Ciclismo e Running

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ho provato una 5km di test, usciti 4:11 m/km.
Finiti affaticato ma non sfinito (alla fine non mi sono fermato, ho continuato al lento fino a casa gli ultimi 2km). Un po' "strano" aver fatto i 21 minuti scarsi divisi con 16 in Z4 piena (soglia anaerobica) e soli 5 minuti sopra la soglia (max 174bpm, la soglia in corsa mi dovrebbe partire a 170).
O ho la zona sballata, o semplicemente non ne avevo (anche mentalmente) per stare tanto tempo a tutta.

Comunque soddisfatto, proverò i 10km a 4:20 per avere un test più veritiero sull'ipotetico passo della mezza, e di conseguenza delle ripetute in allenamento.
La FC di soglia come la hai determinata? se non la conosci in modo abbastanza affidabile è un discorso che non ha molto senso

Poi 21' finiti "affaticato ma non sfinito" è verosimile che tu li abbia corsi in zona soglia, che con la deriva cardiaca vuol dire poi sforare sopra soglia durante la seconda metà, insomma mi sembra tutto sommato normale quello che hai scritto.

Un test sui 10km se non lo fai in gara ci vuole una bella determinazione e consapevolezza per farlo bene... già i 5km li hai probabilmente sottoperformati figurati i 10km
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il mio dubbio sulle zone, è che uno sforzo di 20 minuti non andrebbe fatto totalmente in Z5? ok magari i primi 5 minuti per far salire il cuore, per il resto credo che sarei dovuto stare sopra la soglia anaerobica per tutto il tempo.

O sbaglio?
Come ha detto @Fitzcarraldo , credo che a differenza della bici dove fare una salita “a blocco” è fattibile tanto in allenamento quanto in gara, a piedi da soli fino a 3 km a tutta si riescano a fare, oltre, da soli, non è mai un test veramente massimale.
A piedi i tempi si fanno in gara, c’è poco da dire.

p.s. Ultima gara di 5 km tre settimane fa, 18’41”, corso a 165 bpm medi (corrispondente alla soglia “ciclistica”, considera però che fino a 7 anni fa arrivavo da un decennio a 5mila km/anno di corsa, sono abbastanza efficiente) con un primo km fatto a 151 bpm medi (tempo necessario a far salire il cuore) che sfasa la media. Finito l’ultimo km a 184 bpm…
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Buongiorno a tutti, non ho piu scritto poichè non son piu riuscito ad usare la bici in queste ultime 3 settimane. Ho corso una mezza il 6 novembre durante l ultima settimana di carico, quindi senza tapering e arrivando dai 38km della settimana prima. 178bpm medi a 3:55 ( 210D+ nonostante sia una mezza Fidal ), l anno scorso a Cremona corsi a 176 medi. Settimana scorsa ho fatto schifo cominciando il tapering durante il lavoro in fiera Milano per Eicma, ho cavato 52km totali sudatissimi, nel senso che ero veramente sfinito nonostante mi allenassi alle 6 la mattina. Questa settimana recuperato un po, ma con sensazioni altalenanti, martedi fatto un 6x 1000 a 3:40 . Domani parto cauto, i primi 20 tra i 4:10 e i 4:15 poi vedo se ne ho per finire bene o implodere al 30* km.

anche se dovesse andare male, va comunque meglio dello scorso anno a quest’ora, quando ero nel letto tra toradol e lidocaina con il bacino fratturato.
Think positive .
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Andata meglio del previsto.
2:55 a 163 bpm, quasi conservativo, ma non volevo gestirmi in base ai bpm. Partito in confort zone a 4:10 e fatta leggere progressione dopo i 20km.
P 109 all inizio in griglia, chiuso 55 su 1500.
Ora off season, non son stato sorteggiato per la MAratona delle Dolomiti, quindi o trovo un altra gara ambiziosa o farò un anno di transizione nel duathlon su distanza classica, spostando comunque i volumi 60% ciclisimo 40% running.
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Andata meglio del previsto.
2:55 a 163 bpm, quasi conservativo, ma non volevo gestirmi in base ai bpm. Partito in confort zone a 4:10 e fatta leggere progressione dopo i 20km.
P 109 all inizio in griglia, chiuso 55 su 1500.
Ora off season, non son stato sorteggiato per la MAratona delle Dolomiti, quindi o trovo un altra gara ambiziosa o farò un anno di transizione nel duathlon su distanza classica, spostando comunque i volumi 60% ciclisimo 40% running.
Complimenti per il passo!
Se vuoi quest anno c'è la Oetzaler a Luglio, giusto una settimana dopo la Maratona...
Bisogna però preiscriversi entro fine Novembre
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Un po' too much per partire la Oetz. Tieni conto che quest' anno ho fatto solo 2500km in bici (e 2600 a piedi), pensavo alla Stelvio Santini o alla Nove colli, però come esordio immagino siano un bel po' trafficate, non tanto per il risultato quanto per il godersi la gara.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.986
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Un po' too much per partire la Oetz. Tieni conto che quest' anno ho fatto solo 2500km in bici (e 2600 a piedi), pensavo alla Stelvio Santini o alla Nove colli, però come esordio immagino siano un bel po' trafficate, non tanto per il risultato quanto per il godersi la gara.


o.t.
a Cesenatico ti puoi godere l'atmosfera del pre, non la gara
visivamente non è nulla di che, e la gara, tra asfalto, discese ripide, strappi "cattivi", traffico nella piana iniziale, e vento contro (e quindi spingere "forte") nella piana finale.........io, su 7 volte, non me la sono mai "goduta" la gara
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.126
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
MisterRunning li conosco bene, quando posso passo da Salvatore per un saluto, ma devo dire che un paio di volte su Amazon ho trovato prezzi migliori.
Comunque consiglio pure io, sono in gamba
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
ragazzi esiste un buono sportwatch che non abbia dimensioni enormi?
diciamo da 40mm in giu, possibilmente tondo...
funzionalità richieste: gps, monitoraggio del sonno, possibilità di definire allenamenti, profili per corsa e bici...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
In vista della mezza di domenica, oggi pensavo ad un 6x400, seguito da 15'-20' a RG, domani sera 45-50' rully easy, venerdì 8-10km easy con allunghi e sabat riposo.
Come ultimi giorni secondo voi vanno bene?
Hmm, troppo stasera.
Io farei qualcosa di meno impattante, tipo 4x1000 a RG-5" con 3' di recupero e basta.
Il resto della settimana direi ok.
 
  • Mi piace
Reactions: davidebert95