Giro d’Italia 2023

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.187
Udine
Visita sito
Lefevere:" troppo presto per dire se Remco andrà al Tour."

La vera notizia però è che non lo esclude a priori. Interessante.

Per me al tour doveva andarci subito, sei campione del mondo, hai vinto la Vuelta e via al Tour. Va bene, c'è poco cronometro ma le salite francesi forse gli sono meno ostiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma quindi ufficiale che salta il Gran San Bernardo?
[/QUOTE]
I passi di montagna sono sempre stati aperti dopo la metà di giugno...a Mauro Vegni qualcuno dovrebbe dirlo...perché ogni anno si ostina a mettere sul percorso passi oltre i 2500 metri e puntualmente deve o modificare o annullare le tappe...
A maggio o non vai oltre una certa quota oppure modificano il calendario e spostano il giro di 3 settimane...
E poi porta anche un po' sfiga,è riuscito a far nevicare anche alla Sanremo.
Cmq ci vuole un cambio di passo nell'organizzazione del giro...Vegni ha fatto il suo tempo.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.187
Udine
Visita sito
naturalmente se RE va al tour è un gran casino per la QST. Ci saranno non pochi mal di pancia, forse più di un mal di pancia, per Merlier, Jakobsen e Alaphilippe che dovrà fare da gregario a RE. In più giù la squadra al giro non sembrava in grado di sostenerlo, per il Tour si sono preparati tutt'altro tipo di corridori (sostanzialmente quelli che hanno fatto le classiche).
Quindi la decisione per Lefevere non sarà facile.
 
13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Effettivamente visto dal fuori sembra che alcune cose siano organizzate un po' con i piedi, ad esempio:
  1. Tappa del monte Lussari si accorgono due giorni prima che potrebbe avere dei problemi logistici
  2. Corridori costretti a scendere dal Gran Sasso in funivia assieme agli spettatori
  3. RCS organizza un servizio (a pagamento) per scendere in elicottero e l'UCI dice che è contro l'equità (ma RCS e UCI si parlano?)
  4. Le squadre si lamentano che RCS ha fornito la lista degli hotel solo fino al primo giorno di riposo e quindi queste, oltre ad avere difficoltà nella pianificazione, non possono dare con il giusto anticipo gli indirizzi all'UCI per i controlli antidoping
Ora io non credo che tutta la colpa sia dell'organizzazione, anche l'UCI e le squadra/sindacato corridori ci mettono del loro, ma da fuori sembra ci sia un bel po' di pressapochismo (poi dal divano è tutto facile).
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
naturalmente se RE va al tour è un gran casino per la QST. Ci saranno non pochi mal di pancia, forse più di un mal di pancia, per Merlier, Jakobsen e Alaphilippe che dovrà fare da gregario a RE. In più giù la squadra al giro non sembrava in grado di sostenerlo, per il Tour si sono preparati tutt'altro tipo di corridori (sostanzialmente quelli che hanno fatto le classiche).
Quindi la decisione per Lefevere non sarà facile.
Potrebbe sempre andarci senza ambizione di classifica, che sarebbe anche più divertente secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.802
45.072
100
dove capita
Visita sito
Effettivamente visto dal fuori sembra che alcune cose siano organizzate un po' con i piedi, ad esempio:
  1. Tappa del monte Lussari si accorgono due giorni prima che potrebbe avere dei problemi logistici
  2. Corridori costretti a scendere dal Gran Sasso in funivia assieme agli spettatori
  3. RCS organizza un servizio (a pagamento) per scendere in elicottero e l'UCI dice che è contro l'equità (ma RCS e UCI si parlano?)
  4. Le squadre si lamentano che RCS ha fornito la lista degli hotel solo fino al primo giorno di riposo e quindi queste, oltre ad avere difficoltà nella pianificazione, non possono dare con il giusto anticipo gli indirizzi all'UCI per i controlli antidoping
Ora io non credo che tutta la colpa sia dell'organizzazione, anche l'UCI e le squadra/sindacato corridori ci mettono del loro, ma da fuori sembra ci sia un bel po' di pressapochismo (poi dal divano è tutto facile).

A criticare l'UCI non si sbaglia mai: se mette le regole (dove gli compete) sono regole sceme "e allora le altre?", se non le mette le doveva mettere: "mamma impediscimi di fare cose stupide!" :roll:

Su Mt.Lussari mi pare che un gran baccano sia stato fatto da mesi dagli appassionati. Già quando mancavano mesi alla tappa, e mancano ancora 2 settimane...l'organizzazione del Giro le ricognizioni per decidere il percorso le ha fatte 7-8 mesi fa....pur con tutti i vincoli del caso è gente che fa questo di lavoro...

Quella dei controlli antidoping ed il giusto anticipo mi pare una scemenza: l'atleta deve dare la reperibilità 90 giorni prima ed indirizzi precisi per controlli fuori competizione, ma per quelli in competizione deve fornire il nome della gara e la località dove si tiene. E comunque hanno una app ed una hotline per comunicazioni dell'ultimo minuto.

Quello che mi pare sia stato sottovalutato è l'impatto del covid, ma non tanto per le precauzioni da prendere in più o in meno (si, per me fare la funivie miste per tutti e le conferenze stampe in salette aperte a tutti non è stata una grande idea), ma l'impatto mediatico, visto che l'argomento (come evidente) è ancora caldissimo, con schiere pronte a ritirar fuori tutto il solito cucuzzaro pro e contro che ha ammorbato per anni.
D'altronde avessero imposto misure più stringenti ci sarebbero state lo stesso levate di scudi dai negazionisti duri e puri, che avrebbero martellato sulla "pagliacciata", la pandemenza, l'influenza, etc.etc.etc..

La sfiga vera per il Giro è che si sia ritirato per covid Remco. Fino a quel momento non gliene fregava niente a nessuno degli altri (11) ritirati per lo stesso motivo, Ganna compreso.
Mi viene da pensare che le lamentele di Vegni per la mancata comunicazione con la Soudal, e la "fretta" della squadra sia forse più dovuto a questo, cioè al fatto che magari potevano concordare meglio l'annuncio e relativo comunicato. Avessero aggiunto che aveva un principio di bronchite si sarebbero tolti un sacco di grattacapi ed evitato la solita valanga di complotti e cazzate varie.

Comunque per me dovrebbero tagliare la testa al toro e spostare il Giro in avanti di 2-3 settimane. Si toglierebbero l'impiccio delle salite chiuse per neve, l'ansia che i passi alpini siano aperti o meno, e magari i soliti monsoni di Maggio avendo anche temperature migliori. Tanto la doppietta Giro-Tour non la fa nessuno (ed è pure una gran minchiata secondo me) e ci risparmiamo tutti le solite sceneggiate della "mancanza di rispetto verso il Giro" per quelli che a metà se ne vanno con scuse varie per poi fare il Tour.
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.536
3.161
Visita sito
Bici
Canyon
Comunque per me dovrebbero tagliare la testa al toro e spostare il Giro in avanti di 2-3 settimane. Si toglierebbero l'impiccio delle salite chiuse per neve, l'ansia che i passi alpini siano aperti o meno, e magari i soliti monsoni di Maggio avendo anche temperature migliori. Tanto la doppietta Giro-Tour non la fa nessuno (ed è pure una gran minchiata secondo me) e ci risparmiamo tutti le solite sceneggiate della "mancanza di rispetto verso il Giro" per quelli che a metà se ne vanno con scuse varie per poi fare il Tour.
È dieci anni che lo dico. Il giro va spostato e corso tra fine maggio e metà giugno.
C'é pure da dire che Vegni aveva provato a spostarlo avanti di una settimana, ma qualcuno ha messo il veto (sinceramente non so chi).
Primo aspetto positivo del spostarlo é che porti dentro il 2 Giugno che dovrebbe essere una festa per l'Italia, così come è il 14 Luglio per i francesi.
 
13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Quella dei controlli antidoping ed il giusto anticipo mi pare una scemenza: l'atleta deve dare la reperibilità 90 giorni prima ed indirizzi precisi per controlli fuori competizione, ma per quelli in competizione deve fornire il nome della gara e la località dove si tiene. E comunque hanno una app ed una hotline per comunicazioni dell'ultimo minuto.
Sinceramente non ne ho idea, non sono addentro come te. Sono un semplice appasionato che si basa su quello che riportano gli organi di informazione, cercando di filtrare un po' le fonti sperando siano affidabili.


"Non è un mistero che i team presenti qui al Giro d'Italia siano particolrmente scocciati (eufemismo) per il fatto che l'organizzazione a inizio Giro aveva fornito l'elenco degli alberghi fin solo al primo giorno di riposo, con tutti i problemi annessi e connessi, ad incominciare dall'aggiornamento della piattaforna sanitaria Uci che i corridori sono chiamati a produrre per i controlli a sorpresa."
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.802
45.072
100
dove capita
Visita sito
Sinceramente non ne ho idea, non sono addentro come te. Sono un semplice appasionato che si basa su quello che riportano gli organi di informazione, cercando di filtrare un po' le fonti sperando siano affidabili.


"Non è un mistero che i team presenti qui al Giro d'Italia siano particolrmente scocciati (eufemismo) per il fatto che l'organizzazione a inizio Giro aveva fornito l'elenco degli alberghi fin solo al primo giorno di riposo, con tutti i problemi annessi e connessi, ad incominciare dall'aggiornamento della piattaforna sanitaria Uci che i corridori sono chiamati a produrre per i controlli a sorpresa."

Non dico che non sia vero, ma credo che quello dei controlli non sia un motivo cosi importante.
Per gli altri problemi "annessi e connessi" non saprei...

Comunque in generale mi pare si ci sia un po' di insofferenza tra squadre e Giro.
Reciproca:

FwPGXIPWYAEze-2