La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.255
12.195
Udine
Visita sito
Io invece credo che Fabbretti parli a nome dell' azienda, che inizia ad intravedere n problema di sostenibilità economica (chiedetevi come mai nè Mediaset nè la 7 siano interessati al Giro mentre invece su Sanremo c'è una battaglia sotterranea).
Spero per la RAI che Fabretti non parli per l'azienda...hanno comprato il pacchetto RCS (Giro, Tirreno, Sanremo, Lombardia, Giro donne e Giro U23) questo inverno per più anni, ormai l'hanno già pagato. Forse le polemiche sulla monotonia delle tappe dovevano farla in trattativa per cercare di abbassare il prezzo, non adesso. Sono un po' polli
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Marmuel

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.193
5.590
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
e ringraziamo che ora corrono alcuni fenomeni (Pogi, Vdp, WVA, Remco) che attaccano a tanti km dal traguardo (anche nelle classiche monumento) vi ricordo che fino a pochi anni fa un Valverde a Liegi si muoveva gli ultimi km

se ci si lamenta della noia del ciclismo attuale, vorrei vedere se tra 10 anni questi fenomeni non hanno degli eredi.... poi capisco che senza un VdP vs Bini come lo scorso anno è difficile trovare un motivo di interesse per tappe iniziali
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik and Marmuel

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.819
45.165
100
dove capita
Visita sito
e ringraziamo che ora corrono alcuni fenomeni (Pogi, Vdp, WVA, Remco) che attaccano a tanti km dal traguardo (anche nelle classiche monumento) vi ricordo che fino a pochi anni fa un Valverde a Liegi si muoveva gli ultimi km

se ci si lamenta della noia del ciclismo attuale, vorrei vedere se tra 10 anni questi fenomeni non hanno degli eredi.... poi capisco che senza un VdP vs Bini come lo scorso anno è difficile trovare un motivo di interesse per tappe iniziali

L'anno scorso potrei scommetterci che MvdP ha preso una barcata di soldi per venire, oltre ad avere le prime tappe disegnate apposta per fargli prendere la maglia.

Se saltasse fuori un "personaggio" italiano di 50kg forte in salita ci sarebbe la tappa con 4 Mortiroli consecutivi.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Spero per la RAI che Fabretti non parli per l'azienda...hanno comprato il pacchetto RCS (Giro, Tirreno, Sanremo, Lombardia, Giro donne e Giro U23) questo inverno per più anni, ormai l'hanno già pagato. Forse le polemiche sulla monotonia delle tappe dovevano farla in trattativa per cercare di abbassare il prezzo, non adesso. Sono un po' polli
Non è una questione di "polemica", ma di rischio di audience e, in prospettiva, di sostenibilità. Per questo credo che se un vicedirettore avanza una critica n pubblico sia una voce probabilmente in sintonia con l'azienda (per quanto si possa parlare di "azienda" come attore univoco nel caso della RAI). Che poi più che di una critica si è trattato di una constatazione difficilmente contestabile, le tappe di trasferimento sono noiosissime... "non le guardare" dice qualcuno, ma l'obbiettivo di chi trasmette l'evento è proprio il contrario, che la gente le guardi più a lungo possibile, possibilmente per intero...

Senza contare che i cambiamenti non possono accadere dall'oggi al domani e che non sappiamo se considerazioni in merito siano o no state fatte anche in sede di contrattazione.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.734
4.656
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
In particolare nel ciclismo, che è passato da 6 tappe da 350km con le cronache sui giornali, alle radiocronache per 11 tappe da 250km ai giri da meno di 3000km, quando 50 anni fa erano da 5000....che esista un "vero" ciclismo è una distorsione delle più eclatanti.

Il punto mi pare sia farlo evolvere nel senso giusto, ovvero tenere alta l'attenzione degli spettatori, ma non credo sia solo questione di accorciare le tappe, visto che ad esempio una delle specialità più castrate negli ultimi anni sono le cronometro....

Il problema comunque è comune a tanti sport, le gare "sprint" stanno facendo capolino in un sacco si sport. E questo perché l'attention span degli utenti è ormai sempre più ridotto, grazie ai social vari, in cui i"l messaggio" è sempre più compresso. Basti vedere nei media scritti dove l'unica cosa letta degli articoli sono i titoli...

Mi pare chiaro che se gli sport non si adeguano a questa evoluzione perderanno sempre più spettatori a favore di altri con format più adeguati ai tempi.

ps
Il Baracchi io lo rivorrei, e se fatto bene potrebbe avere pubblico credo
... Vero è che il giro è anche un prodotto di promozione turistica che, con tappe corte ed intense, verrebbe penalizzato in favore della sola componente agonistica.
È un equilibrio non facile da gestire.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.127
3.640
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Infatti il dilemma del ciclismo è proprio quello: i GT non sono "gare" e basta, sono promozione del territorio, ed è proprio per questo che ci sono le aste per farlo passare nella città/provincia/regione x o y.
@Ser pecora a quando si può far risalire il passaggio dei GT da meri eventi sportivi a veicoli di promozione turistica del territorio?
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.435
4.281
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
@Ser pecora a quando si può far risalire il passaggio dei GT da meri eventi sportivi a veicoli di promozione turistica del territorio?
Mi sa che non c'è una dead line. E' tutto in evoluzione. Una volta per radio non vedevi nulla. Poi c'è stata la televisione poi internet poi gli smartphone lo streaming ecc. Una volta nessuno vedeva nulla. Ora sei in riunione col capo con zoom (o di persona) e di nascosto tieni il cellulare su Raiplay e ti guardi la tappa.
Più divulgazione mediatica più veicolo pubblicitario.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.819
45.165
100
dove capita
Visita sito
@Ser pecora a quando si può far risalire il passaggio dei GT da meri eventi sportivi a veicoli di promozione turistica del territorio?

Sono nati come veicolo per far vendere i giornali (L'Auto in Francia, la Gazzetta in Italia) ad anche eventi di promozione turistica verso gli anni '50, quando si è tornati a fare turismo dopo la guerra ed hanno cominciato ad asfaltare le strade.
Solo eventi sportivi non lo sono mai stati i Gt.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Tutti addosso a Fabbretti perché ha sollevato un tema. Noi stessi diciamo che le tappe di pianura sono poco interessanti e aspettiamo con ansia vento laterale, imprevisti e affini per ravvivarle. Oleg Tinkoff stesso propose una riduzione del chilometraggio e tutti si inalberarono, perché l'appassionato di ciclismo è amatore, ma l'amatore è il più conservatore fra gli sportivi che esista sulla faccia della terra.
La famosa tappa sprint non era una idea tanto malvagia. Quante volte ci siamo lamentati che con cinque gran premi della montagna e ventotto ore di diretta abbiamo visto lo scatto vincente ai meno cinque? La partenza in griglia, sì, che era una belinata galattica, come se non sapessimo che dopo dieci metri le squadre si sarebbero ricompattate.
Non dico che Fabbretti ha ragione, il ciclismo è uno sport di resistenza, se gliela togli che rimane? Ma provare ad ammodernarlo non lo vedo così tragico.

P.S. Se qualcuno mi chiedesse una soluzione, sappia che non ce l'ho.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.819
45.165
100
dove capita
Visita sito
Ma provare ad ammodernarlo non lo vedo così tragico.

Ma lo fa costantemente da sempre. Se uno guarda alla storia dei GT, e del Tour in particolare, le hanno provate tutte: classifiche a tempo, a punti, per squadre, per nazionali, con il cambio, senza cambi, etc.etc...

L'unica cosa evidente è il trend di riduzione del chilometraggio e delle cronometro, che è costante da sempre.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
i media hanno fatto davvero poco per rendere un GT più avvincente. Con le tecnologie a disposizione si possono fare tanti esperimenti, da una banale "camera car" in diretta ai rilievi crono in tempo reale per ogni corridore, interattivi in modo da avere sempre a video la situazione dei tuoi corridori preferiti. Pensate a quanto sarebbero più avvicenti le cronometro avendo rilievi cronometrici e confronti ogni 200 metri. Con la tecnologia di oggi è tutto fattibile, ma le tv sono rimaste ancora al telecronista al traguardo che guarda un monitor e commenta.
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.193
5.590
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
esco un attimo dal selciato, chiedo venia, ma su Eurosport (mi son rivisto ieri la replica della crono) Magrini ha dichiarato che non essendoci Pogacar, non correvano il rischio di tifare per il corridore sloveno, come molti li accusano sui social :==
giocheranno a perculare la Jumbo .... solitamente è il loro secondo passatempo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.152
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Immagino siano i dati dell' Auditel (fonte: https://www.calcioefinanza.it/2022/06/02/ascolti-tv-giro-italia/)
Per chi mette i soldi comprando gli spazi pubblicitari è basilare conoscere il pubblico degli spettatori.
Si chiaro, guardavo ci fosse un modo abbastanza preciso per calcolarlo, perché ad esempio nel mio caso per quello che ne possono sapere loro c'era mio padre a guardare la tappa e non io che ho la metà dei suoi anni, e non credo sia in Italia una situazione così particolare visto che abitiamo tutti assieme appassionatamente :mrgreen:
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Si chiaro, guardavo ci fosse un modo abbastanza preciso per calcolarlo, perché ad esempio nel mio caso per quello che ne possono sapere loro c'era mio padre a guardare la tappa e non io che ho la metà dei suoi anni, e non credo sia in Italia una situazione così particolare visto che abitiamo tutti assieme appassionatamente :mrgreen:
Prima ogni componente della famiglia campione doveva segnalare la presenza col il telecomando, ora dichiarano di usare sistemi diversi che consentono dati molto più granulari. Ad ogni modo credo che siano dati sufficientemente affidabili.

Ma anche solo il "banale" dato sull'audience è piuttosto preoccupante.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92