conversione massiva di .tcx

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.447
493
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Ho esportato più anni di Strava.
Evidentemente a seconda di quello che era stato il file di origine lo ha di nuovo rigenerato, quindi ho un mix di gpx e tcx.
Vorrei passare tutto lo storico in gpx. A farlo uno per uno non mi passa più, sapete se esiste il modo di farlo in maniera massiva?

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
194
187
$HOME
Visita sito
Bici
GPSbabel https://www.gpsbabel.org/ (via linea di comando) fa esattamente quanto ti serve: supponendo che utilizzi una qualsiasi versione di Windows, dopo averlo scaricato e installato, crea un folder (ad esempio, tcxdump nella directory principale), copia i tuoi tcx, apri un prompt dei comandi e gli dai in pasto:

for %f in (\tcxdump\*.tcx) do "\Program Files\GPSBabel\gpsbabel.exe" -i gtrnctr -f %f -o gpx -F \tcxdump\%~nf.gpx

Puoi farlo seguire da un:

del \tcxdump\*.tcx

Qualora i tcx non ti servano più. Detto questo, tieni presente che il formato gpx non supporta (nativamente) i dati inviati dai sensori, pertanto questi andranno perduti.

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Evidentemente a seconda di quello che era stato il file di origine lo ha di nuovo rigenerato, quindi ho un mix di gpx e tcx.
Vorrei passare tutto lo storico in gpx. A farlo uno per uno non mi passa più, sapete se esiste il modo di farlo in maniera massiva?
Ma esattamente a cosa ti servirebbe avere tutto lo storico in Gpx, che come gistamente ti ha fatto notare @Space Invader, il piu' delle volte non contiene i valori provenienti dai sensori ( potenza velocità Hrm....) Se ti interessa io ho creato un programma per la gestione degli allenamenti che tra le altre cose converte i files Fit o Tcx ( anche in modo "massivo") . I files vengono convertiti in uno formato XML e contengono tutti i dati relativi all'allenamento e risultano facilmente consultabili.

• Mi piace
Reactions: pancia di ghisa

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
194
187
$HOME
Visita sito
Bici
Ma esattamente a cosa ti servirebbe avere tutto lo storico in Gpx, che (...) non contiene i valori provenienti dai sensori
Sospetto che il nostro buon @pancia di ghisa abbia fatto un bulk export del suo account Strava: qualora questa mia teoria sia corretta, i TCX contengono le attività, mentre i GPX sono i percorsi creati (segue un csv contente post e miscellanea, nonché le foto).

• Mi piace
Reactions: pancia di ghisa

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.447
493
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
intanto grazie a tutti per le risposte.
Ho inziato a utilizzare mytourbook e volevo caricare le attività più vecchie.
Gestisce moltissime tipologie di file ma i tcx, quntomeno quelli che ho scaricato da Strava, non li mastica e restituisce errore.
L'export gpx di Strava invece lo gestisce, di qui nasce la richiesta

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.447
493
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
GPSbabel https://www.gpsbabel.org/ (via linea di comando) fa esattamente quanto ti serve: supponendo che utilizzi una qualsiasi versione di Windows, dopo averlo scaricato e installato, crea un folder (ad esempio, tcxdump nella directory principale), copia i tuoi tcx, apri un prompt dei comandi e gli dai in pasto:

for %f in (\tcxdump\*.tcx) do "\Program Files\GPSBabel\gpsbabel.exe" -i gtrnctr -f %f -o gpx -F \tcxdump\%~nf.gpx

Puoi farlo seguire da un:

del \tcxdump\*.tcx

Qualora i tcx non ti servano più. Detto questo, tieni presente che il formato gpx non supporta (nativamente) i dati inviati dai sensori, pertanto questi andranno perduti.
nel fine settimana provo, grazie 1000

• Mi piace
Reactions: Space Invader

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
194
187
$HOME
Visita sito
Bici
Gestisce moltissime tipologie di file ma i tcx, quntomeno quelli che ho scaricato da Strava, non li mastica e restituisce errore.
Prova a convertire il malloppo in formato fit, ben digerito da myTourbook – sempre con GPSbabel:

Codice:
for %f in (\tcxdump\*.tcx) do "\Program Files\GPSBabel\gpsbabel.exe" -i gtrnctr -f %f -o garmin_fit -F \tcxdump\%~nf.fit

In alternativa, puoi installare nel tuo browser (Chromium based/Firefox/Safari) Sauce https://www.sauce.llc/ ed utilizzarlo per esportare le tue attività in formato fit (ahimè, una per una) se non addirittura tcx (in maniera diversa da Strava che, internamente, predilige questo formato XML per operare la post-elaborazione delle attività).

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Sospetto che il nostro buon @pancia di ghisa abbia fatto un bulk export del suo account Strava: qualora questa mia teoria sia corretta, i TCX contengono le attività, mentre i GPX sono i percorsi creati (segue un csv contente post e miscellanea, nonché le foto).
Se vuoi provare a mandarmi un file tcx dei tuoi guardo se il mio programma lo digerisce.

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
194
187
$HOME
Visita sito
Bici
Incuriosito dallo stato attuale di myTourbook - che non uso da un decennio - ho scaricato l’attuale 22.11.0 e gli ho dato in pasto qualche fit convertito da tcx (che ostinatamente rifiuta con [import failed] mentre con GoldenCheetah - che uso come ambiente di test - funziona correttamente); purtroppo GPSbabel converte i fit in course (formato: garmin_fit) - seguendo così la stessa sorte dei gpx, ovvero rimovendo i dati dei sensori - con un Garmin file type is not an ACTIVITY, it is COURSE, mentre provando a forzarli (formato: garmin301) myTourbook li rifiuta. Ho precedentemente indicato che il formato gpx non supporta nativamente i dati dei sensori, sebbene – in un <trkpt>, ci può essere un tag <extensions> (seguito, ad esempio, da un <heartrate>120</heartrate> etc.) che ne permette l’inclusione: purtroppo non è esattamente standard e/o supportato unanimemente (non esisterebbe il formato tcx – Training Center XML – altrimenti). Ora, mentre GPSbabel supporta l’utilizzo delle estensioni in un gpx (formato: gpx,garminextensions) – myTourbook no.

Conclusione: qualsiasi formato convertito da GPSbabel contenente i dati dei sensori è sistematicamente rifiutato da myTourbook (nessun problema con GoldenCheetah, che gradisce anche i gpx con <extension>), che funziona correttamente qualora il fit importato è definito come ACTIVITY (ad esempio, l’esportazione individuale da Strava via Sauce – lo so, è un supplizio di Tantalo).

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Se ti bastano i dati std(canonici senza campi particolari) potresti sincronizzare golden cheetah con strava , importare tutto e poi scaricare in massivo con la funzione 'batch export...' in formato 'garmin fit'.

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
194
187
$HOME
Visita sito
Bici

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Prova a sincronizzare GCh 3.6 RC3
Immagino dovrà essere fatto a blocchi (giornalieri) di attività, per evitare di incorrere nell’API throttling di Strava https://developers.strava.com/docs/rate-limits/#:~:text=Strava API usage is limited,to 1,000 requests per day.
Anche se non uso strava per l'archiviazione tempo fa avevo fatto comunque un test.
Scaricate 231(val.casuale) attività , in 3 sequenze consecutive da 77(val.casuale), nessun altra verifica.
Puoi usare in alternativa il semplice download o la sincro.
I campi interessati sono : time, distance, power, cad, hr, speed, altitude, lon, lat, slope, temperature

Per esportare poi le attività in .fit con 'batch export' i tempi di esecuzione sono molti veloci.

Ultima modifica:

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
194
187
$HOME
Visita sito
Bici
Prova a sincronizzare GCh 3.6 RC3 (...) Per esportare poi le attività in .fit con 'batch export' i tempi di esecuzione sono molti veloci.
Effettivamente è una soluzione elegante @Franzsk, che il nostro @pancia di ghisa dovrebbe prendere in seria considerazione, con un paio di caveat:
  • È preferibile esportare le attività da GoldenCheetah in tcx piuttosto che in fit poiché quando importate da myWorkbook il Garmin FIT SDK (si potrebbe provare ad aggiornarlo all’attuale 21.101, ad ogni modo... meh!) lamenta un File serial number is missing, device id cannot not be set che, sebbene non significhi nulla, per qualche imperscrutabile motivo i dati dei sensori vengono tagliati fuori (stranamente in tcx funziona tutto).
  • Il già menzionato rate limiting di Strava.
Infine, nonostante non sia mio luogo suggerire cosa sia meglio o peggio, una volta che le attività sono importate in GoldenCheetah, non vedo alcun motivo per utilizzare myWorkbook.

Ultima modifica:

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Io ho notato che esportando le attività in tcx, da garmin connect, vengono persi un po' di dati rispetto allo stesso file in formato fit. Ad esempio i dati di bilanciamento della potenza, dinamica della pedalata vengono persi. Effettivamente estrapolare i dati da un file fit è un po' piu' complicato ma alla fine si hanno a disposizione tutti i valori memorizzati durante l'allenamento. Realizzando un software per la gestione degli allenamenti ( PowerFacc2..) mi sono reso conto che, nei files tcx ( che altro non sono che files XML) la posizione dei dati e i nomi dei campi che contengono i dati stessi, cambiano a seconda di chi ha generato il file e quindi diventa un po' piu' difficile ricercare i valori al suo interno.

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
194
187
$HOME
Visita sito
Bici
Io ho notato che esportando le attività in tcx, da garmin connect, vengono persi un po' di dati rispetto allo stesso file in formato fit (...) mi sono reso conto che, nei files tcx ( che altro non sono che files XML) la posizione dei dati e i nomi dei campi che contengono i dati stessi, cambiano a seconda di chi ha generato il file e quindi diventa un po' piu' difficile ricercare i valori al suo interno.
Quando si tratta di acquisire dati dai sensori più disparati (diversi dai soliti temperatura/cadenza/velocità/hr per intenderci), TCX tende a non essere poi così diverso da GPX con <extension> tags. Ora, leggere un file fit non è così arduo; puoi usare il Garmin FIT SDK https://forums.garmin.com/developer/fit-sdk/ - documentazione, esempi, etc. qui https://developer.garmin.com/fit/overview/ - oppure (nel mio caso, poiché per le mie necessità è sufficiente leggere un fit) fitdecode https://github.com/polyvertex/fitdecode

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Quando si tratta di acquisire dati dai sensori più disparati (diversi dai soliti temperatura/cadenza/velocità/hr per intenderci), TCX tende a non essere poi così diverso da GPX con <extension> tags. Ora, leggere un file fit non è così arduo; puoi usare il Garmin FIT SDK https://forums.garmin.com/developer/fit-sdk/ - documentazione, esempi, etc. qui https://developer.garmin.com/fit/overview/ - oppure (nel mio caso, poiché per le mie necessità è sufficiente leggere un fit) fitdecode https://github.com/polyvertex/fitdecode
infatti, proprio per questo preferisco leggere i fit piuttosto che i tcx.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
intanto grazie a tutti per le risposte.
Negli anni, non hai mantenuto l'archivio dei files .fit originali ?

Verifica import con mytourbook v.20.8.0 e v.22.11.0.
Non ho eseguito comparative su totali, medie e altri dettagli,

Strava :
Nessun problema nel caricare un file '.tcx' esportato da Strava.
Usato il comando :
www.strava.com/activities/numero_attività/export_tcx
Eventualmente allega un tuo .tcx

Golden Cheetah :
Caricati alcuni formati esportati da Golden Cheetah :
- Garmin fit : operazione completata, segnalata la mancanza del serial number device, presenti tutti i dati grezzi, mancano gli intervalli.
- SportTracks Fitlog : operazione completata (presenti gli intervalli ... da verificare se corretti)
- Garmin tcx : operazione completata, mancani gli intervalli
La mancanza degli intervalli in esportazione è un problema storico di GCh.

'Strava <-> Golden Cheetah' sincronizzazione/download :
- Come detto in un post sopra, il passaggio è limitato ai dati grezzi e per una serie di campi essenziali.
- Non vengono importati gli intervalli
- L'esportazione in formato .fit o altro permette di caricare i dati anche in mytourbook.

ps
I files .fit originali sono i più completi, leggeri ed efficienti.

Ultima modifica:

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.447
493
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Prova a sincronizzare GCh 3.6 RC3

Anche se non uso strava per l'archiviazione tempo fa avevo fatto comunque un test.
Scaricate 231(val.casuale) attività , in 3 sequenze consecutive da 77(val.casuale), nessun altra verifica.
Puoi usare in alternativa il semplice download o la sincro.
I campi interessati sono : time, distance, power, cad, hr, speed, altitude, lon, lat, slope, temperature

Per esportare poi le attività in .fit con 'batch export' i tempi di esecuzione sono molti veloci.
sto caricando su Golden Cheetah...e mi sta venendo voglia di provare a utilizzarlo.
Ho fondamentalmente esigenza di un diario con la possibilità di fare qualche raffronto. Se riesco a scremare la quantità di visualizzazioni che GC propone e a capire come sintetizzare potrei adottarlo.

Gamba81

Novellino
29 Luglio 2019
7
2
45
Morbegno
Visita sito
Bici
De Rosa Protos
Io scarico i file da garmin su pc in Fit. Come faccio a convertirli in tcx?

Gamba81

Novellino
29 Luglio 2019
7
2
45
Morbegno
Visita sito
Bici
De Rosa Protos
Scarico i dati dal garmin su pc in Fit
Come faccio a convertirli in tcx?