Shimano Ultegra DI2

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
faccio una domanda che spero non sia così stupida: per fare un aggiornamento del firmware cosa serve? un cavo particolare? il dfly?
Di che versione parli? Per il vecchio 11v ti serve un pc dove devi installare e-tube e il cavo di connessione per la ricarica batteria, se hai il d-fly, potresti (non lo consiglio) usare lo smartphone sempre utilizzando l'app e-tube

• Mi piace
Reactions: Omino

Originalluke81

Novellino
27 Giugno 2021
31
5
44
Gessate
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Di che versione parli? Per il vecchio 11v ti serve un pc dove devi installare e-tube e il cavo di connessione per la ricarica batteria, se hai il d-fly, potresti (non lo consiglio) usare lo smartphone sempre utilizzando l'app e-tube
io ho il 12v montato su una Canyon Endurace. se ho capito bene serve il pc e un cavo ma non capisco dove si possa connettere. non mi pare funzioni attaccandolo al connettore sul deragliatore posteriore.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io ho il 12v montato su una Canyon Endurace. se ho capito bene serve il pc e un cavo ma non capisco dove si possa connettere. non mi pare funzioni attaccandolo al connettore sul deragliatore posteriore.
il cavo serve per fareil firmware delle leve che essendo wireless non possono ricevere aggiornamenti. mentre per il cambio bisogna collegarlo alle rete elettrica, immagino per assicurasi che non si scarichi mente si fanno gli aggiornamenti wireless

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.338
1.254
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Con l'app aggiorni i deragliatori ma non le leve e non ti serve altro.
Per aggiornare anche le leve le devi cablare anche con un cavo volante e poi aggiorni sempre con l'app (anche una leva alla volta)

• Mi piace
Reactions: Originalluke81

Giovanni 1981

Pedivella
18 Aprile 2020
318
633
45
Salerno
Visita sito
Bici
Colnago C64 - Colnago V4rs
Buonasera vorrei una info da chi possiede il cambio Ultegra Di2 12 vel...sarei interessato a comprare una bici con questo cambio ma mi hanno consigliato di fare cablare i comandi del cambio !? In pratica che vantaggi si avrebbero? Solo autonomia? Quanto costa una modifica del genere?! Grazie!!

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Buonasera vorrei una info da chi possiede il cambio Ultegra Di2 12 vel...sarei interessato a comprare una bici con questo cambio ma mi hanno consigliato di fare cablare i comandi del cambio !? In pratica che vantaggi si avrebbero? Solo autonomia? Quanto costa una modifica del genere?! Grazie!!

I deragliatori sono già cablati.
Cablare le leve si può ma è una inutile complicazione.

• Mi piace
Reactions: Giovanni 1981

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi sembra del tutto inutile le batterie dei comandi durano 3 anni e cmq sono 2 pile da 2 €

• Mi piace
Reactions: Giovanni 1981

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.338
1.254
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho anche io la centralina sotto l'attacco manubrio, io ho posizionato il dfly vicino alla postazione del Garmin, mi era sembrata la posizione più semplice, oltre al dfly serve un cavetto corto per la sua connessione nel circuito Vedi l'allegato 379426 Vedi l'allegato 379427
ti quoto perchè con questa foto, la seconda, riesco a spiegarmi meglio...io al posto del d-fly ho un cilindretto normale per congiungere i due cavi, quello che arriva dai comandi e quello che entra nel telaio, se volessi mettere il d-fly mi basta sostituire quello o serve altro...?

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ti quoto perchè con questa foto, la seconda, riesco a spiegarmi meglio...io al posto del d-fly ho un cilindretto normale per congiungere i due cavi, quello che arriva dai comandi e quello che entra nel telaio, se volessi mettere il d-fly mi basta sostituire quello o serve altro...?
Se hai già una congiunzione, basta togliere quella e installare il D-fly

• Mi piace
Reactions: bagga