Storia L'evoluzione delle bici da corsa 2013-2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Io non lo ho mai avuto ma ne ho visto uno una volta che ha aperto la serie sterzo e dentro c'era il mondo. Che poi per richiuderlo il tipo c'è stato due ore.
C’è un video dove il meccanico della Movistar per cambiare quella che un tempo era la pipa con sterzo integrato e cavi interni ci ha messo un’ora ed era il meccanico di una squadra wt immagino l’amatore a casa..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
A questo punto l'unica soluzione mi pare essere il 41bis per tutti quelli del marketing colpevoli di truffa continuata ed aggravata dal dolo nel confronti dei poveri ciclisti amatoriali su strada.

Io darei qualche annetto anche ai ciclisti, invece, per "concorso esterno in associazione al marketing" :mrgreen:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
C’è un video dove il meccanico della Movistar per cambiare quella che un tempo era la pipa con sterzo integrato e cavi interni ci ha messo un’ora ed era il meccanico di una squadra wt immagino l’amatore a casa..
La stesa cosa succede per cambiare una lampadina dei fari auto. Due ore di meccanico per smontare in paraurti con sensori di parcheggio. 102 euro di spesa per una lampadina che (di marca) costa 5 euro.
E per cambiare le candele devo smontare gli iniettori del GPL.
Se parlassimo di frigoriferi, caldaie o cancelli automatici sarebbe la stessa cosa, quindi perché lamentarci delle biciclette?
 

winston

Pignone
6 Giugno 2018
215
333
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Penso che come ha scritto qualcuno prima molto di quello che avviene è quello che la maggioranza dei ciclisti vuole, così come succede in altri campi. Molti di noi vogliono l'ultimo modello, con le ultime novità e/o qualcosa di esclusivo da mostrare al bar, durante una pedalata o sui social. E la filiera della bici li asseconda, essendo il suo fine quello di produrre e guadagnare. Sicuramente il marketing fa la sua parte, resta da vedere in quale misura sia causa o effetto. Perché se leggiamo qui sul forum in tanti affermano di volere le bici perlopiù per le loro qualità estetiche o perché trovano determinate caratteristiche sorpassate e non sufficientemente aggiornate. Il mercato da sempre va nella direzione di massimizzare i profitti e spesso questi si ottengono con prodotti più costosi. Una prima conseguenza è che la media o medio-bassa gamma subisce questa tendenza e si fatica a trovare, oggi, una bici nuova con cambio meccanico o freni rim, anche se sono sistemi che possono ancora dire la loro a una parte di mercato (se si leggono le pagine di questo ed altri 3d a una fetta di utenti, vuoi per convinzione personale, vuoi per necessità, vuoi per l'età, tali sistemi vanno ancora più che bene).
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Manubri aero li trovo brutti anche io (oltreché scomodi da morire con l'integrazione dei cavi) ma i cavi interni sono belli. Il vantaggio è di mezzo watt ai 40 km/h e probabilmente il 99% delle persone potrebbe farne a meno. Però il telaio bello pulito senza cavi a me piace.
Io sono appassionato di cose vecchie e meccaniche e vedere le bici senza le pinze dei freni e senza i cavi esterni mi sembrano bici incomplete, come una bici che deve ancora essere montata.... è un po' come se mettessero una copertura tra il fondello e il movimento che nasconda il movimento meccano di un orologio a carica manuale...... già gli automatici hanno il rotore che copre il movimento ed è per quello che preferisco i manuali!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
un'evoluzione interessante dal punto di vista costruttivo è l'abbandono, da parte di molti, del movimento PF ed il passaggio (non si può parlare di ritorno) al filettato: segno inequivocabile di un miglioramento profondo del processo produttivo
sul discorso + aero - peso trovo si possa trovare un giusto compromesso: 1/2kg in più su una bdc non prettamente da salita potrebbero essere accettabili in cambio di una migliore aerodinamica
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
La stesa cosa succede per cambiare una lampadina dei fari auto. Due ore di meccanico per smontare in paraurti con sensori di parcheggio. 102 euro di spesa per una lampadina che (di marca) costa 5 euro.
E per cambiare le candele devo smontare gli iniettori del GPL.
Se parlassimo di frigoriferi, caldaie o cancelli automatici sarebbe la stessa cosa, quindi perché lamentarci delle biciclette?
Perché in bicicletta ancora un’alternativa c’è.. io facendo buona parte della manutenzione e regolazioni da me preferisco le soluzioni classiche avessi un meccanico sotto casa la penserei diversamente
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and EliaCozzi

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ho iniziato ad andare in bici qualche anno fa (unita a corsa e sci di fondo), e per iniziare ho messo a posto una bici in alluminio di inizio anni '90 (doveva essere un bel telaio, in Ergal 7005). Questa bici era stata trasformata in scatto fisso, gli ho aggiunto un gruppo Claris moderno preso dalla Cina.

Da poco ho preso una Canyon Endurace AL6. Ho avuto quindi la rara possibilità di confrontare direttamente una bici molto vecchia con una bici recente, senza aver avuto esperienza dell'evoluzione graduale che c'è stata negli ultimi 15 anni. Le mie impressioni:
  1. Sarà che praticamente io non vado in piano (o salita o discesa) ma non tornerei mai indietro al freno rim. Non è tanto la guida sul bagnato, quanto la potenza/modularità della frenata e anche, cosa sottovalutata, che non stanca le mani: posso fare 1000 metri di dislivello in discesa frenando con un dito per comando. E posso frenare con efficacia in presa alta, in caso di imprevisto.
  2. La vecchia bici aveva 23mm come passaggio ruote massimo. Quella attuale è montata con gomme da 30/32mm (a breve passerò ai 35mm) e ruote con canale da 22. La comodità è su un altro pianeta, anche qui con le ruote e gomme strette io ho chiuso.
  3. E' vero che il peso non è cambiato granchè. La nuova bici credo pesi giusto 1kg in meno.
Sulle novità che non ho provato (la volpe e l'uva...). Dell'elettronico l'unica cosa che mi attira è che non devo regolarlo, ma non mi sembra abbia la stessa utilità dei freni a disco e delle ruote larghe. Dei cavi integrati nel manubrio e delle forme aero mi importa zero.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
La stesa cosa succede per cambiare una lampadina dei fari auto. Due ore di meccanico per smontare in paraurti con sensori di parcheggio. 102 euro di spesa per una lampadina che (di marca) costa 5 euro.
E per cambiare le candele devo smontare gli iniettori del GPL.
Se parlassimo di frigoriferi, caldaie o cancelli automatici sarebbe la stessa cosa, quindi perché lamentarci delle biciclette?
Ps la lampadina dei fari auto si sgancia da dietro in qualunque modello se poi il meccanico non è capace e ti smonta il paraurti è un altro discorso..a me è successo ci ha messo un’ora per riuscire ad infilare la mano e sfilare la lampadina perché era difficile se avesse smontato il paraurti sarebbe stato più semplice. In bici è diverso non hai alternative c’è un solo modo x smontare
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
"1/2 kg in piu' potrebbero essere accettabili "
essendo stata la mia mente manipolata per decenni sul peso , faccio fatica ad accettare questo nuovo input . verro' scartato da una societa' dove se non ti adegui al pensiero unico sei finito??
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
C’è un video dove il meccanico della Movistar per cambiare quella che un tempo era la pipa con sterzo integrato e cavi interni ci ha messo un’ora ed era il meccanico di una squadra wt immagino l’amatore a casa..
È l'evoluzione...vuoi la bici senza cavi e tubetti che si vedono?...o la prendi da pista o fai passare i cavi nascosti da qualche parte.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
"1/2 kg in piu' potrebbero essere accettabili "
essendo stata la mia mente manipolata per decenni sul peso , faccio fatica ad accettare questo nuovo input . verro' scartato da una societa' dove se non ti adegui al pensiero unico sei finito??
Più o meno!!! Io tutte le volte che critico i freni a disco e i cambi elettronici vengo additato come retrogrado......non ho mai criticato o giudicato chi li usa e ne tesse le lodi ma ho sempre detto che a me non servono e ci sono tanti che li comprano perché è l'ultimo grido ma una parte li compra perché ormai il mercato li ha imposti....quindi se vuoi un top di gamma con cambio meccanico, freni rim e cavi esterni devi rivolgerti al "su misura" anche sul carbonio.....Sarto fa telai in carbonio fasciati su misura stupendi!
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ps la lampadina dei fari auto si sgancia da dietro in qualunque modello se poi il meccanico non è capace e ti smonta il paraurti è un altro discorso..a me è successo ci ha messo un’ora per riuscire ad infilare la mano e sfilare la lampadina perché era difficile se avesse smontato il paraurti sarebbe stato più semplice. In bici è diverso non hai alternative c’è un solo modo x smontare
ti garantisco che su alcuni modelli non è possibile e devi tirare giù il paraurti
cerca pure sul web e trovi diversi modelli ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
680
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
..io lo so di essere psicolabile , ahahah , ma : dopo una adolescenza da ragazzino negli anni 80 con dei telai che andavano dal 60 al 64 , con quei tubetti che li facevano veramente assomigliare a dei cancelli osceni (vi dico solo che quando la guardavo nel giardino di casa prima di andare a correre , piangevo per la vergogna ) , oggi non tornerei mai più indietro nelle forme e nei materiali , con questi fantastici tuboni in carbonio di tutte le forme , ahahah !!!! ..e comunque vi dico che addirittura negli ultimi anni ci sono modelli che sono molto più armonici nelle taglie l/xl , che nelle medio/piccole....ma io , ripeto : ho avuto un'adolescenza difficile , ahahah !!! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.