Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
te invece di pensare ai buchi dei ciclisti pensa a chiuderne altri di più interessanti... (sempre se hai interesse a riguardo ;))

e di chi ;nonzo%

questo sicuramente dato che mi sono scoglionato dei percorsi di qua

è da vedere, a me nelle strade poco o per nulla trafficate ho beccato l'auto fortunata

a proposito mi è venuto un colpo, delle prove che ho fatto sui rulli, si è scrostata la vernice dove si stringe lo sgancio rapido :cry:
e non venirmi a dire che dopo 9 anni è normale, visto che le mie bici sono quasi vergini

me la cavo benino in questo, se ho gli attrezzi

le prove sui rulli le ho fatte in mutande, se mettevo i pantaloncini bici andavo al morbillo perchè anche quelli secondo me scivolano sulla sella
Io ho preso una saloppette invernale molto liscia e quindi scivolosa, ma sto in sella dove mi metto, se l'inclinazione sella è quella giusta
Anche l'altezza sella concorre.
Unico inconveniente, ma che si verificherebbe anche con panta di carta vetro, sono le botte e relativi sobbalzi dovuti al fondo stradale, dossi, buche, irregolarità varie, gobbe di asfalto mal posato, ecc ecc

• Mi piace
Reactions: bikernat

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.873
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non mi sono spiegato bene, forse perchè ero un po' suonato...... a me piacerebbe vederlo di nuovo al Giro d' Italia, non lo voglio incontrare. Non so se avrà un' altra occasione......
era una battuta :))):
Abitano un po' tutti a Morcote (porelli...).
si si, non a caso una delle sue (Nibali) salite classiche è la Carona : 14' lui, 29' io infartando:bua:
il paesaggio ha il suo perchè
1684307930113.png

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora...... mi sta succedendo una cosa strana:
In pianura piano piano la velocità aumenta, procede tutto bene e non ci sono problemi.
In salita ho notato una stranezza: sulle salite pedalabili, dove dovrei riuscire a fare più velocità, faccio più fatica che su quelle ripide dove mi pianto meno che in passato. Continuo a vedere dei PR dove non me li aspetto, domenica addirittura da freddo mentre mi scaldavo a 5 min da casa, mentre ieri sera, sulla solita salitella, ho peggiorato, mentre su quella dopo ( più ripida ) ho abbassato il tempo di 2' su 1 km e mezzo circa pur facendola senza esagerare.

Ho pensato al poco riscaldamento, ma è una cosa che avevo notato da tempo....... sono sempre troppo lento, ma mi sembra che io stia perdendo qualcosa...... ieri sera non riuscivo a girare il 52x21 su quella salita maledetta, mi girano proprio le balle.

• Wow
Reactions: yagone64

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
se l'inclinazione sella è quella giusta
ho messo in bolla dal centro anatomico, come ho visto anche in alcuni video
Anche l'altezza sella concorre.
oggi piove ancora, non ho modo di vedere le cose come stanno, e sui rulli non fa testo
sono le botte e relativi sobbalzi dovuti al fondo stradale, dossi, buche, irregolarità varie, gobbe di asfalto mal posato, ecc ecc
appunto

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Davide magari sei in fase di over allenamento, il recupero conta quanto l'allenamento
Non so...... non mi sento stanco.......mi sembra di aver perso quella che era una mia caratteristica, così adesso faccio cagare sulle salite pedalabili e, anche se miglioro su quelle più ripide, faccio cagare ugualmente......
Sono quasi a 5000 e quando inizierà a far caldo davvero dovrò mollare un po', lo patisco da matti.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Non so...... non mi sento stanco.......mi sembra di aver perso quella che era una mia caratteristica, così adesso faccio cagare sulle salite pedalabili e, anche se miglioro su quelle più ripide, faccio cagare ugualmente......
Sono quasi a 5000 e quando inizierà a far caldo davvero dovrò mollare un po', lo patisco da matti.
invece personalmente ho notato dei miglioramenti durante la pedalata, in pratica ogni volta che spingo sui pedali le gambe rimbalzano a molla sul pancione e di riflesso danno più spinta sui pedali :==

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.559
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ma 5k sono già una bella cifra sei praticamente a 1000 al mese, fai cose specifiche meno tempo ad alta intensità. Ti dico la mia in questo periodo mi butto tempo permettendo su salite dure ad alta intensità, i giri lunghi più avanti.

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma 5k sono già una bella cifra sei praticamente a 1000 al mese, fai cose specifiche meno tempo ad alta intensità. Ti dico la mia in questo periodo mi butto tempo permettendo su salite dure ad alta intensità, i giri lunghi più avanti.
Ho fatto fino ad ora i soliti giri da circa 100 km al sabato o alla domenica, poi alternavo gli esercizi in salita dal martedì al fondo medio del giovedì...... ho provato a uscire con gli altri il martedì e il giovedì, ma il martedì vanno troppo forte per me, il giovedì è una cosa più alla mia portata...... gli altri giorni ( per esempio oggi ), faccio 30-40 km ad andatura regolare senza forzare...... mah....... non vorrei che tutto sto dislivello del menga che non avevo mai fatto mi avesse cambiato....... va beh....... vedremo un po' come procede la faccenda.......

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
ieri sera non riuscivo a girare il 52x21 su quella salita maledetta, mi girano proprio le balle.
Difficle dire da cosa dipenda senza dati alla mano.. inutile dire che non riesci a girare il 52>21 perchè non sappiamo a che potenza stavi (intensità di sforzo) con quale frequenza cardiaca, tu insisti a come si faceva una volta ma una volta andavano a sensazione e questi aimeh sono i risultati.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Sono 111 milioni, i metri cubi...
Si scusa ho dimenticato i milioni :-P
Comunque anche tanta pioggia e lunga siccità sono conseguenza dello stesso fenomeno, il riscaldamento globale, che provoca il ristagno per settimane, mesi anche, delle masse d'aria che, con qualche grado in meno, erano ben mosse dalle grandi correnti atmosferiche.
Si è inceppato il moto delle correnti causa i gradi in più al suolo e quindi negli strati bassi.
Il riscaldamento globale, secondo i glaciologi, lo abbiamo già avuto almeno una decina di volte nel corso dei secoli.. e siamo ancora qua, io oramai credo poco a ciò che ci propinano ogni giorno, come adesso la storia dei sacchetti monouso per verdure.. che in pratica se si trova la soluzione impatterebbe dello 0,08 % sul totale prodotto di "platica" in europa.

• Mi piace

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.734
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In pianura piano piano la velocità aumenta, procede tutto bene e non ci sono problemi.
In salita ho notato una stranezza: sulle salite pedalabili, dove dovrei riuscire a fare più velocità, faccio più fatica che su quelle ripide dove mi pianto meno che in passato. Continuo a vedere dei PR dove non me li aspetto, domenica addirittura da freddo mentre mi scaldavo a 5 min da casa, mentre ieri sera, sulla solita salitella, ho peggiorato, mentre su quella dopo ( più ripida ) ho abbassato il tempo di 2' su 1 km e mezzo circa pur facendola senza esagerare.

Ho pensato al poco riscaldamento, ma è una cosa che avevo notato da tempo....... sono sempre troppo lento, ma mi sembra che io stia perdendo qualcosa...... ieri sera non riuscivo a girare il 52x21 su quella salita maledetta, mi girano proprio le balle.
I pr è facile che li fai quando meno te l'aspetti. La sensazione di essere andati piano è in realtà un momento di maggiore fluidità, e quindi efficacia, nei movimenti (ovviamente fino ad un certo punto, se non spingi comunque non vai).
Per il resto non saprei, le ultime sei uscite per 500 km circa mi sono messo in testa di farle in Z2, per me sarebbero da 110 a 120 pulsazioni al secondo, ed effettivamente sento dei miglioramenti generali. Sembra facile ma...

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.559
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ha comunque ragione golias se vai a sentimento i risultati sono difficili da confrontare, iniziai anche io così e all'epoca mi resi conto che non andavo da nessuna parte. Con mia moglie ho applicato fin da subito una tabella ed in poco tempo è stata in grado di far cose che io all'epoca feci in tempi assai più lunghi.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.506
6.465
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

Succede anche a me di fare PR quando penso di andare piano e andare piano quando mi sembra di aver volato, non è che mi sono data una spiegazione plausibile
In questo momento sono ai minimi storici di peso (73 kg), non ho sbriciolato nessuno dei miei tempi in salita ma sono contento di durare meno fatica e riuscire a stare vicino ai tempi di 5,6,7 anni fa

L'importante è che mi diverto nuovamente, gli ultimi 2 anni a livello ciclistico non sono stati i miei migliori

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.