Respirazione

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
confermo. vantaggio tangibile dopo circa un periodo di 3 mesi di allenamento in cui mi sono abituato ad usare la respirazione diaframmatica è che quando sono in soglia e comincio ad usare tale respirazione (che non è proprio automatica) la frequenza cardiaca cala di 6-8 battiti nel giro di meno di un minuto e si assesta su tale frequenza.

Interessante sta cosa. Io ho notato che respirando profondamente ma con minore frequenza, rispetto ad una respirazione poco profonda ma molto intensa, mi calano i battiti. Forse è questa la questione? Respirazione diaframmatica = profonda e con frequenza bassa?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Interessante sta cosa. Io ho notato che respirando profondamente ma con minore frequenza, rispetto ad una respirazione poco profonda ma molto intensa, mi calano i battiti. Forse è questa la questione? Respirazione diaframmatica = profonda e con frequenza bassa?
la respirazione diaframmatica aumenta la quantità di aria introdotta nei polmoni tramite l'uso del diaframma appunto. respirare in maniera più profonda non implica necessariamente l'uso del diaframma. il risultato finale è lo stesso: maggiore quantità di aria, migliore ossigenazione dei muscoli, cuore che ha necessità di battere leggermente più piano a parità di sforzo.

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
la respirazione diaframmatica aumenta la quantità di aria introdotta nei polmoni tramite l'uso del diaframma appunto. respirare in maniera più profonda non implica necessariamente l'uso del diaframma. il risultato finale è lo stesso: maggiore quantità di aria, migliore ossigenazione dei muscoli, cuore che ha necessità di battere leggermente più piano a parità di sforzo.

OK, ma quando repisri con il diaframma, la frequaneza di repsirazione diminuisce o non è detto? Dove trovo istruzioni su come allenare questo tipo di respirazione?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
OK, ma quando repisri con il diaframma, la frequaneza di repsirazione diminuisce o non è detto?
non è detto.
Dove trovo istruzioni su come allenare questo tipo di respirazione?

da una veloce ricerca su google:

Per migliorare la respirazione
È importante imparare a mettere in pratica quotidianamente l'esercizio seguente.
1. Iniziate la respirazione nasale (a bocca chiusa) spingendo in avanti l'addome, per far penetrare in profondità l'aria.
2. Inspirate lentamente dal naso, contando fino a dieci mentalmente, ritirando l'addome allo scopo di immobilizzare e contrarre il diaframma.
3. Trattenete il respiro, contando mentalmente fino a dieci.
4. Senza sforzi, espirate lentamente dal naso, sempre contando.
Noterete come, rientrando e contraendo l'addome, il diaframma ritorni sulla sua posizione e poggiando sulla base dei polmoni li aiuti a svuotarsi.
Con questo semplice movimento il diaframma opera un breve massaggio su fegato, stomaco, milza ed intestino. Questa respirazione profonda è detta "addominale" o "diaframmatica".
Ricordatevi inoltre di svuotare sempre i polmoni, espirando l'aria dal naso più volte al giorno, perché l'aria viziata contenuta nei polmoni con una cattiva respirazione esce solo in parte e i residui nocivi impediscono il passaggio all'aria fresca; i polmoni vuoti immagazzineranno aria con più facilità.

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
58
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Attenti pero' ad evitare la sovraestensione polmonare che e' negativa: avete presente quando si prende molta aria per fare un'immersione e poi ci si accorge di averne presa troppa e si avverte il desiderio di espellerla.... ? Chi ha pratica sub o snorkeling sa' di cosa sto' parlando....

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
confermo. vantaggio tangibile dopo circa un periodo di 3 mesi di allenamento in cui mi sono abituato ad usare la respirazione diaframmatica è che quando sono in soglia e comincio ad usare tale respirazione (che non è proprio automatica) la frequenza cardiaca cala di 6-8 battiti nel giro di meno di un minuto e si assesta su tale frequenza.

Dopo di ciò riesci a far aumentare ancora la frequanza cardiaca di quei 6-8 battiti sprigionando più potenza, ma rimanendo comunque in soglia, oppure ormai la soglia è raggiunta e quei battiti recuperati sono solo un risparmio energetico?