Pirelli Cinturato TLR

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
207
107
Visita sito
Bici
Lapierre
Buonasera ragazzi!
Qualcuno saprebbe dirmi la misura effettiva dei Cinturato 32 mm montati su ruote con canale interno da 21/23 mm?
Vorrei capire se ho abbastanza spazio per montarli sulla mia bici o se devo optare per il modello da 28 mm.
Grazie!!
Posso dirti che i 28 su cerchi da 20 sono 29.5 misurati col calibro.
Ed hanno anche un certo ingombro sulla circonferenza.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.992
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Buonasera ragazzi!
Qualcuno saprebbe dirmi la misura effettiva dei Cinturato 32 mm montati su ruote con canale interno da 21/23 mm?
Vorrei capire se ho abbastanza spazio per montarli sulla mia bici o se devo optare per il modello da 28 mm.
Grazie!!
Con canale interno da 20 a me misurano effettivamente 32mm
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buonasera ragazzi!
Qualcuno saprebbe dirmi la misura effettiva dei Cinturato 32 mm montati su ruote con canale interno da 21/23 mm?
Vorrei capire se ho abbastanza spazio per montarli sulla mia bici o se devo optare per il modello da 28 mm.
Grazie!!
I 28 e i 32 su canale 19 mi hanno misurato rispettivamente 31/31.5 e 32.

Sono concepiti i primi su canale 15, e i secondi su 19.

Anche se le sensazioni di guida cambiano notevolmente, i 28 sono più ad uovo, e i 32 belli squadrati.

Se devi considerare l acquisto ora, prenderei i 28
 
Ultima modifica:

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
187
50
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Buonasera ragazzi!
Qualcuno saprebbe dirmi la misura effettiva dei Cinturato 32 mm montati su ruote con canale interno da 21/23 mm?
Vorrei capire se ho abbastanza spazio per montarli sulla mia bici o se devo optare per il modello da 28 mm.
Grazie!!
32 su cerchio 21/23 secondo me schizzano come niente a 34, non oso pensare ai watt che ci vogliono per farli rotolare…
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Non lo metto in dubbio, anche i miei 30 rotolano benissimo. Meglio dei mie Gp 5000 s tr ? Ma neanche da lontano…
Io stasera giretto veloce, ho provato a gonfiare sui 5 bar, per vedere se recuperavo qualcosa...

Si ok meglio...ma rimangono duri da spingere.

Mi è capitata una discesa un po' umida, con tratti di asfalto mal messo, e li senti i vantaggi.

Tra l altro una discesa al 15, e ho frenato sul bagnato senza problemi (meglio di una MTb se devo essere onesto)

Mi stavo quasi convincendo di tenerli per l estate.....ma anche no .(premetto che ho i 32)
 
  • Mi piace
Reactions: Danacol

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
187
50
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Io stasera giretto veloce, ho provato a gonfiare sui 5 bar, per vedere se recuperavo qualcosa...

Si ok meglio...ma rimangono duri da spingere.

Mi è capitata una discesa un po' umida, con tratti di asfalto mal messo, e li senti i vantaggi.

Tra l altro una discesa al 15, e ho frenato sul bagnato senza problemi (meglio di una MTb se devo essere onesto)

Mi stavo quasi convincendo di tenerli per l estate.....ma anche no .(premetto che ho i 32)
Sono gomme davvero ottime. Io adesso ho perso 2 kg e a 6 bar li sento un pelino duri,ma con la mia stagione di bici ormai al tramonto non sto a provare nuove pressioni. A costo di ripertermi penso a quanto sia fantastica la sensazione di poter passare sopra tutto o poter accostare a bordo strada senza prestare attenzione a schegge o pezzi vari. E in discesa a 60/70 all’ora lasci andare la bici che è un piacere.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Domani farò il primo giro lungo....con i cinturato 32, con molto dislivello...(tutta la bassa costa ligure....)

Con i 28 ho già appurato che non ci sono problemi.

Se voglio fare scorrere i 32, devo portarli sotto i 5 bar, sacrificando un po' il comfort.

Se voglio avere più comfort con i 28 , devo stare più basso di pressione , e si sente in salita che devo spingere di più.

Mi ricordano le gomme da MTB....
 
  • Sad
Reactions: terzuya

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Gomme eccezionali., Ma ragazzi che fatica.

70 km e 1300 MT di dislivello. L anno scorso ho fatto 300/400 MT in più con i 28

Scorrono bene, anche in salita....ma nei lunghi giri si sente ....

4.8 bar al post. E ,4.5 bar all anteriore.

Basta così. Comincio già a vedere taglietti e screpolature...

Appendo al chiodo, e le rimonto a ottobre
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Oggi 160 km e 1500 D+ di misto asfalto e forestali. 28 mm, 4.8 bar anteriore e posteriore. Soddisfatto. Gomme davvero poliedriche. Rimangono su fin che ce n’è :-)xxxx
Estate scorsa anche io sui 120 km e 1400/1500 di dislivello con i 28.

Tutta l estate...sterrati compresi.

Per la mescola adottata il 28 sembra un buon compromesso.

Non ho capito perché Pirelli non l abbia ancora aggiornata. Dal 2018...

Ci starebbero i pirelli 4s ma solo per camera
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Due considerazioni dopo 3 mesi di utilizzo cinturato 32.

Rispetto ai 28 avuti, nessuna crepa o intagli (forse perché era caldo?)

Alla fine ho usato la.stessa pressione che usavo con i 28 (4.5/4.8)

Sarebbe da stare più bassi...ma non scorrono più. E il comfort è ai livelli del 28 (che misuravano 31 va be')

Sul piano velocissimi...porca paletta...
Ma nei giri con molto dislivello ahi....
Secondo me sei vittima dei tuoi pregiudizi .


A pari pressione il 32 scorre più del 28. A pari deformazione percentuale il 28 è leggermente più veloce. A pari deformazione assoluta scorrono uguali. In tutti i casi parliamo di differenze minime, inavvertibili dal ciclista.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Secondo me sei vittima dei tuoi pregiudizi .


A pari pressione il 32 scorre più del 28. A pari deformazione percentuale il 28 è leggermente più veloce. A pari deformazione assoluta scorrono uguali. In tutti i casi parliamo di differenze minime, inavvertibili dal ciclista.
Appunto, alla giusta pressione di utilizzo, (il 32 non si può gonfiare come il 28 tantomeno il 25) gli pneumatici scorrono uguale.
Però un 25 è piu leggero di un 28 :-)xxxx
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Secondo me sei vittima dei tuoi pregiudizi .


A pari pressione il 32 scorre più del 28. A pari deformazione percentuale il 28 è leggermente più veloce. A pari deformazione assoluta scorrono uguali. In tutti i casi parliamo di differenze minime, inavvertibili dal ciclista.
quella è una prova tra copertoncini,
quella per i tubeless è questa
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Però un 25 è piu leggero di un 28 :-)xxxx

ma non sono quei pochi grammi a rallentare in modo determinante la sezione piu' larga. e poi se uno vuole correre contro il tempo bisognerebbe considerare anche la discesa. pure li' il cronometro gira, direi in modo inesorabile per una importante fetta di amatori. forse invece di preoccuparsi sempre di guadagnare 5 secondi in salita puo' valere la pena concentrarsi su come guadagnarne molti di piu' in discesa grazie ad una sensazione di miglior controllo.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Rispondo a tutti.

A pari pressione..., Infatti nonostante ci metta appena di più per lanciare il 32, nel rettilineo mantengo una velocità più elevata.

Ma nei lunghi giri (per lungo significa 70/80 km con 1200/1300 di dsl) faccio più fatica alla fine del giro....

Ovvio ci potrebbero essere più fattori da considerare.
Nelle lunghe salite , accuso di più.

Cmq , si tutte impressioni.
All inizio ero troppo giù con la pressione...ora penso di aver trovato la quadra