Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.527
6.499
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Qualcuno la conoscerà (@SoftMachine di certo)

Avevo un amico che si dilettava con la chitarra ( un certo Davide) non so quanto tempo -anni forse- per riuscire a rifare quell'assolo.
RIP: Gary
La mia preferita è Simple Man, avevo preso il biglietto per il concerto al Lucca Summer Festival del 2020, sappiamo com'è andata a finire....... :ueh::cry:

Da ricordare che mezza band morì in un incidente aereo nel '77 , i sopravvissuti erano conciati male e rischiarono veramente di rimanere menomati

• Mi piace
  • Wow
Reactions: bikernat and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
@golias

se non erro, eri interessato a sapere come la musica agisce sul cervello dando origine a reazione emotive

Ti ringrazio del pensiero ma.. no non mi sono mai interessato a questo argomento, il perchè è subito detto premesso che in linea generale può andare ma resto dell'idea che ognuno di noi abbia sensibilità proprie a maggior ragione dove intervengono "sensori" di vario tipo.
Dciamo che si discosta parecchio da ciò che si discuteva con il ns musico.. considerando che la musica viene influenzata anche dal nostro stato psicofisico.

• Mi piace
Reactions: Cillo and bikernat

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Ne parlavamo l' altra sera ....... minuto 17:30.......

Beh in pratica dice che il rendimento è legato alla "comodità" o per meglio dire all'uso di meno muscoli.. in pratica meno impegno per ottenere lo stesso rendimento.
La prova su cicloergometro però non lascia scampo e basta anche poco per capirlo.. in piedi sui pedali si rende molto di più ma è una posizione che appunto richiede maggior consumo metabolico.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.868
11.479
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beh in pratica dice che il rendimento è legato alla "comodità" o per meglio dire all'uso di meno muscoli.. in pratica meno impegno per ottenere lo stesso rendimento.
La prova su cicloergometro però non lascia scampo e basta anche poco per capirlo.. in piedi sui pedali si rende molto di più ma è una posizione che appunto richiede maggior consumo metabolico.
Giorgione:" L' unico vantaggio che puoi avere da una posizione di questo tipo ( aggressiva ) è di tipo aerodinamico, punto." Poi continua " ....a livello di spinta sui pedali, cioè prestazioni di potenza, non è assolutamente vero che una posizione aggressiva ti porti a fare più potenza, non è assolutamente così...."

Poi va avanti dicendo che una posizione più comoda, dopo un periodo di adattamento, ti permette anche di esprimere ancora più potenza e di prevenire gli infortuni.

Ma la chicca finale, dopo l' intervento del Maranga, riguarda gli amatori che si fanno posizionare dai vari "esperti" e poi arrivano da Giorgione disfatti......negli anni ne abbiamo visti anche qui.

Direi che posso ritenermi soddisfatto.

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Giorgione:" L' unico vantaggio che puoi avere da una posizione di questo tipo ( aggressiva ) è di tipo aerodinamico, punto." Poi continua " ....a livello di spinta sui pedali, cioè prestazioni di potenza, non è assolutamente vero che una posizione aggressiva ti porti a fare più potenza, non è assolutamente così...."
Questa la sua idea eh.. che pur autorevole resta sempre una sua idea e qui viene il bello e non a caso se fai visita a 3 bio diversi avrai 3 diverse angolazioni di pedalata.
Non fosse che avanzati e alti porti ad una maggiore spinta sui pedali (watt) nelle crono basterebbe stare distesi.. invece sono al limite dell'avanzamento e alti di sella con sella molto reclinata in avanti.. non a caso guardandoli pedalare scivolano di continuo in avanti.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questa la sua idea eh.. che pur autorevole resta sempre una sua idea e qui viene il bello e non a caso se fai visita a 3 bio diversi avrai 3 diverse angolazioni di pedalata.
Non fosse che avanzati e alti porti ad una maggiore spinta sui pedali (watt) nelle crono basterebbe stare distesi.. invece sono al limite dell'avanzamento e alti di sella con sella molto reclinata in avanti.. non a caso guardandoli pedalare scivolano di continuo in avanti.
Lui dice che non è così....... comunque di come pedalano i professionisti poco mi importa, mi ha confortato il fatto di non aver sbagliato ricercando la comodità, pur essendo molto disteso ( mi è stato fatto notare sabato per l' ennesima volta ).

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Lui dice che non è così.......
Eh lo dice lui.. però viene fatto dalla maggior parte dei pro.
comunque di come pedalano i professionisti poco mi importa,
Idem
mi ha confortato il fatto di non aver sbagliato ricercando la comodità, pur essendo molto disteso
Anch'io viaggio piuttosto disteso e ultimamente ho anche abbassato il manubrio così da avere maggior appoggio sugli arti superiori nella speranza di togliere un filo di peso alla sella.. è una prova di tante che mi piace fare, però per un pò sarò fermo o quasi.. si spera.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma oltre a semolino e frappè vari.. qualcuno ha qualche idea da suggerirmi per l'alimentazione a cannuccia :-P
Uova alla coque, passati di verdura, carne frullata. Anche l' albume lo puoi mangiare senza denti.
Non ho capito però perchè non puoi pedalare....... quando ti mettono la dentiera provvisoria ?

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Uova alla coque, passati di verdura, carne frullata. Anche l' albume lo puoi mangiare senza denti.
Si di uova ne ho già mangiate 2 scatole da 10 pz l'una, così come i passati di varie verdure e frutta frullata formaggi tipo ricotta e mascarpone ma sento necessità di altro che a dire il vero non saprei definire neanche cosa.
Non ho capito però perchè non puoi pedalare....... quando ti mettono la dentiera provvisoria ?
Venerdì ho il controllo e poi vediamo, la dentiera già l'avrei e a detta del medico se riesco dovrei "indossarla" ma appunto non ce la faccio ancora.
Per sforzi o pedalare mi viene sconsigliato per via della cura antibiotica e l'azione per le ossa con una pasticca di zolenocco o qualcosa del genere, almeno da aspettare 10-12 giorni.. così dice il medico.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si di uova ne ho già mangiate 2 scatole da 10 pz l'una, così come i passati di varie verdure e frutta frullata formaggi tipo ricotta e mascarpone ma sento necessità di altro che a dire il vero non saprei definire neanche cosa.
Omogeneizzati ?
Venerdì ho il controllo e poi vediamo, la dentiera già l'avrei e a detta del medico se riesco dovrei "indossarla" ma appunto non ce la faccio ancora.
Per sforzi o pedalare mi viene sconsigliato per via della cura antibiotica e l'azione per le ossa con una pasticca di zolenocco o qualcosa del genere, almeno da aspettare 10-12 giorni.. così dice il medico.
Va beh, se sono solo 12 giorni...... porta pasiensa.......

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Potrebbe essere un idea ;-)

12 giorni se tutto va bene e -senza voler apparire negativo- a me non pare perchè dove c'è (c'era ?) maggiore infezione fatica a chiudersi la ferita e fa male.. quasi alla stessa stregua di quando hai una caria.
:-| Non so cosa dire....... certo che i denti sono una bella grana, che prima o poi tocca a tutti.

• Mi piace
Reactions: golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.220
20.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Una posizione più inclinata favorisce anche l'utilizzo più completo dei muscoli interessati durante la pedalata, basta provare a pedalare tenendo il manubrio sulla parte alta e poi impugnando la parte bassa della curva e sentire la differenza, si nota soprattutto sui glutei, più sei seduto a 90 gradi e meno senti i glutei lavorare

• Mi piace
Reactions: VADABRUT
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.