Colnago Club - Capitolo 8

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
Le pastiglie semimetalliche o metalliche durano di piu' e frenano meglio sotto sforzi intensi ....io la prima volta con disco nuovo le ho leggermente e ripeto leggermente carteggiate soprattutto nello spigolo anteriore (credo serva a diminuire le vibrazioni che poi causano il rumore ) e dopo poco ha funzionato. Con le pastiglie successive non ho fatto piu' nulla e il rumore non si e' piu' verificato tranne che con la pioggia. Pulire i dischi da nuovi peggiora solo la situazione . Secondo me dopo un' po' di rodaggio , dove ci vuole pazienza, tutto si sistema e si hanno pastiglie che durano piu' del doppio di quelle di resina .

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Le pastiglie semimetalliche o metalliche durano di piu' e frenano meglio sotto sforzi intensi ....io la prima volta con disco nuovo le ho leggermente e ripeto leggermente carteggiate soprattutto nello spigolo anteriore (credo serva a diminuire le vibrazioni che poi causano il rumore ) e dopo poco ha funzionato. Con le pastiglie successive non ho fatto piu' nulla e il rumore non si e' piu' verificato tranne che con la pioggia. Pulire i dischi da nuovi peggiora solo la situazione . Secondo me dopo un' po' di rodaggio , dove ci vuole pazienza, tutto si sistema e si hanno pastiglie che durano piu' del doppio di quelle di resina .
La pastiglia metallica dura di piu’ ma a discapito del disco che si consuma prima. Fra l’altro non tutti i dischi si possono usare con le metalliche, alcuni sono di metallo troppo morbido e possono essere usati solo con le pastiglie in resina.

L’unico uso raccomandato per le metalliche è il downhill o su terreni fradici che io sappia, perche’ reggono meglio al surriscaldamento e al bagnato.

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Io avevo provato anche la mossa di carteggiarle leggermente,come dici tu,ma nn avevo risolto...
A me infastidiva anche solo il lieve rumore di sfregamento ferro/ferro che si sentiva sfiorando appena il freno per fermarsi in piana,robe che con i "vecchi" freni a pattino silenzio assoluto.
Sicuramente se le vendono a qualcuno andranno bene.
Forse dipenderà anche dal tipo di accoppiata bici/disco ?...nn saprei,io so che sulla mia v4 sia ant. che post. urlavano,pioggia o no, e nn sono riuscito a risolvere se nn mettendo le resina e di km prima di cambiare ne ho fatti più di 1000 sicuro.
Vedremo nel tempo come vanno i consumi...se il prezzo da pagare per avere la bici "muta" come piace a me è cambiare un paio di pastiglie un po' più spesso lo accetto volentieri.
Cmq grazie per il feedback
o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: idolo71

clunker

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
23 Luglio 2007
128
187
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
colnago C60 Campy SR - colnago c64 Campy SR
Buongiorno, scusate se sono ripetitivo sull'argomento....ma solo io ho il problema del multitool che produce una vibrazione fastidiosa?? Ora l'ho smontato e messo nella falsa borraccia.
idem come scritto da kat: nessuna vibrazione anche per me. Scusa se te lo chiedo ma ho notato che è molto facile sbagliare il verso: sei sicuro sia assemblato correttamente ?

luigi

• Mi piace
Reactions: fan one

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Spero non sia per quello perchè a decisamente una cavolata: o fai una batteria sola da caricare in stile shimano, oppure se ne fai 2 devono esser intercambiabili dai!!
Spero almeno che si caricano con lo tesso carica batteria :roll:
Non hai visto i nuovi shimano che hanno le batterie delle chiavi auto.. guardacaso ultegra e DA cablabili ed utilizzabili con batteria classica tipo 11v forse proprio la stessa. Il 105 no usa addirittura 2 baratterie x comando.. questo mi porta a dire che la migliore soluzione rimane la batteria interna shimano e forse sarà il sistema utilizzato dai pro.. francamente non immagino i meccanico delle squadre a cambiare le batterie su ogni bici..

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Buongiorno, scusate se sono ripetitivo sull'argomento....ma solo io ho il problema del multitool che produce una vibrazione fastidiosa?? Ora l'ho smontato e messo nella falsa borraccia.
Il mio tutto ok...anzi quando ne ho avuto bisogno (foratura) nn ero neppure certo che ci fosse, per estrarlo ho pure faticato un po.
Ma il tuo vibra perché è lento sulla testa forcella ? o pensi che siano le brugole che sbattono fra loro ?

• Mi piace
Reactions: fan one

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Non hai visto i nuovi shimano che hanno le batterie delle chiavi auto.. guardacaso ultegra e DA cablabili ed utilizzabili con batteria classica tipo 11v forse proprio la stessa. Il 105 no usa addirittura 2 baratterie x comando.. questo mi porta a dire che la migliore soluzione rimane la batteria interna shimano e forse sarà il sistema utilizzato dai pro.. francamente non immagino i meccanico delle squadre a cambiare le batterie su ogni bici..
Scusa,forse colpa mia,ma questo discorso nn lo capisco...
Che batterie dovrebbero cambiare i meccanici ?
Sia Sram che Shimano avendo i comandi wireless hanno una batteria a bottone interna per forza.
Viene data una durata di 1 anno e mezzo / 2...magari ad un pro che fa 50k km all'anno durerà meno ma nn credo che cambiare una pila (ci vogliono 2 minuti) sia un gran problema.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Scusa,forse colpa mia,ma questo discorso nn lo capisco...
Che batterie dovrebbero cambiare i meccanici ?
Sia Sram che Shimano avendo i comandi wireless hanno una batteria a bottone interna per forza.
Viene data una durata di 1 anno e mezzo / 2...magari ad un pro che fa 50k km all'anno durerà meno ma nn credo che cambiare una pila (ci vogliono 2 minuti) sia un gran problema.
Intendo che la batteria del 11v ricaricabile secondo me è più sicura altrimenti non capisco perché su ultegra e dura ace si può mettere la batteria ricaricabile e sul 105 no

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Intendo che la batteria del 11v ricaricabile secondo me è più sicura altrimenti non capisco perché su ultegra e dura ace si può mettere la batteria ricaricabile e sul 105 no
Non capisco nemmeno io, sull’11v non c’e’ la batteria sui comandi, c’e’ la batteria centrale che alimenta tutto l’impianto, cosa intendi con “sicura”?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Cattivissima!
Complimenti, veramente bella!
Non sono fissato per queste cose, e non sono mai stato un fan di Campagnolo.....ma se proprio devo fare un'osservazione, direi che un gruppo Campagnolo ci sarebbe stato decisamente bene (ovviamente da un punto di vista estetico e di impatto visivo).
Molto bella anche la colorazione....generalmente non sono un amante del total black, ma in questo caso direi che il risultato è notevole!
Posso chiederti taglia e altezza sella?
Grazie