Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Stesso peso tuo, stessa larghezza di copertoni e canale interno, ma con gli Hutchinson Performance che monto al momento (sono praticamente alla frutta, quindi a brevissimo monterò i Maxxis che ho in casa già da qualche tempo) non sono mai andato oltre a 5,5bar anteriore e 6,0bar posteriore, pena avere una gomma dura e avvertire ogni asperità dell'asfalto.....teoricamente i Maxxis High Road dovrebbero essere più mordibi, vedremo. ;-)
Uso il nastro Fizik ultra light (zero assorbenza) e vado in giro con guanti tipo Northwave Contact Touch 2 (zero protezione) grazie ai Fortezza.
Sella ho una Astute Starlite, quindi estremamente comoda.
I miei fondelli preferiti sono i Biemme top di gamma, ma le mie uscite lunghe sono 100km, max 150km.
Non so quanto in realtà possa essere più morbido l'Hutchinson.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ieri pomeriggio ho finalmente latticizzato le nuove ruote, i copertoni erano già montati da qualche settimana sui cerchi (Continental GP5000 S TR da 28mm su ruote Racefactory Hookless da 22,5mm di canale), senza lattice però uno dopo 24h, l'altro dopo 48 ore circa erano a terra. Anche da sgonfi però rimangono perfettamente tallonati.
Ho semplicemente smontato la valvola ed inserito il lattice, rigonfiato a 4,5 bar e fatto girare un pochino sul cavalletto. Successivamente ho fatto un giretto sotto casa come da consigli letti su su questa discussione. Per il momento direi che è tutto apposto, magari stasera, a distanza di 24 ore dal lavoro, misuro la pressione e vedo quanto è calata, ma questa mattina con il "ditometro" mi sembrava tutto ok.
La cosa che mi ha sorpreso comunque è il comfort, sotto casa ho una strada in cubetti di porfido e una strada asfaltata ma piuttosto malandata.. così è tutto un altro viaggiare rispetto ai copertoncini sempre GP5000 da 28mm gonfiati a 6 bar! Non pensavo che le vibrazioni venissero smorzate così tanto.

Per quanto riguarda le perdite purtroppo non ho esperienza sulla BDC perchè non ho mai usato tubeless in passato, ma sulla MTB la perdita generalmente è minima, ma comunque dopo una settimana devo lo stesso controllare le pressioni e gonfiare leggermente. Quello che ho notato è che invece anche le camere d'aria superleggere perdono molta pressione rispetto alle camere d'aria tradizionali: nelle ultime 2 settimane ho rilevato una perdita di 12/1,5 bar sulle ruote con copertoncino con camere Schwalbe Aerothan, mentre sulle ruote con camere tradizionali che ho usato lo scorso anno potevo dimenticarmi di controllare la pressione.
Nel Weekend ho testato le ruote tubeless. sabato mattina, a distanza di circa 2 giorni e mezzo dal lavoro di latticizzazione, partendo da 4,5 bar, la ruota posteriore aveva perso 1,5 bar e l'anteriore 1 bar... ho gonfiato a 4,5 bar entrambe e sono partito.
Che dire, il comfort è assolutamente su un altro pianeta rispetto a come ero abituato! sullo sconnesso finalmente posso anche rilassarmi un secondo senza essere disarcionato dalla bici :mrgreen:
La scorrevolezza l'ho trovata buona, ottimo feeling anche in curva (non sono un gran corridore però). Non mi è venuto in mente di misurare la larghezza effettiva, ma mi sembrano un po più larghi questi tubeless rispetto ai copertoncini che montavo sulle altre ruote, anche se della stessa misura, ma ovviamente su cerchi con canale differente.

Per il momento devo dire di essere molto contento, peccato solo per il calo evidente di pressione, ma mi sembra di capire che sia piuttosto normale.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nel Weekend ho testato le ruote tubeless. sabato mattina, a distanza di circa 2 giorni e mezzo dal lavoro di latticizzazione, partendo da 4,5 bar, la ruota posteriore aveva perso 1,5 bar e l'anteriore 1 bar... ho gonfiato a 4,5 bar entrambe e sono partito.
Per caso dopo aver inserito il lattice hai fatto anche un giretto per far distribuire bene il lattice all'interno?
Per il momento devo dire di essere molto contento, peccato solo per il calo evidente di pressione, ma mi sembra di capire che sia piuttosto normale.
Diciamo che dipende dall'entità della perdita....che a sua volta può dipendere dalla tipologia di copertone (carcassa più o meno porosa) e/o dall'accoppiamento cerchio/copertone (tenuta più o meno ermetica).
Per caso dopo il giro di sabato hai notato miglioramenti quanto a tenuta della pressione?
Quanto lattice hai inserito come primo montaggio?

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Per caso dopo aver inserito il lattice hai fatto anche un giretto per far distribuire bene il lattice all'interno?

Diciamo che dipende dall'entità della perdita....che a sua volta può dipendere dalla tipologia di copertone (carcassa più o meno porosa) e/o dall'accoppiamento cerchio/copertone (tenuta più o meno ermetica).
Per caso dopo il giro di sabato hai notato miglioramenti quanto a tenuta della pressione?
Quanto lattice hai inserito come primo montaggio?
Si, ho fatto inizialmente girare le ruote sul cavalletto, poi ho fatto circa 10 minuti sotto casa. Ho inserito 50ml per ruota (forse esagerati ma per il primo montaggio volevo essere sicuro).
Per la perdita di pressione alla fine non è una tragedia, tanto devo controllare la pressione prima di ogni uscita. Tra sabato e domenica comunque avevano perso di meno secondo me, dovrei misurare in questi giorni per capire quanto sono calate.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si, ho fatto inizialmente girare le ruote sul cavalletto, poi ho fatto circa 10 minuti sotto casa. Ho inserito 50ml per ruota (forse esagerati ma per il primo montaggio volevo essere sicuro).
Per la perdita di pressione alla fine non è una tragedia, tanto devo controllare la pressione prima di ogni uscita. Tra sabato e domenica comunque avevano perso di meno secondo me, dovrei misurare in questi giorni per capire quanto sono calate.
E' vero che la perdita di pressione con i tubeless è solitamente "fisiologica", ma 1,5bar in due giorni a mio avviso è "eccessiva"....pertanto se dopo qualche uscita non vedi miglioramenti di tenuta, io una verifica che sia montato tutto correttamente la farei (magari perde dalla valvola, oppure il copertone non ha tallonato perfettamente su tutta la circonferenza, o ancora il nastro). ;-)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
E' vero che la perdita di pressione con i tubeless è solitamente "fisiologica", ma 1,5bar in due giorni a mio avviso è "eccessiva"....pertanto se dopo qualche uscita non vedi miglioramenti di tenuta, io una verifica che sia montato tutto correttamente la farei (magari perde dalla valvola, oppure il copertone non ha tallonato perfettamente su tutta la circonferenza, o ancora il nastro). ;-)
Per essere precisi erano 2 giorni e mezzo, ma poco cambia, ho afferrato il concetto.
Secondo me il tutto è montato bene, tutto gira come si deve e mi sembra tallonato alla perfezione (almeno per l'esperienza che ho, e devo dire che su queste ruote i copertoni tallonano già a 2 bar circa, insapono sempre bene il cerchio e il copertone prima di gonfiare con compressore). Le ruote hanno il canale senza fori quindi sicuramente non è un problema di nastro. Posso eventualmente stringere un pochino le valvole ma mi sembravano apposto.
Se riesco stasera o domani do una misurata e vedo come sono messo, ultimo gonfiaggio a 4,5 bar fatto domenica mattina. In questi giorni dove la bici è ferma, quando passo in garage do una girata alle ruote per far ridistribuire il lattice (non so se aiuta, ma nel dubbio lo faccio) e al tatto sento che sono calate un po, ma ovviamente senza misurare è difficile quantificare.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.509
6.473
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Per essere precisi erano 2 giorni e mezzo, ma poco cambia, ho afferrato il concetto.
Secondo me il tutto è montato bene, tutto gira come si deve e mi sembra tallonato alla perfezione (almeno per l'esperienza che ho, e devo dire che su queste ruote i copertoni tallonano già a 2 bar circa, insapono sempre bene il cerchio e il copertone prima di gonfiare con compressore). Le ruote hanno il canale senza fori quindi sicuramente non è un problema di nastro. Posso eventualmente stringere un pochino le valvole ma mi sembravano apposto.
Se riesco stasera o domani do una misurata e vedo come sono messo, ultimo gonfiaggio a 4,5 bar fatto domenica mattina. In questi giorni dove la bici è ferma, quando passo in garage do una girata alle ruote per far ridistribuire il lattice (non so se aiuta, ma nel dubbio lo faccio) e al tatto sento che sono calate un po, ma ovviamente senza misurare è difficile quantificare.
non c'entra nulla con le perdite fisiologiche d'aria ma un consiglio che mi sento di darti è di lasciare la valvola in basso quando la bici è ferma in garage almeno l'eventuale lattice "scola" in basso e non ti ostruisce la valvola

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
non c'entra nulla con le perdite fisiologiche d'aria ma un consiglio che mi sento di darti è di lasciare la valvola in basso quando la bici è ferma in garage almeno l'eventuale lattice "scola" in basso e non ti ostruisce la valvola
Ah ecco, io faccio esattamente il contrario, ma non so il perché :roll:
Effettivamente ha senso.. generalmente quando rigonfio le ruote, per abitudine, do due colpetti alla valvola per far uscire un po di aria ed assieme all'aria esce sempre anche un filino di lattice... lo faccio per evitare di imbrattare l'attacco della pompa oppure il manometro.. ma se tengo la valvola in basso effettivamente dovrebbe migliorare.

Michimarto

Pedivella
23 Luglio 2018
304
41
46
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Qualcuno che ha riparato il copertoncino tubeless con la tip top ha mai riscontrato problemi? Ho un copertone da 25 che il lattice non è riuscito a riparare, nonostante il foro sia piccolo, e vorrei ripararlo con la toppa.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Qualcuno che ha riparato il copertoncino tubeless con la tip top ha mai riscontrato problemi? Ho un copertone da 25 che il lattice non è riuscito a riparare, nonostante il foro sia piccolo, e vorrei ripararlo con la toppa.
fatto, ho usato quelle da camera d'aria, perchè avevo quelle, nessun problema nei successivi utilizzi.
anche il mio foro era piccolo...

Michimarto

Pedivella
23 Luglio 2018
304
41
46
Roma
Visita sito
Bici
fatto, ho usato quelle da camera d'aria, perchè avevo quelle, nessun problema nei successivi utilizzi.
anche il mio foro era piccolo...
Infatti una delle mie perplessità è lo spessore della toppa, ho usato quella specifica per tubeless che ha uno spessore forse triplo rispetto a quella per camera d'aria, e 2cm x 2cm non vorrei che tutto questo spessore su un copertone da 25 su canale da 17 crei troppa rigidità in quel punto. Non ho voluto mettere l'inserto in caucciù per non allargare il foro.
Con che cosa l'hai incollata la toppa per camera d'aria sul copertone?

Michimarto

Pedivella
23 Luglio 2018
304
41
46
Roma
Visita sito
Bici
La toppa non ha risolto del tutto però adesso il lattice ha rimediato, ancora però devo provarla su strada.
Nel dubbio compro una coppia di copertoni di riserva.
A proposito vorrei un consiglio.
Sto utilizzando degli hutchinson fusion 5 tlr 11 storm da 25 su canale da 17 e per quello che posso capire come scorrevolezza peso confort niente da dire però do 10mesi e circa 4000km ha già dei tagli, mi chiedo se comprando qualcosa di più durevole quanto potrei sentire la differenza in termini di prestazione.
Considerate che sono un amatore di basso livello
Peso 70kg.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La toppa non ha risolto del tutto però adesso il lattice ha rimediato, ancora però devo provarla su strada.
Sto utilizzando degli hutchinson fusion 5 tlr 11 storm da 25 su canale da 17 e per quello che posso capire come scorrevolezza peso confort niente da dire però do 10mesi e circa 4000km ha già dei tagli, mi chiedo se comprando qualcosa di più durevole quanto potrei sentire la differenza in termini di prestazione.
Peso 70kg.
4000 km al posteriore? direi che sono alla fine...
poi dipende che aspettative uno ha, io se arrivo a quella percorrenza direi che sono molto contento :mrgreen:
oh, poi magari sono io che sono troppo conservativo...

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
139
190
34
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
mi chiedo se comprando qualcosa di più durevole quanto potrei sentire la differenza in termini di prestazione.
a me il cinturato della pirelli non è dispiaciuto affatto. la differenza si sente sicuramente, specie in pianura e su un buon manto stradale ma è minima, nell'ordine di grandezza dei secondi quando vai a vedere i tempi su strava.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.769
3.333
Visita sito
Peso 70kg.
4000km e 10mesi (contano anche quelli) sono già una buona durata al posteriore con un peso di 70kg.
Io arrivo a volte a 5000km ma peso 62kg e li faccio in 2/3 mesi