automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Ciò che viene fuori dalle vostre testimonianze e dalle notizie riportate dai quotidiani di incidenti mortali è una gravissima inciviltà di base cioè non saper convivere in società rispettando il prossimo.
Non vorrei sbagliarmi ma questa inciviltà è una peculiarita' tutta italiana ,una caratteristica identitaria distintiva.
Il non rispetto delle regole che poi si traduce in un mancato rispetto del prossimo e non serve a mio modo di vedere schierare una moltitudine di pattuglie o apparecchiature varie per il controllo della velocità o pene severissime .
Se manca la capacità critica di capire l'importanza del rispetto del prossimo ogni misura coercitiva risulterà vana.
Serve un cambio culturale una coscienza critica che purtroppo l'italiano medio dimostra ogni giorno di non avere.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.229
12.753
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Le misure coercitive sono indispensabili ed hanno effetti immediati. Però non sono e non possono essere efficaci nel lungo periodo.
Un cambio del senso civico comporta il passaggio di diverse generazioni, quindi tempi molto lunghi. I risultati sono però duraturi.
Insomma, bisogna cominciare da qualche parte in entrambi i modi!

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Le misure coercitive sono indispensabili ed hanno effetti immediati. Però non sono e non possono essere efficaci nel lungo periodo.
Un cambio del senso civico comporta il passaggio di diverse generazioni, quindi tempi molto lunghi. I risultati sono però duraturi.
Insomma, bisogna cominciare da qualche parte in entrambi i modi!
Contro chi ti supera a 40km/h e pianta i freni appena ti ha superato, perché deve svoltare nella traversina, perché c'è l'incolonnamento del traffico o perché c'è lo stop, che metodi coercitivi vorresti usare?
Perché c'è proprio la smania di superare la bici.
Se c'è davanti un mezzo a motore a 30km/h tutto ok, se quel mezzo è una bici si va dai colpi di clacson fino a tagliare la strada, perché dietro la bici non si può stare, anche se la bici supera di parecchio il limite.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.229
12.753
62
Genova
Visita sito
Bici
Interessante articolo riassuntivo come molti di quelli del Post.
Però mi cadono qui:
"...in diverse città europee si è dimostrato che funzionano bene anche le piste ciclabili realizzate semplicemente disegnando sulla strada le strisce che le delimitano, senza elementi fisici e architettonici che le separino dal resto dell’area occupata dalle auto: quelle che da chi se ne occupa vengono chiamate, per distinguerle, “corsie ciclabili”. Dove le zone 30 funzionano non ci sono motorini che le invadono, auto e furgoni che ci parcheggiano sopra, eccetera."
Forse le città europee considerate non stavano in Italia.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Interessante articolo riassuntivo come molti di quelli del Post.
Però mi cadono qui:
"...in diverse città europee si è dimostrato che funzionano bene anche le piste ciclabili realizzate semplicemente disegnando sulla strada le strisce che le delimitano, senza elementi fisici e architettonici che le separino dal resto dell’area occupata dalle auto: quelle che da chi se ne occupa vengono chiamate, per distinguerle, “corsie ciclabili”. Dove le zone 30 funzionano non ci sono motorini che le invadono, auto e furgoni che ci parcheggiano sopra, eccetera."
Forse le città europee considerate non stavano in Italia.
Beh ovvio che se fai solo una striscia in terra in questo paese finiscono per passarci sopra tutti fottendosene, altrove dove magari sono in % più rispettosi sono già una cosa buona e di facile realizzazione in quei tratti dove fare ciclabili non ha un gran senso per esempio.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.080
574
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Mio modesto parere le strisce tracciate in terra sulle nostre strette strade cittadine servono a poco, anzi. A Bergamo hanno tracciato buona parte delle strade con questo sistema e purtroppo mi hanno già centrato un paio di volte. Mi sento più sicuro sorpassare le macchine incolonnate sulla sinistra.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Beh ovvio che se fai solo una striscia in terra in questo paese finiscono per passarci sopra tutti fottendosene, altrove dove magari sono in % più rispettosi sono già una cosa buona e di facile realizzazione in quei tratti dove fare ciclabili non ha un gran senso per esempio.
Passare sulle corsie ciclabili non è proibito, tanto è vero che le linee sono tratteggiate. È parcheggiarci che è proibito.

• Mi piace
Reactions: sembola

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Passare sulle corsie ciclabili non è proibito, tanto è vero che le linee sono tratteggiate. È parcheggiarci che è proibito.
Il problema è quando c'è qualcuno all'interno di quelle corsie e non c'è niente che gli impedisce di passarci sopra, per dire c'è un tratto che facevo sempre e sulla strada hanno messo i dissuasori quelli gialli e neri, non credo ci sia bisogno ti dica cosa succede in quei casi.
Senza considerare un tizio che lo faceva di proposito a "puntare" anche dove i dossi non c'erano, però non credo lo faccia più ora.
Tra l'altro, in generale dico, nel momento in cui sul lato dx lasci 1m (o meno..) pitturato per qualche strana ragione alcuni sentono il bisogno di passarci sopra su strada dritta come se non fossero larghe a sufficienza le carreggiate, in macchina mi è capitato di vederlo più di qualche volta, a meno di stare a una distanza decente da quello davanti non vedi una beata minchia manco se sei seduto al posto del passeggero (dove sono sempre io ad esempio), sai com'è il delta di velocità tra le bici/pedoni e chi ha questo problema mentale non ci vuole molto per combinarla...

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.166
2.013
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Breve storia triste, ieri in discesa prendo due macchine che scendevano piano piano, quella dietro aveva gli specchietti chiusi :doh:

Al primo tratto dritto l'ho affiancato e gli ho aperto lo specchietto sinistro, ovviamente un VDM col cappello che non dovrebbe vedere la patente nemmeno in foto.

Invece settimana scorsa stavo correndo su una ciclopedonale illuminata, che passa davanti al cancello di alcune fabbriche, ero in una ripetuta ai 4 al km, quindi non fermo, sto fenomeno pensa bene di svoltare dentro a un cancello, passandomi a mezzo metro forse, ho fatto ora ad allungare il braccio tirando un pugno sul fanale posteriore, lui si è fermato di colpo pensando di avermi investito. Sono le volte che rimpiango di non essere un boxer di 90kg.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Invece settimana scorsa stavo correndo su una ciclopedonale illuminata, che passa davanti al cancello di alcune fabbriche, ero in una ripetuta ai 4 al km, quindi non fermo, sto fenomeno pensa bene di svoltare dentro a un cancello, passandomi a mezzo metro forse, ho fatto ora ad allungare il braccio tirando un pugno sul fanale posteriore, lui si è fermato di colpo pensando di avermi investito. Sono le volte che rimpiango di non essere un boxer di 90kg.
C'è qualcosa che non mi torna. 4 al chilometro fanno 16 all'ora, grosso modo. Immagino che tu non andassi così piano, poiché fare una ripetuta ai 16 orari non ha senso. Comunque, qualunque fosse la tua velocità, anche tu andare a fare le ripetute su una ciclopedonale. Ci sono posti migliori e molto più sicuri.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
C'è qualcosa che non mi torna. 4 al chilometro fanno 16 all'ora, grosso modo. Immagino che tu non andassi così piano, poiché fare una ripetuta ai 16 orari non ha senso. Comunque, qualunque fosse la tua velocità, anche tu andare a fare le ripetute su una ciclopedonale. Ci sono posti migliori e molto più sicuri.
stava correndo a piedi ;)
p.s. 4'/km = 15 km/h

• Mi piace
Reactions: Enea96 and bonny92

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.229
12.753
62
Genova
Visita sito
Bici
Tirare un pugno su un fanale, mentre ti tagliano la strada, in bici, quello si che sarebbe da fenomeno.

:cassius:

Neanche Tyson...
L'ultima volta che l'ho fatto mi stava stringendo un auto (mi stava sorpassando subito prima di un tornante ed è spuntato dalla parte opposta un camion).
Sono caduto.

• Sad
Reactions: bikernat

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
L'ultima volta che l'ho fatto mi stava stringendo un auto (mi stava sorpassando subito prima di un tornante ed è spuntato dalla parte opposta un camion).
Sono caduto.
Sei caduto per titare un pugno ad un fanale?
Io 2 volte ho preso a pugni auto, ma per rimanere vivo.
La prima volta ero bloccato dal traffico, un tizio spunta dalla traversa, con il paraurti mi arriva sulla gamba e comincia a spingermi contro l'auto che mi affiancava.
Una volta una tizia mi centra in pieno, a piedi, e camminava con me sul cofano mentre continuava la conversazione al telefonino.
Non mi scaldo tanto facilmente, erano pugni per attirare l'attenzione, per riportare sul pianeta terra chi mi stava investendo.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il problema è quando c'è qualcuno all'interno di quelle corsie e non c'è niente che gli impedisce di passarci sopra...
Infatti in Belgio dove ci sono i dossi rallentatori (e che dossi... :pork: ) accanto piazzano anche un "birillo" in modo che non venga la tentazione ;-)

Ad ogni modo la corsia ciclabile anche là è vista come un male minore e solo dove non è possibile fare altrimenti.

• Mi piace
Reactions: bonny92

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Sto correndo su un marciapiede (con evidente bordo rialzato di 20 cm almeno) che costeggia una provinciale provenendo dalla piazza principale di un piccolo comune ( 80 mt distante ) , sulla strada dietro di me sento un'auto che avanza piu' o meno al mio passo. Anche se e' notte il posto e' illuminato a giorno alla faccia della crisi , io sono vestito come Scaramacai . In senso opposto sul marciapiede viene un pedone accompagnato da un bel cagnone. Il marciapiede 20 mt piu' avanti viene intersecato ( ossia continua ad essere un marciapiede di betonelle ma scompare il rialzo) da un passaggio che porta ad una strada privata appartenente ad un complesso di villette. L'auto (un suv guidato da una "signora" ) mi sfila accanto sorpassandomi e si ferma in attesa che passi il signore con il cane. Io sono piu' indietro ma vado ovviamente piu' forte almeno 4 volte del tipo con il cane. La tipa fa passare loro e , praticamente un secondo dopo , esattamente nel momento in cui se avessi continuato a correre sarei passato ad altezza paraurti …….. ……. parte tagliando il marciapiede per salire alla strada privata. Poiché l'avevo "fumata" da mo' me lo aspettavo e pertanto non sono dovuto passarle sul cofano a guisa di 3000 siepi , l'episodio tuttavia rende l'idea del livello di attenzione che pongono i piu' alla guida.
P.S. nessuna madonna tirata ma tutti i sinonimi di "meretrice" , dai forbiti fino ai dialettali.