Storia L'evoluzione delle bici da corsa 2013-2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

[email protected]

Novellino
28 Gennaio 2013
6
18
Venafro
Visita sito
Bici
bici

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mah insomma. Il disco è stato un bel salto tecnologico e prestazionale.
Anche l'elettronico, da un un punto di vista tecnologico è stato un bel passo in avanti, anche se meno evidente in termini di prestazioni pure.
fammi capire quali siano questi stravolgimenti prestazionali, sopratutto per l' elettronico, a meno che tu non sia un super prof,
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
la mia paura/certezza in questa cronologia e' che nel prossimo step / decennio si andrà verso il drastico abbassamento dei pesi imbarazzanti dei gruppi che oggi si avvicinano per i 12v quasi piu' ai 3kg che ai 2 .
manipoleranno nuovamente la mia debole mente , convincendomi che le mie scarse prestazioni siano dovute al peso assurdo di questi componenti e ci riusciranno pure.
queste bici che oggi arrivano anche a 14.000 euro diventeranno obsolete.... :-x
una certezza
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
No, non voglio sostenere quello. Sostengo che la sl7 top non pesa poi tanto più della sl4 dell'epoca.
Il che non vuol dire che TUTTE le bici odierne pesano uguale a quelle di 10 anni fa. Tantomeno che costano uguale....
I pesi della media gamma sono aumentati parecchio.

Non è che per martellare sempre le 2 cose di cui uno è convinto bisogna mischiare il caso particolare con quello generale.
si ma per decenni si è cercato di minimizzare il peso e poi invece non ci si pensa più , anzi..
il che vuol dire se che la sl7 anche se pesasse duecento grammi in più, a fronte, oltretutto,, di un prezzo maggiorato sensibilmente con prestazioni che sono le stesse sulle medie, ma forse anche sullo scatto, non rappresenta un progresso per l' utilizzatore finale
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
L'evoluzione del marketing non della bici da corsa.
Il freno a disco è una innovazione, balle.
Shimano ha provato ad immetterlo sul mercato nel 1974, senza successo però, 50 anni fa non c'erano i social e le dirette delle corse a tappe, comunque ecco la grande innovazione https://cyclinside.it/i-primi-freni-a-disco-eccoli-era-il-1974-e-gia-cera-lo-zampino-shimano/ buona lettura.
Oppure si può dire che shimano si era accorta della loro utilità già nel 74 ma la tecnologia di allora non permetteva di realizzare un prodotto valido.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
fammi capire quali siano questi stravolgimenti prestazionali, sopratutto per l' elettronico, a meno che tu non sia un super prof,
Ma hai capito cosa ho scritto? Mi sa di no. Mai parlato di stravolgimenti prestazionali per l'elettronico
Anche l'elettronico, da un un punto di vista tecnologico è stato un bel passo in avanti, anche se meno evidente in termini di prestazioni pure.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Si può dire tutto ma la potenza dei freni a disco e sopratutto la sicurezza in più che offrono (su bagnato sopratutto) è tangibile, verificabile, chi nega non capisce un cazzo, mi dispiace dirlo ma è la verità
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
nel 74 i giapponesi ancora non erano in grado di fare dei freni a disco per le moto efficienti...
tra l'altro dalle foto mi par di vedere delle bellissime pastiglie freno in amianto
 

[email protected]

Novellino
28 Gennaio 2013
6
18
Venafro
Visita sito
Bici
bici
Si può dire tutto ma la potenza dei freni a disco e sopratutto la sicurezza in più che offrono (su bagnato sopratutto) è tangibile, verificabile, chi nega non capisce un cazzo, mi dispiace dirlo ma è la verità
Cipollini, Cassani e Froome non capiscono un cazzo? il sunto dei pensieri dei 3 sui freni a disco è semplice tecnologia inposta che non serviva punto, ma se permetti.........Per anni l'industria della bici ha puntato tutto sulla leggerezza, ma i materiali erano quelli, di più non si poteva fare. Il mercato allora subi una fase dui stallo che lo stava uccidendo, mavic falllita, colnago e pinarello (pacchetti maggioranza) vendute a fondi internnazionali, era crisi nera. Allora? Semplice, creare uno scossone, i freno a disco, monoplizzare il mercato e impennata di prezzi, è fatturati alle stelle, basta vedere i numeri. Pinarello prima del disco rischiava il fallimento, col boom di fatturato Fausto sta pensando di riacquisire la maggioranza,, ma paliamo di tecnica. Il freno a disco non frena meglio, è più potente, ma quella potenza devi scaricarla a terra, se no blocchi le ruote. Allora ecco, un'altra bella favola, "lo pneumatico piu' largo scorre di più", sai perchè? Perchè dovevano allargare il battistrada ed aumentare l'attrito col terreno per assecondare i freni a disco. Ecco quindi già in commercio ruote larghe 30, entro 2 anni monterete tutti cop. da 32. E non è finita, shimano ha depositato il brevetto dell'ABS, entro 5 tutti su grazielle da 8,5 kg da oltre 20 nila euro. Comunque io non devo convincere nessuno, credete a ciò che volete,e soptratutto comprate ciò che volete...,..........
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Secondo me l'evoluzione più importante sia per le prestazioni che per la sicurezza è stata quella di spostare i comandi cambio dal telaio alle leve freno.

Immaginate di dover togliere una mano dal manubrio ogni volta che cambiate rapporto.
Però aveva il suo fascino. E in gara si vedeva. Oggi senti soltanto sta-sta e il tuo avversario sparisce dietro la curva. La sostanza è rimasta uguale.
 

[email protected]

Novellino
28 Gennaio 2013
6
18
Venafro
Visita sito
Bici
bici
Oppure si può dire che shimano si era accorta della loro utilità già nel 74 ma la tecnologia di allora non permetteva di realizzare un prodotto valido.
caro amico ciclista il principio costruttivo era quello, un disco, pasticche. in 50 anni di studi e ricerche non hanno trasformato una 500 in una ferrari. Impianto idraulico, hanno allargato la distanza disco pasticche del 10 %, perchè c'era attrito (problema più volte sollevato da froome) e non sono stati capaci neppure di produrre un disco per evitare il surriscaldamento, saprai mi auguro, che il disco del nuovo Dura Ace lo hanno presso pari pari dall'XTR. il freno a disco sulla bdc non serviva, ha prodotto solo bici più costose, più pesanti e più pericolose, ma le lobbies hanno deciso cosi. Nel 1994 l'UCI, vietò le ruote a razze perchè potenzialmnete pericolose, taglienti per la precisione, si registra la morte di uno scoiattolo, i frreni a disco sicuramente taglienti (uno dei tanti https://www.bdc-mag.com/35-punti-di-sutura-per-hugo-hofstetter-a-causa-di-un-disco-dei-freni/), sono i salvatori dei ciclisti che prima morivano come mosche coi pericolossisimi e inafidabilissimi rim brake (come avrà fatto Pogacar a vincerci 2 Tour resta un mistero irrisolto), come già scritto in altri post, io non devo convincere nessuno, fate come vi pare, ma i freni a disco sono stati una imposizionne ed una manipolazine di mercato studiata e attuata ad arte, buone padalte a tutti.
 

[email protected]

Novellino
28 Gennaio 2013
6
18
Venafro
Visita sito
Bici
bici
Ma per favore.. almeno documentiamoci.. proviamo, eviteremo di scrivere cacate.
leone da tastiera, quando uno è in disaccordo con te dice cagate? documentiamoci ok, Sai cosa frena la bici? La bici frena per l'attrito che si crea tra il manto stradale e lo pneumatico, e queust'ultimo che scarica a terra la potenza dell'impianto frenante, qualunque esso sia. La potenza del disco è maggiore, è indubbia la cosa, ma la devi scaricare a terra, e par farlo hanno dovuto aumentare tale attrito, allargando i copertoncini, oggi già siamo anche a 29, ma con le ruote larghe 30 già in produzione, arriveremo a 32, sempre per domumenrsi lo sai che shimano ha già pronto l'abs? Studia, invece di direa chi è in disaccordo con te di scrivere cagate, vuoi i dischi comprali, io non li uso e non dico achi li usa che ha fatto una cagato, si chima confronto costruttivo......
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Cipollini, Cassani e Froome non capiscono un cazzo? il sunto dei pensieri dei 3 sui freni a disco è semplice tecnologia inposta che non serviva punto, ma se permetti.........Per anni l'industria della bici ha puntato tutto sulla leggerezza, ma i materiali erano quelli, di più non si poteva fare. Il mercato allora subi una fase dui stallo che lo stava uccidendo, mavic falllita, colnago e pinarello (pacchetti maggioranza) vendute a fondi internnazionali, era crisi nera. Allora? Semplice, creare uno scossone, i freno a disco, monoplizzare il mercato e impennata di prezzi, è fatturati alle stelle, basta vedere i numeri. Pinarello prima del disco rischiava il fallimento, col boom di fatturato Fausto sta pensando di riacquisire la maggioranza,, ma paliamo di tecnica. Il freno a disco non frena meglio, è più potente, ma quella potenza devi scaricarla a terra, se no blocchi le ruote. Allora ecco, un'altra bella favola, "lo pneumatico piu' largo scorre di più", sai perchè? Perchè dovevano allargare il battistrada ed aumentare l'attrito col terreno per assecondare i freni a disco. Ecco quindi già in commercio ruote larghe 30, entro 2 anni monterete tutti cop. da 32. E non è finita, shimano ha depositato il brevetto dell'ABS, entro 5 tutti su grazielle da 8,5 kg da oltre 20 nila euro. Comunque io non devo convincere nessuno, credete a ciò che volete,e soptratutto comprate ciò che volete...,..........
Io concordo con cassani cipollini e froome che si professionisti non serva e forse è pure controproducente.. ma per i ciclisti amatoriali serve.. poi si frena anche col rim benissimo io personalmente sento grande differenza solo sulle discese lunghe dove col rim mi si blocca la mano a forza di tirare e col disco freno con un dito..
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Già.. non a caso le prime bdc in carbonio erano molto più "rigide" della attuali e anche molto più scrocchianti :-)xxxx
Io mi ricordo la mia vecchia s-works sl, grande bici, ma la prima cosa che ho notato rispetto alla mia roubaix del 2019, è la rigidità torsionale in curva e sul movimento centrale. Con la prima in una discesa veloce che faccio spesso, in un tornante lungo dovevo moderare la velocità perché sentivo la bici che sbacchettava, mentre con quella più nuova mi basta frenare leggermente ed impostare la curva a maggior velocità, senza che debba poi tornare a correggere nulla. Stessi copertoni da 28mm
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.642
18.852
.
Visita sito
Bici
mia
leone da tastiera, quando uno è in disaccordo con te dice cagate? documentiamoci ok, Sai cosa frena la bici? La bici frena per l'attrito che si crea tra il manto stradale e lo pneumatico, e queust'ultimo che scarica a terra la potenza dell'impianto frenante, qualunque esso sia. La potenza del disco è maggiore, è indubbia la cosa, ma la devi scaricare a terra, e par farlo hanno dovuto aumentare tale attrito, allargando i copertoncini, oggi già siamo anche a 29, ma con le ruote larghe 30 già in produzione, arriveremo a 32, sempre per domumenrsi lo sai che shimano ha già pronto l'abs? Studia, invece di direa chi è in disaccordo con te di scrivere cagate, vuoi i dischi comprali, io non li uso e non dico achi li usa che ha fatto una cagato, si chima confronto costruttivo......
Lo dico a te che sei da poco approdato in questo forum (oppure hai doppio triplo nick ;-) ) che fai il sapientone senza nemmeno aver provato magari una bdc disco e lo dicono le tue assurde convinzioni :-)xxxx
Le lobbies hanno imposto i dischi a qualsivoglia mezzo di locomozione.. il motivo è semplice, frenano sempre e con maggiore modulabilità.. ma queste sono cose che chi ha provato sa.. chi invece crede se le inventa.
Fai il bravo e vatti a leggere un pò di cose sull'argomento che il forum ne è pieno e le tue considerazioni sono oramai obsolete.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.