4x16
Ammiraglia
- 21 Marzo 2010
- 17.952
- 10.671
- 45
- Bici
- Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
una volta che hai il telaio te lo pesi o te lo fai pesare da loro e te lo dicono.
non capisco perchè continuare a incentrare il discorso su "pago=pretendo" quando di fatto è un produttore dal quale non compreresti mai, nemmeno io ho mai comprato una T-red e va bene così.
premesso che nell'ambiente dei pochi artigiani (penso) i nomi delle maestranze sono conosciuti, per me fa bene a non rivelare il nome del saldatore. E' un segreto industriale. la bravura di un saldatore o di un terzista qualunque, verniciatore, limatore ecc si può configurare come un vantaggio competitivo rispetto ad altri competitor. il peso non è un segreto per ovvie ragioni, perche basta una bilancia a individuarlo.
cioè se io fossi un industriale che ha fatto fatica a mettere su un brand, macchinari ecc e trovo ottime maestranze, non è che le sventolo ai 4 venti.
Abbiamo visioni diverse e questo è sacrosanto, rispetto il pensiero e le scelte di tutti.A mio avviso questo tuo approccio è sbagliato.
Parliamo del peso
T.red, come la maggiorparte degli altri telaisti metallici, ormai lavorano tutti "a progetto", ci sono mille customizzazioni, dal rinforzo al tubo maggiorato al tubo sterzo più lungo per compensare gli eventuali distanziali da non mettere, ecc..... le diverse verniciature, i trattamenti superficiali si/no, ecc...
In questa situazione NESSUNO potrà mai dirti il peso esatto che verrà fuori dal tuo telaio.
Eventualmente potrebbero pesare i loro prodotti a posteriori, per poi illustrare ai clienti foto e pesi se qualcuno lo richiede, ma affermare con precisione quanto peserà un telaio metallico che non produci a catalogo e metti in rastrelliera non è banale.
Rischi di affermare cose che a posteriori devi rimangiarti, con il tipico cliente rompicoglioni che magari ti contesta "eh, ma mi avevate detto che pesava 1450g e invece pesa 1550g!"
Relativamente a chi salda, io credo che T.red faccia benissimo a non comunicare chi salda per loro, è coerente con il loro approccio che vuole essere "frame-builder indipendend". E devo dirti che in una logica più ampia, industriale non artigianale, nessun costruttore è tenuto a darti informazioni circa la provenienza dei suoi componenti; se lo fa, è solo per adempiere a qualche obbligo di legge, oppure in ragione di un accordo commerciale con il sub-fornitore del componente.
Tornando in ambito ciclistico, chi non gradisce questo approccio (a me ad esempio non piace) si rivolge a chi salda, direttamente.
Infine il concetto "io pago pretendo di sapere!!!!!!" è fuori dal mondo, non sta né in cielo né in terra. Tu paghi per un prodotto il cui costruttore garantisce, quello che ci sta dietro è in carico al costruttore ed è lui che di fronte a te ne risponde. Se ciò non ti va bene, vai da un altro.
su cui corri a mio avviso è uno di questi...