Domanda un po off topic . La mia omx M20 ha le
ruote della
vision sc40 . Ottime da guidare ma vicine ai 1600 gr. Non proprio una piuma. Mi chiedevo quanto possano incidere in salita, diciamo 10 km all 8%. Essendo da sempre abituato a ruote rim da 1300/1440 gr queste mi sembrano un po' pigre...poi il confronto diretto è sempre difficile, soprattutto il tempo a fine salita. Perché avvicinandosi la stagione delle cronoscalate potevo valutare di spendere qualche soldino x un upgrade ( se ne vale la pena)
Io monto da anni come uniche ruote delle
Fulcrum R4 Carbon (rim) con le quali ci faccio di tutto....prima montavo delle alluminio basso profilo, ma sempre attorno ai 1500gr di peso (Fulcrum R0, R1 e R3), e non ho notato grossi cambiamenti in salita.
Le Vision SC40 sarebbero praticamente l'equivalente delle mie R4 Carbon, ma in versione disc (ovvero le Wind40 DB).
Sinceramente non sono in grado di dirti quanto incidano le tue SC40 in salita rispetto a ruote più leggere, quello però che mi sentirei di dirti è che il peso non è tutto, il comportamento di una ruota dipende anche da altri fattori, in primis credo la rigidità laterale, dettata fondamentalmente da come è costruita la ruota nel suo insieme.....credo inoltre che l'altezza del profilo in qualche modo incida sulla "pigrizia" in salita, e non penso che sia solamente una questione di peso, ma onestamente non saprei darti la motivazione (diciamo che è una cosa che mi è capitata di leggere varie volte).
Quello invece che ti posso dire con assoluta certezza, è che per avere ruote in carbonio da 1300/1400gr dovresti sborsare una bella cifra, almeno restando sui brand più conosciuti (diverso il discorso se sei disposto a prendere in considerazione prodotti asiatici).....e sinceramente non so quanto ne possa valere la pena, diciamo che dipende molto anche dal tuo livello atletico e dal "marginal gain" che le ruote sarebbero in grado di offrirti.