La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.131
3.644
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
,,,Ad esempio settimana scorsa ero a Liegi a vedere l'arrivo e la rai mi sembra fosse l'unica emittente straniera che trasmettesse proprio sul posto. Tra giornalisti ed operatori avrò contato come minimo una 20ina di persone... più i vari mezzi. Mi chiedo quanto sia il costo di queste trasferte estere stile festival di sanremo che paghiamo con il canone....

Ci si è sempre lamentati che il ciclismo fosse sempre messo in secondo piano rispetto a calcio, F1 etc...
Io che ho una certa... mi ricordo di quando la domenica c'erano Fiandre, Roubaix, Liegi e c'era sempre d'aspettare che finisse il programma di Licia Colò su RAI3! Per vedere magari gli ultimi 30/40KM... non avete idea di quante imprecazioni le ho tirato dietro:mitra:
Adesso. che almeno in RAI il ciclismo è trattato come uno sport importante, non va bene lo stesso...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non era una critica al ragazzo, figuriamoci.. anche troppo bravo. Intendevo sottolineare che Magrini lo metteva fra i possibili vincitori mentre io che non ci capisco una fava dopo averlo visto zigzagare ho pensato che era tanto se arrivava nel gruppetto che si giocava la gara, infatti non ha dato praticamente un cambio perchè non ne aveva più.
Beh vincere era difficile,ma Marcellusi e' abbastanza veloce,per capirci puo' tranquillamente valere Fedeli che ha fatto podio
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ci si è sempre lamentati che il ciclismo fosse sempre messo in secondo piano rispetto a calcio, F1 etc...
Io che ho una certa... mi ricordo di quando la domenica c'erano Fiandre, Roubaix, Liegi e c'era sempre d'aspettare che finisse il programma di Licia Colò su RAI3! Per vedere magari gli ultimi 30/40KM... non avete idea di quante imprecazioni le ho tirato dietro:mitra:
Adesso. che almeno in RAI il ciclismo è trattato come uno sport importante, non va bene lo stesso...

Ha fatto tanto per il ciclismo la De Stefano quando era direttrice, adesso che è "stata dimissionata" torneremo a vedere Salernitana - Sanbenedettese al posto della Roubaix.
Vedrai che andrà così...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Lo avevo notato anche io, a volte saltava sulla sedia addirittura prima che succedesse qualcosa, poi un giorno avevo acceso la RAI ed Eurosport insieme e ho notato che Eurosport è molto in ritardo sul segnale rispetto alla RAI.

"...nelle sue telecronache c'è spessissimo l'annuncio in diretta dell'attacco di turno prima che accada!": vieni giù dal pero... da allora sono diventato anche io un mago nel dire "Adesso scatta il bimbo", 3 secondi prima che sia alzi sui pedali...

Il segnale RAI viene diffuso dai ripetitori del digitale terrestre mentre Eurosport trasmette via satellite.
Il leggero ritardo è dovuto alla maggior distanza che il segnale deve coprire.

I telecronisti commentano allo stesso momento basandosi sulle stesse immagini.

PS: Forse è meglio se torni sul pero. :-)xxxx
 
Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Il segnale RAI viene diffuso dai ripetitori del digitale terrestre mentre Eurosport trasmette via satellite.
Il leggero ritardo è dovuto alla maggior distanza che il segnale deve coprire.

I telecronisti commentano allo stesso momento basandosi sulle stesse immagini.

PS: Forse è meglio se torni sul pero. :-)xxxx

Se leggi quello che ho scritto non ho detto che su Eurosport guardano la Rai, ho detto che anche io, se guardo la Rai, divento un veggente se sull'altro monitor ho anche Eurosport.
I commentatori hanno molti monitor davanti, dati di telemetria che li aiuta a riconoscere i corridori.
Quando in tantissime occasioni il cronista dice "adesso Pippo si gratta una chiappa" e dopo 2 secondi questo lo fa davvero, è perché ha già visto l'immagine sui monitor di sevizio.
Altrimenti farebbe già da anni il veggente a Medjugorje.
 

routa bucata

Apprendista Passista
13 Marzo 2017
876
901
Visita sito
Bici
nessuna
Come e' quel detto che dice "fare i fro col cu degli altri?". Ecco, ricordatevi che nonostante la rai prenda soldi sia dal canone che dalla pubblicita' e' in perdita e deve intervenire la fiscalita' generale per tenerla in piedi. Bella la vita. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.252
12.791
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
C'è un ritardo nel segnale video rispetto all'audio, per cui a volte per esempio annunciano una caduta pochi attimi prima che avvenga.
C'era una discussione dedicata mi pare.
Se poi guardi la corsa su internet c'è un ritardo generale molto più forte.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.041
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Come e' quel detto che dice "fare i fro col cu degli altri?". Ecco, ricordatevi che nonostante la rai prenda soldi sia dal canone che dalla pubblicita' e' in perdita e deve intervenire la fiscalita' generale per tenerla in piedi. Bella la vita. ;)
È proprio cosi,le sedi regionali hanno letteralmente le pezze al c.lo...lavorano con attrezzature obsolete dalla notte dei tempi.
Info da addetti ai lavori dipendenti rai.
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ci si è sempre lamentati che il ciclismo fosse sempre messo in secondo piano rispetto a calcio, F1 etc...
Io che ho una certa... mi ricordo di quando la domenica c'erano Fiandre, Roubaix, Liegi e c'era sempre d'aspettare che finisse il programma di Licia Colò su RAI3! Per vedere magari gli ultimi 30/40KM... non avete idea di quante imprecazioni le ho tirato dietro:mitra:
Adesso. che almeno in RAI il ciclismo è trattato come uno sport importante, non va bene lo stesso...
alt... non ho detto che non va bene anzi. Quello che sottolineavo è che pur avendo la rai mezzi importanti che permetterebbero di fare ore e ore di telecronache di qualità, trovo che il commento di Eurosport sia migliore. Se Gregorio Magrini avessero inviati, giornalisti, collegamenti in studio, ospiti etc come ha la rai creerebbero a mio avviso un prodotto ciclismo quasi perfetto.
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
C'è un ritardo nel segnale video rispetto all'audio, per cui a volte per esempio annunciano una caduta pochi attimi prima che avvenga.
C'era una discussione dedicata mi pare.
Se poi guardi la corsa su internet c'è un ritardo generale molto più forte.
dato che il segnale satellitare arriva con un certo ritardo, è possibile che le dirette testuali che si trovano in rete su pro cycling stats ad esempio e che i commentatori seguono sempre per avere la lista di corridori che sono nei vari gruppi, arirvino prima delle immagini satellitari. Per me è probabile che in alcuni casi sfruttino queste soffiate per anticipare il commento.
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
alt... non ho detto che non va bene anzi. Quello che sottolineavo è che pur avendo la rai mezzi importanti che permetterebbero di fare ore e ore di telecronache di qualità, trovo che il commento di Eurosport sia migliore. Se Gregorio Magrini avessero inviati, giornalisti, collegamenti in studio, ospiti etc come ha la rai creerebbero a mio avviso un prodotto ciclismo quasi perfetto.
Le telecronache di qualità non le fanno i mezzi, ma le persone. Le immagini ora non dipendono più dalla Rai, ma dalla regia internazionale, quindi se la Rai ha o meno attrezzature moderne è ininfluente. E non pare proprio che Pancani trasmetta con un microfono di 40 anni fa.
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Le telecronache di qualità non le fanno i mezzi, ma le persone. Le immagini ora non dipendono più dalla Rai, ma dalla regia internazionale, quindi se la Rai ha o meno attrezzature moderne è ininfluente. E non pare proprio che Pancani trasmetta con un microfono di 40 anni fa.
per telecronache di qualità intendo la possibilità di variare e alternare il commento ad interviste, opinioni da studio di girnalisti, ospiti, contributi video. Tutto questo eurosport ce l'ha solo parzialmente perchè i commentatori sono murati in uno studio a Milano a migliaia di kilometri da dove si svolge la gara e le dirette di eurosport sono sempre più lunghe di quelle della rai e coprono corse che hanno in esclusiva. Non vedo dirette rai da un po', quindi potrei dire un'inesattezza, ma da quello che ricordo anche per il gp industria e artigianato fanno la diretta in loco. Questo dovrebbe sicuramente rappresentare un vantaggio per fare una diretta di qualità, ma per me non è così dato che preferisco pagare l'abbonamento a eurosport.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
per telecronache di qualità intendo la possibilità di variare e alternare il commento ad interviste, opinioni da studio di girnalisti, ospiti, contributi video. Tutto questo eurosport ce l'ha solo parzialmente perchè i commentatori sono murati in uno studio a Milano a migliaia di kilometri da dove si svolge la gara e le dirette di eurosport sono sempre più lunghe di quelle della rai e coprono corse che hanno in esclusiva. Non vedo dirette rai da un po', quindi potrei dire un'inesattezza, ma da quello che ricordo anche per il gp industria e artigianato fanno la diretta in loco. Questo dovrebbe sicuramente rappresentare un vantaggio per fare una diretta di qualità, ma per me non è così dato che preferisco pagare l'abbonamento a eurosport.
Ai tempi di Indurain quando c'era il Tour Adriano De Zan invitava in postazione i corrispondenti delle varie testate che seguivano la corsa. A turno andavano Mura, Conti (quando ancora non sparava le "contate"), Vicennati, uno della Gazzetta di cui mi sfugge il nome e altri. Mi piaceva molto perché sentivo pareri diversi e mi chiedevo perché non lo facessero anche al Giro, anche se al Giro c'era il Processo.
Questa cosa si è persa, ma ultimamente fanno i collegamenti con lo studio e chiamano o corridori in attività o ex. Io preferirei i giornalisti sono meno ingessati e non hanno remore a criticare qualcuno al contrario degli ex-pro. Con questo voglio dire che non è necessario stare in postazione all'arrivo, perché il ciclismo è uno sport che in televisione si vede benissimo, tanto è vero che le cronache non sono dal vivo, ma... in televisione. Se Eurosport non lo fa è per politica aziendale, forse per contenere i costi, vai a vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Se Gregorio Magrini avessero inviati, giornalisti, collegamenti in studio, ospiti etc come ha la rai creerebbero a mio avviso un prodotto ciclismo quasi perfetto.
si perché toglierebbero spazio a Magrini :))):

già da quando è presente con costanza Moreno Moser che gli toglie un po' di spazio la situazione è migliorata. Moreno Moser che ha quell'occhio "tecnico" ma moderno (non del ciclismo di 50anni fa...) lo trovo molto valido!
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
si perché toglierebbero spazio a Magrini :))):

già da quando è presente con costanza Moreno Moser che gli toglie un po' di spazio la situazione è migliorata. Moreno Moser che ha quell'occhio "tecnico" ma moderno (non del ciclismo di 50anni fa...) lo trovo molto valido!
ma ovvio che la situazione migliori se c'è una voce in più. Molto spesso parliamo di 6/7 ore di diretta in cui due cristi devono sempre raccontare qualcosa. La cronaca della corsa gli impiega neanche un terzo del tempo credo. Sono molto bravi a coinvolgere e far seguire la diretta in dei momenti in cui non ci sarebbe nessun interesse.
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ai tempi di Indurain quando c'era il Tour Adriano De Zan invitava in postazione i corrispondenti delle varie testate che seguivano la corsa. A turno andavano Mura, Conti (quando ancora non sparava le "contate"), Vicennati, uno della Gazzetta di cui mi sfugge il nome e altri. Mi piaceva molto perché sentivo pareri diversi e mi chiedevo perché non lo facessero anche al Giro, anche se al Giro c'era il Processo.
Questa cosa si è persa, ma ultimamente fanno i collegamenti con lo studio e chiamano o corridori in attività o ex. Io preferirei i giornalisti sono meno ingessati e non hanno remore a criticare qualcuno al contrario degli ex-pro. Con questo voglio dire che non è necessario stare in postazione all'arrivo, perché il ciclismo è uno sport che in televisione si vede benissimo, tanto è vero che le cronache non sono dal vivo, ma... in televisione. Se Eurosport non lo fa è per politica aziendale, forse per contenere i costi, vai a vedere.
la presenza sul posto con giornalisti che intervistano i corridori, con la possibilità di fare servizi, ricognizioni sui percorsi, oppure semplicemente dei contributi che vanno al di là del ciclismo (come quelli che faceva la de stefano al tour 10 anni fa se non ricordo male) sicuramente la qualità del servizio aumenta. Dopo 3 ore in cui la corsa si cristallizza con la fuga e il gruppo che tira e quando tutti gli argomenti di attualità ciclistica sono stati sviscerati ovvio che il ritmo del commento cala. Contributi extra servono appunto a variare e integrare il commento sulla corsa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicilook

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Cioè??? E io che pensavo che la telemetria servisse per mettere a punto le auto in F1, invece scopro che aiuta a riconoscere i corridori..............

Ne hanno parlato in qualche occasione durante la telecronaca: ogni ciclista ha un transponder GPS dietro la sella, quando va via una fuga di 20 persone, non è che il telecronista li riconosca tutti al volo e ci dica i nomi, c'è un software a supporto della corsa che dice dove sono localizzati i ciclisti.
E' lo stesso che calcola i distacchi tra i fuggitivi e i vari gruppetti inseguitori.

Non bisogna pensare che la telecronaca sia fatta guardando la televisione e parlandogli sopra, non è così.

Edit:
Il sistema di localizzazione si chiama Live Timing, lo ha citato ancora oggi Ilenia Lazzaro alla Vuelta donne km -5.5 perché non c'era, ed era in difficoltà ad identificare 3 grupponi da 30 40 atlete.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg