automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Appunto, nulla da escludere ma in certi casi si salta sempre a sentenze e conclusioni affrettate...chissà come mai!
avendo esperienza di questa strada mi riferivo come cosa diretta vissuta dalle situazioni e delle circostanze, ecco il mio nulla da escludere, ma assolutamente non era riferito all'articolo pubblicato, perchè ben sappiamo come vengono alterate le situazioni a volte anche celate e manipolate a proprio vantaggio o tornaconto.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.726
10.841
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
avendo esperienza di questa strada mi riferivo come cosa diretta vissuta dalle situazioni e delle circostanze, ecco il mio nulla da escludere, ma assolutamente non era riferito all'articolo pubblicato, perchè ben sappiamo come vengono alterate le situazioni a volte anche celate e manipolate a proprio vantaggio o tornaconto.
Si, avevo capito... Non mi riferivo direttamente a te ma al articolo ☮️

• Mi piace
Reactions: bikernat

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
884
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Nel caso in questione trovo scorretto che su una statale tristemente famosa per i tanti incidenti mortali dovuti all'eccesso di velocità, si voglia insinuare che la vittima in fondo se l'è cercata, pur di voler negare il problema della velocità eccessiva.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Nel caso in questione trovo scorretto che su una statale tristemente famosa per i tanti incidenti mortali dovuti all'eccesso di velocità, si voglia insinuare che la vittima in fondo se l'è cercata, pur di voler negare il problema della velocità eccessiva.
infatti... come anche me giustamente "me la sono cercata" a fine maggio, alle 7,15 di mattina su una strada di campagna vuota nessuna auto nel senso di marcia, nè nel senso opposto, strada abbastanza spaziosa, io a bordo strada sulla destra oltre la linea di careggiata, e il tizio prese in pieno proprio me facendomi volare per aria, e sottolineo che il tizio si fermò e tornò indietro solo perchè si accorse che quando mi alzai con la fotocamera feci la foto, quindi in quel momento non stava guardando avanti, ma nello specchietto retrovisore quindi sai cosa hai fatto, anche perchè nell'impatto gli si ruppe lo specchietto laterale di destra e ammaccato la portiera, e si sente il rumore, a meno che oltre che ad essere cieco sei anche sordo.
vero si mise a disposizione, ma se non mi fossi alzato da terra in tempo e non avessi fatto le foto e non mi avesse visto, avrebbe proseguito...
non mi ha mai convinto la sua versione "stavo guardando lo sblocco dello stereo", perchè poi quando mi fece salire in auto per portarmi al punto d'incontro con il mio meccanico, vidi che si mise il cellulare sulla gamba destra, così gli rifeci la domanda se stesse usando il telefono, ma negò ancora.
ogni tanto mi viene da ripensare a quel momento, di come con una strada cosi ampia, vuota, quello mi abbia intossicato il fegato di prima mattina proprio a me.

• Mi piace
Reactions: Andrè86

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.726
10.841
Brescia
Visita sito
Bici
Eppure la maggior parte degli automobilisti sostiene che "i limiti di velocità sono obsoleti e andrebbero adeguati ai veicoli attuali"

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
infatti... come anche me giustamente "me la sono cercata" a fine maggio, alle 7,15 di mattina su una strada di campagna vuota nessuna auto nel senso di marcia, nè nel senso opposto, strada abbastanza spaziosa, io a bordo strada sulla destra oltre la linea di careggiata, e il tizio prese in pieno proprio me facendomi volare per aria, e sottolineo che il tizio si fermò e tornò indietro solo perchè si accorse che quando mi alzai con la fotocamera feci la foto, quindi in quel momento non stava guardando avanti, ma nello specchietto retrovisore quindi sai cosa hai fatto, anche perchè nell'impatto gli si ruppe lo specchietto laterale di destra e ammaccato la portiera, e si sente il rumore, a meno che oltre che ad essere cieco sei anche sordo.
vero si mise a disposizione, ma se non mi fossi alzato da terra in tempo e non avessi fatto le foto e non mi avesse visto, avrebbe proseguito...
non mi ha mai convinto la sua versione "stavo guardando lo sblocco dello stereo", perchè poi quando mi fece salire in auto per portarmi al punto d'incontro con il mio meccanico, vidi che si mise il cellulare sulla gamba destra, così gli rifeci la domanda se stesse usando il telefono, ma negò ancora.
ogni tanto mi viene da ripensare a quel momento, di come con una strada cosi ampia, vuota, quello mi abbia intossicato il fegato di prima mattina proprio a me.
Oggi, sarebbe la prima cosa che guarderebbero.

• Mi piace

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Stavo riflettendo sulla dinamica dell'incidente in cui è morto Rebellin, da quel che ho capito dalle descrizioni sui giornali e dalle foto il camion l'ha investito col rimorchio mentre prendeva la prima uscita della rotatoria per entrare nel parcheggio del ristorante LA PADANA. Sbaglio qualcosa?
Ho fatto anche un piccolo disegnino (traiettoria gialla Rebellin, traiettoria nera camionista assassino, e punto rosso l'impatto), correggetemi se ci sono delle imprecisioni.

Se la dinamica è stata davvero questa, mi meraviglio di come un ciclista esperto abbia commesso l'ingenuità di percorre la rotatoria sul margine destro(come prescrive il nostro codice della strada, ma la rotatoria è una di quelle situazioni in cui per noi ciclisti è più sicuro infrangere le regole inadeguate del CDS), anziché posizionarsi al centro della corsia, e spostarsi a destra solo in prossimità della propria uscita.
Ovviamente l'eventuale "errore"(errore da eccessivo rispetto del CDS) non sposta di una virgola le gravissime colpe del criminale della strada recidivo che l'ha ucciso, cerco di ragionare sulla dinamica solo per prevenzione.
La dinamica e' esattamente quella,come anche il fatto che abbia tenuto la destra Rebellin e' giusto,la manovra da bastardo e' dell'autista del caminion,che prima ha superato e poi ha girato a destra per entrare nel parcheggio.......errore di Davide e' stato ( ma sono attimi ) non rendersi conto che il camion in sorpasso era pericoloso e che poteva appunto da stronzo girare,quindi avrebbe dovuto frenare per lasciarlo passare.......
Comunque queste sono manovre che io paragono tranquillamente a un colpo di pistola o accoltellata,quindi un vero e proprio omicidio volontario non solo colposo.........perche' non si possono fare manovre simili

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.726
10.841
Brescia
Visita sito
Bici
La dinamica e' esattamente quella,come anche il fatto che abbia tenuto la destra Rebellin e' giusto,la manovra da bastardo e' dell'autista del caminion,che prima ha superato e poi ha girato a destra per entrare nel parcheggio.......errore di Davide e' stato ( ma sono attimi ) non rendersi conto che il camion in sorpasso era pericoloso e che poteva appunto da stronzo girare,quindi avrebbe dovuto frenare per lasciarlo passare.......
Comunque queste sono manovre che io paragono tranquillamente a un colpo di pistola o accoltellata,quindi un vero e proprio omicidio volontario non solo colposo.........perche' non si possono fare manovre simili
Non so se sia esattamente questa la dinamica del incidente ma, in ogni caso, su un punto non sono d'accordo...come già sottolineato da un altro utente prima, nonostante il codice della strada prescriva il contrario, credo sia infinitamente più sicuro occupare il centro della carreggiata in rotonda per evitare di venire sorpassati e portarsi a dx solo in prossimità dell'uscita! Poi, prima di interpretazioni fuorvianti, questo non cambia assolutamente niente per quanto riguarda tutto il resto.

• Mi piace

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.231
12.754
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non so se sia esattamente questa la dinamica del incidente ma, in ogni caso, su un punto non sono d'accordo...come già sottolineato da un altro utente prima, nonostante il codice della strada prescriva il contrario, credo sia infinitamente più sicuro occupare il centro della carreggiata in rotonda per evitare di venire sorpassati e portarsi a dx solo in prossimità dell'uscita! Poi, prima di interpretazioni fuorvianti, questo non cambia assolutamente niente per quanto riguarda tutto il resto.
Riguardo ciò ad esempio quando la strada è stretta e c'è spazio appena per una macchina più una bici, io tendo sempre a stare al centro impedendo di fatto l'eventuale sorpasso a pelo. Cerco di darci una mossa e poi appena posso faccio passare.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.853
11.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
L'intervento di Mauro Berruto alla camera, da grande uomo di sport poche parole semplici e chiare. Non risolverà i problemi, ma almeno convertire in legge la proposta della distanza minima durante il sorpasso magari anche solo una coscienza su mille la smuove...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.231
12.754
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non so...istintivamente mi viene da stare all'esterno ma capisco che (se tu non esci) tagli la strada a chi deve uscire.
Andare al centro lo faccio con lo scooter dove acceleri e ti togli dall'impiccio ma andarci in bici...tendono a sorpassarti all'esterno.
Poi sbaglio io sicuramente eh...
Ma poi riguardo il codice della strada, sei obbligato a prendere la corsia interna se non devi uscire giusto?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Anche io tendo a prenderla piu' centrale,ma per codice della strada siamo in errore.......soprattutto in caso di sinistro,assicurazione potrebbe non darci ragione.
Una cosa e' certa......bisogna sempre sperarare vada tutto bene

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.726
10.841
Brescia
Visita sito
Bici
Non so...istintivamente mi viene da stare all'esterno ma capisco che (se tu non esci) tagli la strada a chi deve uscire.
Andare al centro lo faccio con lo scooter dove acceleri e ti togli dall'impiccio ma andarci in bici...tendono a sorpassarti all'esterno.
Ma poi riguardo il codice della strada, sei obbligato a prendere la corsia interna se non devi uscire giusto?
Io cerco di occupare la carreggiata in modo da non invogliare/permettere il sorpasso, se uno in rotonda cerca di sorpassarti al esterno è da internare a mio modo di vedere. Poi ovviamente su grandi rotonde a più corsie il discorso è più complesso.
Da codice della strada la bici dovrebbe rimanere sul limite dx della carreggiata, immagino la scena: rotonda a una corsia e 4 uscite "classiche", devo uscire alla terza uscita...stando al limite dx della carreggiata se non trovo lo stronzo che mi stende alla prima uscita (con una manovra tipo quella del camionista descritta sopra) alla seconda le possibilità di venire investito sono vicine al 100%.
Almeno questo è il mio modo di vedere le cose...

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.726
10.841
Brescia
Visita sito
Bici
Anche io tendo a prenderla piu' centrale,ma per codice della strada siamo in errore.......soprattutto in caso di sinistro,assicurazione potrebbe non darci ragione.
Una cosa e' certa......bisogna sempre sperarare vada tutto bene
Ne sono assolutamente consapevole ma secondo me è una norma che va proprio contro il buonsenso

• Mi piace

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
884
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Dipende anche dalle rotonde, quanto sono larghe, quanto traffico c'è, a che velocità vanno le auto in entrata, ecc,,,anche io non le affronto sempre allo stesso modo. Se la rotonda è monocorsia prendo sempre il centro, mentre in caso di rotatorie a più corsie prendo il centro solo se riesco a entrare a una velocità simile a quella delle auto. Altrimenti tengo la destra(il perimetro esterno della rotonda) e mi fermo ad ogni uscita aspettando che siano passati tutti(o che qualche buon samaritano non rallenti per farmi passare) prima di attraversarla.

Per il codice della strada le bici devono stare sempre a destra, quindi da quel punto di vista ha ragione chi in bici fa tutta la rotatoria all'esterno, ma credo che in alcune situazioni, per evitare che gli altri veicoli possano sorpassarci in maniera pericolosa e uscire all'improvviso tagliandoci la strada, sia più sicuro ignorare il CDS.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.923
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Dipende anche dalle rotonde, quanto sono larghe, quanto traffico c'è, a che velocità vanno le auto in entrata, ecc,,,anche io non le affronto sempre allo stesso modo. Se la rotonda è monocorsia prendo sempre il centro, mentre in caso di rotatorie a più corsie prendo il centro solo se riesco a entrare a una velocità simile a quella delle auto. Altrimenti tengo la destra(il perimetro esterno della rotonda) e mi fermo ad ogni uscita aspettando che siano passati tutti(o che qualche buon samaritano non rallenti per farmi passare) prima di attraversarla.

Per il codice della strada le bici devono stare sempre a destra, quindi da quel punto di vista ha ragione chi in bici fa tutta la rotatoria all'esterno, ma credo che in alcune situazioni, per evitare che gli altri veicoli possano sorpassarci in maniera pericolosa e uscire all'improvviso tagliandoci la strada, sia più sicuro ignorare il CDS.
sempre rigorosamente in centro, a meno che non debba svoltare alla prima
se stai a destra sei un candidato per essere tirato sotto, fidati

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
884
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ma anche se fosse stato distratto dallo stereo invece che dal telefono, sarebbe grave uguale!

• Mi piace

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
884
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
sempre rigorosamente in centro, a meno che non debba svoltare alla prima
se stai a destra sei un candidato per essere tirato sotto, fidati
anche io faccio così, come scrivevo posso fare eccezione solo nel caso di rotatorie molto grandi e trafficate, in cui il traffico scorre veloce. In quel tipo di rotatorie anche se ti metti al centro, provano a superarti da tutte le parti, l'opzione più sicura è farsela a piedi(se ci sono i marciapiedi).

• Mi piace

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Tutto bello un domani magicamente approvano quella modifica del tenere il 1.5m di distanza, a chi va in bici che cosa cambia? cioè seriamente a chi fa certe manovre cose volete che gli freghi di quella roba buttata lì a caso, come fanno altre mille infrazioni più gravi non vedo cosa gli possa fregare qualcosa di questo 1.5m.
Mi sembra che anche chi in bici ci è andato e associazioni varie si concentri su cose utili solo a far polemica una volta approvate (perché lo sappiamo come la presentano poi al tg vero?) e dalla dubbia utilità, maggiori controlli? cellulari? no il metro e mezzo servirà a tenere più al sicuro chi va in bici ok.
Se mi dite che va di pari passo insieme ad altro benissimo, ci mancherebbe altro, ma così mi sembra una perdita di tempo a sfavore delle cose citate in precedenza...

• Mi piace
Reactions: sembola