Catena che salta

jakelamotta

Novellino
28 Marzo 2016
36
36
Visita sito
Bici
Cube
Buonasera, vi chiedo un consiglio su un problema che non sono riuscito a risolvere.

Ho acquistato una bici usata da un rivenditore. La mia vecchia aveva Durace completo, quella acquistata Ultegra DI2. Ho chiesto al rivenditore di installare sulla bici che avrei ritrato la trasmissione completa (catena corone e pignoni) della mia precedente bici.

Lui me la consegna con il lavoro fatto, a posto, ma essendo passato da gabbia corta (Durace) a gabbia media (Ultegra) la catena diventa un po' corta. Così, senza nemmeno provare la bici, cambio catena e metto una KMC light nuova, più lunga.

Al primo giro mi accorgo che con il 50-15/17/19 ho un salto di catena ogni tanto.
Ne parlo con lui, allora decidiamo di cambiare il pacco pignoni (immaginando che la catena nuova sul pacco pignoni usato generasse i salti di catena), e installo un pacco nuovo Ultegra 11-28, ma il problema persiste.
Succede non spesso ma abbastanza spesso da non piacermi. Tipo una decina di volte su un giro da 100 km, e mai quando la catena è in tiro completo.
I problemi, a logica e ad esclusione, potrebbero essere:
- la catena nuova che ha una maglia grippata
- la ruota libera che sporadicamente non ingaggia il blocco e "salta" un dente (è possibile??)

Tenderei a escludere l'usura delle corone anteriori. Vi vengono in mente altre cause?

Grazie mille

JLM
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Buonasera, vi chiedo un consiglio su un problema che non sono riuscito a risolvere.

Ho acquistato una bici usata da un rivenditore. La mia vecchia aveva Durace completo, quella acquistata Ultegra DI2. Ho chiesto al rivenditore di installare sulla bici che avrei ritrato la trasmissione completa (catena corone e pignoni) della mia precedente bici.

Lui me la consegna con il lavoro fatto, a posto, ma essendo passato da gabbia corta (Durace) a gabbia media (Ultegra) la catena diventa un po' corta. Così, senza nemmeno provare la bici, cambio catena e metto una KMC light nuova, più lunga.

Al primo giro mi accorgo che con il 50-15/17/19 ho un salto di catena ogni tanto.
Ne parlo con lui, allora decidiamo di cambiare il pacco pignoni (immaginando che la catena nuova sul pacco pignoni usato generasse i salti di catena), e installo un pacco nuovo Ultegra 11-28, ma il problema persiste.
Succede non spesso ma abbastanza spesso da non piacermi. Tipo una decina di volte su un giro da 100 km, e mai quando la catena è in tiro completo.
I problemi, a logica e ad esclusione, potrebbero essere:
- la catena nuova che ha una maglia grippata
- la ruota libera che sporadicamente non ingaggia il blocco e "salta" un dente (è possibile??)

Tenderei a escludere l'usura delle corone anteriori. Vi vengono in mente altre cause?

Grazie mille

JLM
L'ipotesi più plausibile è una maglia dura in rotazione, dunque se hai la FM controlla quella che articoli bene a volte se mal assemblata genera problemi ed attenzione anche debolezza. Se invece hai il pin reinforced controlla bene che non sia troppo duro tirando a se le piastre esterne
Se comunque piazzi la bici su un cavalletto e ruoti lentamente la trasmissione vedi bene dove la catena inceppa ed appunto se la maglia è dura rimane leggermente inclinata e sollevata rispetto al dente, se invece è il pacco pignoni vedrai sollevare la catena in quel punto
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Potrebbe, ma a detta dell'autore tutto succede dopo un cambio catena, chiaramente se la catena è a posto e la cassetta nuova , era così anche prima
Mah... non si può escludere che abbia preso in colpo da quando l'ha lasciata a quando l'ha ripresa. Come ad esempio potrebbe essere capitato in caso di trasporto in auto.
Magari forcellino già snervato e delicato... ;-)

@jakelamotta non è che hai qualche amico con la dima per controllare?
 

jakelamotta

Novellino
28 Marzo 2016
36
36
Visita sito
Bici
Cube
Mah... non si può escludere che abbia preso in colpo da quando l'ha lasciata a quando l'ha ripresa. Come ad esempio potrebbe essere capitato in caso di trasporto in auto.
Magari forcellino già snervato e delicato... ;-)

@jakelamotta non è che hai qualche amico con la dima per controllare?
Torna ora dal meccanico, che ha controllato il forcellino. La gabbia in passato era un pochino storta e l'ho rimessa in dima. Lui ha controllato il forcellino con la dima e ha l'ha raddrizzato un pelino. Dite che può essere quello? Nel caso, meglio comunque prendere un forcellino nuovo o se l'ha rimesso in dima bene lascio così?
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Torna ora dal meccanico, che ha controllato il forcellino. La gabbia in passato era un pochino storta e l'ho rimessa in dima. Lui ha controllato il forcellino con la dima e ha l'ha raddrizzato un pelino. Dite che può essere quello? Nel caso, meglio comunque prendere un forcellino nuovo o se l'ha rimesso in dima bene lascio così?
Ahimè, per quel poco che so, le gabbie non si raddrizzano. Cioè nel senso che non è la migliore cosa da fare, in pratica quando si deforma si sostituisce il cambio.
Il forcellino raddrizzato può tanto andare benissimo quanto no perchè in base al colpo subito potrebbe esserersi snervato. È un pò a come capita.
Anche io ho da poco rimesso in dima il mio forcellino però comunque preventivamente ne ho preso uno nuovo che, tra parentesi, dovrebbe stare sempre nell'occorrente in uscita insieme al resto.
Tu inizialo prendere che male non fa. Poi facci sapere se dopo queste manovre fatte dal meccanico la catena non salta più ;-)
 

jakelamotta

Novellino
28 Marzo 2016
36
36
Visita sito
Bici
Cube
Ahimè, per quel poco che so, le gabbie non si raddrizzano. Cioè nel senso che non è la migliore cosa da fare, in pratica quando si deforma si sostituisce il cambio.
Il forcellino raddrizzato può tanto andare benissimo quanto no perchè in base al colpo subito potrebbe esserersi snervato. È un pò a come capita.
Anche io ho da poco rimesso in dima il mio forcellino però comunque preventivamente ne ho preso uno nuovo che, tra parentesi, dovrebbe stare sempre nell'occorrente in uscita insieme al resto.
Tu inizialo prendere che male non fa. Poi facci sapere se dopo queste manovre fatte dal meccanico la catena non salta più ;-)
Grazie mille per la risposta. Il forcellino lo prendo nuovo sicuro, mentre per il deragliatore, dici di sostituire solo la gabbia (se la trovo...) oppure tutta il deragliatore?...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Grazie mille per la risposta. Il forcellino lo prendo nuovo sicuro, mentre per il deragliatore, dici di sostituire solo la gabbia (se la trovo...) oppure tutta il deragliatore?...
In genere la gabbia è il male minore. È proprio il parallelogramma che se danneggiato è irrimediabilmente compromesso.
Tu cmq continua ad usarlo così, col forcellino raddrizzato, poi magari passerai a quello nuovo e se neanche così va bene allora...eh beh allora non c'è nulla da fare, sarà da cambiare ;-)
 

jakelamotta

Novellino
28 Marzo 2016
36
36
Visita sito
Bici
Cube
In genere la gabbia è il male minore. È proprio il parallelogramma che se danneggiato è irrimediabilmente compromesso.
Tu cmq continua ad usarlo così, col forcellino raddrizzato, poi magari passerai a quello nuovo e se neanche così va bene allora...eh beh allora non c'è nulla da fare, sarà da cambiare ;-)
Azz...spero di no...vi aggiorno...grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

jakelamotta

Novellino
28 Marzo 2016
36
36
Visita sito
Bici
Cube
In ogni caso posta 'esatto modello, controlliamo se viene fornita la gabbia, ma attenzione, se non hai fatto cadute, la gabbia può sembrare torta , perchè è così conformata
Ho cambiato nel dubbio il forcellino (non proprio economico...35euro!) e ho provato ieri un'uscita di due ore e mezza. E' andata bene. Ha scattato poco poco una sola volta su una buca. Che sia la molla del deragliatore un po' lasca che rimbalza o manda in risonanza il deragliatore sullo sconnesso? Può succedere? Per il resto ok, anche se con i seguenti rapporti 50/15-14-13 il girocatena è un pochino rumoroso. Provo a spiegarmi: non è un rumore da cambio regolato male, è proprio un rumorino di rotazione della catena (ps pacco e catena sono praticamente nuovi, e come olio uso un buon ceramico, un Mucoff C3), che si affievolisce sui rapporti superiori (50/17-19) e sparisce con gli stessi rapporti posteriori con il 34 davanti.
 
  • Mi piace
Reactions: makkio

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ho cambiato nel dubbio il forcellino (non proprio economico...35euro!) e ho provato ieri un'uscita di due ore e mezza. E' andata bene. Ha scattato poco poco una sola volta su una buca. Che sia la molla del deragliatore un po' lasca che rimbalza o manda in risonanza il deragliatore sullo sconnesso? Può succedere? Per il resto ok, anche se con i seguenti rapporti 50/15-14-13 il girocatena è un pochino rumoroso. Provo a spiegarmi: non è un rumore da cambio regolato male, è proprio un rumorino di rotazione della catena (ps pacco e catena sono praticamente nuovi, e come olio uso un buon ceramico, un Mucoff C3), che si affievolisce sui rapporti superiori (50/17-19) e sparisce con gli stessi rapporti posteriori con il 34 davanti.
Bene mi fa piacere. Hai controllato che non sia la gabbia del deragliatore anteriore che tocca la catena? Quando presi la bici a me era cosi e ho regolato leggermente il fine corsa esterno e ho risolto :-)
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Bene mi fa piacere. Hai controllato che non sia la gabbia del deragliatore anteriore che tocca la catena? Quando presi la bici a me era cosi e ho regolato leggermente il fine corsa esterno e ho risolto :-)
capita anche a me che ogni tanto salti un dente sulla corona anteriore ma succede talmente di rado che non ricordo nemmeno se li faccia sul 50 o sul 34. Percui non mi sono mai preoccupato di toccarla.
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
capita anche a me che ogni tanto salti un dente sulla corona anteriore ma succede talmente di rado che non ricordo nemmeno se li faccia sul 50 o sul 34. Percui non mi sono mai preoccupato di toccarla.
Ciao Makkio, la mia risposta a @jakelamotta era inerente al fatto che lui sentisse sfregare la catena nel deragliatore anteriore su determinati incroci.
Se invece salta la catena la questione è un pò diversa ed è dovuta a molteplici fattori.
Corona consumata magari su determinati denti, catena che regge ancora bene tutti i pignoni ma quando è sulle corone, essendo più grandi, fa quel salto, potrebbe essere una maglia della catena che non ha più gioco perchè ha preso qualche colpo, un puntino di ruggine, incriccata insomma. Potrebbe essere la falsamaglia...
Credo di non aver sparato teorie a membro di segugio e spero tu riesca a risolvere perchè quando è capitato a me mi saliva un nervoso che non si ha un'idea.
Tieni presente che in MTB quando si fanno salite tecniche impestate con pendenza notevole, un salto di catena potrebbe anche determinare, non solo la scocciatura ma proprio una rottura di cogl...da sistemare subito ;-)
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
mah, secondo me è semplicemente la catena che, su qualche buca o sconnessione, oscilla un po di lato.
lo fa solo nel momento in cui riprendi a pedalare dopo essere rimasto un po con le pedivelle ferme.
Fa un tac al primo colpo di pedale e riprende subito la sua sede.
è una cosa talmente ininfluente che non so nemmeno come abbia fatto a ricordarmene :mrgreen:
Probabilmente dipende dalla linea catena che è 1mm piu esterna rispetto a quanto dovrebbe essere (e non ho mai capito il perchè sinceramente)
Ma dal momento che per il resto è un orologio, ed ha pur sempre quasi vent'anni, me la tengo così :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
mah, secondo me è semplicemente la catena che, su qualche buca o sconnessione, oscilla un po di lato.
lo fa solo nel momento in cui riprendi a pedalare dopo essere rimasto un po con le pedivelle ferme.
Fa un tac al primo colpo di pedale e riprende subito la sua sede.
è una cosa talmente ininfluente che non so nemmeno come abbia fatto a ricordarmene :mrgreen:
Probabilmente dipende dalla linea catena che è 1mm piu esterna rispetto a quanto dovrebbe essere (e non ho mai capito il perchè sinceramente)
Ma dal momento che per il resto è un orologio, ed ha pur sempre quasi vent'anni, me la tengo così :mrgreen:
Sembra più la ruota libera, che la catena