Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.903
16.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
noi quando siamo in diversi ( 8-15 persone) riusciamo anche a fare delle buone girate a velocità " sostenuta".Poi bisogna vedere chi c'è. Una decina di giorni fà beccai un gruppo che vive vicino a dove abito( li conosco tutti) , gente che fà gare tutto l'anno, facemmo insieme 60 km più o meno.Andavano spesso a 35/38 e poi ogni tanto tiravano, loro, a 45/50 per poco 2/3 km poi da capo.Lo fanno apposta per prepararsi alle gare.Purtroppo chi si stacca non lo aspettano( è cosi!!).Io riesco a starci ,in questo momento, non tirando MAI, certo è che se si affronta una salita di oltre 2 km rimango indietro.La media non viene altissima per via dei continui rallentaenti , a da dire che il dilivello è minimo massiomo 500 metri ....forse........comunque arrivato a casa dormobella cumpa
Eh lo so........storie già vissute, ma, come scrivevo prima, a volte è più produttivo non aprire troppo il gas e mantenere unito il gruppo, soprattutto perchè poi la gente si rompe le palle e non si unisce più. C' è un' altra tecnica usata da chi si allena, si staccano di qualche decina di metri e fanno il buco, poi rientrano.......mi è già capitato di vederli un paio di volte e non conoscendo il meccanismo sono rimasto dietro, solo che poi non ho avuto la forza di rientrare alzandomi sui pedali con dentro un rapporto mostruoso, neppure restando a ruota del Corridore che stava facendo quell' azione.

Vado a vedermi le tue scarpe per curiosità...... poi dico la mia.....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.903
16.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Hanno un sistema a boa unico , sulla punta uno strap in velcro, i cavetti del boa non prendono la punta , se ti capita puoi vedere il modello Shimano RC5.Ma la cosa fastidiosa è che , non avendo i due piedi uguali, il sx va bene, il dx mi fà male.Tra le altre cose il dx ha avuto un versamento all'alluce dato dalla corsa a piedi che facevo un paio di anni fà( uscii 5 volte).Mi sa che dovrò ritornare alle sidi, che mi si confanno di più.Intanto provo a arretrare la tacchetta con il sistema delle sferette ( arretrando di 1 cm dietro l'asse della giuntura del dito) poi vediamo.Spero che la pelle si ammorbidisca e mi dia un pò di spazio!Prima di svenderle le voglio provare tutte
Allora, ho visto le scarpe, sembra che abbiano la possibilità di arretrare molto le tacchette, se usi quel metodo delle sferette cerca di posizionare il 5° metatarso più vicino possibile all' asse del pedale, poi cerca il TUO punto di spinta migliore. Occhio anche al Q...... influisce molto più di quanto sembra, hai provato a variarlo sul piede dove hai il fastidio ?
Vado a casa, mi cambio e vado a pedalare un po'.....ciauz

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Allora, ho visto le scarpe, sembra che abbiano la possibilità di arretrare molto le tacchette, se usi quel metodo delle sferette cerca di posizionare il 5° metatarso più vicino possibile all' asse del pedale, poi cerca il TUO punto di spinta migliore. Occhio anche al Q...... influisce molto più di quanto sembra, hai provato a variarlo sul piede dove hai il fastidio ?
Vado a casa, mi cambio e vado a pedalare un po'.....ciauz
Si ho provato, o almeno credo, ho arretrato 1cm e3mm rispetto a SIDI, chiaramente ho arretrato un pochino di più dove mi duole domani proverò mettendo anche dei calzini meno spessi... Vediamo

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Eh lo so........storie già vissute, ma, come scrivevo prima, a volte è più produttivo non aprire troppo il gas e mantenere unito il gruppo, soprattutto perchè poi la gente si rompe le palle e non si unisce più. C' è un' altra tecnica usata da chi si allena, si staccano di qualche decina di metri e fanno il buco, poi rientrano.......mi è già capitato di vederli un paio di volte e non conoscendo il meccanismo sono rimasto dietro, solo che poi non ho avuto la forza di rientrare alzandomi sui pedali con dentro un rapporto mostruoso, neppure restando a ruota del Corridore che stava facendo quell' azione.

Vado a vedermi le tue scarpe per curiosità...... poi dico la mia.....
Situazioni che si presentano anche da me, in effetti è vero che se vai in un certo modo poi la gente non ci viene più ed è anche capibile

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No la pelle è sintetica è scritto anche nelle spiegazioni della Shimano infatti è un pò rigida:-(.Proverò anche dal calzolaio ma sono rassegnato
la vedo dura\impossibile: ho le fizik r1 e uno degli aspetti che più mi piace è che non si sformano nel tempo ... e avranno su più di 30k km (ora sono da cambiare)

• Sad
Reactions: grandeciclista

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.018
14.416
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Situazioni che si presentano anche da me, in effetti è vero che se vai in un certo modo poi la gente non ci viene più ed è anche capibile
E' uguale quasi dappertutto. Anche qua da me ormai il gruppone di qualche anno fa si è frammentato in più gruppi. E' bello uscire assieme e anche andare forte ma non puoi ogni volta mettere la testa a terra e fregartene di quello che succede dietro.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.939
11.598
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Vecchietti, ieri sera ho visto questo video

Il mio commento è questo:
oltre 4000 Euro per un cadavere che pesa più del mio ferro vecchio....... bella, certo, senza fili, puoi montare anche le gomme delle mtb, ma non vi sembra una presa per il culo ?
Paragoni, o si fanno alla pari con rigore o niente.
Se monti il veloce e le ruote della c2c sulla xe il peso scende di poco, e anche sostituendo l'impianto disc col rim forse alla fine la xe si porta un pochino sotto gli otto kg. Direi che l'evoluzione non c'è stata, per il peso.
Capovolgendo il calcolo, se metti insieme i pesi (sulla carta) della c2c con le tlr, il 105dI 12v e il disc, ti porti comunque oltre 8,5 kg, a naso.
(Qualcuno prenderà le tabelle e mi correggerà, me lo sento...)

Economicamente, una xe con veloce (assurdo forse, oppure mica tanto, ma per me i paragoni si fanno alla pari) e senza dischi e ruote non tlr ecc costerebbe anche meno di 2500.
Da 1900 a 2500 in 12 anni e ancora con un bel po' di aumento psicopandemico...ci sta.

Ciò detto il valido, robusto e relativamente economico 105 meccanico, d'ora in poi arriverà come DI 12, con oltre mille euro extra... ma 50/34 con 11/36... ti fa venire un po' di scimmia.
Poi però mi chiedo, se è fattibile, posso spendere meno a mettere un gabbia lunga a un 105 meccanico e rivedere il pacco pignoni mettendo almeno un 34?
Tanto per rinviare di qualche decennio la e-bike...

In definitiva il maggior prezzo telaio lo trovo normale e giustificabile dopo 12 anni, ma salvo errori miei, non intravedo nessun miglioramento di peso, quando altri, a prezzi medi, mettono insieme bici disc da 7,5 kg.
Poi la xe è predisposta per coperture più larghe, ha i dischi, ha il 105di 12v, a quel punto anche i 4000 euro sono allineati.

Però, giustamente, almeno in parte, ci aspettiamo tutti che miglioramenti tecnici importanti portino ad una diminuzione di peso, questa bici non lo fa. Robustezza e sicurezza? Non so.

Ed ognuno è libero, per un riferimento di 4000 euro circa, che però comprenda il 105 di2 almeno come termine di paragone economico, di cercare il fornitore che dà il peso più basso.

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.903
16.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
hai cancellato dalla routine anche la possibilità di una certa cosa.....

(la cena, certo; a cosa avevi pensato?)
Oggi mia moglie compie 60 anni, è ufficialmente vecchia, poi ieri sera abbiamo sbulaccato......dopo cena ho mangiato una fettazza di "muletta" ( insaccato tipico piemontese comprato un mesetto fa ), poi ho aperto un pacco di patatine e, non contento, mi sono pappato anche un bicchierone di gelato alla crema, avevo bisogno di uno sgarro alimentare. Poi mi sono pentito, ma ormai era fatta......
Oggi la giornata è freddina ma bella, pedalerò come al solito per un' ora e un quarto senza meta e senza scopi.

Mi sono lamentato abbastanza ? Secondo me devo vuotare i serbatoi......

• Haha

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.903
16.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Acquista na manciata di Bitcoin e avrai a che fare con whitepaper, blockchain, crittografia, peer to peer, wallet, supply chain e finirai nel mondo cryptocurrency :-)xxxx
Ho un' idea migliore: appena gli indici di borsa raggiungeranno il valore che ho in mente vendo tutto e tolgo tutto il mio denaro dalle banche, me ne vado in pensione e mando affanculo promotori finanziari, banche, Stato succhiasoldi e parassiti vari.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.347
12.940
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho un' idea migliore: appena gli indici di borsa raggiungeranno il valore che ho in mente vendo tutto e tolgo tutto il mio denaro dalle banche, me ne vado in pensione e mando affanculo promotori finanziari, banche, Stato succhiasoldi e parassiti vari.
Attento che questi discorsi portano rogne... gandalf
...(e sfiga)...

• Haha

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.903
16.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Attento che questi discorsi portano rogne... gandalf
...(e sfiga)...
Che rogne ? Non ho rubato nulla. Sono 40 anni che lavoro e ne ho le palle piene.
A maggio dello scorso anno la macchina mi ha piantato, si è rotta la testa o qualcos' altro e non valeva la pena di ripararla...... su 3 concessionari interpellati non ne ho trovato uno disposto a vendermi un mezzo nuovo senza volermi inculare con un finanziamento che non mi serviva, non mi hanno dato la macchina..... "Ve la pago con un bonifico"...... niente da fare..... alla fine ho preso un usato.
Voglio chiudere e andare in pensione, mi mangio quello che ho e mi compro anche la moto nuova zio fanale.

• Mi piace
Reactions: Husqymax

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Che rogne ? Non ho rubato nulla. Sono 40 anni che lavoro e ne ho le palle piene.
A maggio dello scorso anno la macchina mi ha piantato, si è rotta la testa o qualcos' altro e non valeva la pena di ripararla...... su 3 concessionari interpellati non ne ho trovato uno disposto a vendermi un mezzo nuovo senza volermi inculare con un finanziamento che non mi serviva, non mi hanno dato la macchina..... "Ve la pago con un bonifico"...... niente da fare..... alla fine ho preso un usato.
Voglio chiudere e andare in pensione, mi mangio quello che ho e mi compro anche la moto nuova zio fanale.
mai presa un'auto usata in vita mia
tra le tante moto solo una nuova e, giustamente, spalmata su una laguna (intesa come renault)
meglio l'usato, così le magagne, se doveva averle, le ha risolte il proprietario precedente

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
stamane alla posta ho bruciato 364€ ed ho dovuto fare anche quasi 2 ore di fila e avevo numero 13

vedo solo liberazione e speranza in una corda ad un albero, e poco mi ci manca

• Wow
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.