Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.825
2.902
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Tranquillo.. qui ci diciamo tutto o quasi :mrgreen:

Mi regolo di conseguenza.. anche perchè oltre al bip mi segnala quanti veicoli in arrivo e a che velocità.

No ma mi basta sapere che è in arrivo e tra l'altro chi è alla guida viene a sua volta avvisato dalla luce che flasha e aumenta sia d'intensità sia nel lampeggio.. lo paghi come accessorio ma è ben studiato ;-)

Ho seri problemi di udito tanto che non sono in grado di sentire chiunque parli a voce normale in un ambiente anche solo poco rumoroso ma con brusìo.

Per quello c'è poco da fare.. in compenso io mi vesto sempre abbastanza colorato.

Beh in strada può capitare di tutto.. a maggior ragione oggi che i veicoli che viaggiano su strada sono muniti di mille ammenicoli atti alla distrazione.. oltre al cell perennemente in mano per almeno il 70-75 % di chi è al volante.
Io non ho il Varia ma ho lo specchietto e le luci. Quella posteriore sempre accesa. Lo specchietto mi aiuta a capire cosa accade dietro, come in macchina, soprattutto quando devo svoltare o schivare tombini e buche, se ci sono macchine li evito sulla destra anche se c'è sporco. Non riuscirei a viaggiare senza.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
@bikernat: ricorda che se non riesci a pedalare in piano in strada senza mani con disinvoltura NON sei messo bene in BDC (sella troppo avanti o troppo indietro ). La cosa principale non e' stare dentro ai parametri teorici ma pedalare in equilibrio. Poi potrai nel caso ridurre l'attacco manubrio ( se hai le braccia corte e non vuoi stare troppo sdraiato) o viceversa allungarlo ( se hai le braccia lunghe ).
Bravo Calmorr.. hai centrato il punto, questo perchè (come diceva il Buon Morelli ex preparatore e posizionatore di questo forum) il bacino deve stare rilassato in sella... è lì il segreto per risparmiare energie e far rendere al meglio tutta la catena cinematica di spinta (glutei-quadri-psoas-fascia lata-adduttori-ecc ecc ecc) senza incorrere in infiammazioni e/o tendiniti dure poi a risolversi se non a costo di riposo assoluto.

Per farlo si parte dalle basi solite e poi ci si ascolta e ci si sistema al meglio, chiaramente anche in funzione di ciò che si vuole ottenere.

Poi ci sono -come sempre- gli @Husqymax di turno che viaggiano sempre che è una bellezza :-)xxxx

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.171
20.275
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ritornando al varia (non riesco davvero a comprendere le ragioni legate al prezzo che dice Vadabrut) oltre che luce visibile davvero a ben oltre i 5-600mt c'è da dire che il bip a volte aiuta parecchio (e se lo dico io che sono mezzo sordo !!) perchè quando appunto viaggi in strade isolate e magari sei sopra pensiero.. ti risveglia e ti fa buttare l'occhio sul computerino il quale ti dice a che velocità sopraggiunge il mezzo dietro di te e quanti sono.. così almeno ti porti a filo strada se la strada è stretta.
So già che con Vada è come parlare al vento.. ma insisto perchè è TROPPO UTILE come accessorio sulla bici con cui viaggiamo su strade aperte a chiunque.
Condivido, anche per me, al contrario di quello che si pensa è proprio più utile sulle strade isolate con poco traffico, dove c'è traffico uno è molto più attento, un esempio dello scorso settembre od ottobre non ricordo bene, pedalavo a fianco di un amico su una strada secondaria con asfalto non in perfette condizioni, stavamo chiacchierando quando il Varia mi avvisa dell'arrivo di un veicolo , vuoi per il fruscio del vento e vuoi perché poi il veicolo si rivelò essere un'auto elettrica, qui hanno una targa diversa, di colore verde, nessuno di noi due l'aveva sentita arrivare, praticamente si senti il rumore delle gomme mentre ci sorpassava...

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.171
20.275
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
assolutamente senza polemica....
ma una volta che senti il bip, cosa fai?
ti fermi, scendi dalla bici e ti butti in fosso, o continui a pedalare?
Scusa ma usi le cuffie quando vai in bici, non capisco come non si possano sentire le auto altrimenti.....a meno che tu non corra in mezzo alla carreggiata....
Riguardo alla luce, può essere di qualche utilità, certamente, ma se l'automobilista è distratto hai voglia a mettere lucine.....
Basta indossare un paraorecchie, cappellino invernale o avere vento di fronte e vedi se riesci a sentire un veicolo a 100 m, soprattutto se, come ho scritto in un'altro post, è un veicolo elettrico.
Sapere che hai un veicolo alle spalle ti evita di fare spostamenti improvvisi, tipo schivare una buca, inoltre il Varia aumenta la frequenza di lampeggio e allerta maggiormente il veicolo in arrivo

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
@bikernat: ricorda che se non riesci a pedalare in piano in strada senza mani con disinvoltura NON sei messo bene in BDC (sella troppo avanti o troppo indietro ). La cosa principale non e' stare dentro ai parametri teorici ma pedalare in equilibrio. Poi potrai nel caso ridurre l'attacco manubrio ( se hai le braccia corte e non vuoi stare troppo sdraiato) o viceversa allungarlo ( se hai le braccia lunghe ).
questo so farlo, come quando faccio le foto paesaggistiche al volo o altro, però se devo togliermi la mantellina o altro preferisco fermarmi, mi è rimasta una scena impressa di quando uscivo in gruppo, vidi la manica della mantellina prendersi nella ruota posteriore di un tizio caddè lui e altri due :shock:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Il mm è importante se già si è al limite.. c'è sempre un margine chiamato finestra biomeccanica.

@bikernat vai sui rulli e fatti una foto di lato con macchina posizionata a livello ginocchio quando questo sta con piede in avanti (ore 9,15 o 21,15)
prossimamente adesso non sono proprio in condizioni :ronf:

• Mi piace
Reactions: golias

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.960
2.884
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
questo so farlo, come quando faccio le foto paesaggistiche al volo o altro, però se devo togliermi la mantellina o altro preferisco fermarmi, mi è rimasta una scena impressa di quando uscivo in gruppo, vidi la manica della mantellina prendersi nella ruota posteriore di un tizio caddè lui e altri due :shock:
Fermarsi e' cosa buona e giusta, non volevo esortare a pedalare senza mani ma solo per trovare la posizione corretta in BDC ( altezza ed arretramento sella). A quel punto resta solo di trovare la misura adeguata dell'attacco manubrio ( correlata alla lunghezza delle braccia ) e l'inclinazione sella ( qualche grado in avanti per alleviare la pressione alle parti molli se si va molto in presa bassa). Poi via pedalare

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
non volevo esortare a pedalare senza mani
si avevo inteso, ed era implicito che se ho pedalato senza mani e inquadravo con la fotocamera, significava che non c'era scivolamento o spostamento sulla sella, altrimenti sarei finito già a faccia a terra e avrei pianto per eventuali danni alla fotocamera :azz
ma solo per trovare la posizione corretta in BDC ( altezza ed arretramento sella).
trasferimento.jpg

A quel punto resta solo di trovare la misura adeguata dell'attacco manubrio ( correlata alla lunghezza delle braccia ) e l'inclinazione sella ( qualche grado in avanti per alleviare la pressione alle parti molli se si va molto in presa bassa).
poco, presa bassa solo in discesa e in pianura con vento contro, anche perchè tendo ad appoggiare gli avambracci sul manubrio, oppure avambracci sul manubrio e mani piegate al contrario interno curve manubrio... lo so, ho un modo strano di fare queste combinazioni particolari :oops:
Poi via pedalare
oggi ancora diluvio :cry:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Ne avremo ancora per molto.. alla faccia dei siccitosi e delle loro menate, in una settimana circa il lago di garda, sotto di 80 cm dal livello normale, ha già recuperato 30 e passa cm di acqua tolto che su una superfecie di circa 370 kmq sono già all'incirca 110m3 di acqua !!
è tutto un complotto stanno modificando geneticamente anche le condizioni meteo per la storia del cambiamento climatico
terrapiattisti, guerrafondai, e chi più ne ha più ne metta :-P

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.470
6.565
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Umberto avrai lo stesso computerino che uso anche io va molto bene, a parte il continuo aggiornamento del software, da quello che ho capito dialoga con la luce posteriore ma non dovrebbe dare avvisi di macchine da dietro.

• Mi piace
Reactions: Umberto44

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Casalese a resto d' Italia..... Casalese a resto d' Italia.......
Qui nuvoloso/velato, non sono previste piogge per oggi, quindi pasta con le lenticchie, riposino e allenamento serale fino alle 20,15 ....... dopo cena ghiacciolo mentre guardo "Alla conquista del west" ( è ricominciato ) e "Attenti a quei due" ( trovato ieri sera su un altro canale ).

• Wow
Reactions: bikernat

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.507
6.470
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Qui nuvoloso/velato, non sono previste piogge per oggi, quindi pasta con le lenticchie, riposino e allenamento serale fino alle 20,15 ....... dopo cena ghiacciolo mentre guardo "Alla conquista del west" ( è ricominciato ) e "Attenti a quei due" ( trovato ieri sera su un altro canale ).
Attenti a quei due era fantastico o-o

Lo guardavo quando ero bimbetto

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
ma secondo te, avete i cicloamatori più forti di tutta italia e provincia, può mai fare il diluvio che sta facendo ovunque tranne che da te

:))): :))): :))): :))):

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma secondo te, avete i cicloamatori più forti di tutta italia e provincia, può mai fare il diluvio che sta facendo ovunque tranne che da te

:))): :))): :))): :))):
Non ho capito la parte evidenziata.

Comunque, un Signore che ormai non c' è più, era stato nell' areonautica militare da ragazzo e si occupava di meteorologia.
Mi aveva spiegato che la nostra zona è poco piovosa rispetto ad altre zone del Piemonte.
Questa sera ho 2 alternative a seconda del cielo:

opzione 1: Lu-Conzano e poi si vedrà
opzione 2: Giro delle cigliegie ( rivarone-Montecastello-Pietramarazzi ecc. ecc.)

Devo guardare bene e seguire le indicazioni dei vecchi:

Tempurà c' al ven da Casà, pia la sapa e portla a cà
Tempurà c' al ven da Valensa, ten la sapa e porta pasiensa.

• Haha
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.