Grazie, in realtà corro da circa un anno e mezzo senza problemi, ma magari può essere proprio quello. Per le scarpe recentemente sono passato dalle Asics Nimbus (più ammortizzate) alle Noosa (più leggere) e devo dire che non ho avuto problemi, ma chi lo sa.Non è che hai esagerato un po' con l'allenamento?
Per esperienza personale all'inizio è molto facile farsi prendere la mano, specie se si ha già un buon motore aerobico, in particolare la corsa è quella che richiede più attenzione perché è la più traumatica, se prima non correvi a lo facevi saltuariamente hai bisogno di un periodo preliminare nel quale le articolazioni, i tendini, i muscoli devono adattarsi, e questo in modo molto graduale, in questo periodo doloretti di piccola entità, piccoli infortuni quali stiramenti, infiammazioni articolari etc. sono la norma, e solitamente spariscono con un po' di riposo oppure una riduzione dei ritmi, ovviamente anche la postura e il gesto hanno il loro peso sostanziale, nei primi tempi bisogna badare a correre bene, il crono e il passo vengono dopo.
Quando ho iniziato non avevo mai corso, ho dovuto imparare da zero e cadendo nel classico errore di sopravvalutazione ho passato più tempo sul lettino del fisioterapista che su strada, poi grazie ai consigli di alcuni amici maratoneti sono ripartito da zero, iniziando con un periodo di camminata sportiva continua, poi alternata a corsetta molto blanda, poi corsetta continua, stiamo parlando di sessioni da qualche Km, ci sono voluti quattro mesi prima di iniziare a spingere un po' con continuità, ora sono sempre una sega ma almeno riesco a correre senza andare dal medico.
Cito giusto per completezza le scarpe che hanno un ruolo fondamentale sulla statistica degli infortuni, ma qui dentro ci sono utenti che la sanno lunga su questo argomento.
Ti consiglio di sospendere per un po' corsa e bici, magari li sostituisci con sessioni di nuoto che è sempre bene, qualche FANS per levare l'infiammazione, ma almeno per una settimana altrimenti non serve a nulla, stretching e poi alla scomparsa del sintomo riprendere con cautela, se il dolore ricompare vai dal fisio.
Io do un pochino la colpa anche al freddo, correre alle 19:30 con 4-5 °C, sebbene ben coperti non aiuta. Poi magari mi sbaglio e sono solo i carichi. In ogni caso non credo che rallentare un po' sia deleterio. Adesso ho sentito due fisioterapisti, ma entrambi sono in ferie. Se ne parla tra qualche giorno.