Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.913
14.255
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
per mia esperienza non è detto
io sono stato in sella 8h con il tcpro\x2air in gel forato e medio\sottile e non ho avuto problemi
altri se non hanno il pannolone endurance soffrono dopo 2h pur essendo leggeri
Certo, quindi è più una questione personale che un paramentro "standard" o misurato con qualche test dichiarato dalle aziende.
Adesso se compro una salopette che dichiara di avere un fondello per 6h in bici e dopo 2 mi da fastidio, che si fa?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.923
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Certo, quindi è più una questione personale che un paramentro "standard" o misurato con qualche test dichiarato dalle aziende.
Adesso se compro una salopette che dichiara di avere un fondello per 6h in bici e dopo 2 mi da fastidio, che si fa?
io mi sono "fissato" da ormai più di 10-12 anni su un fondello e prendo solo salopette con quello
prima avevo la "fissa" con un altro, lo space carbon di EI (che ancora prima si chiamava Gavia se ben ricordo), e prendevo solo quello
credo che l'armadio di ogni ciclista abbia sempre qualcosa di acquistato e, poi, non usato

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.231
12.756
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Bisogna volere volare... si fa addestramento, e si studia doverosamente un po' di meteo e di fisica della portanza, fenomeni vari dell'aria che si muove e del muoversi nell'aria, ecc... e ogni mezzo ha le sue leggi, dal parapendio all'aereo... alla fine si dà qualche esame. .. e si vola.
Poi basta un secondo di distrazione, e son cose brutte!

Anche in bici, al 21mo giorno da una pesante caduta da fermo claudico ancora, ma in tv al Giro oggi un pro a momenti finiva sotto le ruote della sua ammiraglia!
Hanno ragione quelli che "ci siamo passati tutti" ?
Sarà. ... intanto dalla Bianchi inf cv ho tolto i look ed ha su due assurdi pedali vintage flat con puntapiedi. Appena posso, provo....
shapeimage_8.png

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.842
11.448
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ci sono diversi parametri individuali, e secondo me occorre centrare prima una sella che si riveli adatta e che sia un salto di comfort (dolore ridotto o scarso), e siano benvenuti coloro che hanno le selle test, come è stato per me.
Quando hai la sella comoda, che risolva il 70-80% del fastidio, poi il fondello diventa il secondo passo, più facile, che può addirittura annullare i dolori.
Tra gli "effetti" personali, poi, c'è la forma delle ischiatiche interne, quelle che appoggiano sulla sella e fanno male: un mm di differenza tra forma convessa e forma appiattita generano differenze di pressione oltre il 100%, su meno di un cm, dolori in un caso e insensibilità nell'altro. È uno dei parametri che fanno patire oppure no.
Ma il peggio in assoluto, che riguarda pochissimi come me, è lo stare senza pedalare anche per un mese, non c'è quell'assuefazione (callo?) che subentra se si esce due o più volte la settimana.
Se uno come me riprende dopo 40gg no-bike e sta in sella 5 ore, credo sia una buona prova di aver trovato sella e fondello giusti.

• Mi piace
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.189
20.329
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ho avuto SMP per anni, sulla sella normale non riuscivo a starci per più di un'ora, riguardo l'imbottitura c'è ampia scelta, ne fanno sia senza che imbottite a diversi livelli di morbidezza, io utilizzavo quella col minimo, quella "sotto" era quella senza imbottitura.

2 anni fa ho voluto provare una di quelle selle più corte e mi sono trovato benissimo, da allora non ho più cambiato, con 85 € è passata la paura, con le SMP ci vuole almeno un centello di più
Ne ho una anche io, sulla bici da passeggio e non è male come seduta, però esteticamente non mi attizza 20230510_110037.jpg

• Wow
  • Mi piace
Reactions: Omino and bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Il pannolone inteso quello di elastic interface cucito sugli Assos ?
il migliore in assoluto per i lunghi estivi.. l'unico a mio parere che assorbe bene e asciuga contemporaneamente.
dirò una cavolata, ma penso che conti anche la sensibilità della cute a certi materiali, a prescindere dai tanti che ho, lo sfregamento con l'imbottitura mi provoca sempre irritazione, a meno che non sia sottile, e diminuisce il fastidio, e poi non è detto che mettere la crema ogni giorno faccia pure bene...

in mtb sono uscito a volte con un semplice pantalcino estivo normale e andavo bene, in bdc cambia proprio tutto

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ci sono diversi parametri individuali, e secondo me occorre centrare prima una sella che si riveli adatta e che sia un salto di comfort (dolore ridotto o scarso), e siano benvenuti coloro che hanno le selle test, come è stato per me.
Quando hai la sella comoda, che risolva il 70-80% del fastidio, poi il fondello diventa il secondo passo, più facile, che può addirittura annullare i dolori.
Tra gli "effetti" personali, poi, c'è la forma delle ischiatiche interne, quelle che appoggiano sulla sella e fanno male: un mm di differenza tra forma convessa e forma appiattita generano differenze di pressione oltre il 100%, su meno di un cm, dolori in un caso e insensibilità nell'altro. È uno dei parametri che fanno patire oppure no.
Ma il peggio in assoluto, che riguarda pochissimi come me, è lo stare senza pedalare anche per un mese, non c'è quell'assuefazione (callo?) che subentra se si esce due o più volte la settimana.
Se uno come me riprende dopo 40gg no-bike e sta in sella 5 ore, credo sia una buona prova di aver trovato sella e fondello giusti.
Quando ho ripreso a pedalare sulla bdc c' era una San Marco Aspide, facevo 20 km e tornavo a casa con il culo in fiamme, a volte davo 3 pedalate e poi mi alzavo sui pedali per fare qualche metro senza sentire dolore.
Per me la costanza è fondamentale e il tuo approccio è deleterio. Secondo me non si può andare in bici una volta al mese, fare 100 km e poi fermarsi di nuovo....... fanne 30-40 3 volte a settimana, abituati, rendi l' uscita in bici una necessità settimanale, deve diventare una consuetudine piacevole. Non è detto che sia sempre necessario fare 100/150 km, non deve essere un lavoro e non ci si deve sentire in colpa se si salta un giorno, ma se si saltano 2 settimane o un mese, poi riprendere è sempre una sofferenza.
dirò una cavolata, ma penso che conti anche la sensibilità della cute a certi materiali, a prescindere dai tanti che ho, lo sfregamento con l'imbottitura mi provoca sempre irritazione, a meno che non sia sottile, e diminuisce il fastidio, e poi non è detto che mettere la crema ogni giorno faccia pure bene...

in mtb sono uscito a volte con un semplice pantalcino estivo normale e andavo bene, in bdc cambia proprio tutto
Mi fai pensare al gatto nero che ho tra le chiappe e sotto le palle...... ma non è che tu, con sta storia della depilazione integrale per farti slappare le palle, vai a irritare sempre le zone più delicate ?

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Mi fai pensare al gatto nero che ho tra le chiappe e sotto le palle...... ma non è che tu, con sta storia della depilazione integrale per farti slappare le palle, vai a irritare sempre le zone più delicate ?
riguardo la depilazione integrale, l'ho sempre fatta sin da ragazzo e non andavo in bici come negli ultimi 10 anni
non posso indossare le maglie di lana che mi irrita la cute, non posso indossare abiti stretti che mi creano difficoltà
da piccolo pativo di allergia e mi abboffavano di cortisone ecoval, quando mi rado devo stare attendo perchè mi si fanno le chiazze rosse in faccia, ho una serie di problemi cutanei che non immagini, e non hanno a che fare con l'andare in bici, sono sbagliato proprio io di natura...

se vado normale tranquillo in bici non accade nulla, se vado in bdc e inizia a 80 90 rpm etc etc il movimento sfregando mi irrita, anzi con la depilazione personalmente ho risolto altrimenti stavano ancora a strapparsi i peli e brufoli
i pro sono seguiti dai migliori dello staff e si possono permettere il lusso di tutto, io no
secondo me con la mia conformazione fisica non vado bene in bdc ma solo in mtb che sono più eretto e non abbassato come con la bdc, qualcosa a me non è mai tornata, erano sempre problemi o in un modo o nell altro... meno male che ho anche la mtb

• Wow
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
riguardo la depilazione integrale, l'ho sempre fatta sin da ragazzo e non andavo in bici come negli ultimi 10 anni
non posso indossare le maglie di lana che mi irrita la cute, non posso indossare abiti stretti che mi creano difficoltà
da piccolo pativo di allergia e mi abboffavano di cortisone ecoval, quando mi rado devo stare attendo perchè mi si fanno le chiazze rosse in faccia, ho una serie di problemi cutanei che non immagini, e non hanno a che fare con l'andare in bici, sono sbagliato proprio io di natura...

se vado normale tranquillo in bici non accade nulla, se vado in bdc e inizia a 80 90 rpm etc etc il movimento sfregando mi irrita, anzi con la depilazione personalmente ho risolto altrimenti stavano ancora a strapparsi i peli e brufoli
i pro sono seguiti dai migliori dello staff e si possono permettere il lusso di tutto, io no
secondo me con la mia conformazione fisica non vado bene in bdc ma solo in mtb che sono più eretto e non abbassato come con la bdc, qualcosa a me non è mai tornata, erano sempre problemi o in un modo o nell altro... meno male che ho anche la mtb
Porca vacca......

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
e ho tralasciato la testa... sai che si fanno delle macchie in testa a contatto con sudore e bandana, devo mettere creme dermatologiche specifiche e se non metto la bandana con il sole faccio mi abbronzo a strisce la capa, vedi tu come sto combinato
Io uso il cappellino, ma sono tutto a striscie...... ho le striscie bianche dei cinghietti del casco, ho la riga della maglietta sul collo, ho metà dita nere e la mano bianca, il petto e la schiena bianchi, spalle bianche e braccia nere, gambe nere, caviglie bianche, cosce bianche, chiappe bianche con striscia pelosa nera, tralascio la parte anteriore veramente orrenda........ uno schifo.......però almeno non ho irritazioni.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Io uso il cappellino, ma sono tutto a striscie...... ho le striscie bianche dei cinghietti del casco, ho la riga della maglietta sul collo, ho metà dita nere e la mano bianca, il petto e la schiena bianchi, spalle bianche e braccia nere, gambe nere, caviglie bianche, cosce bianche, chiappe bianche con striscia pelosa nera, tralascio la parte anteriore veramente orrenda........ uno schifo.......però almeno non ho irritazioni.
remco è caduto ha perso un bel pò

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.