New Elite SUITO

alle_84

Pedivella
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Se può essere utile io ho fatto un confronto tempo fa mettendo una e-bike sul Suito. Misurando la potenza data dalla e-bike (Pinarello Nytro - app Wahoo) e quella del rullo (GoldenCheetah) mi sono trovato ad avere un 20% di differenza. Sinceramente vedendo le mie prestazioni su strada sarei portato a pensare che il rullo sia il più corretto dei due, ma se così non fosse avrei il 20% in più di FTP (scarso+20%=scarso--).
A me è il contrario, il dubbio mi è venuto vedendo proprio che in strada ho valori più alti.
Per quello che può servire, con un amico , stessa velocità e peso, abbiamo confrontato i dati, e combaciavano.

Resta da provarlo su un rullo con misuratore integrato, e vedere chi dice la verità:
Se il magene o il suito
 

red.hell

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ho fatto un allenamento, mettendo la bici con il powermeter sul Suito.
Ho registrato la potenza del rullo con zwift, e quella del powermeter della bici col garmin.
Stamattina avevo calibrato entrambi, e, a fine allenamento, ho ricalibrato di nuovo il rullo (ho fatto poi qualche altro km su zwift, ma le differenze restano)

ecco i risultati. Ho evidenziato un punto a caso, lo stesso per entrambi, in cui si nota la differenza di wattaggio


Vedi l'allegato 375954 Vedi l'allegato 375955


il powermeter sulla bicicletta è un magene p325cs, di cui si possono trovare tante comparazioni su youtube.

prova a fare una analisi con zwiftpower: https://zwiftinsider.com/zwiftpower-dual-recording

oppure con Goldencheetah come spiegato qui: https://www.bdc-mag.com/forum/t/goldencheetah.108232/page-297#post-7260785
 
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red.hell

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ottimo strumento zwiftpower, grazie.
ho fatto l'analisi, allego (ho omesso la cadenza perché praticamente identica)

Vedi l'allegato 375962 Vedi l'allegato 375963

la calibrazione del rullo l'hai fatta a caldo o a freddo? consigliano dopo 10 minuti a circa 100-150 W

con zwift o myetraining?

se non ricordo male alla fine da un numero, che è il tempo di arresto in millisecondi, abbassando quel numero, dovrebbe essere possibile un inserimento manuale, si alza il valore di potenza
 

alle_84

Pedivella
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la calibrazione del rullo l'hai fatta a caldo o a freddo? consigliano dopo 10 minuti a circa 100-150 W

con zwift o myetraining?

se non ricordo male alla fine da un numero, che è il tempo di arresto in millisecondi, abbassando quel numero, dovrebbe essere possibile un inserimento manuale, si alza il valore di potenza
Fatta a caldo, dopo, con myetraining.
Il numero non è possibile inserirlo da nessuna parte purtroppo.
 

red.hell

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alle_84

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alle_84

Pedivella
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Appurato che il suito sottostima.
Test con elite direto xrt:
Sopra Garmin collegato a misuratore di potenza magene sulla bici.
Sotto Garmin collegato a elite xrt.

Valori pressoché identici.

Tra poco faccio il raffronto con GoldenCheetah


PXL_20221119_103550342.jpg
 
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gushle

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Premetto che non ho sensori di potenza sulla bici, ma aggiungo un particolare a questa discussione. Possiedo il Suito da più di due anni e per il primo anno di utilizzo (lockdown vari e inverno 2020/21) non ho mai notato grosse discrepanze tra le sensazioni sul rullo e quelle su strada, presumendo uno sforzo più o meno simile (mi alleno con cardio e sensazioni sia su strada che sui rulli da 10 anni, un pò penso di conoscere il mio corpo). Sia lo scorso inverno che nei primi allenamenti sui rulli di quest'anno ho invece notato anch'io una certa difficoltà nel portare a compimento blocchi di allenamento dalla Z3 alta in su, come se il rullo, sottostimando la potenza espressa, mi costringesse a uno sforzo extra per mantenere l'intensità corretta, mentre a basse intensità non noto stranezze, tanto da trovarmi spesso a smanettare abbassando l'intensità dei blocchi ad alta intensità per rialzarla nel recupero, cosa che non ho MAI fatto nel primo anno di utilizzo. Aggiungo che queste discrepanze le ho notate da quando ho iniziato ad aggiornare il software del rullo, e a questo punto mi viene il dubbio che abbiano fatto qualche casino nel software, mentre inizialmente avevo pensato semplicemente che il rullo iniziasse a sentire un pò il peso della "vecchiaia".
Aggiungo che chi ha la possibilità di registrare dati con PM esterni potrebbe fare un grande servizio, se lo facesse e raccogliesse i dati di più rulli per poi inviarli a Elite, che da quel che so ha un'assistenza abbastanza reattiva
 

alle_84

Pedivella
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Premetto che non ho sensori di potenza sulla bici, ma aggiungo un particolare a questa discussione. Possiedo il Suito da più di due anni e per il primo anno di utilizzo (lockdown vari e inverno 2020/21) non ho mai notato grosse discrepanze tra le sensazioni sul rullo e quelle su strada, presumendo uno sforzo più o meno simile (mi alleno con cardio e sensazioni sia su strada che sui rulli da 10 anni, un pò penso di conoscere il mio corpo). Sia lo scorso inverno che nei primi allenamenti sui rulli di quest'anno ho invece notato anch'io una certa difficoltà nel portare a compimento blocchi di allenamento dalla Z3 alta in su, come se il rullo, sottostimando la potenza espressa, mi costringesse a uno sforzo extra per mantenere l'intensità corretta, mentre a basse intensità non noto stranezze, tanto da trovarmi spesso a smanettare abbassando l'intensità dei blocchi ad alta intensità per rialzarla nel recupero, cosa che non ho MAI fatto nel primo anno di utilizzo. Aggiungo che queste discrepanze le ho notate da quando ho iniziato ad aggiornare il software del rullo, e a questo punto mi viene il dubbio che abbiano fatto qualche casino nel software, mentre inizialmente avevo pensato semplicemente che il rullo iniziasse a sentire un pò il peso della "vecchiaia".
Aggiungo che chi ha la possibilità di registrare dati con PM esterni potrebbe fare un grande servizio, se lo facesse e raccogliesse i dati di più rulli per poi inviarli a Elite, che da quel che so ha un'assistenza abbastanza reattiva
Premetto che il suito è aggiornato all'ultima versione Firmware, e il dubbio mi viene a questo punto.
Ecco il raffronto tra Powermeter Magene e Elite XRT
La linea rossa è l'XRT, la blu il Magene

GoldenCheetah.JPG

Magari qui si vede meglio
Power_DiretoVsMagene.JPG CP_DiretoVsMagene.JPG
 
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gushle

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Premetto che il suito è aggiornato all'ultima versione Firmware, e il dubbio mi viene a questo punto.
Ecco il raffronto tra Powermeter Magene e Elite XRT
La linea rossa è l'XRT, la blu il Magene

Vedi l'allegato 376016

Magari qui si vede meglio
Vedi l'allegato 376017 Vedi l'allegato 376018
Questo sembrerebbe confermare la bontà dei dati forniti dal PM esterno.
Sarei curioso di vedere i dati di altri allenamenti col Suito perchè confermano esattamente le sensazioni che ho io, cioè una discrepanza che va ad aumentare all'aumentare dell'intensità.
Aggiungo un dato: uso molto raramente il rullo senza modalità ERG, ma ricordo di aver notato dei dati che sembravano un pò più allineati alle mie sensazioni, sarebbe interessante fare un confronto anche in una pedalata libera e confrontare le discrepanze
 

alle_84

Pedivella
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Questo sembrerebbe confermare la bontà dei dati forniti dal PM esterno.
Sarei curioso di vedere i dati di altri allenamenti col Suito perchè confermano esattamente le sensazioni che ho io, cioè una discrepanza che va ad aumentare all'aumentare dell'intensità.
Aggiungo un dato: uso molto raramente il rullo senza modalità ERG, ma ricordo di aver notato dei dati che sembravano un pò più allineati alle mie sensazioni, sarebbe interessante fare un confronto anche in una pedalata libera e confrontare le discrepanze
Mah guarda, io me ne sono accorto solo in questo mese di novembre, momento in cui sono tornato ad usare il rullo, che è coinciso con l'aver montato (dopo qualche giorno) il misuratore di potenza sulla bici che uso in strada.
E da subito mi è sembrato che qualcosa non tornasse.
 

gushle

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Mi sono letto una lunghissima discussione sul forum di Zwift, pare che sia un problema molto comune e riscontrato costantemente dal 2019 a oggi, quindi mai risolto fino in fondo. In estrema sintesi mi pare di aver estrapolato 3 possibili soluzioni:
1) Fare la calibrazione su Zwift e non su MyTraining. Pare che alcuni utenti ravvisassero dati sottostimati su Zwift ma non su My Training, il che pare strano sia a me che a chi ha risposto loro. 1/2 utenti hanno segnalato un miglioramente effettuando la calibrazione direttamente da Zwift (che io non sono però mai riuscito a fare), ma si tratta di post del 2019, prima ancora che uscissero i primi aggiornamenti da Elite.
2) Molti hanno contattato l'assistenza che gli ha chiesto di fornire i dati comparati con PM esterni su alcuni allenamenti specifici con blocchi da 1 minuto a intensità variabili e hanno poi fornito loro dei file da inserire manualmente con Upgrado. Qualcuno ha denotato dei miglioramenti (non comunque risolutivi al 100%), qualcuno no.
3) Un utente con un vecchio modello in cui era ancora presente l'etichetta col valore di spindown ha denotato come il suo rullo durante la calibrazione fornisse dati intorno ai 10500, mentre il valore indicato era intorno ai 9800/9900 e ha raccontato di aver manualmente rallentato il rullo in fase di spindown fino a raggiungere un valore sui 9800, ottenendo una rilevazione della potenza più corretta in seguito. Altri dicono di aver adottato questa tecnica maccheronica ottenendo buoni risultati, ma senza fornire dati. Personalmente tutte le mie calibrazioni sono sempre state nel range dei 10800/11000 e potrebbero essere una conferma del fatto che un valore così alto porti poi il rullo a "frenare" troppo, il che spiegherebbe anche perchè la discrepanza tra potenza reale e potenza rilevata dal Suito aumenti all'aumentare della potenza.
Sarebbe veramente interessante, secondo me, se chi ha un PM esterno volesse provare quest'ultima tecnica. Mal che vada gli basterà una ricalibrazione per riportare il tutto allo stato originale.
Il fatto che pochi mesi dopo il lancio Elite abbia deciso di togliere l'etichetta col valore dello spindown è, volendo essere un pò complottisti, un dato sui cui riflettere, considerato che l'hnno spiegato dicendo che è un valore che sanno loro abbinandolo al seriale del rullo, ma non serve che sia conosciuto dall'utente
 
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alle_84

Pedivella
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Da zwift non ho mai avuto modo di fare la calibrazione, la chiave inglese non mi è mai comparsa.
Però posso dirti che, rullo calibrato con myetraining, e allenamento caricato su Garmin secondo ftp di zwift, i valori sono bassi.

Cioè, in sostanza, nella realtà stai spingendo 300w, ma il rullo ti dice che sono (e ti visualizza) 260w
 

gushle

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Da zwift non ho mai avuto modo di fare la calibrazione, la chiave inglese non mi è mai comparsa.
Però posso dirti che, rullo calibrato con myetraining, e allenamento caricato su Garmin secondo ftp di zwift, i valori sono bassi.

Cioè, in sostanza, nella realtà stai spingendo 300w, ma il rullo ti dice che sono (e ti visualizza) 260w
Confermo che anche a me non è mai apparsa la possibilità di calibrare da Zwift, quando ci ho provato, ipotizzo che si potesse fare in passato ma poi è stata tolta la possibilità.
I tuoi dati sono in linea con quelli riportati da molti utenti sul forum di Zwift. Se avessi voglia di provare il metodo casereccio di frenare leggermente in fase di spindown nella calibrazione, sarebbe veramente interessante capire che dati si traggono. Potrebbe essere un'idea fare un paio di blocchi magari a salire con la calibrazione attuale, ricalibrare con quel trucchetto e fare gli stessi blocchi, così all'interno di un'attività avresti dei dati facilmente comparabili
 

red.hell

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Confermo che anche a me non è mai apparsa la possibilità di calibrare da Zwift, quando ci ho provato, ipotizzo che si potesse fare in passato ma poi è stata tolta la possibilità.
I tuoi dati sono in linea con quelli riportati da molti utenti sul forum di Zwift. Se avessi voglia di provare il metodo casereccio di frenare leggermente in fase di spindown nella calibrazione, sarebbe veramente interessante capire che dati si traggono. Potrebbe essere un'idea fare un paio di blocchi magari a salire con la calibrazione attuale, ricalibrare con quel trucchetto e fare gli stessi blocchi, così all'interno di un'attività avresti dei dati facilmente comparabili

ho provato poco fa a connettere il suito a zwift, voglio fare il criceto martedì, non lo faccio da marzo, e la chiave inglese per la calibrazione la vedevo

sicuramente martedì faccio 10 min di pedalata libera, con myetraining e poi provo la calibrazione da lì, se mi dovesse fallire riprovo da zwift
 

alle_84

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Confermo che anche a me non è mai apparsa la possibilità di calibrare da Zwift, quando ci ho provato, ipotizzo che si potesse fare in passato ma poi è stata tolta la possibilità.
I tuoi dati sono in linea con quelli riportati da molti utenti sul forum di Zwift. Se avessi voglia di provare il metodo casereccio di frenare leggermente in fase di spindown nella calibrazione, sarebbe veramente interessante capire che dati si traggono. Potrebbe essere un'idea fare un paio di blocchi magari a salire con la calibrazione attuale, ricalibrare con quel trucchetto e fare gli stessi blocchi, così all'interno di un'attività avresti dei dati facilmente comparabili
Se puoi mandami, anche in pvt, il link dove si parla di quella procedura
 

gushle

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Se puoi mandami, anche in pvt, il link dove si parla di quella procedura
la discussione è questa: https://forums.zwift.com/t/elite-suito-power-readings/113091?page=12
Questo quello che dice un utente: "My sticker says 10326, calibration is 10888. Wattage is still way too low.".
Il primo che ha usato il metodo dell'"ingannare la calibrazione" è al messaggio 130 (Aprile 2020).
Una ventina di messaggi sotto un tal Przemyslaw ha messo dei dati comparativi con il PM abbassando con quel metodo il valore di spindown da oltre 10000 (che dava valori sottostimati) a 9500, e ha ottenuto valori quasi sovrapponibili al PM.
Il metodo prevede semplicemente di frenare in modo leggero manualmente (col tacco della scarpa o scendendo dalla bici) la parte rotante dopo aver raggiunto la velocità richiesta in fase di calibrazione. Praticamente si fa credere al software che il tempo impiegato a fermarsi è inferiore rispetto a quello reale, in questo modo il rullo opporrà meno resistenza, a parità di potenza reale espressa. Ovviamente bisogna trovare il giusto valore perchè se si frena troppo il rullo non opporrà più resistenza. Un utente ha provato a portare il valore di spindown a 6000ms e ha detto che dopo sembrava di andare su una moto :mrgreen: (e così si spiegano anche molti "fenomeni" nelle gare su Zwift)
 
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la discussione è questa: https://forums.zwift.com/t/elite-suito-power-readings/113091?page=12
Questo quello che dice un utente: "My sticker says 10326, calibration is 10888. Wattage is still way too low.".
Il primo che ha usato il metodo dell'"ingannare la calibrazione" è al messaggio 130 (Aprile 2020).
Una ventina di messaggi sotto un tal Przemyslaw ha messo dei dati comparativi con il PM abbassando con quel metodo il valore di spindown da oltre 10000 (che dava valori sottostimati) a 9500, e ha ottenuto valori quasi sovrapponibili al PM.
Il metodo prevede semplicemente di frenare in modo leggero manualmente (col tacco della scarpa o scendendo dalla bici) la parte rotante dopo aver raggiunto la velocità richiesta in fase di calibrazione. Praticamente si fa credere al software che il tempo impiegato a fermarsi è inferiore rispetto a quello reale, in questo modo il rullo opporrà meno resistenza, a parità di potenza reale espressa. Ovviamente bisogna trovare il giusto valore perchè se si frena troppo il rullo non opporrà più resistenza. Un utente ha provato a portare il valore di spindown a 6000ms e ha detto che dopo sembrava di andare su una moto :mrgreen: (e così si spiegano anche molti "fenomeni" nelle gare su Zwift)
Stavo dando un'occhiata, nel mentre avevo trovato quella discussione.
C'è chi ha ricevuto un firmware corretto da elite dopo aver fatto dei test.

Vedremo, questa settimana posso fare un po' di prove, nel mentre la segnalazione a elite è stata aperta