Vecchietti, ieri sera ho visto questo video
Il mio commento è questo:
oltre 4000 Euro per un cadavere che pesa più del mio ferro vecchio....... bella, certo, senza fili, puoi montare anche le gomme delle mtb, ma non vi sembra una presa per il culo ?
Paragoni, o si fanno alla pari con rigore o niente.
Se monti il veloce e le
ruote della c2c sulla xe il peso scende di poco, e anche sostituendo l'impianto disc col rim forse alla fine la xe si porta un pochino sotto gli otto kg. Direi che l'evoluzione non c'è stata, per il peso.
Capovolgendo il calcolo, se metti insieme i pesi (sulla carta) della c2c con le tlr, il 105dI 12v e il disc, ti porti comunque oltre 8,5 kg, a naso.
(Qualcuno prenderà le tabelle e mi correggerà, me lo sento...)
Economicamente, una xe con veloce (assurdo forse, oppure mica tanto, ma per me i paragoni si fanno alla pari) e senza dischi e ruote non tlr ecc costerebbe anche meno di 2500.
Da 1900 a 2500 in 12 anni e ancora con un bel po' di aumento psicopandemico...ci sta.
Ciò detto il valido, robusto e relativamente economico 105 meccanico, d'ora in poi arriverà come DI 12, con oltre mille euro extra... ma 50/34 con 11/36... ti fa venire un po' di scimmia.
Poi però mi chiedo, se è fattibile, posso spendere meno a mettere un gabbia lunga a un 105 meccanico e rivedere il pacco pignoni mettendo almeno un 34?
Tanto per rinviare di qualche decennio la e-bike...
In definitiva il maggior prezzo telaio lo trovo normale e giustificabile dopo 12 anni, ma salvo errori miei, non intravedo nessun miglioramento di peso, quando altri, a prezzi medi, mettono insieme bici disc da 7,5 kg.
Poi la xe è predisposta per coperture più larghe, ha i dischi, ha il 105di 12v, a quel punto anche i 4000 euro sono allineati.
Però, giustamente, almeno in parte, ci aspettiamo tutti che miglioramenti tecnici
importanti portino ad una diminuzione di peso, questa bici non lo fa. Robustezza e sicurezza? Non so.
Ed ognuno è libero, per un riferimento di 4000 euro circa, che però comprenda il 105 di2 almeno come termine di paragone economico, di cercare il fornitore che dà il peso più basso.