Sentirsi inferiori con bici in alluminio

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.827
16.724
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E' off topic ma tanto ormai..... mio padre scuciva i tubolari la sera, li riparava con delle pezze autoprodotte, li ricuciva e li riutilizzava. Poi cominciarono a vedersi i primi copertoncini e lui acquistò subito ruote, camere e copertoncini. Fu una svolta non indifferente, sia per la comodità di montaggio che per la facilità di riparazione. Oggi invece evolversi vuol dire complicarsi la vita.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
E' off topic ma tanto ormai..... mio padre scuciva i tubolari la sera, li riparava con delle pezze autoprodotte, li ricuciva e li riutilizzava. Poi cominciarono a vedersi i primi copertoncini e lui acquistò subito ruote, camere e copertoncini. Fu una svolta non indifferente, sia per la comodità di montaggio che per la facilità di riparazione. Oggi invece evolversi vuol dire complicarsi la vita.
Ti ricordi in che anno si sono introdotti i copertoncini?

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
No, io ero ragazzo e non andavo nemmeno in bici....... però mi ricordo mio padre che passava le serate a riparare i tubolari.....
magari sul forum c' è qualcuno che lo sa....... forse gli anni 80......
Negli anni 80 primi anni 90 in effetti si riparavano i tubolari ma mi sembra solo quelli con l'intelaiatura di seta, forse ricordo male. C'era comunque chi prendeva ago e filo e ricuciva il tubolare.

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ciao a tutti. Ogni volta che mi trovo ad avere a che fare con ciclisti di associazioni o ASD, vedo che tutti hanno bici all'ultimo grido da 5000 o 6000 €. Appena mi chiedono com'è la mia bici, una bianchi nirone, subito dicono "ah vabbè è in alluminio" come a dire ma di cosa stiamo parlando e mi sento trattato con aria di sufficienza
Vorrei capire se avessi la oltre xr4 cambi qualcosa per loro. Davvero certe volte mi sento fuori luogo quando guardo gente che parla così. Sinceramente la prossima bici che prenderò sarà la caad13, o versione successiva, perché mi piace troppo l'alluminio 6069, oltre al prezzo....come vi comportereste in questo caso? Veramente mi cadono le braccia. Il ciclismo nelle associazioni pare diventato uno sport per ricchi. E pensare che pantani e bartali non correvano col carbonio....

@bochic per favore, esibisci una foto della tua CAAD 10 montata al top. Poi ne riparliamo.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Queste diverse considerazioni sui diversi materiale ha solo una cosa che non è diversa.....la tristezza e la pochezza di chi fa certe considerazioni basandosi solo sul materiale!!! Penso che nelle bici, come nella vita, abbiano tutti uguale dignità e debbano tutte essere pedalate con orgoglio perché per chi ha una entrata finanziaria bassa, anche possedere una Via Nirone da 700€ sarà possedere un cavallo di razza e pedalerà con più orgoglio di chi ha la possibilità di cambiare bici da 7/8/10k tutti gli anni!!! Quindi ai signori che dall'alto della loro top-bike da 10/15k guardate dall'alto al basso chi pedala su una modesta bdc in alluminio.....vergognatevi perché dietro a una bici c'è una persona che può non avere la vostra disponibilità economica quindi deridere la sua bici è deridere la sua condizione economica ed è vergognoso!!!!

Poi, a dirla tutta ci sono signore bici in alluminio ....vedi Klein, Cannondale, Specialized....

:shock:

tutto giusto, dunque si vergogni anche l'alluminiato che si sente inferiore

• Mi piace
Reactions: yagone64