Nuove ruote Campagnolo Shamal Carbon DB

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Salve,
Un saluto a tutti, è il mio primo messaggio nel forum.
Ho una wilier 101NDR con Fulcrum 5 con cui mi trovo molto bene.
Vorrei fare un upgrade delle ruote e pensavo alle shamal carbon o in alternativa alle Shimano Ultegra c36.
Hanno entrambe un pezzo di circa 1000 online.
Percorro 5/10k annui quasi tutti di montagna, abito in Appennino. Vengo dalla MTB.
Qualche gran fondo ogni tanto.
Per la mia età e fisico ho bisogno di ruote comode altrimenti spuntano dolorini come funghi.
In cosa differiscono le due copie di ruote di cui sopra in termini di prestazioni e sensazioni di guida?
Sono due prodotti completamente diversi o sono simili?
Grazie !!
Se hai intenzione di usare i tubeless, le Shamal non necessitano di nastratura, mentre le Shimano si.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Rotella

Novellino
6 Marzo 2023
6
0
45
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 101NDR
Parli di disc immagino giusto
si certo, versione disc.

In sostanza queste ruote mi attraggono per il confort che credo regalino mixata con una buona rigidità. Interessante il 2WF che ho su MTB, l'estetica e il mozzo.
Facendo quasi esclusivamente montagna non so quanto il peso costituisca un limite.
Le Shimano Ultegra C36 pesano 100/150g in meno, non così tanto poi. Non so se sentirò la differenza. Inoltre ho paura siano molto meno confortevoli.

Altrimenti potrei optare per una DT Swiss ER 1400 dicut. 150g in meno, alluminio di qualità. Anch'essa dovrebbe essere comoda e sicuramente più economica.

Sono molto indeciso
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.839
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A me piacciono un sacco, oltretutto 35/40 è IL PROFILO PERFETTO in polivalenza, esteticamente belle, non leggere ma nemmeno pesanti, canale largo ma ormai si va lì e ben venga con le strade attuali ed ahimè future...
Se si spunteranno sconti interessanti saranno assolutamente da prendere, e fa niente se non si monta il gruppo campi, chissenefrega. :-)xxxx
AAAHHH sacrilegio!!!!! Bannatelo immediatamente :))): :))): :))):
 
  • Haha
Reactions: ValeXX and filixeo

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
grazie Keo per l indicazione

a prescindere dai modelli da me proposti, quali sarebbero le migliori ruote confortevoli per un utilizzo principalmente collinare, per un passista, o meglio per un passista-scalatore?
Con una ruota moderna a mio avviso il problema comodità non esiste più quando hai un canale da 19 in su con gomme da 28 una vale l’altra.
 
  • Mi piace
Reactions: Rotella

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ciao a tutti,ho letto con molto interesse il post riguardante queste ruote,la qualità di Campagnolo non si discute,non sono un amante dell'innesto dei raggi al mozzo piegati (avrei preferito a testa dritta)però leggo (chi le ha) molta soddisfazione...una domanda..che chiave serve per stringere la ghiera disc?
nel caso le comprassi non vorrei trovarmi spiazzato.

Grazie
 

bat.folo

Novellino
16 Ottobre 2021
74
49
41
Monopoli _ BA
Visita sito
Bici
Cube Reaction Eagle
Ciao a tutti,ho letto con molto interesse il post riguardante queste ruote,la qualità di Campagnolo non si discute,non sono un amante dell'innesto dei raggi al mozzo piegati (avrei preferito a testa dritta)però leggo (chi le ha) molta soddisfazione...una domanda..che chiave serve per stringere la ghiera disc?
nel caso le comprassi non vorrei trovarmi spiazzato.

Grazie
NOn so aiutarti, ho fatto fare tutto al mio meccanico.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao a tutti,ho letto con molto interesse il post riguardante queste ruote,la qualità di Campagnolo non si discute,non sono un amante dell'innesto dei raggi al mozzo piegati (avrei preferito a testa dritta)però leggo (chi le ha) molta soddisfazione...una domanda..che chiave serve per stringere la ghiera disc?
nel caso le comprassi non vorrei trovarmi spiazzato.

Grazie
io ho delle banalissime Fulcrum 4, la ghiera però penso sia la medesima, ho una chiave per movimenti centrali, tipo questa:
ho rimosso il manico in gomma perchè interferisce con il disco. la misura è una delle 3, non ricordo quale.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,ho letto con molto interesse il post riguardante queste ruote,la qualità di Campagnolo non si discute,non sono un amante dell'innesto dei raggi al mozzo piegati (avrei preferito a testa dritta)però leggo (chi le ha) molta soddisfazione...una domanda..che chiave serve per stringere la ghiera disc?
nel caso le comprassi non vorrei trovarmi spiazzato.

Grazie
Non ho capito, per cortesia potresti spiegarmi a cosa ti riferisci?