Ciclismo e Running

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io volevo a breve fare la mia prima mezza... Forse Milano il 22 che sarebbe abbastanza comoda da fare in giornata!
Bisogna essere in "griglia" molto tempo prima come nelle GF o si può arrivare all'ultimo?
Come mezza è bella?
Milano sì, sia questa (relativamente nuova) che la Stramilano (famosissima) in primavera. Percorso perfetto per chi vuol fare il tempo.
Discorso griglie: per fortuna la corsa non è come la bici dove chi paga prima sta davanti, devi dichiarare il tuo tempo (ufficiale, registrato in Fidal, non valgono autodichiarazioni fatte in allenamento). Se non hai precedenti ufficiali Fidal la prima volta parti dietro.
Leggere qua:
6D1BDE77-5A33-43C5-82EE-E7F7E3D94097.jpeg
In queste condizioni direi che entrare in griglia 15 minuti prima va più che bene, così riesci a fare un riscaldamento decente.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Milano sì, sia questa (relativamente nuova) che la Stramilano (famosissima) in primavera. Percorso perfetto per chi vuol fare il tempo.
Discorso griglie: per fortuna la corsa non è come la bici dove chi paga prima sta davanti, devi dichiarare il tuo tempo (ufficiale, registrato in Fidal, non valgono autodichiarazioni fatte in allenamento). Se non hai precedenti ufficiali Fidal la prima volta parti dietro.
Leggere qua:
Vedi l'allegato 375565
In queste condizioni direi che entrare in griglia 15 minuti prima va più che bene, così riesci a fare un riscaldamento decente.
Grazie! Come riscaldamento cosa consigli di fare? Stretching o anche corsa?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie! Come riscaldamento cosa consigli di fare? Stretching o anche corsa?
Domanda AGGHIACCIANTE :mitra:
Scherzo :mrgreen: vabbé ci sta farla senza esperienza ;-)

Allora, il mio protocollo (che poi non è "mio", in genere si fa così) era:
- 10' di corsetta partendo in modo ultra blando (anche a 6'/km, proprio non devi sentire la fatica) e finendo gli ultimi 2' in leggera progressione (boh, per fare un esempio, se corri la mezza a 4'30" arriva pure a 4'40" senza problemi)
- 5 allunghi da 30 metri (fatti in scioltezza, mica come fosse la finale olimpica dei 100m) tornando al punto di partenza trotterellando a 6-7-8'/km
- altri 5' di corsetta ultra blanda

Stretching prima di partire mai fatto se non in modalità dinamica (cerca "AIS stretching" su Youtube) esclusivamente per quei distretti muscolari dove magari in quel periodo specifico avevo qualche "noia".
Al limite, se vuoi sembrare molto pro ( :== ), puoi fare qualcuno dei cosiddetti drills (anche qui, "running drills" su Youtube e capisci meglio che se sto a spiegarti io) ma in questo caso suggerisco di provarli in allenamento prima di una seduta di ripetute perché non sono cose immediate a livello neuromuscolare.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Domanda AGGHIACCIANTE :mitra:
Scherzo :mrgreen: vabbé ci sta farla senza esperienza ;-)

Allora, il mio protocollo (che poi non è "mio", in genere si fa così) era:
- 10' di corsetta partendo in modo ultra blando (anche a 6'/km, proprio non devi sentire la fatica) e finendo gli ultimi 2' in leggera progressione (boh, per fare un esempio, se corri la mezza a 4'30" arriva pure a 4'40" senza problemi)
- 5 allunghi da 30 metri (fatti in scioltezza, mica come fosse la finale olimpica dei 100m) tornando al punto di partenza trotterellando a 6-7-8'/km
- altri 5' di corsetta ultra blanda

Stretching prima di partire mai fatto se non in modalità dinamica (cerca "AIS stretching" su Youtube) esclusivamente per quei distretti muscolari dove magari in quel periodo specifico avevo qualche "noia".
Al limite, se vuoi sembrare molto pro ( :== ), puoi fare qualcuno dei cosiddetti drills (anche qui, "running drills" su Youtube e capisci meglio che se sto a spiegarti io) ma in questo caso suggerisco di provarli in allenamento prima di una seduta di ripetute perché non sono cose immediate a livello neuromuscolare.
Ma è il tuo riscaldamento specifico pre gara o è lo stesso che usi anche a inizio allenamento?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
se parliamo di leggings/tights io li ho sempre portati senza slip, sia i corti che gli invernali.
Dipende dalle "doti naturali" :pork:
A me personalmente se facessi così avrei la "gamba" che si muove da tutte le parti :shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:
:==:==:==
#ipertrofiacomedotenaturale
#geneticamentedotato
:sborone::sborone::sborone:

:clown::yoga:
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Dipende dalle "doti naturali" :pork:
A me personalmente se facessi così avrei la "gamba" che si muove da tutte le parti :shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:
:==:==:==
#ipertrofiacomedotenaturale
#geneticamentedotato
:sborone::sborone::sborone:

:clown::yoga:
dipende anche dal materiale del pantaloncino, con quelli in tessuto più leggero in effetti il problema potrebbe porsi di più, con quelli più compressivi o invernali meno.
comunque è vero, dipende da anatomia e abitudini di ciascuno.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
dipende anche dal materiale del pantaloncino, con quelli in tessuto più leggero in effetti il problema potrebbe porsi di più, con quelli più compressivi o invernali meno.
comunque è vero, dipende da anatomia e abitudini di ciascuno.
Seriamente mai provato ma penso lo troverei parecchio scomodo.
A parte il discorso movimento, credo che anche la stessa cucitura sul cavallo del pantaloncino mi darebbe non poco fastidio sui genitali considerando che per non interferire con la corsa ed evitare sfregamenti su interno coscia andrebbero portati il più aderenti possibili al cavallo stesso. Cioè, qui non c'è il fondello come in bici...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Seriamente mai provato ma penso lo troverei parecchio scomodo.
A parte il discorso movimento, credo che anche la stessa cucitura sul cavallo del pantaloncino mi darebbe non poco fastidio sui genitali considerando che per non interferire con la corsa ed evitare sfregamenti su interno coscia andrebbero portati il più aderenti possibili al cavallo stesso. Cioè, qui non c'è il fondello come in bici...
beh ma se sono fatti bene non c'è quella cucitura infatti.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Ho provato una 5km di test, usciti 4:11 m/km.
Finiti affaticato ma non sfinito (alla fine non mi sono fermato, ho continuato al lento fino a casa gli ultimi 2km). Un po' "strano" aver fatto i 21 minuti scarsi divisi con 16 in Z4 piena (soglia anaerobica) e soli 5 minuti sopra la soglia (max 174bpm, la soglia in corsa mi dovrebbe partire a 170).
O ho la zona sballata, o semplicemente non ne avevo (anche mentalmente) per stare tanto tempo a tutta.

Comunque soddisfatto, proverò i 10km a 4:20 per avere un test più veritiero sull'ipotetico passo della mezza, e di conseguenza delle ripetute in allenamento.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ho provato una 5km di test, usciti 4:11 m/km.
Finiti affaticato ma non sfinito (alla fine non mi sono fermato, ho continuato al lento fino a casa gli ultimi 2km). Un po' "strano" aver fatto i 21 minuti scarsi divisi con 16 in Z4 piena (soglia anaerobica) e soli 5 minuti sopra la soglia (max 174bpm, la soglia in corsa mi dovrebbe partire a 170).
O ho la zona sballata, o semplicemente non ne avevo (anche mentalmente) per stare tanto tempo a tutta.

Comunque soddisfatto, proverò i 10km a 4:20 per avere un test più veritiero sull'ipotetico passo della mezza, e di conseguenza delle ripetute in allenamento.
Se hai un po’ di fondo a piedi penso che con 5k a 4’11” sei sui 4’15” sui 10 km, ma probabilmente ha senso partire cautelativo a 4’20” i primi km e poi vedere di aumentare da metà in poi.

Discorso soglia: non è proprio “matematico” eh, diciamo che in media ci ballano 10 bpm ma poi dipende da n fattori.
Non ci vedo cose strane nei numeri/zone che hai indicato comunque…