Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.134
19.591
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
al momento, salendo su una salita al 4,7% medio, posso erogare circa 190 watt senza spolmonarmi......non basta.......devo perdere ancora 8-9 kg almeno........
Secondo me stai cercando prestazioni che non avrai più...semplicemente per un fattore fisiologico che è l'età....
Hai mai visto alle olimpiadi atleti di 50 anni avere le prestazioni di quelli di 20-30?
Poi se riesci a perdere 9 kili senza torturarti e senza perdere anche forza,perdili pure ...ma la salita è democratica,mette ognuno al suo posto.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
mi sono adeguato, potevo scegliere joker giovane, ma dato la tua età te l'ho scelto tuo coetano :==

Vedi l'allegato 389462
Non è quel tipo di sorriso, è un sorriso divertito e sereno, la mia faccia l' hai già vista, ecco, immaginami sorridente con il cappellino di lana blu in testa ( qualcosa di lana ce l' ho sempre ).
anche io avevo in mente belle cose da quando per sfortuna sono nato, peccato che non me ne sia mai realizzata mezza
Non essere così tragico...... se accompagnerò mia figlia in pista andrò in bici domenica, un giorno di riposo potrebbe farmi bene, non mi ricordo bene ma credo di non essermi fermato per almeno 15 giorni.......

• Haha
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.246
20.446
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Giovanotti, ho dimenticato di dirvi che, l'altro ieri sono andato a fare il test sotto sforzo che faccio ogni anno a inizio stagione, bene c'era una giovane dottoressa niente male :azz tanto è che, mi ha detto che avevo la pressione un po' alta 150/100 e te credo, finito il test lo avevo ancora barzotto :== 20230217_112111.jpg

• Haha
Reactions: Omino and bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Non è quel tipo di sorriso, è un sorriso divertito e sereno
e meno male, avevo già comprato corda e sgabello da ikea 1.50€ in offerta :))):
la mia faccia l' hai già vista
la ricordo vagamente, in genere ricordo questo tipo di volti di più :))):

trasferimento (1).jpg
ecco, immaginami sorridente con il cappellino di lana blu in testa ( qualcosa di lana ce l' ho sempre ).
preservativo-testa-muore-soffocato.jpg

Non essere così tragico......

sono molto di più, ma non mi espongo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Secondo me stai cercando prestazioni che non avrai più...semplicemente per un fattore fisiologico che è l'età....
Hai mai visto alle olimpiadi atleti di 50 anni avere le prestazioni di quelli di 20-30?
Poi se riesci a perdere 9 kili senza torturarti e senza perdere anche forza,perdili pure ...ma la salita è democratica,mette ognuno al suo posto.
Certo, può essere...... però, nelle scorse settimane, rimuginando sul da farsi, mi tornava sempre in mente un consiglio che mi aveva dato uno di voi tempo fa e consisteva nel lavorare per cercare di raggiungere i propri obbiettivi. Beh, lo sto facendo, è anche divertente scoprire di settimana in settimana che quei limiti vengono abbattuti.

• Mi piace
Reactions: bicilook

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.963
14.332
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non siete mai contenti....... ieri sciopero, oggi vi stimolo e non va bene........
Perchè vi rassegnate alla vecchiaia e al lardume ? Perchè non reagite ?
Non si chiama rassegnazione, si chiama consapevolezza. Ad ogni modo, almeno io non intendevo questo, la salita la devi fare come ti pare (agile/pesante) ma a step progessivi più raggiungibili in termini di miglioramento. Capisci bene da solo che passare da 15 a 20 di media sulla stessa salita non è cosa da poco.

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Certo, può essere...... però, nelle scorse settimane, rimuginando sul da farsi, mi tornava sempre in mente un consiglio che mi aveva dato uno di voi tempo fa e consisteva nel lavorare per cercare di raggiungere i propri obbiettivi. Beh, lo sto facendo, è anche divertente scoprire di settimana in settimana che quei limiti vengono abbattuti.
forse il consiglio era se uscivi tutti i giorni come fanno la maggior parte dei cicloamatori, ma se sei saltuario, e ad ogni uscita ti scoglioni, che obiettivi vuoi raggiungere? perdita peso? vai da dietologo si può perdere peso anche camminando a piedi, ma se vuoi miracoli dalla bici, tieniti i kg che hai, c'è chi sta peggio (io) e mo da marzo mi tocca organizzarmi per uscire tutti i giorni almeno 100km al giorno

• Wow
Reactions: Redbaron69

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.246
20.446
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
sbaglio o ti hanno scritto il cognome sbagliato? sul foglio
Se ti riferisci al mio post, si, lo hanno scritto sbagliato, ma qui è normale, sono abituato ormai a vedere scritto il nome e cognome in modi diversi, a volte mi scrivono Gian come cognome e Filippo come nome, perché qui non esiste il nome separato in due e la pronuncia di alcune lettere è totalmente diversa, settimana prossima devo andare a ritirare la nuova patente di guida, ho già paura di vedere cosa avranno scritto...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.963
14.332
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Se ti riferisci al mio post, si, lo hanno scritto sbagliato, ma qui è normale, sono abituato ormai a vedere scritto il nome e cognome in modi diversi, a volte mi scrivono Gian come cognome e Filippo come nome, perché qui non esiste il nome separato in due e la pronuncia di alcune lettere è totalmente diversa, settimana prossima devo andare a ritirare la nuova patente di guida, ho già paura di vedere cosa avranno scritto...
Io vedo solo consonanti messe a casaccio :))):

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.165
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Alla fiera dell'est, per due soldi, un topolino mio padre comprò
E venne il gatto, che si mangiò il topo, che al mercato mio padre comprò
E venne il gatto, che si mangiò il topo, che al mercato mio padre comprò
E venne il cane, che morse il gatto, che si mangiò il topo
Che al mercato mio padre comprò
E venne il bastone, che picchiò il cane, che morse il gatto
Che si mangiò il topo, che al mercato mio padre comprò
E venne il fuoco, che bruciò il bastone, che picchiò il cane
Che morse il gatto, che si mangiò il topo che al mercato mio padre comprò
E venne l'acqua, che spense il fuoco, che bruciò il bastone, che picchiò il cane
E venne il toro, che bevve l'acqua, che spense il fuoco
Che bruciò il bastone, che picchiò il cane
Che morse il gatto, che si mangiò il topo, che al mercato mio padre comprò
E venne il macellaio, che uccise il toro, che bevve l'acqua
Che spense il fuoco, che bruciò il bastone, che picchiò il cane
Che morse il gatto, che si mangiò il topo, che al mercato mio padre comprò
E l'angelo della morte, sul macellaio, che uccise il toro, che bevve l'acqua
Che spense il fuoco, che bruciò il bastone, che picchiò il cane
E infine il Signore, sull'angelo della morte, sul macellaio
Che uccise il toro, che bevve l'acqua, che spense il fuoco
Che bruciò il bastone, che picchiò il cane, che morse il gatto
Che si mangiò il topo che al mercato mio padre comprò
E infine il Signore, sull'angelo della morte, sul macellaio
Che uccise il toro, che bevve l'acqua, che spense il fuoco
Che bruciò il bastone, che picchiò il cane, che morse il gatto
Che si mangiò il topo che al mercato mio padre comprò
C’era anche la versione in piemontese…

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.534
6.642
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
A me sembra Pra Martino… Fatta una volta da quel versante, poi basta…. Salgo sempre da Villar..
E hai ragione e li confondo sempre anche perchè di solito li faccio assieme salgo a prarostino scendo risalgo a villar salgo ancora a pramartino scendo a San Pietro e risalgo verso il talucco e scendo a riletto.
È il circuito infrasettimale di allenamento
Salire da San Pietro mi impongo di farlo una volta all'anno ma mi stronca

• Mi piace
Reactions: Cillo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non si chiama rassegnazione, si chiama consapevolezza. Ad ogni modo, almeno io non intendevo questo, la salita la devi fare come ti pare (agile/pesante) ma a step progessivi più raggiungibili in termini di miglioramento. Capisci bene da solo che passare da 15 a 20 di media sulla stessa salita non è cosa da poco.
Il quesito iniziale mi sembrava chiaro, ma lo riformulo dopo la risposta a Roberto. Io non ho la consapevolezza di quello che posso o non posso fare, forse l' avete voi che avete continuato a pedalare in tutti questi anni. Io noto che in salita mi succede una cosa che non capisco e come risposta ottengo che sono vecchio e devo essere consapevole di questa situazione. Ma allora lo scorso anno, quando salivo a 10 kmh, avrei dovuto rassegnarmi ? Non capisco......
forse il consiglio era se uscivi tutti i giorni come fanno la maggior parte dei cicloamatori, ma se sei saltuario, e ad ogni uscita ti scoglioni, che obiettivi vuoi raggiungere? perdita peso? vai da dietologo si può perdere peso anche camminando a piedi, ma se vuoi miracoli dalla bici, tieniti i kg che hai, c'è chi sta peggio (io) e mo da marzo mi tocca organizzarmi per uscire tutti i giorni almeno 100km al giorno
Io esco tutti i giorni, eccetto quando piove o c' è la nebbia, ho un' ora e mezza di tempo in pausa pranzo e tutto il tempo che voglio nel fine settimana. Non mi serve il dietologo, vedo che dimagrisco comunque senza dover alleggerire il portafogli.
Poi perchè pretenderei miracoli ? Non capisco..... va bene che uno può essere più o meno bravo, più o meno dotato, ma, a mio modo di vedere, se si capisce il problema, ci si può mettere una pezza, del resto in salita non sono mai stato un fulmine. Il resto l' ho già spiegato nei giorni scorsi, inutile ripetere......abbiamo visioni differenti sull' allenamento.

Torniamo al "problema", provo a descriverlo meglio:

Da quando ho ri-iniziato a pedalare nel febbraio dello scorso anno, ho notato che, anche da fresco, vanno maggiormente in crisi le gambe ma non il fiato.
Si potrebbe pensare all' utilizzo di rapporti troppo duri, ma anche con l' utilizzo di rapporti piuttosto leggeri e con una frequenza di pedalata piuttosto agile la musica non cambia.
Si potrebbe pensare ad una mancanza di forza, eppure se innesto un rapporto più duro vado su meglio e raggiungo la FC desiderata.
Si potrebbe pensare ad altro ?
Può essere che io sia dotato maggiormente di fibre bianche ? Può essere che le mie gambette non "digeriscano" tutta questa agilità ? Del resto, come ho scritto sopra questa mattina, se divido la salita in 6 parti ( 3 di carico e 3 di scarico) vado su meglio e con minor fatica. Ovviamente una salita lunga andrebbe presa in un modo ancora diverso.

Stimolo pomeridiano partito :-)xxxx

• Haha

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.963
14.332
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Il quesito iniziale mi sembrava chiaro, ma lo riformulo dopo la risposta a Roberto. Io non ho la consapevolezza di quello che posso o non posso fare, forse l' avete voi che avete continuato a pedalare in tutti questi anni. Io noto che in salita mi succede una cosa che non capisco e come risposta ottengo che sono vecchio e devo essere consapevole di questa situazione. Ma allora lo scorso anno, quando salivo a 10 kmh, avrei dovuto rassegnarmi ? Non capisco......
Assolutamente no. Hai fatto già tanto ed è per questo che il concetto di fare un passo alla volta dovresti conoscerlo bene. Non puoi passare da 15 a 20 km/h in salita esattamente come non si può passare da 90 a 70 kg in un mese.
La risposta non è che sei vecchio. È che se pensi di fare le cose che facevi 20 anni fa, con tutto il rispetto, te lo puoi scordare. Sarebbe già stato difficile se tu avessi continuato a pedalare in tutti questi anni, figuriamoci adesso.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.246
20.446
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici

Minkiazza Davide, chi ti dice di rassegnarti? Ti si sta dicendo di non fare confronti con te stesso di vent'anni fa, scrivi sempre che ti scoglioni perché una volta facevi quella tal salita con il 60x11 e oggi fai fatica con il 34x34, io vent'anni fa mi spaccavo di aperitivi e poi uscivo a farmi 100 km, come se niente fosse, se lo facessi oggi minimo mi viene una tachicardia violenta.
Devi essere solo consapevole che, se anche perdi altri 10 kg, quella tal salita non l'ha farai più come vent'anni fa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.