Consiglio pompa e mini pompa

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Quell'ultima frase non era rivolta a te nello specifico, riportavo comunque quello che è lo stato di fatto degli strumenti di misura utilizzati.
Ora non ho modo di verificare la classe dei manometri digitali, ma non credo sia molto diversa rispetto agli analogici, ne consegue che anche usando un digitale si resta comunque in quel campo di errore di misura, quindi cose infinitesimali che sono impossibili da percepire.
Poi per me non è un problema se uno vuole comprare un banco prova e farlo tarare ogni 6 mesi solo per gonfiare le gomme di una bici :mrgreen:
Dando per certo la lettura esatta dei manometri, potrebbe essere una differenza dovuta all'insieme pompa, tubo, attacco valvola, che alla fine mi porta a riscontrare queste differenze, poi alla fine stiamo parlando di 20 secondi in più, tra stacca la pompa, inserisci il manometro digitale e abbassa alla giusta pressione, come ho già scritto ti può sembrare una pignoleria inutile ma, sono fatto così

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dando per certo la lettura esatta dei manometri, potrebbe essere una differenza dovuta all'insieme pompa, tubo, attacco valvola, che alla fine mi porta a riscontrare queste differenze, poi alla fine stiamo parlando di 20 secondi in più, tra stacca la pompa, inserisci il manometro digitale e abbassa alla giusta pressione, come ho già scritto ti può sembrare una pignoleria inutile ma, sono fatto così
Guarda, in fatto di pignolerie non posso certo giudicare nessuno :mrgreen:
Ripeto, uno è liberissimo da fare come vuole, riportavo l'informazione giusto per dare un idea a chi si approcciava al discorso per la prima volta in modo che potesse avere dati giusti su cui basare le proprie considerazioni.
Contando che molti gonfiano la bici una volta a settimana, o anche più....
Chi opera in tal modo è giusto che sappia che per lui è perfettamente inutile acquistare manometri di controllo ed altri attrezzi.

• Mi piace
Reactions: yagone64

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Accuracy 2%
Dimmi tu....
Uno strumento con questo display ti offre una precisione del 2%? Davvero? Cioè come pensi di apprezzare una precisione del 2% con una scala graduata del genere?

1671105223184.png

Per chi è pratico di teoria della misurazione, da questo display esprimendo il valore in Bar si può dire che questa pompa misura a intervalli di 1 bar, mentre guardando l'altra scala possiamo riportare valori di 5 psi in 5 psi. Giusto parlando di misurazioni.

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Guarda, in fatto di pignolerie non posso certo giudicare nessuno :mrgreen:
Contando che molti gonfiano la bici una volta a settimana, o anche più....
Chi opera in tal modo è giusto che sappia che per lui è perfettamente inutile acquistare manometri di controllo ed altri attrezzi.
Su questo non ci piove :-)xxxx

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Uno strumento con questo display ti offre una precisione del 2%? Davvero? Cioè come pensi di apprezzare una precisione del 2% con una scala graduata del genere?

Vedi l'allegato 379936

Per chi è pratico di teoria della misurazione, da questo display esprimendo il valore in Bar si può dire che questa pompa misura a intervalli di 1 bar, mentre guardando l'altra scala possiamo riportare valori di 5 psi in 5 psi. Giusto parlando di misurazioni.
Evidentemente parli di metrologia senza sapere di cosa stai parlando.
Buon proseguimento
P.S. scrivi a Silca, che hanno evidentemente mentito nella loro scheda tecnica :ueh:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
No, assolutamente.
Pensavo stasera di andare da un meccanico di biciclette a farmelo spiegare...
ti riporto il concetto di sensibilità:

La sensibilità di uno strumento è il più piccolo valore della grandezza che lo strumento può distinguere. La sensibilità di un righello è di 1 mm: è il più piccolo valore della lunghezza che si riesce a leggere sulla scala.

Ora ti invito a rispondere, qual è il più piccolo valore della grandezza che puoi leggere su questo manometro leggendo dalla scala dei bar?
Puoi chiedere l'aiuto del pubblico, naturalmente.

1671114574576.png

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ti riporto il concetto di sensibilità:

La sensibilità di uno strumento è il più piccolo valore della grandezza che lo strumento può distinguere. La sensibilità di un righello è di 1 mm: è il più piccolo valore della lunghezza che si riesce a leggere sulla scala.

Ora ti invito a rispondere, qual è il più piccolo valore della grandezza che puoi leggere su questo manometro leggendo dalla scala dei bar?
Puoi chiedere l'aiuto del pubblico, naturalmente.

Vedi l'allegato 379967
Dovresti spiegarlo tu, visto che affermi di avere fatto delle rilevazioni con strumenti del genere... :ueh:
Sei talmente preso a darmi contro per una tua antipatia personale che non ti rendi nemmeno conto di avvalorare quanto ho detto :yoga:
Facciamo che la chiudiamo qui, che agli altri utenti non interessa molto delle tue avversioni personali e stiamo inquinando inutilmente il thread
P.S. la sensibilità di uno strumento non è la prima voce che hai trovato su Google, ma questa:

• Haha
Reactions: minodoc3

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
No! Patate!
Cmq per quanto riguarda la domanda di @bianco70 su quel manometro è... carote!
Ahahahah no no.
Impossibile da determinare.
Sarà un manometro da almeno 100-120 psi a salire con uno scarto del 10%
Giusto?
quello che volevo sottolineare è che anche se hai una percentuale di errore del 2%, a che cosa ti serve un manometro così preciso se poi metti una scala che indica solo il bar e non fai linee di suddivisione ulteriori? come comunichi in maniera analitica un valore che sta fra 6 e 7 bar? 6 bar e qualcosa? 6 bar e tanto? Poco meno di 7 bar? Non è una maniera analitica di comunicare un valore. Con una scala così puoi dire solo 6 bar o 7 bar.

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
quello che volevo sottolineare è che anche se hai una percentuale di errore del 2%, a che cosa ti serve un manometro così preciso se poi metti una scala che indica solo il bar e non fai linee di suddivisione ulteriori? come comunichi in maniera analitica un valore che sta fra 6 e 7 bar? 6 bar e qualcosa? 6 bar e tanto? Poco meno di 7 bar? Non è una maniera analitica di comunicare un valore. Con una scala così puoi dire solo 6 bar o 7 bar.
Ed è quello che diceva anche @bianco70 no?
Cioè che ci sono strumenti e strumenti.
Quelli precisi il più possibile con scale graduate di una certa grandezza e...il manometro che hai postato tu ;-)

• Mi piace
Reactions: Zonzolo

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Ed è quello che diceva anche @bianco70 no?
Cioè che ci sono strumenti e strumenti.
Quelli precisi il più possibile con scale graduate di una certa grandezza e...il manometro che hai postato tu ;-)
riguardati meglio la discussione. quello che ho postato è il manometro della Silca Pista che @bianco70 fa notare sia dotata di un manometro dalla precisione del 2%. Il manometro tecnicamente sarà anche con la precisione del 2%, ma se il display è quello, mi ci risciacquo gli zebedei con uno strumento dove ho una precisione così elevata e una scala così poco precisa.