Aiuto per bici Entry level

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho preso la Specialized. Mi trovo bene nelle ultime due uscite ho anche avanzato la sella e la situazione è migliorata.

Fino a quando non ho provato salite lunghe i rapporti non erano un problema, ora capisco che certe salite non credo di poterle affrontare a breve gamba o meno.
Si, perdonami ma tra tutte le miriadi di bici postate mu ero dimenticato..... Come ti hanno già detto per il male al deretano è solo questione di farci il callo e prendere salopette con un buon fondello (non chiedere quale perché basta fare un cerca e troverai miriadi di discussioni) per i rapporti un pacco pignoni 9v con un 13-29 finale è una spesa molto contenuta, una 30ina di € nuovo anche meno se usato.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.447
10.919
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi rendo conto, non riesco ad uscire con regolarità difatti quando sono riuscito a farlo andava meglio, sono stato fermo 10 giorni sembrava essere tornati all'inizio. Che serva la gamba è indubbio il 25 mi sembra veramente limitante ma per il momento continuiamo con quello.
beh, consolati.... quando avevo la tua età più del 25 non esisteva, ma la corona piccola era 42.

Non dico che bisogna soffrire come allora, eh...

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Salve ragazzi mi fa piacere aggiornarvi su questo mio primo anno con una BDC. Dopo tante peripezie ad Aprile ho preso la mia Specialized su Subito ed ho affrontato la primavera più piovosa che ricordi (non è vero ma ha comunque piovuto molto). Non ho mai fatto lunghe uscite e il 90% di queste le ho fatte da solo, per u totale ad oggi di 2700km, nell'ultimo mese sono uscito veramente poco nonostante le buone giornate.

Alla bici ho dovuto fare veramente pochi lavori di manutenzione, cambiato i copertoni e recentemente dopo una dura salita ho fatto montare il 28 dietro (a discapito del 14) rimanendo a 9 velocità (era la cosa più semplice da fare a quanto ho capito).

di Invernale ho solo una maglia presa su Aliexpress che mi va anche un po' piccola ma sopra ci metto una estiva e la uso da maglia termica, utilizzo la salopette estiva con una calzamaglia quindi credo che le mie uscite siano oramai agli sgoccioli aspettando la prossima primavera.

alla bici ho messo il Coospo come ciclocomputer e mi sono trovato veramente bene abbinato al loro cardio frequenzimetro.

Che dire volevo provare questo sport che mi aveva sempre appassionato ma che non avevo mai praticato e sono enormemente soddisfatto di questa mia nuova passione.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.447
10.919
roma / milano
Visita sito
Bici
Salve ragazzi mi fa piacere aggiornarvi su questo mio primo anno con una BDC. Dopo tante peripezie ad Aprile ho preso la mia Specialized su Subito ed ho affrontato la primavera più piovosa che ricordi (non è vero ma ha comunque piovuto molto). Non ho mai fatto lunghe uscite e il 90% di queste le ho fatte da solo, per u totale ad oggi di 2700km, nell'ultimo mese sono uscito veramente poco nonostante le buone giornate.

Alla bici ho dovuto fare veramente pochi lavori di manutenzione, cambiato i copertoni e recentemente dopo una dura salita ho fatto montare il 28 dietro (a discapito del 14) rimanendo a 9 velocità (era la cosa più semplice da fare a quanto ho capito).

di Invernale ho solo una maglia presa su Aliexpress che mi va anche un po' piccola ma sopra ci metto una estiva e la uso da maglia termica, utilizzo la salopette estiva con una calzamaglia quindi credo che le mie uscite siano oramai agli sgoccioli aspettando la prossima primavera.

alla bici ho messo il Coospo come ciclocomputer e mi sono trovato veramente bene abbinato al loro cardio frequenzimetro.

Che dire volevo provare questo sport che mi aveva sempre appassionato ma che non avevo mai praticato e sono enormemente soddisfatto di questa mia nuova passione.
la salopette estiva con sopra calzamaglia ti permette di andare tutto l'anno (beh, finché non arriva la neve); idem per la maglia, si puo' rimediare in qualche modo con maglie termiche e giacche. Fermno restandoc he visto dove vivi, tra un po' di passa allo sci...

• Mi piace
Reactions: 16pinto

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
la salopette estiva con sopra calzamaglia ti permette di andare tutto l'anno (beh, finché non arriva la neve); idem per la maglia, si puo' rimediare in qualche modo con maglie termiche e giacche. Fermno restandoc he visto dove vivi, tra un po' di passa allo sci...
vero :-)xxxx anche se spesso un paio di ore sopra i 10 gradi li trovi spesso da queste parti, logicamente nel mese di gennaio si fa più fatica.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.447
10.919
roma / milano
Visita sito
Bici
io metto i pantaloni con fondello a pelle e poi sopra (in effetti quella da running) la calzamaglia.

Nell'ordine, cerco di preservare: la pelle delle p@@le, i pantaloncini col fondello, la calzamaglia per ultima

G

giantluca

Guest
io metto i pantaloni con fondello a pelle e poi sopra (in effetti quella da running) la calzamaglia.

Nell'ordine, cerco di preservare: la pelle delle p@@le, i pantaloncini col fondello, la calzamaglia per ultima
Boh, capisco che I pantaloncini andrebbero indossati senza mutande, ma mettere un capo che lavora attillato sopra uno imbottito mi sembra un ottimo modo per rovinarlo in breve tempo e senza neanche godere del suo calore.
Bene ho fatto allora ad acquistare dei pantaloni invernali.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.447
10.919
roma / milano
Visita sito
Bici
Boh, capisco che I pantaloncini andrebbero indossati senza mutande, ma mettere un capo che lavora attillato sopra uno imbottito mi sembra un ottimo modo per rovinarlo in breve tempo e senza neanche godere del suo calore.
Bene ho fatto allora ad acquistare dei pantaloni invernali.
prima facevo anch'io così; poi ho avuto i miei guai da sfregamento di mutande, ed ho deciso che preferisco ricomprare la calzamaglia invece che ricomprare la pelle

• Haha
Reactions: minodoc3

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
io faccio lo stesso, anche perchè ho diverse calzamaglie di quando correvo, da far fuori: fondello a contatto pelle e calzamaglia sopra. Non ho notato particolari usure al momento.
Ovvio che la soluzione migliore è pantaloni estivi + gambali oppure calzamaglia con fondello invernale.

Ultima modifica:

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Piccolo aggiornamento sulla Bici presa un anno fa.

Ho dovuto spendere €80 per sostituire la guarnitura Shimano Tiagra che si era praticamente spanata (sia la pedivella sinistra che il perno passante). Un negozio in zona mi ha proposto uno Sram Rival usato dove mi ha sostituito il 36 con il 34 del mio Tiagra, visto che comunque dietro monto al massimo un 28.

Allego foto

Allegati

• IMG_20240416_173551.jpg
    IMG_20240416_173551.jpg
    199,7 KB · Visite: 12