Camere TPU RideNow cinesi

EugeBal

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Arrivate oggi le RideNoW, ma visto il periodo sarà dura fare delle prove si strada attendibili.

Intanto un'pò di pesi e caratteristiche :

RideNow Rosa Fucsia porta valvola in plastica 35g 8,50 €
Cyclami Verde brillante porta valvola in metallo 34 g 9,50 €
Barbieri NTX Verde brillante porta valvola in plastica 46 g 14,50 €
Tubolito Arancione porta valvola in plastica 41 g 22,90 €

Sicuramente la Cyclami è la più sottile come ho scritto quì: https://www.bdc-mag.com/forum/t/test-camera-daria-tubolito.237027/post-7299107

"Ho provato le CYCLami, ci ho fatto 3 uscite poi ho avuto un problema con il nastro paranipple ed essendo piuttosto sottili rispetto alle Barbieri si sono rotte in prossimita di un foro, devo provare la riparazione, intanto ho fatto un'altro giro di nastro sul cerchio."
 
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strambal

Novellino
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ruote carbonio
Saluti, qualcuno possiede o usa o ha provato queste camera d aria?
 

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EugeBal

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Cyclami Verde brillante porta valvola in metallo 34 g 9,50 €
Sicuramente la Cyclami è la più sottile come ho scritto quì: https://www.bdc-mag.com/forum/t/test-camera-daria-tubolito.237027/post-7299107

"Ho provato le CYCLami, ci ho fatto 3 uscite poi ho avuto un problema con il nastro paranipple ed essendo piuttosto sottili rispetto alle Barbieri si sono rotte in prossimita di un foro, devo provare la riparazione, intanto ho fatto un'altro giro di nastro sul cerchio."
Mi autocito
Cyclami da scartare sono troppo sottili sarebbero le più leggere, ma sono troppo sottili il solo peso della valvola in metallo equivale al 20% di tutta la camera se vanno su alla prima potrebbero anche tenere ma poi sono difficili da rimontare e troppo delicate, prima riparazione e primo rimontaggio avevano tenuto ma essendo una ruota vecchia ho dovuto rismontare e al secondo rimontaggio si sono forate a guardarle.
 

pecosbill76

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Settimia, la mula elettronica
Le uso regolarmente da qualche mese.

Dalla fine della scorsa estate, per la precisione: peccato non averle scoperte prima!

Utilizzo la versione standard: quindi non le ultime uscite "ultraligh" , ma quelle "pesanti" dichiarate 36g e da me pesate a 34g.

In una parola: eccellenti.

Per ora nessuna foratura (certo, potrebbe essere un caso fortunato), un' ottima sensazione di guida (abbassando di almeno 0,25 bar la pressione rispetto alle camere in butile ma si potrebbe scendere ancora un pochino), una miglior tenuta della pressione e soprattutto oltre 100g in meno sui cerchi, spendendo "ben" 8 euro a ruota.

Presto (forse) cambierò bicicletta: da quando ho scoperto queste camere in tpu ho perso ogni curiosità nel voler provare il tubeless sulla prossima bici.
 
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fedegel

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Le uso da qualche mese.

Dalla fine della scorsa estate, per la precisione: peccato non averle scoperte prima!

Utilizzo la versione standard: quindi non le ultime uscite "ultraligh" , ma quelle "pesanti" dichiarate 36g e da me pesate a 34g.

In una parola: eccellenti.

Per ora nessuna foratura (certo, potrebbe essere un caso fortunato), un' ottima sensazione di guida (abbassando di circa 0,2 bar la pressione rispetto alle camere in utile ma si potrebbe scendere ancora un pochino), una miglior tenuta della pressione e soprattutto 100g in meno sui cerchi, spendendo "ben" 8 euro a ruota.

Presto (forse) cambierò bicicletta: da quando ho scoperto queste camere in tpu ho perso ogni curiosità nel voler provare il tubeless sulla prossima bici.
Potrei fare le stesse considerazionio-o
 

VADABRUT

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Tecnotrat
Per prova le ho prese anch' io, quando arriveranno le proverò al posto di quelle classiche che uso normalmente. Sono curioso di vedere :
1- se effettivamente si percepisce una resa migliore come scorrevolezza, reattività, velocità o se è una cagata come tante altre.
2- se non si forano
3- se mantengono la pressione, le classiche le gonfio una volta a settimana perdendo mezza atmosfera.
 
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pecosbill76

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Settimia, la mula elettronica
Per prova le ho prese anch' io, quando arriveranno le proverò al posto di quelle classiche che uso normalmente. Sono curioso di vedere :
1- se effettivamente si percepisce una resa migliore come scorrevolezza, reattività, velocità o se è una cagata come tante altre.
2- se non si forano
3- se mantengono la pressione, le classiche le gonfio una volta a settimana perdendo mezza atmosfera.
1 - secondo me sì, a patto di gonfiarle leggermente meno, rispetto a quanto si gonfia la stessa accoppiata ruota-copertoncino con camera in butile. Essendo più sottile, con la camera in TPU, a parità di pressione, si immetterebbe più aria, ottenendo una gomma più "rigida". L'esperienza ci insegna infatti che, all'aumentare dello spazio utile per l'aria, la pressione vada abbassata di conseguenza.

I 100g in meno, comunque, sono un dato reale, misurabile: per togliere 100g dalla massa rotante periferica di un paio di ruote (ammesso e non concesso sia utile e/o percepibile) bisogna spendere molto di più di 20 euro scarsi.

2 - statisticamente dovrebbe essere vero.

3 - in linea di massima, ho l'abitudine di sgonfiare sempre leggermente a fine giro, per cui la questione "tenuta" non mi interessa. Ho fatto comunque delle prove e, effettivamente, ha perso soltanto circa mezza atmosfera in una settimana. Su quelle in butile, però, gonfiando a 7,5 su copertoncini da 25, non ho mai osservato una perdita così lenta...

4 - La cosa che ho notato più di tutte, comunque, è il diverso "suono" di rotolamento. Un suono meno ovattato, più "secco", coerente con il fatto che ci sia uno spessore di gomma totale molto più sottile.
 
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VADABRUT

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1 - secondo me sì, a patto di gonfiarle leggermente meno, rispetto a quanto si gonfia la stessa accoppiata ruota-copertoncino con camera in butile. Essendo più sottile, con la camera in TPU, a parità di pressione, si immetterebbe più aria, ottenendo una gomma più "rigida". L'esperienza ci insegna infatti che, all'aumentare dello spazio utile per l'aria, la pressione vada abbassata di conseguenza.

I 100g in meno, comunque, sono un dato reale, misurabile: per togliere 100g dalla massa rotante periferica di un paio di ruote (ammesso e non concesso sia utile e/o percepibile) bisogna spendere molto di più di 20 euro scarsi.

2 - statisticamente dovrebbe essere vero.

3 - in linea di massima, ho l'abitudine di sgonfiare sempre leggermente a fine giro, per cui la questione "tenuta" non mi interessa. Ho fatto comunque delle prove e, effettivamente, ha perso soltanto circa mezza atmosfera in una settimana. Su quelle in butile, però, gonfiando a 7,5 su copertoncini da 25, non ho mai osservato una perdita così lenta...

4 - La cosa che ho notato più di tutte, comunque, è il diverso "suono" di rotolamento. Un suono meno ovattato, più "secco", coerente con il fatto che ci sia uno spessore di gomma totale molto più sottile.
Uso dei copertoncini da 23 gonfiati a 7,5 / 8 atmosfere, dovrei quindi ridurre a 7, bene, grazie, proverò......non resta che aspettare che arrivino.....
 

pecosbill76

mulo passista
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Uso dei copertoncini da 23 gonfiati a 7,5 / 8 atmosfere, dovrei quindi ridurre a 7, bene, grazie, proverò......non resta che aspettare che arrivino.....
Forse, soprattutto su copertoncini da 23, mezza atmosfera in meno potrebbe essere troppo. Inizierei, se il riferimento col butile è 7,5/8, con circa 7,25/7,75. Poi valuterai tu...
 
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gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
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corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
io ho le Cyclami Verde brillante su copertoni da 28 (misurano quasi 32 reali), gonfiate a 5bar , freni a disco e zero problemi (per ora)