a-16-tacche-24536.html), sperando faccia la giusta presa sulle ghiere esterne Center Lock.

Per quanto riguarda i dischi, ho risolto acquistando dischi con ghiera esterna, visto che il sito su cui ho acquistato, dava la possibilità di scegliere.

Vi farò sapere, non appena mi arriva il materiale.

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Mi sembra corretto aggiornarvi sull'utilizzo dell'estrattore (Beta 3973/3, estrattore per movimento centrale Shimano Hollowtech II) su una ghiera Center Lock esterna.

Dunque, l'estrattore è fatto in acciaio verniciato, è sicuramente robusto e pesantino ma la finitura non pare delle migliori.
La dimensione è corretta per lavorare su una ghiera Center Lock esterna ma la smussatura dei denti rende necessario premerlo verso il basso, per far sì che mantenga la presa.

Detto questo, sono riuscito comunque a smontare la ghiera per poi rimontarla usando la dinamometrica.

• Mi piace
Reactions: Simo#088