Aiuto per bici Entry level

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si potrebbe anche trovare, in genere a 50 euro, una coppia di cerchi con il corpetto Shimano da usare con copertoni più larghi e tenere quelli della bici con copertoni più da corsa per strade più pianeggianti e asfaltate. anche cambiare cassetta non è una missione impossibile. Questo per evitare di sostituire una buona guarnitura con una economica.
Comunque siamo sicuri che la bottecchia monta campagnolo?
Dai su....guarnitura Campagnolo, comandi Campagnolo Dytona, cambio palesemente Campagnolo.......ok che è una bella guarnitura Campagnolo però se abita sulle dolomiti ed è alla prima bdc non mi sembra l'ideale un 53/39 e su una Campagnolo d'annata montare oltre un 29 non è ne semplice ne economico rispetto al cambio guarnitura anche se di livello inferiore!!!

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Dai su....guarnitura Campagnolo, comandi Campagnolo Dytona, cambio palesemente Campagnolo.......ok che è una bella guarnitura Campagnolo però se abita sulle dolomiti ed è alla prima bdc non mi sembra l'ideale un 53/39 e su una Campagnolo d'annata montare oltre un 29 non è ne semplice ne economico rispetto al cambio guarnitura anche se di livello inferiore!!!
Sta in provincia dell'Aquila quindi di salite quante ne vuole, tu hai l'occhio ben più preparato del mio perché vedi campagnolo, questo è sicuro, però non mi sembra un'impresa titanica cambiare un corpetto per conservare un bel pezzo o rimediare un altro cerchio che magari porta in dote la famigerata cassetta da MTB con il fantomatico pignone da 42. comunque lascerei la valutazione a chi farà il duro lavoro

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sta in provincia dell'Aquila quindi di salite quante ne vuole, tu hai l'occhio ben più preparato del mio perché vedi campagnolo, questo è sicuro, però non mi sembra un'impresa titanica cambiare un corpetto per conservare un bel pezzo o rimediare un altro cerchio che magari porta in dote la famigerata cassetta da MTB con il fantomatico pignone da 42. comunque lascerei la valutazione a chi farà il duro lavoro
Non è una impresa titanica però sempre più "complicata" che prendere una 50/34 perno quadro tant'è che tra spesa per ruota o corpetto più cassetta più prolunga per forcellino forse fa prima e spende meno con una guarnitura.....che, comunque, una stronglite 50/34 argento a perno quadro non è un prodotto scadente.....

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.445
10.914
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non entro nella diatriba (poi il tasto "cerca" puo' fornire dettagli sulla prolunga del forcellino),
se non per dire che la mia stronglight 50/34 perno quadro pagata 30 euro (adesso costa circa 40) fa il suo lavoro da un po' di anni e di km. (Abruzzo e Gran Sasso compresi)

Poi la provincia de L'Aquila è grande e varia, lui non sta a 2000 mt; la guarnitura probabilmente è meglio cambiarla, ma non c'è bisogno di farlo il primo giorno

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
non entro nella diatriba (poi il tasto "cerca" puo' fornire dettagli sulla prolunga del forcellino),
se non per dire che la mia stronglight 50/34 perno quadro pagata 30 euro (adesso costa circa 40) fa il suo lavoro da un po' di anni e di km. (Abruzzo e Gran Sasso compresi)

Poi la provincia de L'Aquila è grande e varia, lui non sta a 2000 mt; la guarnitura probabilmente è meglio cambiarla, ma non c'è bisogno di farlo il primo giorno
Certo che una guarnitura da 40 euro fa il suo lavoro, ci mancherebbe, però quella che c'è sulla bici è un bel pezzo ed è un peccato toglierla. Comunque non diamo per scontato che abbiano la stessa linea catena e che il perno sia jis e che non si debba cambiare il movimento centrale. Volevo solo dire che si può agire anche sul pacco pignoni oltre che sulla guarnitura perché cambiare una ruota libera è un intervento di routine. Comunque sono problemi da poco, sempre piccole spese.

Per quello che valgono le recensioni ne riporto una sulla guarnitura stronglite

Scrivo questa recensione dopo quasi 2 anni dall'acquisto. Al momento del montaggio (novembre 2020) tutto ok.
Oggi settembre 2022 vado a fare la manutenzione del movimento centrale, quindi smonto la pedivella.
Il bullone "autoestrente" svitandolo, invece di estrarre la pedivella, ha trascinato con sé il coperchio, sfondando la filettatura in alluminio, rendendo così impossibile l'estrazione anche utilizzando l'attrezzo dedicato.
Purtroppo devo dedurre che l'alluminio utilizzato è di scarsa qualità.

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.445
10.914
roma / milano
Visita sito
Bici
io la ho montata e smontata varie volte (quando ero un pelo più giovane, e d'inverno faceva più freddo quindi niente salite serie, la alternavo con la 52/42 originale); mai avuto problemi.

magari ricordo male la marca? Del prezzo sono sicuro...

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Può cap
io la ho montata e smontata varie volte (quando ero un pelo più giovane, e d'inverno faceva più freddo quindi niente salite serie, la alternavo con la 52/42 originale); mai avuto problemi.

magari ricordo male la marca? Del prezzo sono sicuro...
Può capitare che qualcosa vada storto quando si smonta un pezzo anche se deve essere stato un bel problema

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Aggiornamento NON buono sulla Bottecchia.
Dopo diversi giorni mi ha risposto il proprietario della bici, io gli avevo posto diverse domande chiedendo foto migliori della bici visto che ero interessato ma lui ha risposto solo ad una domanda, cioè se il prezzo era trattabile e la sua risposta è stata un NO piuttosto perentorio.

Ora a €350 con viaggio e guarnitura da cambiare mi sembra più logico virare altrove visto che in un negozio vicino casa c'è un Olympia della mia taglia a €500 con rapporti più consoni a me e comunque ho come punto di riferimento un negozio fisico.

Mi tocca continuare a guardarmi intorno e portare pazienza.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Dopo diversi giorni mi ha risposto il proprietario della bici, io gli avevo posto diverse domande chiedendo foto migliori della bici visto che ero interessato ma lui ha risposto solo ad una domanda, cioè se il prezzo era trattabile e la sua risposta è stata un NO piuttosto perentorio.

Ora a €350 con viaggio e guarnitura da cambiare mi sembra più logico virare altrove visto che in un negozio vicino casa c'è un Olympia della mia taglia a €500 con rapporti più consoni a me e comunque ho come punto di riferimento un negozio fisico.

Se ha un' Olympia vicino casa a un prezzo simile non era neanche da considerare il viaggio, comunque con 500 euro puoi prendere una Triban 120 che non è male per fare i primi 10.000 km, poi vedi.
Penso che sulla bottecchia non è obbligatorio il cambio della guarnitura per chi sta a Pescara e per chi ha salite si cambia con poca spesa, del resto 350 non è tanto per una bici.

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.445
10.914
roma / milano
Visita sito
Bici
magari convinciti che essere pronto a spendere 300 E per una bici da andare a prendere e a cui cambioare guarnitura voleva dire spenderne 450; quindi se trovi qualcosa vicino casa puoi anche alzare il budget della sola bici (col che quello totale resta uguale). Fino a prima del covid i prezzi erano un'altra cosa; magario in futuro scenderanno (gli antichi dicevano che una volta è successo), ma intanto siamo qui ed ora, e bisogna fare i conti con quello che c'è. Insomma, non sognare.

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Il prossimo fine settimana faccio un giro per negozi che vendono anche usato, ovviamente il problema taglia c'è e il budget che mi sono prefissato è di €500 dando per scontato che non dovrò farci nulla, solo comprare casco e abbigliamento. Spero di trovare qualcosa.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici

Puoi farci vedere e darci qualche dettaglio in più sulla Olympia?

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??

NON è questa ma il modello se ricordo bene è questo, montava sicuramente una guarnitura 50/34 e dietro arrivava fino a 32 (se non addirittura 34) aveva già i pedali pd, shimano Sora e altre cose al momento non mi vengono in mente. sono sicuro che la vendeva per conto terzi, non glie l'ho chiesto ma sono praticamente certo.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo

NON è questa ma il modello se ricordo bene è questo, montava sicuramente una guarnitura 50/34 e dietro arrivava fino a 32 (se non addirittura 34) aveva già i pedali pd, shimano Sora e altre cose al momento non mi vengono in mente. sono sicuro che la vendeva per conto terzi, non glie l'ho chiesto ma sono praticamente certo.
Certo 500 euro per una bici d'alluminio datata non è proprio un affare però almeno ti metti in sella

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici

Se montata con gruppo di fascia bassa bassa tipo Campagnolo Xenon o Shimano Sora allora 500 non li vale......