Colnago Club - Capitolo 8

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
389
335
43
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Io ho una bici sola e la uso anche per fare i rulli in inverno.....inizialmente sui rulli montavo la mia primi bici da corsa che avevo tenuto da usare come muletto, ma pedalare sul muletto non mi dava lo stesso piacere che pedalare sulla bici principale così, complice anche il fatto che volevo acquistare una mtb in carbonio con freni a disco, vendetti il muletto (a dire il vero con un pò di dispiacere perchè aveva un valore affettivo) e da allora faccio tutta la stagione (rulli compresi) con la stessa bici.
Credo farei uguale qualora dovessi acquistare un nuovo telaio....quando mi abituo a pedalare su un telaio, poi non riesco più ad apprezzare quello vecchio. ;-)
Anche io sono fatto così però la Oltre XR4 la sfrutterei per le Granfondo, per il rullo e per portarla in aereo senza avere l'ansia di rovinarla.
Il problema sarà solo abituarmi alle due geometrie diverse.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.613
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La V4 sui rulli tradizionali, non può essere messa. Praticamente c'è una sorta di tappo, che pare essere integrato nel telaio e non permette il passaggio da parte a parte del perno per il rullo. Almeno questo è quello che ho visto, poi non ho forzato quel tappo per non fare danni.
Scusa e il perno normale allora come passa?

• Mi piace
Reactions: toni77

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.235
20.431
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Scusa e il perno normale allora come passa?
Normalmente, mi sa che si confonde con il quick release delle rim, con il telaio disk utilizzi sempre il suo perno passante, se va bene su strada, va bene anche sui rulli

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.613
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 398351
Il problema è su questo tipo di rulli, perché il perno per agganciarli, non passa da parte a parte per colpa del tappo Vedi l'allegato 398352
No aspetta si sta facendo confusione, li non c'è nessun perno che passa da parte a parte, quello è un rullo vecchio tipo dove serve un QR apposito sul quale si andava a bloccare il rullo rispetto alla bici, quei rulli solitamente non sono compatibili con tutte le bici disc, a meno di non avere degli adattatori particolari se non sbaglio

Bisogna usare i rulli senza ruota posteriore dove si ferma la bici con il suo perno passante originale e non c'è questo problema

fan one

Pedivella
13 Ottobre 2013
475
398
Tortona
Visita sito
Bici
Si
No aspetta si sta facendo confusione, li non c'è nessun perno che passa da parte a parte, quello è un rullo vecchio tipo dove serve un QR apposito sul quale si andava a bloccare il rullo rispetto alla bici, quei rulli solitamente non sono compatibili con tutte le bici disc, a meno di non avere degli adattatori particolari se non sbaglio

Bisogna usare i rulli senza ruota posteriore dove si ferma la bici con il suo perno passante originale e non c'è questo problema
Concordo sull'uso dei rulli da utilizzare senza ruiota posteriori, ma su altre bici con gli appositi adattatori si usano anche rulli vecchio tipo, che sono ancora in commercio.

• Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
APPERO<< che prezzi!!

meno di una canyon.
io sono l'unico che l'ha ordinata a dicembre 2022 e ancora non ce l'ha! e oltretutto ho speso parecchio di più di te!!! azzzz.

se ci penso mi girano le..... lle :doh:
Ma veramente ? Io rimango basito da questa cosa...manco fosti a Pantelleria...
Se è vero come da account che sei di Siena nn capisco come può essere.
Io se fossi in te andrei in negozio tutti i giorni a rompere le palle...
Siamo distanti meno di 200 km e anche ieri quando ho portato la mia a fare il primo tagliando, ho visto in vetrina 2 v4rs (1 nera e 1 uae )... anche una bellissima c68 nera lucida/opaca,bellissima,ma va be' nn c'entra niente col discorso.
Giuro che mi sei venuto in mente e per curiosità,tornando a casa ( il mio sivende del cuore è a una ventina di km da me) sono passato da un rivenditore Colnago della mia città che è storico ma molto piccolo, e pure lui aveva già in vetrina una v4rs uae...
Ho capito nn aver fretta ma veramente mi pare che hai troppa pazienza...siamo in primavera.

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Ho ordinato la V4RS col manubrio 41x110 ma ho il dubbio se prenderlo 39x110. Però ho paura che 39 sia troppo stretto anche se si allarga leggermente sotto. Consigli?
Io ero nelle tue stesse condizioni e ho optato per la 39,sotto diventa un 41 (1 cm per parte ) e mi trovo molto bene sia in presa sopra che quella sotto.
Onestamente sul c 64 ho la 42 cm normale senza flare e grosse differenze nn ne trovo...
Con la 41 che sotto diventa 43 avevo paura di allargarmi troppo e essere poco aereodinamico !!! :wacko::))):
o-o

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
389
335
43
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Io sono 44 di spalle. 39 troppo stretto?
Il negoziante ha detto che va bene 41 e che il 39 sarebbe troppo stretto. Io la maggior parte del tempo sto un presa alta.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.613
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Io sono 44 di spalle. 39 troppo stretto?
Il negoziante ha detto che va bene 41 e che il 39 sarebbe troppo stretto. Io la maggior parte del tempo sto un presa alta.
La norma vorrebbe il manubrio largo quanto le spalle, ora si cerca di ridurre un po' ma il manubrio 41 sopra 43 sotto sarebbe per chi ha spalle da 42 circa

44 di spalle e manubrio da 39 è abbastanza estremo, cosa usi ora? Credo sarebbe più azzeccato il 41 almeno

• Mi piace
Reactions: toni77 and lucash83

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Avete mai provato ad usare un manubrio più stretto di quello che usate normalmente?

Possiedo un pò di bici che uso a rotazione, una di questa ha il manubrio da 40 cm, misurati centro centro, mentre tutte le altre ce l'hanno da 42. Da notare che il biomeccanico me l'ha prescritto da 40.
Ebbene, il manubrio da 40 lo sento eccome, tant'è che è la bici che uso di meno.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
La norma vorrebbe il manubrio largo quanto le spalle, ora si cerca di ridurre un po' ma il manubrio 41 sopra 43 sotto sarebbe per chi ha spalle da 42 circa

44 di spalle e manubrio da 39 è abbastanza estremo, cosa usi ora? Credo sarebbe più azzeccato il 41 almeno

Comunque vedrai che tra cinque anni tutti noi (ad eccezione del sottoscritto perché vecchio) ritorneremo alla larghezza dei manubri anni settanta/ottanta.
I prof hanno aperto questa strada e ci metteranno in testa che è quella giusta.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque vedrai che tra cinque anni tutti noi (ad eccezione del sottoscritto perché vecchio) ritorneremo alla larghezza dei manubri anni settanta/ottanta.
I prof hanno aperto questa strada e ci metteranno in testa che è quella giusta.
Secondo me è più facile usare un manubrio stretto con le spalle larghe che uno largo con le spalle strette ... tanto è vero che spesso si tengono le mani sulla parte centrale del manubrio senza problemi. Ciò detto manubrio 39 con spalle 44 mi sembra troppo stretto.

Secondo me poi per la guidabilità la larghezza del manubrio andrebbe valutata anche in relazione alla lunghezza dell'attacco, per cui un manubrio stretto su un attacco lungo usato dai pro compensa in parte la distanza eccessiva dei punti di appoggio dal fulcro dello sterzo. Se sullo stesso attacco mettessero un manubrio più largo la bici si guiderebbe peggio.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Secondo me è più facile usare un manubrio stretto con le spalle larghe che uno largo con le spalle strette ... tanto è vero che spesso si tengono le mani sulla parte centrale del manubrio senza problemi. Ciò detto manubrio 39 con spalle 44 mi sembra troppo stretto.

Secondo me poi per la guidabilità la larghezza del manubrio andrebbe valutata anche in relazione alla lunghezza dell'attacco, per cui un manubrio stretto su un attacco lungo usato dai pro compensa in parte la distanza eccessiva dei punti di appoggio dal fulcro dello sterzo. Se sullo stesso attacco mettessero un manubrio più largo la bici si guiderebbe peggio.

Nello specifico posso dirti che dopo aver sostituito il manubrio da 40 con uno da 42 nella penultima bici che ho comprato (una Colnago CT1, dunque una vecchietta), mi sembra di guidare un'altra bici.
Ammetto però di avere poca sensibilità, per non dire nulla, nel percepire le sensazioni trasmesse da una bicicletta, almeno paragonandomi alle ottime recensioni che leggo in questo forum.