Ultegra Di2 R8170 12v - Regolazione deragliatore.

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Non so se anche 105 e DA abbiano questo problema. In giro si trovano discussioni su quelle Ultegra 12v, principalmente la 11-34, ma leggo anche di problemi con la 11-30. Qui non è il quinto pignone a fare rumore, ma il sesto.
Per farsi un'idea, vi linko questo video. I commenti sotto sono interessanti.
io il problema lo ho avuto su una ultegra 11-30, ora so girando con una ztto cinese 11-28 e non ho problemi, devo rimettere su la 11-30 originale per darvi un riscontro...
 
  • Mi piace
Reactions: Bad1985

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
446
347
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
305
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Lunedì prossimo sono dal rivenditore il quale ha una call in videochiamata con Shimano per verifiche.
Dopo aver lavato la bici ho fatto un video per evidenziare il rumore. Il meccanico ha effettuato le regolazioni e verificato il forcellino, la gabbia è tutto quanto potesse contribuire al rumore.
Tutto sparito, sembra proprio un problema di regolazione e che con l’uso si perda. Il tecnico Shimano in video call ci ha chiesto di tenere monitorato il tutto è di aggiornalo nel caso si ripresenti.
oggi pomeriggio 1h e 30. Cambio silenziosissimo, uno spettacolo.
Poi mi è venuto un dubbio …… non è che quando tolgo le ruote per trasportarla o lavarla si perde la regolazione ?!?
Insomma, sia il venditore che Shimano super disponibili …… però che rottura …….
 
  • Mi piace
Reactions: Bad1985

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
446
347
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Quindi è solo una questione di regolazione? Sarebbe bello capire come hanno settato il tutto. Però, se non ricordo male, una prima cassetta te l’avevano sostituita
 

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
146
76
60
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Ma chiedo qua perché non trovo più il post dove spiegavano come calibrare il cambio in automatico del 12v
,mi sembra di ricordare che bisogna pedalare e intanto tenere schiacciato il bottone della centralina sul deragliatore finché diventa rossa poi dovrebbe partire lui in automatico a fare le regolazioni,io ho provato ma non succede niente,la luce rossa lampeggia 3/4 volte poi si spegne,cosa sbaglio?grazie
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.060
2.555
Visita sito
Ma chiedo qua perché non trovo più il post dove spiegavano come calibrare il cambio in automatico del 12v
,mi sembra di ricordare che bisogna pedalare e intanto tenere schiacciato il bottone della centralina sul deragliatore finché diventa rossa poi dovrebbe partire lui in automatico a fare le regolazioni,io ho provato ma non succede niente,la luce rossa lampeggia 3/4 volte poi si spegne,cosa sbaglio?grazie
Con il 12v non c'è piu questa possibilità
 
  • Mi piace
Reactions: paso63

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
ciao a tutti, oggi ho fatto lavaggio bici e pulizia trasmissione, per cui ho dedicato un po di tempo alla regolazione del cambio posteriore ed ho notato che è molto sensibile alla posizione della rotella alta della gabbia, mi spiego. Avevo la catena molla ed ho quindi lavorato sulla vite del tendicatena per mettere un po di tensione ed successivamente mi sono accorto che la cambiata era pessima; ho allora rimosso un po del tendicatena e la cambiata è tornata perfetta. Pertanto ho provveduto a rimuovere una maglia di catena, di modo da non dover usare il tendicatena per tensionare la catena ed ora il cambio lavora molto bene sul cavalletto, fine settimana la provo in strada..........provate a verificare anche voi la regolazione del tendicatena....
 

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
146
76
60
varese
Visita sito
Bici
trek slr
controllato il deragliatore anteriore per vedere se era a posto ho scoprerto che il 12v si può regolare solo dall’app E-tube,per lo meno dalle leve a me non funziona, fa tutto lui devi solo prendere uno spessimetro per verificare la distanza poi ti dice lui passo passo quello che devi fare
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.354
5.524
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
controllato il deragliatore anteriore per vedere se era a posto ho scoprerto che il 12v si può regolare solo dall’app E-tube,per lo meno dalle leve a me non funziona, fa tutto lui devi solo prendere uno spessimetro per verificare la distanza poi ti dice lui passo passo quello che devi fare
Per regolarlo dalle leve devi tenere schiacciato il bottoncino sul deragliatore fino a che la lucina da blu diventa gialla, poi toccando le leve fai le microregolazioni
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.354
5.524
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
controllato il deragliatore anteriore per vedere se era a posto ho scoprerto che il 12v si può regolare solo dall’app E-tube,per lo meno dalle leve a me non funziona, fa tutto lui devi solo prendere uno spessimetro per verificare la distanza poi ti dice lui passo passo quello che devi fare
Okkio che la distanza del deragliatore dal pignone grande va regolata a seconda della cassetta che monti, secondo specifica shimano, se non ricordo male 14 mm per la cassetta 11-30 e 6 mm per la cassetta 11-34, se regoli diversamente funziona ma la cambiata potrebbe non essere ottimale. La lunghezza della catena va tagliata secondo la specifica shimano invece
 
  • Mi piace
Reactions: paso63

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
146
76
60
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Per regolarlo dalle leve devi tenere schiacciato il bottoncino sul deragliatore fino a che la lucina da blu diventa gialla, poi toccando le leve fai le microregolazioni
provato ma non faceva niente e la lucina da gialla diventava rossa,trovato un video faceva vedere che lo regolava dall'app e allora fatto così anch'io