Cambio meccanico o elettronico?

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.044
1.834
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Il mercato tira da quella parte purtroppo....
Ecco, questa può essere una bella lezione, e non solo per la bici.
Cosa significa "mercato" e cosa significa "tira"?
Bisogna prendere coscienza di ciò che significano entrambi, lo esige l'intelligenza ancor prima e ancor di più che la passione. La pregevole analisi di @bradipus è impietosa verso il cosiddetto "mercato". Con il neurone acceso e il culo sulla sella, ci si accorge presto che il freno a disco, il cambio elettrico, il pignone 11, il telaio aero, la sezione 50 delle ruote, la guarnitura ovale, i cavi integrati, il Ratchet System di DT Swiss, i copertoncini "scorrevoli" - e mi fermo qui - non introducono sostanziali novità né migliorano alcuna prestazione. Anzi, talvolta peggiorano il risultato complessivo, penso ai cavi integrati che hanno moltiplicato la bestemmia e lo scorrimento dei fili. Quello che ottengono è arricchire le saccocce dei produttori e titillare la spasmodica soddisfazione di un acquisto compulsivo (il famoso "tira"). La mia indifferenza verso queste soluzioni non significa che non sappia apprezzare vere novità come, per esempio, la calata del carbonio sulla bici o le curve compatte o certa elettronica davvero innovativa o la migliorata ergonomicità delle leve d'oggi.
Se la premessa è sana, i criteri di un acquirente che dice di sé stesso di voler tenere la prossima bici 15 anni non possono che essere due:
- la funzionalità base e l'affidabilità dei componenti;
- l'estetica complessiva.
Che non vuol dire, automaticamente, che spenderà poco, tutt'altro.
 
Ultima modifica:

Ascarafarastane

Pignone
31 Marzo 2009
164
25
42
Torino
Visita sito
Bici
WilierIzoard&DTRR1850
Meccanico costa la metà di un elettronico, d’altro canto sulla fascia alta il meccanico non lo mettono più.

Funzionano bene entrambi, dipende solamente da quanto vuoi spendere.
Campagnolo mi pare che faccia ancora entrambi, Shimano invece, per come l’ho capita, non ha più intenzione di fare il 12v meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and red's

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.649
22.328
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ecco, questa può essere una bella lezione, e non solo per la bici.
Cosa significa "mercato" e cosa significa "tira"?
Bisogna prendere coscienza di ciò che significano entrambi, lo esige l'intelligenza ancor prima e ancor di più che la passione. La pregevole analisi di @bradipus è impietosa verso il cosiddetto "mercato". Con il neurone acceso e il culo sulla sella, ci si accorge presto che il freno tradizionale, il cambio meccanico, il pignone 11, il cambio elettrico, il telaio aero, la sezione 50 delle ruote, la guarnitura ovale, i cavi integrati, il Ratchet System di DT Swiss, i copertoncini "scorrevoli" - e mi fermo qui - non introducono sostanziali novità né migliorano alcuna prestazione. Quello che ottengono è arricchire le saccocce dei produttori e titillare la spasmodica soddisfazione di un acquisto compulsivo (il famoso "tira").
Se la premessa è sana, i criteri di un acquirente che dice di sé stesso di voler tenere la prossima bici 15 anni non possono che essere due:
- la funzionalità base dei componenti;
- l'estetica complessiva.
Che non vuol dire, automaticamente, che spenderà poco, tutt'altro.
Visto che mi hai citato, aggiungo solo che negli ultimi tempi, diventato finalmente vecchio dopo tanti sforzi (e dopo aver passato anni da acquirente compulsivo), ogni volta che mi accingo a fare un acquisto, mi pongo due domande:
1) "Quella cosa che vorrei acquistare mi serve veramente, o comunque il suo acquisto mi gratifica davvero?". Se la risposta è positiva, compro.
2) "Quell'oggetto / optional / funzione lo userò oppure è solo un gadget e credo che rimarrà per lo più inutilizzato?". Nel secondo caso, non compro.

Il che non vuol dire che non faccia acquisti in linea con i tempi; recentemente ho dovuto sostituire l'auto, e ne ho preso una col cambio automatico. Sono ben felice dell'acquisto, perché per me continuare a cambiare nel traffico era una bella rottura di scatole.
Ho preso un'auto più piccola di quella che avevo prima, e non di marca 'premium', perché avevo meno necessità di spazio, e non ho bisogno dell'auto phiga per rimorchiare: sono bello di mio, e le femmine mi saltano addosso comunque... :mrgreen:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.922
10.266
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ecco, questa può essere una bella lezione, e non solo per la bici.
Cosa significa "mercato" e cosa significa "tira"?
Bisogna prendere coscienza di ciò che significano entrambi, lo esige l'intelligenza ancor prima e ancor di più che la passione. La pregevole analisi di @bradipus è impietosa verso il cosiddetto "mercato". Con il neurone acceso e il culo sulla sella, ci si accorge presto che il freno a disco, il cambio elettrico, il pignone 11, il telaio aero, la sezione 50 delle ruote, la guarnitura ovale, i cavi integrati, il Ratchet System di DT Swiss, i copertoncini "scorrevoli" - e mi fermo qui - non introducono sostanziali novità né migliorano alcuna prestazione. Anzi, talvolta peggiorano il risultato complessivo, penso ai cavi integrati che hanno moltiplicato la bestemmia e lo scorrimento dei fili. Quello che ottengono è arricchire le saccocce dei produttori e titillare la spasmodica soddisfazione di un acquisto compulsivo (il famoso "tira"). La mia indifferenza verso queste soluzioni non significa che non sappia apprezzare vere novità come, per esempio, la calata del carbonio sulla bici o le curve compatte o certa elettronica davvero innovativa o la migliorata ergonomicità delle leve d'oggi.
Se la premessa è sana, i criteri di un acquirente che dice di sé stesso di voler tenere la prossima bici 15 anni non possono che essere due:
- la funzionalità base e l'affidabilità dei componenti;
- l'estetica complessiva.
Che non vuol dire, automaticamente, che spenderà poco, tutt'altro.
Avete detto tutto tu e @bradipus ...... io non aggiungo altro.

Le aziende propongono di continuo soluzioni "innovative", ma vedo che le velocità, soprattutto degli amatori, sono sempre le stesse.
Per me tutta questa tecnologia è peggiorativa, soprattutto perchè alla fine ci toccherà dipendere da altri. Per molti è così già adesso, gente che non sa registrare un cambio o fare lo spurgo dei freni ce n' è un sacco, non parliamo di centrare una ruota o fare altri lavoretti......

Ma torniamo al cambio elettronico, in un' altra discussione un utente si lamentava del fatto che, dopo una caduta, aveva dovuto azionarlo a mano per poter tornare a casa dopo una scivolata....... ecco perchè ho chiesto quelle info a @leonisa .
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.044
1.834
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Visto che mi hai citato, aggiungo solo che negli ultimi tempi, diventato finalmente vecchio dopo tanti sforzi (e dopo aver passato anni da acquirente compulsivo), ogni volta che mi accingo a fare un acquisto, mi pongo due domande:
1) "Quella cosa che vorrei acquistare mi serve veramente, o comunque il suo acquisto mi gratifica davvero?". Se la risposta è positiva, compro.
2) "Quell'oggetto / optional / funzione lo userò oppure è solo un gadget e credo che rimarrà per lo più inutilizzato?". Nel secondo caso, non compro.

Il che non vuol dire che non faccia acquisti in linea con i tempi; recentemente ho dovuto sostituire l'auto, e ne ho preso una col cambio automatico. Sono ben felice dell'acquisto, perché per me continuare a cambiare nel traffico era una bella rottura di scatole.
Ho preso un'auto più piccola di quella che avevo prima, e non di marca 'premium', perché avevo meno necessità di spazio, e non ho bisogno dell'auto phiga per rimorchiare: sono bello di mio, e le femmine mi saltano addosso comunque... :mrgreen:
Non c'è nulla di ciò che hai scritto che non valga anche per me o che non mi riguardi. Parola di una altro che s'è fatto vecchio a fare acquisti.
Tuttavia, il cambio automatico sulle auto (che per me è una miglioria autentica) resta un mistero: dovunque un successo, lo vedevo 25 anni fa in USA e in Germania su tutte le auto, da noi è ancora un flop.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.649
22.328
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non c'è nulla di ciò che hai scritto che non valga anche per me o che non mi riguardi. Parola di una altro che s'è fatto vecchio a fare acquisti.
Tuttavia, il cambio automatico sulle auto (che per me è una miglioria autentica) resta un mistero: dovunque un successo, lo vedevo 25 anni fa in USA e in Germania su tutte le auto, da noi è ancora un flop.
Il cambio automatico sulle auto ha scontato per decenni un'immagine da 'utente imbranato', mentre noi italiani ci peritiamo di essere degli assi del volante.
Stesso motivo per cui la corsia di destra delle autostrade è sempre vuota di autovetture: è il pregiudizio culturale nato quando nei cartelli era segnata come 'corsia lenta', ma nessuno vuole qualificare se' stesso come 'lento', per cui tutti a novanta all'ora nella corsia centrale.

Però vedo che un po' di cose stanno cambiando: quasi tutti i miei amici a cui è capitato di prendere l'auto nuova negli ultimi anni hanno optato per il cambio automatico, e la stessa cosa mi è stata confermata da un concessionario tra quelli che ho visitato nei mesi scorsi, il quale mi ha detto che oramai la stragrande maggioranza delle vetture di fascia media e alta da lui vendute sono con l'automatico (e parlo di Skoda, non di Mercedes).
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
... sono bello di mio, e le femmine mi saltano addosso comunque... :mrgreen:
Non dirmi nulla, è un problema bello grosso. Io utilizzo sempre la macchina di mia moglie perchè è meno appariscente altrimenti, tra la mia bellissima presenza e la mia macchina, quando circolo sono perseguitato da femmine di ogni età...
La genetica con noi è stata troppo generosa
>@<
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.090
2.593
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
sono bello di mio, e le femmine mi saltano addosso comunque... :mrgreen:
Non dirmi nulla, è un problema bello grosso. Io utilizzo sempre la macchina di mia moglie perchè è meno appariscente altrimenti, tra la mia bellissima presenza e la mia macchina, quando circolo sono perseguitato da femmine di ogni età...
La genetica con noi è stata troppo generosa
>@<
E certo che son problemi... non si riesce ad avere un po' di tempo libero per fare un bel giretto in bici. O vi saltano addosso anche lì? :))):
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.649
22.328
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E certo che son problemi... non si riesce ad avere un po' di tempo libero per fare un bel giretto in bici. O vi saltano addosso anche lì? :))):
Tra casco e occhiali ci si mimetizza. Poi, devo dire che il completo Mapei aiuta... un po' come il calzerotto nocciola antistupro per le donne.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Relativamente al cambio elettroattuato o meccanico, ho bici che montano entrambe i sistemi.
AI fini pratici, in tutta sincerità, cambia assai poco. L'elettroattuato non mi ha mai dato problemi di alcun genere. La batteria dura tantissimo e non ho mai avuto problemi di attuazione nè alcun altro tipo di problema a livello funzionale.
Piu' probabile che il cambio meccanico necessiti a volte di qualche leggera regolazione ma è fatto assai raro che non pregiudica certo l'utilizzo della bici.
Pero' il cambio elettroattuato è piu' figo. E non c'e' nulla da fare, io sono, a volte, un fashion victim.
Da un punto di vista razionale, visto il costo, ad esempio, degli eventuali ricambi dei sistemi elettronici, probabilmente il sistema meccanico è meno problematico.
Pero', ripeto, l'idea dell'ultima novità riesce a bypassare la mia parte razionale e ad avere ilsopravvento.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
E certo che son problemi... non si riesce ad avere un po' di tempo libero per fare un bel giretto in bici. O vi saltano addosso anche lì? :))):
Anche in bici non è semplice. Con i completini in lycra high fashion a volte temo che qualche milfone scenda dall'auto e mi assalga.
Essere bellissimi, a volte, è problematico
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.090
2.593
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Tra casco e occhiali ci si mimetizza. Poi, devo dire che il completo Mapei aiuta... un po' come il calzerotto nocciola antistupro per le donne.
Il completo Mapei è un deterrente naturale. Altro che autan per le zanzare.

Anche in bici non è semplice. Con i completini in lycra high fashion a volte temo che qualche milfone scenda dall'auto e mi assalga.
Essere bellissimi, a volte, è problematico
Sono cose che noi umani (almeno io)... possiamo solo immaginare. :cry:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.326
6.445
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io sono per il cambio meccanico perché già mi "scazza" caricare ogni giro il garmin (con il vecchio rox cambiavo le batterie ogni 3 anni...) mettere in carica anche il cambio anche no, grazie, poi sul meccanico le mani so metterle su un elettronico non ne ho idea e non mi ci azzarderei nemmeno visto il costo spropositato ma non critico minimamente chi lo usa perché "fa figo" indubbiamente!!!

L'ultima "innovazione" che ha veramente cambiato il mondo della bici dopo l'invenzione del cambio (che tanti attribuiscono a Campagnolo ma sembra che non sia così) sono state le leve al manubrio e in seconda battuta la guarnitura compatta!
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
536
767
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Tenere una bike 12-15 anni....complimenti x la costanza . io dopo 3/4 anni la vedo gia vecchia non al passo con i tempi :)....cmq andrei di elettronico tutta la vita con una bici di media gamma .
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.326
6.445
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Tenere una bike 12-15 anni....complimenti x la costanza . io dopo 3/4 anni la vedo gia vecchia non al passo con i tempi :)....cmq andrei di elettronico tutta la vita con una bici di media gamma .
Io è dal 2012 che ho la vetta e dal 2014 il titanio entrambe meccanico e rim e credo proprio che non comprerò altre bici :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.135
2.082
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
a dirla tutta non mi sembra neanche una gran limitazione avere "solo" 11V...
Per me anche le 10v andavano benone. Ce l'ho ancora sul muletto (chorus 10v) e non ci faccio praticamente nulla. Un orologio. Sull'altra ho Ultegra 11v, buon cambio ma mi sembra un po' più delicato di campagnolo, inoltre l'ergonomia delle leve non la gradisco, un po' troppo massicce rispetto alle campagnolo. Vero anche che integrano il serbatoio del liquido freni.
Dovessi montare una bici oggi non avrei dubbi: chorus 12v.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and bikernat

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.553
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Io sono per il cambio meccanico perché già mi "scazza" caricare ogni giro il garmin (con il vecchio rox cambiavo le batterie ogni 3 anni...) mettere in carica anche il cambio anche no, grazie, poi sul meccanico le mani so metterle su un elettronico non ne ho idea e non mi ci azzarderei nemmeno visto il costo spropositato ma non critico minimamente chi lo usa perché "fa figo" indubbiamente!!!
Se per "mettere le mani" intendi fare regolare manutenzione e regolare il cambio, un elettronico è ben più semplice e veloce di un meccanico. Anzi, di manutenzione non ce n'è proprio. Idem per l'installazione, se si sa cosa si sta facendo non ci vuole più tempo di un cambio meccanico.

Discorso pesi, visto che qualcuno ha scritto che l'elettronico peserebbe di più: falso. Sugli Shimano 11v i pesi sono addirittura inferiori sull'elettronico una volta che si contano cavi e guaine (la differenza finale è comunque di pochi grammi, niente di rilevante).

Costi: beh un elettronico costa di più, non ci sono dubbi. All'acquisto e nel malaugurato caso si debba sostituire un componente.

Affidabilità: ormai sono parecchi anni che gli elettronici sono in giro, senza problemi rilevanti. Il mio ha 6 anni e funziona come da nuovo. Certo, un cambio meccanico è concettualmente più resistente, mancando una componente in più che può guastarsi.

Per chi ha scritto: "in seguito ad una caduta di mio amico il cambio si è bloccato e ha dovuto spostarlo a mano per rientrare" il cambio è andato in protezione, cosa chiaramente spiegata nel manuale, per evitare potenziali danni. Sì può ripristinare tutto senza bisogno di spedirlo in assistenza chissà dove.
Ah, per la cronaca, quando ero giovane ero caduto con un cambio meccanico, dopo ho reiniziato a pedalare e alla prima cambiata il deragliatore è letteralmente esploso, tant'è che mi sono visto una rotellina del cambio superarmi e rotolarmi davanti (e da allora è diventata il mio portachiavi).
Il sistema di protezione dell'elettronico serve appunto a evitare che utilizzatori bestie e ignoranti come me possano far danni.

In conclusione, se si hanno tutti questi dubbi e si pensa di tenere la bici così a lungo, consiglio il meccanico, che funziona comunque benissimo; evitiamo però di alimentare ancora pregiudizi infondati sull'elettronico.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.326
6.445
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@Bardo il mio riferimento al costo è del cambio in se, se rompo qualcosa sul mio centaur 10v un ricambio lo trovo usato a poco, se maldestramente rompessi qualcosa su un moderno cambio elettronico non credo sia così economico ma era un discorso personale non critico in generale! Poi sarà che a me piace mettermi li a pulire la bici fare quelle microregolazioni con cacciavite e brugola "a orecchio" che non mi piacerebbe avere un cambio che si autoregola, un po' per lo stesso motivo che continuo a radermi con schiuma e pennello piuttosto che col rasoio elettrico o farmi crescere la barba :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat