Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.362
12.963
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Mi piace
Reactions: Cillo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.364
14.525
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per il crampo del quadricipite non puoi fare nulla. In teoria, essendo un estensore, dovresti fletterlo ma non ci riesci, è il muscolo più potente del corpo.
Devi solo aspettare con pazienza e dolore che termini.
La flessione del piede funziona per il crampo del polpaccio.
Conosco haimè molto bene l'argomento in quanto per un certo periodo ho sofferto di crampi serali ai quadricipiti dopo giri intensi. Davanti alla televisione o a letto mi partiva prima da un lato e subito dopo dall'altro. Certe scene...io che mi rotolavo e gemevo :cry:
Ho quasi risolto curando meglio l'idratazione soprattutto dopo l'uscita.
a me hanno insegnato che se viene al quadricipite si estende il muscolo afferrando da dietro il collo del piede ... e mi pare funzionare generalmente
1672215482309.png

• Mi piace
Reactions: golias and bikernat

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.362
12.963
62
Genova
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: golias

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
che io ricordi i crampi alle gambe di tanti anni in bici, non ho mai avuto problemi, nonostante beva molto poco d'estate durante i lunghi, e sono situazioni a rischio, forse dipende anche dal tipo di muscolatura e costituzione delle fibre che incide eventualmente, magari anche la posizione in sella

• Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.362
12.963
62
Genova
Visita sito
Bici
siccome ne soffro (mediale) lo conosco bene, nelle fasi iniziali è difficile e doloroso, ma stringi i denti e lo fai e il crampo\dolore si allevia
Se ci riesci complimenti! Io non ci sono mai riuscito, troppo contratto e duro. Nelle prime e ultime fasi sì ma quando mi parte...ciaoooo.

• Mi piace

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.935
10.943
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Alcune foto della giornata e poi racconto cosa mi è successo :-(

Vedi l'allegato 381428
Vedi l'allegato 381429
Vedi l'allegato 381430
Vedi l'allegato 381431
Vedi l'allegato 381432
La in cima Tremosine.

Dunque.. a Riva c'erano ovviamente i banchetti Natalizi quindi ho deciso di farmi uno spuntino locale (Carne salata con piada e qualche sottaceto tipico del posto.. teteschi sono !!)
Riparto tutto bello contento, tutto stava andando a meraviglia, e dopo 3-4 km da Riva c'è un leggero strappo con galleria che incanala l'aria (c'è sempre qui e non a caso c'erano surfisti) e ti ritrovi a fare quei 2-300 mt quasi in apnea per tenere una certa velocità.. ho un automobile che mi precede e che mette la freccia per svoltare quindi freno e nella ripartenza mi alzo sui pedali.. l'avessi mai fatto !!!
Un dolore allucinante alla coscia destra (zona quadricipite laterale) rallento e tento un massaggio al volo ma niente non cala anzi.. mi fermo appoggio al volo la bici sul muretto e mi siedo a bordo strada, pareva che uno squalo mi avesse addentato la gamba.. probabilmente un crampo-ne.. difatti ho massaggiato e un pò si è lenito, ma avevo ancora da fare 80 km :roll::wacko:
Così alla prima farmacia sono saltato dentro e ho preso del gel all'arnica, ho chiesto se potevo stare in un angolo per denudarmi quasi :mrgreen:
Per farla breve ho percorso tutta la sponda veronese con il dolore che aimeh ha inficiato la media finale :))):
Adesso mi fa ancora male e se tocco è come se avessi preso una botta tremenda sul muscolo.
Passerà.. il problema è che fino ad un paio di anni fa io i crampi non sapevo nemmeno cosa fossero, invece qui peggiora di volta in volta, la penultima uscita mi aveva preso i muscoli del collo.
Domani no ma appena ho tempo chiedo una consulenza medica.. voglio capire cos'è cambiato e ovviamente esami del sangue.
stessa cosa successa a me a maggio scorso, fai passare qualche giorno prima di riprendere a pedalare, il dolore che senti adesso è l'effetto della contrattura del muscolo

• Mi piace

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.935
10.943
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Se ci riesci complimenti! Io non ci sono mai riuscito, troppo contratto e duro. Nelle prime e ultime fasi sì ma quando mi parte...ciaoooo.
io sono rimasto impalato in piedi sui pedali appoggiato a un muro per un paio di minuti abbondanti senza neanche poter provare a sganciare le scarpe, un dolore allucinante

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.362
12.963
62
Genova
Visita sito
Bici
io sono rimasto impalato in piedi sui pedali appoggiato a un muro per un paio di minuti abbondanti senza neanche poter provare a sganciare le scarpe, un dolore allucinante
Mi sono venuti due o tre volte la notte. Sono stato a ululare e a rotolarmi una ventina di minuti.
Il giorno dopo mio figlio era tutto scandalizzato, aveva pensato che lo facessimo alla selvaggia :))):

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.362
12.963
62
Genova
Visita sito
Bici
Il capitolo crampi è vasto e complicato.
Non sembra ci sia una causa precisa ma un insieme di predisposizione, deficit di sali minerali e immobilità.
A volte li sento arrivare molto tempo prima rallento e mi attacco alla borraccia. C'è chi indurisce il rapporto ma a me viene da alleggerirlo.
Parte sempre da una parte ed è importante, per me, continuare a pedalare: fa male ma so che dopo qualche minuto passa. Poi inizia l'altra gamba.
Li ho fortemente limitati la sera e la notte dopo l'allenamento bevendo molto dopo mangiato e prima di andare a dormire, con particolare attenzione a non bere alcolici di nessun tipo.

• Mi piace
Reactions: golias and bikernat

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.362
12.963
62
Genova
Visita sito
Bici
siccome ne soffro (mediale) lo conosco bene, nelle fasi iniziali è difficile e doloroso, ma stringi i denti e lo fai e il crampo\dolore si allevia
Quello che dici tu è il crampo tipico dell'interno coscia del ciclista (spesso è il sartorio) che con un po' di buona volontà lo limiti, o stirandoti se sei a terra o continuando a pedalare in qualche modo aspettando che passi.
Molto diverso è il crampo del vasto mediale e del laterale che sovente "partono" insieme.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.364
14.525
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quello che dici tu è il crampo tipico dell'interno coscia del ciclista (spesso è il sartorio) che con un po' di buona volontà lo limiti, o stirandoti se sei a terra o continuando a pedalare in qualche modo aspettando che passi.
Molto diverso è il crampo del vasto mediale e del laterale che sovente "partono" insieme.
laterale mai sofferto
mediale o sartorio in genere: ma ne capisco la differenza anche perchè il sartorio lo senti a livello quasi di ginocchio ed è più "pungente" (non mi vengono altri termini)
terreno preferito la gf strade bianche: non c'è edizione che abbia fatto senza che mi venissero i crampi :bua:

• Mi piace
Reactions: fabiopon

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.268
19.761
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
laterale mai sofferto
mediale o sartorio in genere: ma ne capisco la differenza anche perchè il sartorio lo senti a livello quasi di ginocchio ed è più "pungente" (non mi vengono altri termini)
terreno preferito la gf strade bianche: non c'è edizione che abbia fatto senza che mi venissero i crampi :bua:
Devi andare più piano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.