Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se usi la procedura zfc quando devi ricercare prendi la catena, la passi con uno straccio al limite imbevuto con un po’ di alcohol e la butti nel pentolino. Ripulirla con i solventi tutte le volte è piu’ costoso, piu’ inquinante e uno sbattimento in termini di tempo.

se la catena ha oreso acqua prima serve passarla 2 o 3 volte in acqua bollente
Io la immergo in petrolio bianco dentro una borraccia, agito ben bene, poi la ripasso in alcool e soffio con compressore.
Il petrolio lo recupero facendo decantare, butto ogni tanto il fondo.
L'alcool non si recupera perché si mischia con la parte oleosa che va a rimuovere.
Impatto ambientale veramente basso, non butto niente nell'ambiente, e costi irrisori.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.706
39.797
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io la faccio durare da un minimo di 300 a un massimo di 500, a seconda dei percorsi che faccio (gravel o strada)
Grazie durate molto interessanti, praticamente il doppio del ufo drip

Certo che costa eh…
Come lo usi?metti la catena a bagno o glielo spruzzi sopra?
Nel caso del bagno,riesci a recuperare qualcosa?
E poi,tenendo conto che lo si fa su una catena che deve rifare la ceratura,perché magari sono passati abbastanza km dalla precedere operazione,la passata questo UFO clean,basta per riportarla perfettamente pulita o bisogna fare ulteriori passaggi?
Comunque se non si usano altri lubrificanti( non compatibili) non è fondamentale sgrassare completamente tra una ceratura e la successiva, anzi zfc dice di non fare nulla se non una pulita con un panno.
Però si potrebbe mediare tra le due con una pulita tramite acqua bollente che comunque toglie la cera ed è più rapido di pulire coi vari prodotti

UFO clean è fatto apposta per preparare le catene ai prodotti base cera quindi è sufficiente un passaggio per togliere tutto, ne basta poco in un barattolo per immergere la catena e poi sciacquarla

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie durate molto interessanti, praticamente il doppio del ufo drip

Comunque se non si usano altri lubrificanti( non compatibili) non è fondamentale sgrassare completamente tra una ceratura e la successiva, anzi zfc dice di non fare nulla se non una pulita con un panno.
Però si potrebbe mediare tra le due con una pulita tramite acqua bollente che comunque toglie la cera ed è più rapido di pulire coi vari prodotti

UFO clean è fatto apposta per preparare le catene ai prodotti base cera quindi è sufficiente un passaggio per togliere tutto, ne basta poco in un barattolo per immergere la catena e poi sciacquarla
Condivido tutto. Su una delle catene che sto cerando faccio esattamente come hai detto, la passo in acqua bollente tutte le volte, zfc dice che non bisognerebbe farlo, voglio vedere se è vero e perche’.

• Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io la immergo in petrolio bianco dentro una borraccia, agito ben bene, poi la ripasso in alcool e soffio con compressore.
Il petrolio lo recupero facendo decantare, butto ogni tanto il fondo.
L'alcool non si recupera perché si mischia con la parte oleosa che va a rimuovere.
Impatto ambientale veramente basso, non butto niente nell'ambiente, e costi irrisori.
Ognuno ha il suo metodo, il petrolio bianco in effetti scioglie tutto subito ed è riutilizzabile, al contrario dell’acquaragia che resta sporca, pero’ e’ molto oleoso, non so se basta un singolo passaggio in alcohol per rimuoverlo completamente. Io semplicemente reputo sia tempo perso questo passaggio, se la catena è gia’ cerata il metallo resta comunque non unto e la nuova cera ci si attacca senza problemi.

• Mi piace

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
@bianco70 faccio una pulizia sommaria più o meno per gli stessi motivi che ha esposto @Lumi sull’utilizzo di solventi. Ad ogni modo, la tua soluzione di usare il barattolo con petrolio bianco la prenderò in considerazione (l’avevo scartata perché mi ero fatto l’idea che fosse necessario filtrare ogni volta il liquido).

Negli ultimi tempi la mia pulizia sommaria è consistita nella spazzolatura della catena e immersione in acqua calda, mescolando un po’. L’intento era di rimuovere cera e varie ed eventuali attaccate in essa. Però devo ammettere che nel pentolino che uso per fare questa operazione ho visto ben poca cera e direi nemmeno residui di vario genere. Quindi mi sto davvero interrogando sull’utilità di questo passaggio.

• Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Certo che costa eh…
Come lo usi?metti la catena a bagno o glielo spruzzi sopra?
Nel caso del bagno,riesci a recuperare qualcosa?
E poi,tenendo conto che lo si fa su una catena che deve rifare la ceratura,perché magari sono passati abbastanza km dalla precedere operazione,la passata questo UFO clean,basta per riportarla perfettamente pulita o bisogna fare ulteriori passaggi?
Dura una vita, bastano 100 ml e ci pulisci non ricordo quante catene nuove con ogni dose.
Io lo uso pre wax ogni tot settimane ( che di fatto sono mesi a pensarci bene) a sensazione e anche se è nero ancora pulisce tutto alla perfezione in poco tempo con singolo bagno di qualche minuto.
Su zero friction trovi una guida con foto e test.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.284
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
A fine ciclo ceratura la porto sempre a metallo,senza alcuna impurità,così facendo:
Immergo la catena in un barattolo con coperchio con dentro petrolio lampante m,chiudo e shakero,la tolgo,e la faccio gocciolare.
Poi la immergo in un barattolo con alcool,quello rosa,e faccio la stessa operazione di prima.
Ultimo passaggio la insapono con scelto,risciacquo bene e infine compressore.

Ho sempre avuto il timore che se non le porto a metallo senza alcuna impurità,mi opacizzano la cera con i vari cicli.

ps.uso alcool rosa…quale mi consigliate?

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
A fine ciclo ceratura la porto sempre a metallo,senza alcuna impurità,così facendo:
Immergo la catena in un barattolo con coperchio con dentro petrolio lampante m,chiudo e shakero,la tolgo,e la faccio gocciolare.
Poi la immergo in un barattolo con alcool,quello rosa,e faccio la stessa operazione di prima.

Ho sempre avuto il timore che se non le porto a metallo senza alcuna impurità,mi opacizzano la cera con i vari cicli.

Se non è sporca da strada polverosa o bagnata non serve, altrimenti bagno in alcool rosa.
Se poi è particolarmente sporca o vuoi magari dopo un paio di mesi rifare da zero allora immergi in UFO drivetrain e torna nuova.

La cera una volta scaldata, dopo tanti usi, potete pure trattarla passando un magnete per raccogliere eventuali residui ferrosi sul fondo della pentola.

• Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.706
39.797
Brescia
Visita sito
Bici

Se proprio devi fare una pulizia complessa allora l'alcol deve essere l'ultimo passaggio visto che serve solo a togliere gli altri detergenti

Comunque per togliere la cera l'acqua bollente o ufo clean sono più efficaci dei solventi che in realtà non sono così efficaci sulle paraffine( ma molto efficaci sugli oli)

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se proprio devi fare una pulizia complessa allora l'alcol deve essere l'ultimo passaggio visto che serve solo a togliere gli altri detergenti

Comunque per togliere la cera l'acqua bollente o ufo clean sono più efficaci dei solventi che in realtà non sono così efficaci sulle paraffine( ma molto efficaci sugli oli)
Corretto, credo che il sapone come ultimo passaggio potrebbe lasciare molti residui

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.284
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Corretto, credo che il sapone come ultimo passaggio potrebbe lasciare molti residui
Ma tutto dipende da come risciacqui dopo il sapone.
Proverò di nuovo come ultimo passaggio alcool dopo il petrolio bianco,senza insaponata.
Eppure mi è sembrata più lucente e prima di residui con l’ultimo passaggio svelto anziché alcool.
L’alcool etilico denaturato trasparete ha le stesse proprietà sgrassanti di quello rosa?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.706
39.797
Brescia
Visita sito
Bici
Ma tutto dipende da come risciacqui dopo il sapone.
Proverò di nuovo come ultimo passaggio alcool dopo il petrolio bianco,senza insaponata.
Eppure mi è sembrata più lucente e prima di residui con l’ultimo passaggio svelto anziché alcool.
L’alcool etilico denaturato trasparete ha le stesse proprietà sgrassanti di quello rosa?
Quello rosa è semplicemente reso non bevibile quindi costa meno( no tasse) e solitamente ha purezza al 95% per quel che deve fare va benissimo

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quello rosa è semplicemente reso non bevibile quindi costa meno( no tasse) e solitamente ha purezza al 95% per quel che deve fare va benissimo
Anche quello bianco è denaturato (=non bevibile), io ho preso tanica di 5 litri di denaturato bianco purezza 99% per 20€, per quello preferisco non usarlo tutte le volte, il costo non è trascurabile.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.706
39.797
Brescia
Visita sito
Bici
Anche quello bianco è denaturato (=non bevibile), io ho preso tanica di 5 litri di denaturato bianco purezza 99% per 20€, per quello preferisco non usarlo tutte le volte, il costo non è trascurabile.
Si quello al 95% costa meno e fa lo stesso
L'impurità è acqua che non da fastidio alla pulizia che deve fare l'alcol in questo caso

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.284
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ho sempre lasciato il grasso di fabbrica sulla catena,e quando sporco l’ho sgrassata per paraffinarla.
Devo dare atto a chi toglie quel grasso da subito,@Lumi ad esempio in primis.
Meglio liberarmene da subito,così si parte tutto da pulito e stop.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.706
39.797
Brescia
Visita sito
Bici
Ho raggiunto credo l'apice della follia mia meccanico-ciclistica :))):

Finalmente provo la ceratura della catena, ma ovviamente per complicare le cose ho deciso di farlo nell'ultrasioni e tenere la possibilità di usarlo anche per la pulizia, quindi ceratura "a bagnomaria"

Ho preso la cera appena uscita Rex black diamond che dovrebbe essere la.piu compatibile con il ceramic Speed ufo che già uso

Setup ancora da perfezionare ovviamente
IMG_20230523_222042.jpg

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho raggiunto credo l'apice della follia mia meccanico-ciclistica :))):

Finalmente provo la ceratura della catena, ma ovviamente per complicare le cose ho deciso di farlo nell'ultrasioni e tenere la possibilità di usarlo anche per la pulizia, quindi ceratura "a bagnomaria"

Ho preso la cera appena uscita Rex black diamond che dovrebbe essere la.piu compatibile con il ceramic Speed ufo che già uso

Setup ancora da perfezionare ovviamente
Vedi l'allegato 402731
Ma come la scaldi?