non si può avere tutto, devi scegliere, o la botte piena, o la moglie ubriaca,Non fa una piega, ma la protezione dalle forature ?
non si può avere tutto, devi scegliere, o la botte piena, o la moglie ubriaca,Non fa una piega, ma la protezione dalle forature ?
Non fa una piega, ma la protezione dalle forature ?
Esattamente.Cioè volevi mettere la copertura dietro sul davanti e viceversa? Se è così, direi che è una pessima idea, andare a mettere una copertura che solitamente è più usurata sulla ruota frontale non è il massimo in termini di sicurezza
Quasi quasi ritorno alla Ebike gravel…non si può avere tutto, devi scegliere, o la botte piena, o la moglie ubriaca,
Che è quello che faccio solitamente anche ioUn amico invece buttava la copertura posteriore, metteva quella anteriore al posteriore e all'anteriore metteva una copertura nuova.
In questo modo aveva due gomme pressochè perfette (a differenza della mia strategia) ma una più vecchia (al posteriore) ed una più nuova (all'anteriore).

io ho quasi sempre sentito direi il contrario a livello di scorrevolezza e tenuta, a livello di peso siamo circa lì...non centra la camerail 99% della colpa è da imputare ai Cinturato rispetto ai GP 5000 a cui eri abituato.
se cerchi scorrevolezza, leggerezza, tenuta non c'è niente di meglio che camera d'aria in lattice e copertoncino performante tipo veloflex (e te lo dice uno che è tubeless "convinto" da vari anni)
la strategia del tuo amico mi sembra migliore...Esattamente.
Ma non è la prima volta che lo faccio.
Saranno oltre 10 anni che inverto anteriore con posteriore circa a metà vita prevista.
Ovvero quanto la ruota posteriore (che poi diventa l'anteriore) comincia a dare i primi segni.
Finora nessun problema ma occorre avere l'accortezza di non portarle troppo al limite prima di sostituirle entrambe contemporaneamente.
Un amico invece buttava la copertura posteriore, metteva quella anteriore al posteriore e all'anteriore metteva una copertura nuova.
In questo modo aveva due gomme pressochè perfette (a differenza della mia strategia) ma una più vecchia (al posteriore) ed una più nuova (all'anteriore).
se non sono tra quelli approvati perché rischiare ?Salve a tutti,ho preso questo pneumatico HUTCHINSON Copertone Fusion 5 all Season,ho però una giant con cerchi hookless,ho visto poi sul sito che non sono nella lista di quelli approvati da loro,li posso comunque montare o no?qlc li ha provati?
personalmente con camera d'aria non ho mai invertito, semplicemente li sostituivo uno per volta quando lo ritenevo opportuno. Per il primo treno di copertoni tubeless ho però optato anch'io per l'inversione a (a spanne) metà vita per un motivo: più del consumo in sè e per sè ho notato soprattutto un appiattimento molto più marcato della posteriore rispetto a quanto fossi abituato che, senza l'inversione, avrei dovuto sostitutuire probabilmente ben prima di raggiungere una certa usura del battistrada. Non so se è una cosa che ho notato solo io, oppure ho abbassato troppo le pressioni nel passaggio a TL, o ancora si tratta di una caratteristica del copertone che uso (Fusion 5), sta di fatto che senza inversione avrei buttato un copertoncino piatto, ma con parecchio battistrada da sfruttareEsattamente.
Ma non è la prima volta che lo faccio.
Saranno oltre 10 anni che inverto anteriore con posteriore circa a metà vita prevista.
Ovvero quanto la ruota posteriore (che poi diventa l'anteriore) comincia a dare i primi segni.
Finora nessun problema ma occorre avere l'accortezza di non portarle troppo al limite prima di sostituirle entrambe contemporaneamente.
Un amico invece buttava la copertura posteriore, metteva quella anteriore al posteriore e all'anteriore metteva una copertura nuova.
Ho notato anche io la stessa cosa.personalmente con camera d'aria non ho mai invertito, semplicemente li sostituivo uno per volta quando lo ritenevo opportuno. Per il primo treno di copertoni tubeless ho però optato anch'io per l'inversione a (a spanne) metà vita per un motivo: più del consumo in sè e per sè ho notato soprattutto un appiattimento molto più marcato della posteriore rispetto a quanto fossi abituato che, senza l'inversione, avrei dovuto sostitutuire probabilmente ben prima di raggiungere una certa usura del battistrada. Non so se è una cosa che ho notato solo io, oppure ho abbassato troppo le pressioni nel passaggio a TL, o ancora si tratta di una caratteristica del copertone che uso (Fusion 5), sta di fatto che senza inversione avrei buttato un copertoncino piatto, ma con parecchio battistrada da sfruttare
Gli one a me tallonavano benissimo su cerchi DT in alluminio, i cerchi erano nuovi ed immacolati bastava la pompa da pavimento. Ho avuto però grossi problemi a rimuoverli da cerchio! Da diventare matto!Ho montato per la prima volta i TL. Schwalbe One su cerchi DT Swiss 1400 in alluminio.
Quello anteriore montato in 5 minuti, tallonato col CO2 e messo il lattice. Quello posteriore mi ha dato del filo da torcere, non c'era verso di farlo tallonare col CO2, provato col compressore mio (che fa cagare) e nulla. SOno stato costretto ad andare da un gommista (ciclista pure lui) che in 30 secondi l'ha fatto andare su col suo compressore.
Il dilemma è questo. Se sgonfio i copertoni stallonano e mentre l'anteriore basta gonfiare con la pompa da pavimento e torna su, quello posteriore no, se non con una pressione parecchio potente......è normale?![]()
Io rimango dell'idea che, in termini di sicurezza e conduzione della bici mettere una gomma usurata e ancor più se piatta, sull'anteriore non sia il massimo, preferisco mille volte mettere una gomma nuova sull'anteriore e spostare la vecchia sul posteriore, i costi sono pressoché gli stessipersonalmente con camera d'aria non ho mai invertito, semplicemente li sostituivo uno per volta quando lo ritenevo opportuno. Per il primo treno di copertoni tubeless ho però optato anch'io per l'inversione a (a spanne) metà vita per un motivo: più del consumo in sè e per sè ho notato soprattutto un appiattimento molto più marcato della posteriore rispetto a quanto fossi abituato che, senza l'inversione, avrei dovuto sostitutuire probabilmente ben prima di raggiungere una certa usura del battistrada. Non so se è una cosa che ho notato solo io, oppure ho abbassato troppo le pressioni nel passaggio a TL, o ancora si tratta di una caratteristica del copertone che uso (Fusion 5), sta di fatto che senza inversione avrei buttato un copertoncino piatto, ma con parecchio battistrada da sfruttare
Gli one a me tallonavano benissimo su cerchi DT in alluminio, i cerchi erano nuovi ed immacolati bastava la pompa da pavimento. Ho avuto però grossi problemi a rimuoverli da cerchio! Da diventare matto!
ognuno ha le proprie esperienze...se di tutti i copertoni che provato, mi chiedessero quello migliore in termini di resistenza alle forature direi, senza ombra di dubbio, Conti 5000 (TL e TLR)...Guarda, probabilmente dovrei provare i gp 5000 in tubeless,non ho capito perche' dalla casa
Guarda, per quanto mi piacciano dal punto di vista delle prestazioni il mio rapporto con le Continental non e' mai stato fortunato. Ci sono state giornate che ho bucato anche per 3 volte di fila, solo e sempre con i continental GP. Non so, potrei riprovarli in tubeless ma mi sentirei davvero poco tranquillo.
Concordo, almeno sui copertoni....ognuno ha le proprie esperienze...se di tutti i copertoni che provato, mi chiedessero quello migliore in termini di resistenza alle forature direi, senza ombra di dubbio, Conti 5000 (TL e TLR)...
gp 5000 s TRConcordo, almeno sui copertoni....
Che tubeless preferisci invece? (intendo con buon rapporto prestazione/robustezza) GP 5000 TL o altro?
Ho montato per la prima volta i TL. Schwalbe One su cerchi DT Swiss 1400 in alluminio.
Quello anteriore montato in 5 minuti, tallonato col CO2 e messo il lattice. Quello posteriore mi ha dato del filo da torcere, non c'era verso di farlo tallonare col CO2, provato col compressore mio (che fa cagare) e nulla. SOno stato costretto ad andare da un gommista (ciclista pure lui) che in 30 secondi l'ha fatto andare su col suo compressore.
Il dilemma è questo. Se sgonfio i copertoni stallonano e mentre l'anteriore basta gonfiare con la pompa da pavimento e torna su, quello posteriore no, se non con una pressione parecchio potente......è normale?![]()