Ultegra Di2 R8170 12v - Regolazione deragliatore.

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Okkio che la distanza del deragliatore dal pignone grande va regolata a seconda della cassetta che monti, secondo specifica shimano, se non ricordo male 14 mm per la cassetta 11-30 e 6 mm per la cassetta 11-34, se regoli diversamente funziona ma la cambiata potrebbe non essere ottimale. La lunghezza della catena va tagliata secondo la specifica shimano invece
Come va misurata la distanza dal pignone grande? E quale è la specifica di taglio catena?
 

Dadofullgas

Novellino
3 Aprile 2023
7
3
34
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Buongiorno a tutti.. io ho lo stesso problema del rumore sul 52/21.. cassetta 11-34.
Cerchio Mavic Ksyrium 30.
Bici, gruppo ultegra 12v, ruote, tutto nuovo!
Portatata in uno shimano service, in quanto acquistata lontano da casa, e mi dice che il problema secondo lui è dato dalla corpo ruota libera, essendo leggermente più piccolo rispetto a un corpetto fulcrum o vision, con cui ha provato, i pignoni hanno parecchio gioco e nel momento in cui stringi la cassetta, si mettono un po’ come vogliono e ciò porta alla non perfetta regolazione del cambio.
A me pare strano.. chi ha problemi, che cerchi monta? Soluzioni?
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Buongiorno a tutti.. io ho lo stesso problema del rumore sul 52/21.. cassetta 11-34.
Cerchio Mavic Ksyrium 30.
Bici, gruppo ultegra 12v, ruote, tutto nuovo!
Portatata in uno shimano service, in quanto acquistata lontano da casa, e mi dice che il problema secondo lui è dato dalla corpo ruota libera, essendo leggermente più piccolo rispetto a un corpetto fulcrum o vision, con cui ha provato, i pignoni hanno parecchio gioco e nel momento in cui stringi la cassetta, si mettono un po’ come vogliono e ciò porta alla non perfetta regolazione del cambio.
A me pare strano.. chi ha problemi, che cerchi monta? Soluzioni?
Io ho avuto problemi con un corpetto fulcrum…a me pare una stun….a quella del corpetto piccolo.
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Buongiorno a tutti.. io ho lo stesso problema del rumore sul 52/21.. cassetta 11-34.
Cerchio Mavic Ksyrium 30.
Bici, gruppo ultegra 12v, ruote, tutto nuovo!
Portatata in uno shimano service, in quanto acquistata lontano da casa, e mi dice che il problema secondo lui è dato dalla corpo ruota libera, essendo leggermente più piccolo rispetto a un corpetto fulcrum o vision, con cui ha provato, i pignoni hanno parecchio gioco e nel momento in cui stringi la cassetta, si mettono un po’ come vogliono e ciò porta alla non perfetta regolazione del cambio.
A me pare strano.. chi ha problemi, che cerchi monta? Soluzioni?
Dubito fortemente possa essere quello il problema.
Se dai un occhiata in questo topic e da altre parti in internet, vedrai che è un problema molto diffuso per le cassette 11-34.
La soluzione, per quanto mi riguarda, è richiedere una cassetta nuova (ed effettuare le dovute regolazioni con l'app e-tube) nella speranza che non sia fallata come quella che hai (in pratica lo spessore tra il 21 e il pignone vicino è troppo stretta)
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Bene!

Dopo lunghi ripensamenti, tra Ultegra e Force, venerdì avrò la mia bici nuova, con Ultegra e cassetta 11-34.
Ovviamente sono venuto a conoscenza di questo possibile problema soltanto ieri!
Dubito fortemente possa essere quello il problema.
Se dai un occhiata in questo topic e da altre parti in internet, vedrai che è un problema molto diffuso per le cassette 11-34.
La soluzione, per quanto mi riguarda, è richiedere una cassetta nuova (ed effettuare le dovute regolazioni con l'app e-tube) nella speranza che non sia fallata come quella che hai (in pratica lo spessore tra il 21 e il pignone vicino è troppo stretta)
 

Dadofullgas

Novellino
3 Aprile 2023
7
3
34
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Dubito fortemente possa essere quello il problema.
Se dai un occhiata in questo topic e da altre parti in internet, vedrai che è un problema molto diffuso per le cassette 11-34.
La soluzione, per quanto mi riguarda, è richiedere una cassetta nuova (ed effettuare le dovute regolazioni con l'app e-tube) nella speranza che non sia fallata come quella che hai (in pratica lo spessore tra il 21 e il pignone vicino è troppo stretta)
Il pignone vicino intendi a sali o a scendere? Chi è che ha limato come ha limato il pignone?
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Come
Il pignone vicino intendi a sali o a scendere? Chi è che ha limato come ha limato il pignone?
Come è composto il pacco Ultegra?
So che i pignoni NON sono singoli, ma dovrebbe essere suddivisibile in due o tre segmenti, tra i quali dovrebbe essere possibile inserire spessori da uno o due decimi di millimetro, in caso di necessità...
 

Dadofullgas

Novellino
3 Aprile 2023
7
3
34
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Come

Come è composto il pacco Ultegra?
So che i pignoni NON sono singoli, ma dovrebbe essere suddivisibile in due o tre segmenti, tra i quali dovrebbe essere possibile inserire spessori da uno o due decimi di millimetro, in caso di necessità...
 

Allegati

  • C1EE008C-16B2-4334-8486-3B19A42AE679.jpeg
    C1EE008C-16B2-4334-8486-3B19A42AE679.jpeg
    100,4 KB · Visite: 42
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Se il problema fosse tra il 21 e il pignone più piccolo, allora, sarebbe semplicissimo aumentare lo spessore.
In passato mi sono costruito dei distanziali fantastici da 1 decimo di millimetro con una semplice lattina di birra
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Il pignone vicino intendi a sali o a scendere? Chi è che ha limato come ha limato il pignone?
Io credo sia con il 19 il problema. So che qualcuno qui nel forum ha limato il 21 stesso e credo abbia risolto il problema. Diciamo che con un gruppo così costoso e cassette pignoni di circa 100€ io preferirei risolvere senza lime, scotch o pezzi di lattina
 
  • Mi piace
Reactions: Dadofullgas

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Purtroppo il problema è comune, non per tutti perché altrimenti ci sarebbe un sollevamento popolare, ma riguarda comunque parecchie persone.
Io mi sono fatto un'idea, ma è solo una mia ipotesi che non vuole assolutamente essere una certezza: è stata prodotta una serie di cassette 11-34 difettosa (ipotizzo le prime cassette) nella quale la distanza tra il 21esimo e 19esimo pignone è troppo stretta provocando l'odiato rumore sul 21. Né raddrizzando il forcellino, né effettuando le regolazioni tramite app o manualmente si riesce a risolvere il problema. Secondo me solamente cambiando cassetta (nella speranza di prenderne una con le distanze corrette) si riesce a risolvere, presupponendo comunque un po' di "smanettamenti" tramite e-tube.
Per quanto riguarda i metodi "artigianli": limare il pignone, mettere uno spessore tra il 21 e il 19, etc. non so nulla, sinceramente non ci ho nemmeno provato perché avere un gruppo così costoso e sistemarlo con il nastro adesivo mi sa di empietà.
 

Dadofullgas

Novellino
3 Aprile 2023
7
3
34
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
VI AGGIORNO:
Ho provato a cambiare corpetto e cassetta pignoni con una nuova e fa sempre il solito rumore. Proverò a usarla un po’ e vedere se smette.. da quello che ho potuto capire le cassette 11-30 non soffrono di questo difetto.
Ma non c’è un modo do contattare shimano senza passare dal negoziante?
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Dadofullgas

Novellino
3 Aprile 2023
7
3
34
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
mah,io cambiato da 11/30 a 11/34 e per ora provata solo per 30 km però facendo le corna nessun rumore strano
Booo non so più che pensare, proverò a fare un po’ di km..
Quello che fa “ridere” è che vai in uno shimano service e ti dicono che il problema è del corpetto Mavic, scrivi a Mavic e Mavic ti risponde che il problema è di shimano.