Cambio meccanico o elettronico?

Ascarafarastane

Pignone
31 Marzo 2009
164
25
42
Torino
Visita sito
Bici
WilierIzoard&DTRR1850
Ciao a tutti, sto guardando per cambiare la mia bici da strada e mi trovo in un impasse sulla scelta del cambio. Quello elettronico non mi convince perché non mi da nessuna garanzia di durata sul lungo periodo ( la mia vecchia bici ha 16 anni ed il mio vecchio ultegra non ha mai dato particolari problemi ) inoltre la bici che vado a sostituire resterà utilizzabile anche per i prossimi anni mentre mi sembra quasi impossibile che le componenti elettroniche del cambio possano resistere 15/20 anni e qualora dovessero brasasti a così grande distanza è possibile che ci si ritrovi nell’impossibilità di sostituire il cambio con uno nuovo a causa dell’ incompatibilità dovuta all’evoluzione dei materiali.
Dall’altra parte il meccanico di Shimano si ferma alle 11v, non è previsto un 12v, e un po’ scoccia avere un elemento “datato” su una bici di fascia medio alta.
In caso di urti o problemi il cambio meccanico può essere sistemato da qualsiasi ciclista ovunque ci si trovi, quello elettronico no, anzi se ho capito bene va addirittura spedito all’assistenza Shimano.
Voi cosa ne pensate?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
Vuoi una bicicletta di nuova generazione da tenere 20 anni e ti preoccupi della longevità dell'elettronica, di problemi in caso di rottura accidentale da caduta o il fatto che il meccanico si è fermato a 11 velocità.

Dici di voler acquistare una bicicletta di media-alta gamma, quindi un costo superiore ai 6000-7000 euro, quindi non credo il problema sia quello di affrontare una spesa per sistemare un deragliatore elettronico o un manettino dell'elettronico.

Come acquistare la Lamborghini e poi lamentarsi che consuma oppure il tagliando e i ricambi costano troppo.

Se il problema sono le eventuali spese future, non è detto che ci siano, l'idea che dai è quella che acquistare una media-alta gamma sia fuori dalla tua portata.
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ciao a tutti, sto guardando per cambiare la mia bici da strada e mi trovo in un impasse sulla scelta del cambio. Quello elettronico non mi convince perché non mi da nessuna garanzia di durata sul lungo periodo ( la mia vecchia bici ha 16 anni ed il mio vecchio ultegra non ha mai dato particolari problemi ) inoltre la bici che vado a sostituire resterà utilizzabile anche per i prossimi anni mentre mi sembra quasi impossibile che le componenti elettroniche del cambio possano resistere 15/20 anni e qualora dovessero brasasti a così grande distanza è possibile che ci si ritrovi nell’impossibilità di sostituire il cambio con uno nuovo a causa dell’ incompatibilità dovuta all’evoluzione dei materiali.
Dall’altra parte il meccanico di Shimano si ferma alle 11v, non è previsto un 12v, e un po’ scoccia avere un elemento “datato” su una bici di fascia medio alta.
In caso di urti o problemi il cambio meccanico può essere sistemato da qualsiasi ciclista ovunque ci si trovi, quello elettronico no, anzi se ho capito bene va addirittura spedito all’assistenza Shimano.
Voi cosa ne pensate?
Valuta campagnolo magari un bel chorus 12 v meccanico.
 

Ascarafarastane

Pignone
31 Marzo 2009
164
25
42
Torino
Visita sito
Bici
WilierIzoard&DTRR1850
Vuoi una bicicletta di nuova generazione da tenere 20 anni e ti preoccupi della longevità dell'elettronica, di problemi in caso di rottura accidentale da caduta o il fatto che il meccanico si è fermato a 11 velocità.

Dici di voler acquistare una bicicletta di media-alta gamma, quindi un costo superiore ai 6000-7000 euro, quindi non credo il problema sia quello di affrontare una spesa per sistemare un deragliatore elettronico o un manettino dell'elettronico.

Come acquistare la Lamborghini e poi lamentarsi che consuma oppure il tagliando e i ricambi costano troppo.

Se il problema sono le eventuali spese future, non è detto che ci siano, l'idea che dai è quella che acquistare una media-alta gamma sia fuori dalla tua portata.
Non devo essermi spiegato bene, non è un problema di spesa, ma di praticità… se si guasta il cambio e lo devono mandare in assistenza io resto senza bici e se la cosa succede durante una vacanza su due ruote sarei completamente fregato… sul lungo periodo non si tratta nuovamente di spese, ma della possibilità di dover “buttare via” la bici perché magari non si trova più il cambio compatibile. (Sulla mia vecchia Wilier i nuovi cambi non si potrebbero montare anche volendo)

Il paragone con la Lamborghini non lo vedo e quella si che non è alla mia portata.
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.795
10.020
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
quindi sceglieresti il meccanico rispetto all’elettronico?
Si, ha sempre funzionato. L' elettronica non mi piace su nessun mezzo, ne sulle macchine, ne sulle moto e tantomeno sulle bici.
Ma le mie sono opinioni da vecchio......faccio parte della generazione "tutto quello che non c' è non si rompe".
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.025
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Non devo essermi spiegato bene, non è un problema di spesa, ma di praticità… se si guasta il cambio ...
In officina si conosce una regola d'oro: all'aumentare della complessità aumenta la fragilità e aumenta la complessità degli interventi. Ogni cosa ha un suo prezzo, ma personalmente non vedo nemmeno l'utilità di un cambio elettrico, alla luce della perfezione dei cambi meccanici d'oggi.
 

grandeciclista

Cronoman
21 Ottobre 2008
780
1.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Io ho un cambio normale senza elettronica, ci metto le mani da me e sono soddisfatto,ho shimano,ma va bene qualsiasi marca.Ho 11 velocità ma bastano e avanzano, se ho il fisico me ne basterebbe anche 8 di rocchetti , se non ce l'ho nemmeno 20 mi aiutano a fare quello che voglio.Cambio tradizionale sempre, per me.
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Ciao a tutti, sto guardando per cambiare la mia bici da strada e mi trovo in un impasse sulla scelta del cambio. Quello elettronico non mi convince perché non mi da nessuna garanzia di durata sul lungo periodo ( la mia vecchia bici ha 16 anni ed il mio vecchio ultegra non ha mai dato particolari problemi ) inoltre la bici che vado a sostituire resterà utilizzabile anche per i prossimi anni mentre mi sembra quasi impossibile che le componenti elettroniche del cambio possano resistere 15/20 anni e qualora dovessero brasasti a così grande distanza è possibile che ci si ritrovi nell’impossibilità di sostituire il cambio con uno nuovo a causa dell’ incompatibilità dovuta all’evoluzione dei materiali.
Dall’altra parte il meccanico di Shimano si ferma alle 11v, non è previsto un 12v, e un po’ scoccia avere un elemento “datato” su una bici di fascia medio alta.
In caso di urti o problemi il cambio meccanico può essere sistemato da qualsiasi ciclista ovunque ci si trovi, quello elettronico no, anzi se ho capito bene va addirittura spedito all’assistenza Shimano.
Voi cosa ne pensate?
A breve cambierò auto avrei pensato alla Mercedes 190 la prenderei a carburatori perché dell'iniezione non mi fido, l'optional della quinta marcia lo lascio stare perché a poco serve e sono convinto del tetto apribile perché l'aria condizionata tende con il tempo a scaricarsi che dite faccio bene? Quale colore si scolora di meno nel tempo visto che la vorrei tenere almeno 20 anni? Grazie
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
A breve cambierò auto avrei pensato alla Mercedes 190 la prenderei a carburatori perché dell'iniezione non mi fido, l'optional della quinta marcia lo lascio stare perché a poco serve e sono convinto del tetto apribile perché l'aria condizionata tende con il tempo a scaricarsi che dite faccio bene? Quale colore si scolora di meno nel tempo visto che la vorrei tenere almeno 20 anni? Grazie
:))): ci sta a pennello questo tuo post, magari si poteva scrivere che mio nonno andava in carrozza, e si spostava anche lui.
ho un ultegra elettronico da 3 anni, assolutamente nessun problema, batteria eterna, cambiata veloce e precisa per non parlare della fantastica funzione semiautomatica. Io non tornerei mai indietro ad un meccanico.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.795
10.020
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
:))): ci sta a pennello questo tuo post, magari si poteva scrivere che mio nonno andava in carrozza, e si spostava anche lui.
ho un ultegra elettronico da 3 anni, assolutamente nessun problema, batteria eterna, cambiata veloce e precisa per non parlare della fantastica funzione semiautomatica. Io non tornerei mai indietro ad un meccanico.
Ci dai qualche informazione in più per favore ? Cose del tipo: La tua età, il chilometraggio annuo, le competizioni a cui partecipi, eventuali cadute ( si spera sempre di no ).
Il mercato tira da quella parte purtroppo.......

Riguardo al nonno: molti, molti anni fa avevo aperto questa discussione: https://www.bdc-mag.com/forum/t/ciclisti-da-generazioni.30072/

Di elettronico a quel tempo non c' era nulla, ma sono sicuro che mio nonno con la bici che aveva, si spostava quasi sicuramente molto più velocemente di molti di noi :-)xxxx:-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A breve cambierò auto avrei pensato alla Mercedes 190 la prenderei a carburatori perché dell'iniezione non mi fido, l'optional della quinta marcia lo lascio stare perché a poco serve e sono convinto del tetto apribile perché l'aria condizionata tende con il tempo a scaricarsi che dite faccio bene? Quale colore si scolora di meno nel tempo visto che la vorrei tenere almeno 20 anni? Grazie
Direi che gli esempi che hai fatto non sono molto calzanti, dato che il cambio elettronico, rispetto al meccanico, non ti fa fare delle cose in più, ma fa le stesse identiche cose utilizzando dei motorini elettronici anziché la pressione delle dita.
Con tutti e due i sistemi, va azionato un pulsante o una leva per cambiare, e con tutti e due i sistemi il risultato è identico: lo spostamento della catena da un pignone ad un altro, o da una corona ad un'altra.
Se poi l'elettronico lo fa 'meglio' o sia preferibile in ogni caso, sono valutazioni del tutto individuali e legittime.
Personalmente, io spesso dopo un giro in bici torno a casa con gambe a pezzi, schiena affaticata, magari anche soprassella o spalle doloranti, ma non mi è mai capitato di arrivare con le dita stanche per aver usato un cambio meccanico.
 

Ascarafarastane

Pignone
31 Marzo 2009
164
25
42
Torino
Visita sito
Bici
WilierIzoard&DTRR1850
A breve cambierò auto avrei pensato alla Mercedes 190 la prenderei a carburatori perché dell'iniezione non mi fido, l'optional della quinta marcia lo lascio stare perché a poco serve e sono convinto del tetto apribile perché l'aria condizionata tende con il tempo a scaricarsi che dite faccio bene? Quale colore si scolora di meno nel tempo visto che la vorrei tenere almeno 20 anni? Grazie
Grazie per il contributo
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Direi che gli esempi che hai fatto non sono molto calzanti, dato che il cambio elettronico, rispetto al meccanico, non ti fa fare delle cose in più, ma fa le stesse identiche cose utilizzando dei motorini elettronici anziché la pressione delle dita.
Con tutti e due i sistemi, va azionato un pulsante o una leva per cambiare, e con tutti e due i sistemi il risultato è identico: lo spostamento della catena da un pignone ad un altro, o da una corona ad un'altra.
Se poi l'elettronico lo fa 'meglio' o sia preferibile in ogni caso, sono valutazioni del tutto individuali e legittime.
Personalmente, io spesso dopo un giro in bici torno a casa con gambe a pezzi, schiena affaticata, magari anche soprassella o spalle doloranti, ma non mi è mai capitato di arrivare con le dita stanche per aver usato un cambio meccanico.
Colin Chapman si sta rivoltando nella tomba ed a Gordon Murray è scesa una lacrima di sconforto
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Colin Chapman si sta rivoltando nella tomba ed a Gordon Murray è scesa una lacrima di sconforto
Mi spiace per loro, se se la prendono per così poco... d'altra parte non credo che a loro interessi il parere di uno come il sottoscritto, che ha sempre considerato la formula 1 come la miglior alternativa alla melatonina.
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Io preferisco il cambio meccanico, faccio la manutenzione da me e non riscontro particolari problemi, anzi....
Riguardo a gruppi meccanici 12 v c'è Campagnolo o anche gruppi cinesi se uno non ha preclusioni.
 
  • Mi piace
Reactions: vavavuma and Rone69

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.260
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Meccanico costa la metà di un elettronico, d’altro canto sulla fascia alta il meccanico non lo mettono più.

Funzionano bene entrambi, dipende solamente da quanto vuoi spendere.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89