albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Cioè volevi mettere la copertura dietro sul davanti e viceversa? Se è così, direi che è una pessima idea, andare a mettere una copertura che solitamente è più usurata sulla ruota frontale non è il massimo in termini di sicurezza
Esattamente.
Ma non è la prima volta che lo faccio.
Saranno oltre 10 anni che inverto anteriore con posteriore circa a metà vita prevista.
Ovvero quanto la ruota posteriore (che poi diventa l'anteriore) comincia a dare i primi segni.
Finora nessun problema ma occorre avere l'accortezza di non portarle troppo al limite prima di sostituirle entrambe contemporaneamente.
Un amico invece buttava la copertura posteriore, metteva quella anteriore al posteriore e all'anteriore metteva una copertura nuova.
In questo modo aveva due gomme pressochè perfette (a differenza della mia strategia) ma una più vecchia (al posteriore) ed una più nuova (all'anteriore).

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.110
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Un amico invece buttava la copertura posteriore, metteva quella anteriore al posteriore e all'anteriore metteva una copertura nuova.
In questo modo aveva due gomme pressochè perfette (a differenza della mia strategia) ma una più vecchia (al posteriore) ed una più nuova (all'anteriore).
Che è quello che faccio solitamente anche io

• Mi piace
Reactions: fabiopon

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho montato per la prima volta i TL. Schwalbe One su cerchi DT Swiss 1400 in alluminio.
Quello anteriore montato in 5 minuti, tallonato col CO2 e messo il lattice. Quello posteriore mi ha dato del filo da torcere, non c'era verso di farlo tallonare col CO2, provato col compressore mio (che fa cagare) e nulla. SOno stato costretto ad andare da un gommista (ciclista pure lui) che in 30 secondi l'ha fatto andare su col suo compressore.
Il dilemma è questo. Se sgonfio i copertoni stallonano e mentre l'anteriore basta gonfiare con la pompa da pavimento e torna su, quello posteriore no, se non con una pressione parecchio potente......è normale? ;nonzo%

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non centra la camera :))): il 99% della colpa è da imputare ai Cinturato rispetto ai GP 5000 a cui eri abituato.

se cerchi scorrevolezza, leggerezza, tenuta non c'è niente di meglio che camera d'aria in lattice e copertoncino performante tipo veloflex (e te lo dice uno che è tubeless "convinto" da vari anni)
io ho quasi sempre sentito direi il contrario a livello di scorrevolezza e tenuta, a livello di peso siamo circa lì...

Esattamente.
Saranno oltre 10 anni che inverto anteriore con posteriore circa a metà vita prevista.
Ovvero quanto la ruota posteriore (che poi diventa l'anteriore) comincia a dare i primi segni.
Finora nessun problema ma occorre avere l'accortezza di non portarle troppo al limite prima di sostituirle entrambe contemporaneamente.
la strategia del tuo amico mi sembra migliore...
io di solito comunque lascio montato tutto com'è e quando il copertone finisce lo cambio...solitamente con 1 anteriore ne uso 2 posteriori...

• Mi piace
Reactions: bososurf

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Allora, ho rimontato i tubeless invertiti previa pulizia del lattice residuo.
Dopo vari tentativi andati a vuoto di rimontare l'anteriore ho deciso di insaponare il canale interno.
Appena ho riprovato hanno tallonato subito.
Da nuovi non era servito il sapone.
Adesso sono in pressione senza lattice.
Se tiene, domani sera aggiungo il lattice.

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
201
115
62
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Salve a tutti,ho preso questo pneumatico HUTCHINSON Copertone Fusion 5 all Season,ho però una giant con cerchi hookless,ho visto poi sul sito che non sono nella lista di quelli approvati da loro,li posso comunque montare o no?qlc li ha provati?

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Esattamente.
personalmente con camera d'aria non ho mai invertito, semplicemente li sostituivo uno per volta quando lo ritenevo opportuno. Per il primo treno di copertoni tubeless ho però optato anch'io per l'inversione a (a spanne) metà vita per un motivo: più del consumo in sè e per sè ho notato soprattutto un appiattimento molto più marcato della posteriore rispetto a quanto fossi abituato che, senza l'inversione, avrei dovuto sostitutuire probabilmente ben prima di raggiungere una certa usura del battistrada. Non so se è una cosa che ho notato solo io, oppure ho abbassato troppo le pressioni nel passaggio a TL, o ancora si tratta di una caratteristica del copertone che uso (Fusion 5), sta di fatto che senza inversione avrei buttato un copertoncino piatto, ma con parecchio battistrada da sfruttare

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
personalmente con camera d'aria non ho mai invertito, semplicemente li sostituivo uno per volta quando lo ritenevo opportuno. Per il primo treno di copertoni tubeless ho però optato anch'io per l'inversione a (a spanne) metà vita per un motivo: più del consumo in sè e per sè ho notato soprattutto un appiattimento molto più marcato della posteriore rispetto a quanto fossi abituato che, senza l'inversione, avrei dovuto sostitutuire probabilmente ben prima di raggiungere una certa usura del battistrada. Non so se è una cosa che ho notato solo io, oppure ho abbassato troppo le pressioni nel passaggio a TL, o ancora si tratta di una caratteristica del copertone che uso (Fusion 5), sta di fatto che senza inversione avrei buttato un copertoncino piatto, ma con parecchio battistrada da sfruttare
Ho notato anche io la stessa cosa.
Anche io con gli Hutchinson Fusion 5 (che a dire il vero sono gli unici tubeless che ho usato).
La gomma era ancora "fresca" ma l'appiattimento è più marcato del solito.

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
268
134
Visita sito
Bici
Lapierre
Ho montato per la prima volta i TL. Schwalbe One su cerchi DT Swiss 1400 in alluminio.
Quello anteriore montato in 5 minuti, tallonato col CO2 e messo il lattice. Quello posteriore mi ha dato del filo da torcere, non c'era verso di farlo tallonare col CO2, provato col compressore mio (che fa cagare) e nulla. SOno stato costretto ad andare da un gommista (ciclista pure lui) che in 30 secondi l'ha fatto andare su col suo compressore.
Il dilemma è questo. Se sgonfio i copertoni stallonano e mentre l'anteriore basta gonfiare con la pompa da pavimento e torna su, quello posteriore no, se non con una pressione parecchio potente......è normale? ;nonzo%
Gli one a me tallonavano benissimo su cerchi DT in alluminio, i cerchi erano nuovi ed immacolati bastava la pompa da pavimento. Ho avuto però grossi problemi a rimuoverli da cerchio! Da diventare matto!

• Mi piace
Reactions: lupin IV

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.110
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io rimango dell'idea che, in termini di sicurezza e conduzione della bici mettere una gomma usurata e ancor più se piatta, sull'anteriore non sia il massimo, preferisco mille volte mettere una gomma nuova sull'anteriore e spostare la vecchia sul posteriore, i costi sono pressoché gli stessi

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Gli one a me tallonavano benissimo su cerchi DT in alluminio, i cerchi erano nuovi ed immacolati bastava la pompa da pavimento. Ho avuto però grossi problemi a rimuoverli da cerchio! Da diventare matto!
1676445702227.png
Sul sito la compatibilità è massima. E' vero le ruote non sono nuove ma non vedo il problema....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.751
28.314
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Guarda, probabilmente dovrei provare i gp 5000 in tubeless,non ho capito perche' dalla casa

Guarda, per quanto mi piacciano dal punto di vista delle prestazioni il mio rapporto con le Continental non e' mai stato fortunato. Ci sono state giornate che ho bucato anche per 3 volte di fila, solo e sempre con i continental GP. Non so, potrei riprovarli in tubeless ma mi sentirei davvero poco tranquillo.
ognuno ha le proprie esperienze...se di tutti i copertoni che provato, mi chiedessero quello migliore in termini di resistenza alle forature direi, senza ombra di dubbio, Conti 5000 (TL e TLR)...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.751
28.314
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Concordo, almeno sui copertoni....
Che tubeless preferisci invece? (intendo con buon rapporto prestazione/robustezza) GP 5000 TL o altro?
gp 5000 s TR
a parte che i TL non li fanno più, ma sono anche più ostici da montare, anche se, una volta montati, li ho smontati per sostituirli...
anche se, per ora, i TR sono sulla stessa via...
come feeling di guida forse un pelo meglio i vittoria corsa, ma anche un po' più delicati...

• Mi piace
Reactions: ValeXX

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci

• Mi piace
Reactions: lupin IV