Cambio meccanico o elettronico?

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.781
1.128
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
tu hai detto "neanche gli entry level".

Poi secondo me sono gruppi seri, mentre il durace è ridicolo... nel senso di quanto costano i ricambi !
(almeno se non ce l'hai; se ce l'hai quando devi cambiare catena o cassetta piangi, altro che ridere...)
Mi ripeto...
Son 6 anni che uso Dura Ace Di 2 11v su una delle mie bici. Uno spettacolo. Circa 70.000 km Mai un inconveniente
Ho ordinato una nuova bici con il Di 2 12v che mi arriverà ad aprile

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
50
verona
Visita sito
Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
Poco da discutere, ormai si va (purtroppo) verso i cambi elettronici.
Per quanto mi riguarda, finché potrò, resterò sul meccanico, tra l'altro sono estimatore del costruttore che ancora lo produce, anche se le mie 3 bici sono 2 Shimano (105 8v, Ultegra 11v) e una sola campagnolo (chorus 10v, ancora un orologio).
Se poi ci sarà solo l'elettronico ..per forza quello ma sinceramente non mi entusiasma come idea. Anche se mi piacerebbe provarlo
Credo però che se campagnolo continuasse ad offrire le 2 linee farebbe scelta saggia (sarebbe praticamente l' unico) e potrebbe recuperare anche quote di mercato, viste anche le difficoltà produttive di shimano e magari razionalizzando un po' la gamma.
il problema è: quanto verranno svalutate le nostre bdc con cambio meccanico quando le rivenderemo per comprarne una col cambio elettronico? a quel punto meglio cambiare solo il cambio....

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
71
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Quanto son state svalutate le auto omologate euro 4 con l'entrata in vigore dell'euro 6 ? E quand arriverà euro 7 ?

Salve,
La bici è un mezzo ecologico e non segue le regole dell auto dove ci sono limiti di utilizzo in funzione della classe energetica. Io invece penso che alcune bici con cambio meccanico verranno rivalutate in positivo per ovvi motivi di funzionalità e forse anche di moda. SE poi vogliamo fare paragoni, ci sono tantissimi esempi oltre alle auto, per esempio gli orologi e i meccanici non sono scomparsi, ma si sono spostati di gamma, nella musica il vinile non è scomparso a favore del CD, anzi ..........

Poi a parte l usura e l utilizzo intenso degli ultra sportivi, le bici per i comuni mortali che sviluppo/progresso avranno per giustificare la vendita e l acquisto di una nuova?. Voglia di cambiare per estetica? Modello diverso?. A mio avviso stiamo raggiungendo un limite sullo sviluppo delle bici.

Saluti

Adelmo

• Mi piace
Reactions: Maremonti76

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.523
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
il problema è: quanto verranno svalutate le nostre bdc con cambio meccanico quando le rivenderemo per comprarne una col cambio elettronico? a quel punto meglio cambiare solo il cambio....

Vai tranquillo che coi ritmi odierni appena la situazione si stabilizzerà le biciclette ricominceranno a svalutarsi in maniera esagerata, qualsiasi cambio esse abbiano.

• Mi piace
Reactions: alespg and Barbo

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
50
verona
Visita sito
Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
Salve,
La bici è un mezzo ecologico e non segue le regole dell auto dove ci sono limiti di utilizzo in funzione della classe energetica. Io invece penso che alcune bici con cambio meccanico verranno rivalutate in positivo per ovvi motivi di funzionalità e forse anche di moda. SE poi vogliamo fare paragoni, ci sono tantissimi esempi oltre alle auto, per esempio gli orologi e i meccanici non sono scomparsi, ma si sono spostati di gamma, nella musica il vinile non è scomparso a favore del CD, anzi ..........

Poi a parte l usura e l utilizzo intenso degli ultra sportivi, le bici per i comuni mortali che sviluppo/progresso avranno per giustificare la vendita e l acquisto di una nuova?. Voglia di cambiare per estetica? Modello diverso?. A mio avviso stiamo raggiungendo un limite sullo sviluppo delle bici.

Saluti

Adelmo
ma infatti è proprio quello che mi chiedo da acquirente dell'ultima bdc racing GIANT con cambio meccanico (accidenti se lo sapevo prima avrei aspettato un anno!). Adesso che tutta la gamma racing ha l'elettronico... cosa proporranno tra due anni per convincerti a cambiarla? il reggisella che ti massaggia? il manubrio in titanio? E le velocità? Quanti pignoni ci saranno tra 3 anni? 16?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ma infatti è proprio quello che mi chiedo da acquirente dell'ultima bdc racing GIANT con cambio meccanico (accidenti se lo sapevo prima avrei aspettato un anno!). Adesso che tutta la gamma racing ha l'elettronico... cosa proporranno tra due anni per convincerti a cambiarla? il reggisella che ti massaggia? il manubrio in titanio? E le velocità? Quanti pignoni ci saranno tra 3 anni? 16?
Ma col reggisella massaggiante, la sella la devo mettere?!

• Wow
Reactions: peppe59

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
71
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Io quest anno ho acquistato una Bianchi Sprint nuova 105 Disk colore verde Bianchi, non ho rimpianti ne per i 200 grammi di peso dell Ultegra ne per il cambio elettronico. Inoltre ritengo che non si svaluterà cosi tanto come qualcuno si potrebbe aspettare, anzi.....

Comunque alla base c è che la bici mi piace esteticamente anche confrontandola con le ultimissime proposte di altri brand, pur con tutti i suoi limiti agonistici, ma io sono il ciclista che ci va in gelateria.

Saluti

Adelmo

• Mi piace
Reactions: golias

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La mia Triumph Thruxton 900 acquistata 12 anni fa ha i carburatori finti e l iniezione elettronica.

Non la vendero mai, anche quando non la uso vederla nel garage mi tranquillizza e rilassa.

Saluti

Adelmo
Piccolo OT....cosa vuol dire carburatori finti? Non per polemica ma solo per una curiosità tecnica!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Che ci sono i 2 corpi carburatori, ma di fatto l alimentazione è a iniezione quindi è più un fattore estetico che tecnico.

Saluti

Adelmo
Ah ok grazie della delucidazione! Io non sono motociclista però quel tipo di moto mi ricorda i vecchi Collage di quando ero adolescente che, nonostante fosse già esploso il periodo degli scooter qualcuno l'aveva ancora....i più fighi però avevano il Cobra!!!

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.781
1.128
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Io quest anno ho acquistato una Bianchi Sprint nuova 105 Disk colore verde Bianchi, non ho rimpianti ne per i 200 grammi di peso dell Ultegra ne per il cambio elettronico. Inoltre ritengo che non si svaluterà cosi tanto come qualcuno si potrebbe aspettare, anzi.....

Comunque alla base c è che la bici mi piace esteticamente anche confrontandola con le ultimissime proposte di altri brand, pur con tutti i suoi limiti agonistici, ma io sono il ciclista che ci va in gelateria.

Saluti

Adelmo
Si svaluta in funzione di quello che l'hai pagata. Sicuramente la mia da 13.000 euro si svaluta di più